Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorio97

Messaggio da Vittorio97 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Le tendenze a lungo termine si possono fare SOLTANTO mediante l'ausilio degli indici teleconnettivi e della loro evoluzione. Tutti gli indizi , al momento, propendono per un crollo delle vorticita' e della forza del Vp, per una ripresa della wave 2 e per un cambio ovvio della circolazione generale. Se non siete d'accordo, mostratemi quello che indica il contrario di quanto ho appena detto. Il problema , di molti, è continuare a fossilizzarsi sui singoli runs, dando per certe o per scontate , carte a 384 ore. Per avere un'attendibilita', modellistica, per quanto concerne le sorti meteo di meta' mese, dovremo in realta' attendere ancora diversi giorni ( e questo l'ho detto svariate volte anche nei giorni precedenti), in quanto la svolta, inquadrata al momento per meta' mese, dista ancora, se la matematica non mi inganna, di ben 15 giorni. Al momento inutile cercare nelle carte quelle risposte che non possono, per ovvi motivi temporali, darci. Si puo' solo buttare un occhio sulla configurazione barico-configurativa che si prospetta per quelle date, considerando SEMPRE la distanza temporale e dandogli un peso relativo. Le emissioni DECISIVE le avremo non prima del 5-6 Gennaio, forse anche qualche giorno dopo, ora serve a ben poco demoralizzarsi per carte meteo negative o esaltarsi per carte meteo buone. Le conferme che mi attendo arriveranno nei prossimi giorni, su questo aspetto sono abbastanza sereno e tranquillo.

Questo mi attendo: Forte blocco atlantico e azione fredda MASSICCIA fin nel cuore del Mediterraneo.

***Siluro Gelido***
Quoto!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Le tendenze a lungo termine si possono fare SOLTANTO mediante l'ausilio degli indici teleconnettivi e della loro evoluzione. Tutti gli indizi , al momento, propendono per un crollo delle vorticita' e della forza del Vp, per una ripresa della wave 2 e per un cambio ovvio della circolazione generale. Se non siete d'accordo, mostratemi quello che indica il contrario di quanto ho appena detto. Il problema , di molti, è continuare a fossilizzarsi sui singoli runs, dando per certe o per scontate , carte a 384 ore. Per avere un'attendibilita', modellistica, per quanto concerne le sorti meteo di meta' mese, dovremo in realta' attendere ancora diversi giorni ( e questo l'ho detto svariate volte anche nei giorni precedenti), in quanto la svolta, inquadrata al momento per meta' mese, dista ancora, se la matematica non mi inganna, di ben 15 giorni. Al momento inutile cercare nelle carte quelle risposte che non possono, per ovvi motivi temporali, darci. Si puo' solo buttare un occhio sulla configurazione barico-configurativa che si prospetta per quelle date, considerando SEMPRE la distanza temporale e dandogli un peso relativo. Le emissioni DECISIVE le avremo non prima del 5-6 Gennaio, forse anche qualche giorno dopo, ora serve a ben poco demoralizzarsi per carte meteo negative o esaltarsi per carte meteo buone. Le conferme che mi attendo arriveranno nei prossimi giorni, su questo aspetto sono abbastanza sereno e tranquillo.

Questo mi attendo: Forte blocco atlantico e azione fredda MASSICCIA fin nel cuore del Mediterraneo.

***Siluro Gelido***
Io avrei una domanda al riguardo che mi rende un po' dubbioso.

Perché le stagionali Reading, centro di calcolo che può contare su un megacalcolatore e decine e decine di professionisti del settore, che emette un modello climatico che termicamente non sbaglia un mese da più di un anno e che per gennaio prevede sopramedia termico in Italia (per l'Europa orientale sembrerebbero esserci incongruenze, ma l'ondata di gelo finirebbe secondo i modelli attuali ben prima del 10), se la situazione è così buona per la seconda parte di gennaio e ciò era intuibile anche un mese fa seguitano anche nell'ultimo aggiornamento a prevedere anomalie termiche positive?

Non mi potete dire che esse non tengono conto di uno o dell'altro indice, non vedono questo o l'altro aspetto, perché se non sono in grado di fare ciò decine di esperti studiosi con megacalcolatori a disposizione, appare (diciamo così) difficile che lo possiamo fare noi.
Poi magari dopo tanti inverni finalmente stavolta verremo premiati, nessuno può negarlo da subito, ma forse anche no.
Ultima modifica di Peter94 il ven gen 01, 2016 4:34 pm, modificato 2 volte in totale.
andryan

Messaggio da andryan »

Vittorio97 ha scritto:

***Siluro Gelido***
Quoto!
Io invece non quoto :D ma non per l'analisi lucida e corretta ma sulla sicurezza che questo avvenga troppe volte ho letto questo tipo di sicurezze e poi non è avventuo un bel nulla.
Inrociamo le dita.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

mentre si susseguono i lamenti anche col nuovo anno io mi guardo questa e tra qualche giorno iniziero a ridere
Immagine
Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

gianluca77 ha scritto:
andryan ha scritto:
ale12 ha scritto:Purtroppo non c'è nessuna sicurezza del nostro inverno da meta mese , l' unica sicurezza è che fino ad oggi almeno è stato uno degli inverni più caldi dell'ultimo decennio
disastroso vedere le alpi senza uno spruzzo di neve , tra un Po si scioglie anche quella dei cannoni...
Appunto, invece siccome ci sono 2 indici favorevoli allora non serve secondo alcuni manco guardare le carte.
Quello che mi stupisce e che chi lo scrive bazzica il forum da oltre 10 anni dove si sono visti inverni con tutti gli indici principali favervoli rivelatosi inverni nulla di fatto (tranne che a Cuneo).
Sicurezze sul futuro non esistono esistono solo quelle del passato.
Da oltre 20 anni è se mi permetti...io le carte oltre le 96 ore le guardo solo x curiosità!!!!

Sulle mie montagne con la neve sparata a novembre si scia da oltre un mese è non è sparita in 2 giorni come qualcuno andava dicendo un mese fa!!!
Scusatemi io ora mi godo le nevicate dei prossimi 4 giorni poi dal 6 in poi penserò al resto del mese!!!

Buon inizio anno
Chiudo questo scambio di vedute che a mio parere non ti ha fatto l'onore che meriti con io mi godo l'ennesima passeggiata questa volta al mare visto il sole odierno anche sulla costa oppure quelle godute in collina da un mese a questa parte dove le temperataure sono state ben più alte della costa vista la persistenza della nebbia.
live partito

Immagine

p.s. nevo non ti ci mettere anche tu questi non sono lamenti questa è la stanza del td del modelli non sulla previsione del tempo a 25 giorni mediante gli indici.
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Grande nevofilo. ..sono d'accordo con te....anno nuovo vecchi lamenti...non bisogna guardare il singolo run... lo so' veniamo da oltre 40 giorni di noia meteorologica. ..ma adesso i segnali di cambiamento ci sono...bisogna solo saper attendere che i modelli inquadrano meglio il cambiamento.... e solo allora vorranno.
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Vireranno. .
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nevofilo80 ha scritto:mentre si susseguono i lamenti anche col nuovo anno io mi guardo questa e tra qualche giorno iniziero a ridere
Immagine
Immagine
magari gioieremo assieme, ma ridere sembra inappropiato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bora50nodi ha scritto:Grande nevofilo. ..sono d'accordo con te....anno nuovo vecchi lamenti...non bisogna guardare il singolo run... lo so' veniamo da oltre 40 giorni di noia meteorologica. ..ma adesso i segnali di cambiamento ci sono...bisogna solo saper attendere che i modelli inquadrano meglio il cambiamento.... e solo allora vorranno.
io taccio e mi godo la neve in montagna e a pioggia che è oro
e aspetto comodo quel riscaldamento postato tra 5 giorni
andryan

Messaggio da andryan »

bora50nodi ha scritto:Grande nevofilo. ..sono d'accordo con te....anno nuovo vecchi lamenti...non bisogna guardare il singolo run... lo so' veniamo da oltre 40 giorni di noia meteorologica. ..ma adesso i segnali di cambiamento ci sono...bisogna solo saper attendere che i modelli inquadrano meglio il cambiamento.... e solo allora vorranno.
Ok allora chiudiamo il td e riapriamolo dopo il 6 gennaio.... ma che discorsi sono???

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao
Fino al 20 gennaio non vi aspettate granché anzi preparatevi ad una fase calda tra la fine prima decade e seconda decade al punto che sentiremo parlare di primavera anticipata
Non escludo che in alcune zone di possano toccare massime fi16-18 gradi
Avremo ancora a che fare con uva forte risposta del anticlone subtropicale mettetevelo in testa
Il nostro inverno prevede una unica e ultima possibilità che andrà in onda tra gli ultimi del mese di gennaio e la prima decade del mese di febbraio in linea con l andamento simmetrico dei mesi che presentano le svolte negli ultimi gg..... Vedi dic e inizio gennaio, occasioni sfumatal entità dell'episodio sarà inquadrato dai modelli intono al 20-21 gennaio e forse sarà un big event
Di sicuro non vi aspettate niente fino al 20

Iniestas
nocerameteouno
Forumista senior

E' iniziato il nuovo aggiornamento. A 66 ore tutto confermato senza nessuna sbavatura
andryan

Messaggio da andryan »

iniestas ha scritto:Ciao
Fino al 20 gennaio non vi aspettate granché anzi preparatevi ad una fase calda tra la fine prima decade e seconda decade al punto che sentiremo parlare di primavera anticipata
Non escludo che in alcune zone di possano toccare massime fi16-18 gradi
Avremo ancora a che fare con uva forte risposta del anticlone subtropicale mettetevelo in testa
Il nostro inverno prevede una unica e ultima possibilità che andrà in onda tra gli ultimi del mese di gennaio e la prima decade del mese di febbraio in linea con l andamento simmetrico dei mesi che presentano le svolte negli ultimi gg..... Vedi dic e inizio gennaio, occasioni sfumatal entità dell'episodio sarà inquadrato dai modelli intono al 20-21 gennaio e forse sarà un big event
Di sicuro non vi aspettate niente fino al 20

Iniestas
Ok allora chiudiamo il td fino al 20 :D oggi non sò cosa vi è preso a tutti.... QUI SI ANALIZZA IL LIVE IN CORSO non il tempo del 28 gennaio in base agli indici.

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Leggermente in anticipo a 78 ore inizia la prima rimonta sub-tropicale
michele57

Messaggio da michele57 »

L'intervento di "Siluro Gelido" è obiettivamente molto coerente.
Le mappe di Nevofilo80 sono quelle a cui si affidano coloro che tentano di capire il prossimo futuro.
Entrambi gli interventi sono importanti e pertinenti. Fra l'altro servono ad inquadrare con maggiore serenità il futuro.
Tutto il resto non conta niente.
O meglio, solo le mappe che non vanno oltre le 144/168 ore, hanno una valenza reale.
Su quelle oltre tali tempistiche, servono solo a creare un clima di rassegnazione o di speranze che cmq. non servono a nessuno e soprattutto hanno una valenza molto vicina allo zero.
Bloccato