Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

chegiannachetira ha scritto:Vi assicuro che in vallonina versante nord est del Terminillo la neve della nevicata di fine novembre è intatta fino a 1400 dove la maledetta regione Lazio non ci vuole far fare impianti in nome dell'orso marsicano e del picchuo dal dorso bianco......tanto c'è il Colosseo....non sono pratico di facebook ma credo girino foto sulla neve in vallonina , magari nevofilo80 le trova. ..
Foto Vallonina?
Ce ne ho quante volete, all'interno di questa mia gallery le riconosci di certo, ad esempio quelle coi faggi rossi, e quelle con quel cielo elettrico e neve nuova che incrosta le rocce, quelle con quei treni di ragazze che salgono in scialp...
Era maggio inoltrato con neve fresca, anno 2004.
https://500px.com/powdermob/galleries/b ... eeride2004
Ultima modifica di Vittorino2478 il mer dic 30, 2015 2:13 am, modificato 1 volta in totale.
Vittorino2478

chegiannachetira ha scritto:Vi assicuro che in vallonina versante nord est del Terminillo la neve della nevicata di fine novembre è intatta fino a 1400 dove la maledetta regione Lazio non ci vuole far fare impianti in nome dell'orso marsicano e del picchuo dal dorso bianco......tanto c'è il Colosseo....non sono pratico di facebook ma credo girino foto sulla neve in vallonina , magari nevofilo80 le trova. ..
Un mio antico manoscritto che descrive la Vallonina.
http://www.powdermob.com/9Maggio/9MaggioR.html
Gianna, serve altro? :wink:
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

Fantastico😉 devo dire però che sono rimasto stupito di trovare la neve intatta di fine novembre dopo un mese di sole e caldo. Ciao vitt a presto
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Ma gli impianti di Leonessa Campostella sono chiusi?
Vittorino2478

Ciao a tutti, mi sposto stabilmente nel TD Appennino, visto che dentro il modelli oramai sono barzellette, ancora stanno attaccati alle due CARTUCCE di fine Gennaio... :roll:
Probabilmente si è trasformato da forum meteo a forum di caccia, visto che di cartucce si parla! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Allora io al momento posso solo recitare questa preghiera:

"Santo Reading, tu che con l'Atlantico non hai mai azzeccato una termica nemmeno per sbaglio, fai che sia questa la vosta buona che ci indovini tu, alla faccia di GFS, che ci porta in in foresta pluviale alle ricerca degli ultimi oranghi sfuggiti alla coltivazione della palma".

Con le termiche di Reading qualche speranza di accumulare un po' di neve sopra 1800/2000 m c'è, con le termiche di GFS che alternano insulse freddatine a scaldate tropicali, con spruzzate di marcio che cadono e poi si fondono sotto la nebbia, l'Appennino uscirà dalle festività con un nulla di fatto.

Charo che è una preghiera vana....
Vittorino2478

chegiannachetira ha scritto:Fantastico😉 devo dire però che sono rimasto stupito di trovare la neve intatta di fine novembre dopo un mese di sole e caldo. Ciao vitt a presto
Questi i due miei filmati realizzati in passato Vallonina, ai quali mi riferivo ieri:

Searching the lost winter, 2007
https://vimeo.com/36821304

La Vallonina, un giorno di Maggio che dirvi non so...
(al MINUTO 44:00)
https://vimeo.com/140149033
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti, mi sposto stabilmente nel TD Appennino, visto che dentro il modelli oramai sono barzellette, ancora stanno attaccati alle due CARTUCCE di fine Gennaio... :roll:
Probabilmente si è trasformato da forum meteo a forum di caccia, visto che di cartucce si parla! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Allora io al momento posso solo recitare questa preghiera:

"Santo Reading, tu che con l'Atlantico non hai mai azzeccato una termica nemmeno per sbaglio, fai che sia questa la vosta buona che ci indovini tu, alla faccia di GFS, che ci porta in in foresta pluviale alle ricerca degli ultimi oranghi sfuggiti alla coltivazione della palma".

Con le termiche di Reading qualche speranza di accumulare un po' di neve sopra 1800/2000 m c'è, con le termiche di GFS che alternano insulse freddatine a scaldate tropicali, con spruzzate di marcio che cadono e poi si fondono sotto la nebbia, l'Appennino uscirà dalle festività con un nulla di fatto.

Charo che è una preghiera vana....
:lol: :lol: :lol:
Vittorino2478

Non so voi, ma mi sembra che nelle ultime 24 ore le termiche dei modelli siano un pelino migliorate, per scongiurare insistenti piovute in montagna appenninica.
Forse la preghierina a Reading ha funzionato? :lol:

Sembra che le scaldate saranno brevissime, vista la velocità con la quale si susseguiranno i vari fronti. Di contro, sempre a causa di questa velocità, anche le nevicate dovrebbero essere un po' fugaci e passeggere...
Staremo a vedere... :roll:
Vittorino2478

Ecco le mie previsioni per le zone del CENTRO APPENNINO

Il giorno 2 è prevista una generosa piovuta ....tanto per rompere le scatole alle zone che conservavano un minimo residuo di fondo nevoso di Novembre.
Anche se si larla di quote neve 1700, non credo che questa prima passata potrà accumulare qualcosa alle quote dei 1900-2000.

Dal mattino del 3 inizierà a calare lo zero termico (preventivare comunque il ritardo a noi noto) e continuerà un regime di tempo vaiabile/perturbato che si protrarrà fino al 7, in un contesto di precipitazioni a macchia di leopardo, non molto organizzate, e di temperature oscillanti, sempre stiracchiate e un po' al limite per la nostra media montagna.

Conclusioni: ci saranno delle nevicate, ma la quota è ancora molto difficile da inquadrare, probabilmente in alcuni momenti i fiocchi si spingeranno anche a toccare i 1200 (o sotto), per poi altalenare. Ancora impossibile dire se e dove le precipitazioni saranno intense (a tratti) oppure si tradurranno in inutili spolverare destinate alla rapida fusione.

L'unica cosa positiva è che si comincerà con la pioggia per poi virare in neve, e non viceversa come spesso accade.

In considerazione della macchia di Leopardo, ci saranno resorts più fortunate, altre molto molto meno.

CONSIGLIO:
Il mattino del giorno 3, se la q.n. tarderà a scendere, sconsiglio vivamente lo stress da termometropatia continua, giocate a Monopoli, pensate ad altro, take it easy e portare pazienza, potrebbe ritardare anche 12 ore o più. Inoltre le temp vanno guardate sulle centraline di alta quota non nella sonda del porticato. In questi casi il freddo arriva dall'alto e poi scende, così come si verifica l'opposto nei casi opposti di tragico addolcimento.

Speriamo di vederci presto on the slopes Appenninice e tanti Auguri a tutti di felice 2016!!!
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

blizzard73 ha scritto:Ma gli impianti di Leonessa Campostella sono chiusi?
Tutto chiuso e dopo anni di niente finalmente tutto e' pronto , arrivano i super tecnici della Regione Lazio a bocciare tutto .
Vittorino2478

chegiannachetira ha scritto:
Tutto chiuso e dopo anni di niente finalmente tutto e' pronto , arrivano i super tecnici della Regione Lazio a bocciare tutto .
Sono stato una volta a sciare con quella nuovissima Leitner. So anche che è stata recentissimamente posizionata una seggiovia usata per prendere quota in estate. C'era infine un progetto quasi operativo per fare un altro troncone in quota. Ho anche saputo di insolvenze....
Spiegami per favore che è successo? La gestione non parte quest'anno?
Grazie
Vittorino2478

Sono stato una volta a sciare con quella nuovissima Leitner. So anche che è stata recentissimamente posizionata una seggiovia usata per prendere quota in estate. C'era infine un progetto quasi operativo per fare un altro troncone in quota. Ho anche saputo di insolvenze....
Grazie
dersu

Messaggio da dersu »

chegiannachetira ha scritto:...dove la maledetta regione Lazio non ci vuole far fare impianti in nome dell'orso marsicano e del picchuo dal dorso bianco ..
Hai ragione, ma che senso ha lasciare intatta un paradiso simile?
Devono andare li con bulldozer e ruspe, rasare al suolo la foresta, tirare su condomini e creare una nuova stazione invernale.
Chissenefrega di quei poveri orsi, del picchuo e del resto della fauna.

Davvero imbarazzante leggere certe cose all'alba del 2016, non ti vergogni? :roll:
blizzard73

Vittorino2478 ha scritto:
Grazie
a quanto ne so io l'anno scorso l'impianto funzionava integralmente con le due nuove seggiovie. Si sperava nella partenza finalmente del progetto di congiunzione con il versante opposto del terminillo ma il tutto ha la forte resistenza della ragione lazio a mio avviso per strumentali motivazioni ambientali ovvero si mette avanti l'aspetto ecologico ma per altri fini di interesse.
Quello che no so è se ora sono chiusi per assenza di neve o per ragioni burocratiche.
Peccato hanno una pista facile di circa 6km di lunghezza che ho visto su un sito è davvero suggestiva.
blizzard73

Vittorino2478 ha scritto:
Grazie
a quanto ne so io l'anno scorso l'impianto funzionava integralmente con le due nuove seggiovie. Si sperava nella partenza finalmente del progetto di congiunzione con il versante opposto del terminillo ma il tutto ha la forte resistenza della ragione lazio a mio avviso per strumentali motivazioni ambientali ovvero si mette avanti l'aspetto ecologico ma per altri fini di interesse.
Quello che no so è se ora sono chiusi per assenza di neve o per ragioni burocratiche.
Peccato hanno una pista facile di circa 6km di lunghezza che ho visto su un sito è davvero suggestiva.
Rispondi