**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Caro Marzo ar gelo, la sinottica è quasi uguale gelo accampato in Europa settentrionale senza scendere su quella meridionale difatti l'Italia è fuori per 2/3.
Quindi a livello di sinottica è uguale o quasi al 1940, in quel caso il gelo dalla Scandinavia arrivò a colpire Francia e Germania con la Svizzera e Austria in primis mentre quest anno il gelo partendo dai Balcani si è esteso ai Baltici e Scandinavia.
A livello di termiche invece siamo vicini al Gennaio 1901 con la -20/-22 a spasso in Europa, nulla a che fare con la -28 del Gennaio 1940, ma ad ogni modo la retrogressione del Gennaio 1901 rimane più eclatante in quanto è riuscito a spingere termiche come la -20 fin verso il mediterraneo centrale, dopo diversi anni ci riuscì meglio il Febbraio 1929 il RE dei RE!
Quindi a livello di sinottica è uguale o quasi al 1940, in quel caso il gelo dalla Scandinavia arrivò a colpire Francia e Germania con la Svizzera e Austria in primis mentre quest anno il gelo partendo dai Balcani si è esteso ai Baltici e Scandinavia.
A livello di termiche invece siamo vicini al Gennaio 1901 con la -20/-22 a spasso in Europa, nulla a che fare con la -28 del Gennaio 1940, ma ad ogni modo la retrogressione del Gennaio 1901 rimane più eclatante in quanto è riuscito a spingere termiche come la -20 fin verso il mediterraneo centrale, dopo diversi anni ci riuscì meglio il Febbraio 1929 il RE dei RE!
Quello che penso anch'io.freddopungente ha scritto:intanto la redazione scrive:"INVERNO VERO: la risalita verso nord dell'anticiclone delle Azzorre potrebbe innescare verso metà gennaio la discesa di imponenti masse d'aria fredda dirette verso l'Europa meridionale. Arrivano altre conferme in tal senso dalle analisi del team di MeteoLive, prima di allora possibile breve parentesi anticiclonica dal 7 al 15 gennaio. " anche loro credono ad un blocco delle correnti zonali per metà mese
-
M'arzo ar gelo
Burian2012 ha scritto:Caro Marzo ar gelo, la sinottica è quasi uguale gelo accampato in Europa settentrionale senza scendere su quella meridionale difatti l'Italia è fuori per 2/3.
Burian2012, sinceramente questa carta del gennaio 1901 non mi pare granché...

forse avrà fatto al max un po' di mistone sui 300-400 mt ma solo nelle zone interne adriatiche...
Vi lascio cn questa notizia letta da altro sito: pare che il ciclone Frank attualmente presente sull'Islanda abbia superato il record di bassa pressione in Islanda cuirca 929mbBurian2012 ha scritto:Caro Marzo ar gelo, la sinottica è quasi uguale gelo accampato in Europa settentrionale senza scendere su quella meridionale difatti l'Italia è fuori per 2/3.
il precedente record risaliva al 1901
l'anno citato da Burian
ciao
-
M'arzo ar gelo
sì, iniestas, ma come ho scritto appena sopra, quel gennaio non fu niente di che...guarda pure...anonimo proprio...iniestas ha scritto:
Vi lascio cn questa notizia letta da altro sito: pare che il ciclone Frank attualmente presente sull'Islanda abbia superato il record di bassa pressione in Islanda cuirca 929mb
il precedente record risaliva al 1901
l'anno citato da Burian
ciao
-
M'arzo ar gelo
-
M'arzo ar gelo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non è niente di che???M'arzo ar gelo ha scritto:Burian2012 ha scritto:Caro Marzo ar gelo, la sinottica è quasi uguale gelo accampato in Europa settentrionale senza scendere su quella meridionale difatti l'Italia è fuori per 2/3.
forse avrà fatto al max un po' di mistone sui 300-400 mt ma solo nelle zone interne adriatiche...![]()
Marzo al gelo così mi deludi!
Gennaio 1901 è stato uno dei mesi di Gennaio più rigidi della storia italiana del XX secolo, non puoi dire non è un gran che!
E vero il gelo entra direttamente dalla porta della Bora, però hai visto su tutto il tirreno centro-settentrionale c'è una -14 che con le termiche avrà fatto cadere di sicuro qualche record, con la neve il tirreno ha il problema che si trova sotto vento della catena appenninica ma ti posso garantire che quando scendono isoterme toste, tostissime come in questo caso la -14 e la -16 fin sul tirreno, non c'è orografia che regga!
Ti ricordo che nel Dicembre 2014 un'ondata di gelo molto meno intensa di questa ha fatto nevicare in tutte e cinque le province campane e abbondanti nevicate in Calabria e Sicilia, città come Agrigento, Palermo, Catania che raramente vedono la neve!
Non sempre è necessario una doppia entrata dal rodano per avere precipitazioni nevose in tirreno, diciamolo una volta per sempre, se entrano isoterme toste non c'è micro-clima che regga!
-
Febbraio2012
Era ironica la frase di Marzo
anche perchè è Fermano farebbe festa per un mese

Ultima modifica di Febbraio2012 il gio dic 31, 2015 4:49 pm, modificato 1 volta in totale.
- gippalippa
Non vorrei dire niente, però Marzo mi pare chiaramente sarcastico...Burian2012 ha scritto:Non è niente di che???M'arzo ar gelo ha scritto:Burian2012 ha scritto:Caro Marzo ar gelo, la sinottica è quasi uguale gelo accampato in Europa settentrionale senza scendere su quella meridionale difatti l'Italia è fuori per 2/3.
forse avrà fatto al max un po' di mistone sui 300-400 mt ma solo nelle zone interne adriatiche...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Marzo al gelo così mi deludi!![]()
Gennaio 1901 è stato uno dei mesi di Gennaio più rigidi della storia italiana del XX secolo, non puoi dire non è un gran che!
E vero il gelo entra direttamente dalla porta della Bora, però hai visto su tutto il tirreno centro-settentrionale c'è una -14 che con le termiche avrà fatto cadere di sicuro qualche record, con la neve il tirreno ha il problema che si trova sotto vento della catena appenninica ma ti posso garantire che quando scendono isoterme toste, tostissime come in questo caso la -14 e la -16 fin sul tirreno, non c'è orografia che regga!
Ti ricordo che nel Dicembre 2014 un'ondata di gelo molto meno intensa di questa ha fatto nevicare in tutte e cinque le province campane e abbondanti nevicate in Calabria e Sicilia, città come Agrigento, Palermo, Catania che raramente vedono la neve!
Non sempre è necessario una doppia entrata dal rodano per avere precipitazioni nevose in tirreno, diciamolo una volta per sempre, se entrano isoterme toste non c'è micro-clima che regga!
-
M'arzo ar gelo
Febbraio2012 ha scritto:Era ironica la frase di Marzoanche perchè è Fermano farebbe festa per un mese
![]()
gippalippa ha scritto:
Non vorrei dire niente, però Marzo mi pare chiaramente sarcastico...
turbo_dif ha scritto:credo anch'io... quella è na roba impressionanteFebbraio2012 ha scritto:Era ironica la frase![]()
meno male che gli amici sopra l'hanno capito...
Burian, è vero che sono una schiappa in tutto, ma fino a leggere una carta con una -18 -20 che sfonda in Italia forse ci arrivo pure io...
tra poco live...