**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
berty45

Messaggio da berty45 »

anchio mi chiedo se queste previsioni sono cosi poco attendibile a piu di 170 ore come possano dire che nel 2100 non ci sara piu neve sulle alpi e la temperatura salira di 2 gradi?ma se non azzeccano neanche oltre i 5 giorni.comunque buon anno a tutti vi seguo sempre
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

picchio70 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno e buon anno a tutti. Vorrei che qualche sapientone mi spiegasse una cosa e cioè : io osservo i modelli da molti anni è sempre e dico sempre superate le 144 ore mostrano ad ogni run evoluzioni sempre diverse ed anche distanti tra di loro. Allora la mia domanda è questa, come mai nonostante sia noto a tutti questa tendenza dei modelli ad ogni uscita c'è' sempre genio di turno che fa analisi sul niente??? Oppure come mai se nel long/fanta compare il rosso si prende come oro colato e se compare il blu e' farlocco?? Oppure come mai si cambiano le proprie tendenze ad ogni uscita( vedi iniestas)? Mettetevi d'accordo ..... Parlo di chi ne approfitta ogni volta per dire e ridire e straridire INVERNO BRUCIATO che poi se reading ha detto così e voi condividete, che ca..... Guardate ogni volta i modelli?! Cosa ci trovate di scientifico e culturale in quello fate ogni 6 ore?? Un plauso a Ulisse ...... Una luce in fondo al tunnel. Saluti
Allora facciamo così parliamo di dicembre bruciato e vediamo come può controbattere o cosa aggiunge!!
Qui siamo alla canna del gas, altroché!
Nessuno qui dentro obietta sul sopramedia di dicembre, se poi le tua analisi vengono fatte in base al mese precedente allora ok.
No, la questione è la seguente: io le previsioni stagionali non le so fare, sono soltanto un consumatore di questi " prodotti" perché incuriosito da come si comporta la mia stagione preferita che da sempre è l'inverno!
Negli anni mi sono reso conto che i longers prendono cantonate pazzesche una dietro l' altra, mentre il Centro Europeo di Reading sta inanellando una serie impressionante di previsioni corrette che mai smetterò di evidenziare!
Detto questo, alla luce della tendenza di Reading per gennaio / febbraio , mi sento purtroppo di dire inverno game over!
Ma felicissimo di vedere finalmente, una volta tanto, ribaltata completamente la tendenza!
I run li guardo proprio per questo😉
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno e buon anno a tutti. Vorrei che qualche sapientone mi spiegasse una cosa e cioè : io osservo i modelli da molti anni è sempre e dico sempre superate le 144 ore mostrano ad ogni run evoluzioni sempre diverse ed anche distanti tra di loro. Allora la mia domanda è questa, come mai nonostante sia noto a tutti questa tendenza dei modelli ad ogni uscita c'è' sempre genio di turno che fa analisi sul niente??? Oppure come mai se nel long/fanta compare il rosso si prende come oro colato e se compare il blu e' farlocco?? Oppure come mai si cambiano le proprie tendenze ad ogni uscita( vedi iniestas)? Mettetevi d'accordo ..... Parlo di chi ne approfitta ogni volta per dire e ridire e straridire INVERNO BRUCIATO che poi se reading ha detto così e voi condividete, che ca..... Guardate ogni volta i modelli?! Cosa ci trovate di scientifico e culturale in quello fate ogni 6 ore?? Un plauso a Ulisse ...... Una luce in fondo al tunnel. Saluti
Visto che mi hai chiamato in causa...

Io commento le emissioni modellistiche, run 06 brutto da gennaio bruciato..
Se il prossimo run è bello cambio idea
Non ho la pretesa di essere superiore a un supercalcolatore anzi due mettiamo i due più prestigiosi GFS e Reading che fanno milioni di calcoli al secondo e fanno riferimento a due centri mondiali di elaborazione dati

c'è chi è talmente bravo da dire..i gm non vedono, i gm non leggono il gelo pellicolare, i gm non vedono l'Orso, i gm vireranno a destra e a sinistra, terremoto modellistico tra tre giorni...
Buon per loro!
Siccome io non ci credo agli asini che volano e ho studiato molto bene Cartesio mi limito a quello che vedono i modelli
punto

e cmq febbraio 29, 56, 91,2012 solo per citare quelli storici ma tanti altri per dire che è febbaio il mese su cui punto, non gennaio.

aluti
Gennaio riserverà notevoli sorprese specie in seconda e terza decade, la retrogressione artico-continentale ha portato un gelo che non si vedeva da anni in Europa orientale, cioè nei vicini Balcani e sui Baltici con estensione in Scandinavia, da notare la -20 appunto sui paesi Baltici. A livello europeo si tratta di un evento paragonabile a quello del 1901 solo che è volato alto, da quanto tempo non si vedevano queste isoterme? :roll:
Dal Febbraio 2012, ma prima ancora? Nemmeno il Dicembre 2010 ha avuto queste isoterme, bisogna andare indietro nel e giungere al lontano Febbraio 1991 se non ancora oltre fino al Gennaio 1985. :wink:
Gli scambi di calore quest anno potrebbero essere pochi ma esasperati! :D
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Complimenti, state di nuovo inquinando Questo TD con inutili lagne e litigi. Potrebbe chi di dovere intervenire, almeno per eliminare tutti questi messaggi inutili ai fini del TD.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

I prossimi che inquinano il TD con messaggi OT o contrari al regolamento verranno bannati.
Visti i molti nuovi iscritti e il fatto che il forum è strapieno, credo sia necessario fare un po' di selezione.
Vittorio97

Messaggio da Vittorio97 »

Almeno da me in Sicilia, l'inverno inizia sempre intorno alla prima decade di gennaio! Nn lo dico io (anche se ho constatato in prima persona che è la verità) ma lo dicono gli anziani del posto.
Mio nonnetto per esempio mi ha sempre detto: "Per la neve devi aspettare il periodo fine gennaio e inizio Febbraio."
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Comunque è probabile che dopo questa fase piu dinamica ci sia una rimonta dell'alta pressione... il resto è ancora da decifrare.
pierr88

Messaggio da pierr88 »

ciao a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo da circa 4 o 5 anni e come quasi tutti voi sono appassionatissimo di neve....
adry023

Messaggio da adry023 »

pierr88 ha scritto:ciao a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo da circa 4 o 5 anni e come quasi tutti voi sono appassionatissimo di neve....
ciao benvenuto :wink:
Vittorio97

Messaggio da Vittorio97 »

pierr88 ha scritto:ciao a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo da circa 4 o 5 anni e come quasi tutti voi sono appassionatissimo di neve....
Benvenuto nel forum amico nevofilo e freddofilo! :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

intanto la redazione scrive:"INVERNO VERO: la risalita verso nord dell'anticiclone delle Azzorre potrebbe innescare verso metà gennaio la discesa di imponenti masse d'aria fredda dirette verso l'Europa meridionale. Arrivano altre conferme in tal senso dalle analisi del team di MeteoLive, prima di allora possibile breve parentesi anticiclonica dal 7 al 15 gennaio. " anche loro credono ad un blocco delle correnti zonali per metà mese
pierr88

Messaggio da pierr88 »

adry023 ha scritto:
ciao benvenuto :wink:
grazie :D :D :D
terremoto

Messaggio da terremoto »

Rispondo a Iniestas esponendo un parere personale: Non è solo questo run a essere farlocco, ma un po'tutto il modello è di natura sua confusionario.
Nessuna polemica, ma dopo la sola del mancato burian comincio veramente a dubitare della sua attendibilità. (E sono stato farlocco pure io che ho creduto a quelle termiche da cardiopalmo.) L'unico modello che ha dimostrato una sostanziale stabilità tra i vari run è stato, ahinoi, Reading.
Quindi, caro Iniestas, direi di accantonare per un attimo GFS e di tener fede alle tue opinioni espresse stamani, sull'inizio di una fase caratterizzata da scambi meridiani intorno a metà mese, idea che collima non solo con la mia impressione ma anche con quella di Siluro Gelido e Paolo86. Se avremo visto giusto ce lo dirà Reading tra 4-5 giorni e non certo GFS.
Saluti e scusami per lo sfogo :wink:
romano69

Messaggio da romano69 »

freddopungente ha scritto:intanto la redazione scrive:"INVERNO VERO: la risalita verso nord dell'anticiclone delle Azzorre potrebbe innescare verso metà gennaio la discesa di imponenti masse d'aria fredda dirette verso l'Europa meridionale. Arrivano altre conferme in tal senso dalle analisi del team di MeteoLive, prima di allora possibile breve parentesi anticiclonica dal 7 al 15 gennaio. " anche loro credono ad un blocco delle correnti zonali per metà mese
, buonasera stavo a leggerlo pure io
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Burian2012 ha scritto: Gennaio riserverà notevoli sorprese specie in seconda e terza decade, la retrogressione artico-continentale ha portato un gelo che non si vedeva da anni in Europa orientale, cioè nei vicini Balcani e sui Baltici con estensione in Scandinavia, da notare la -20 appunto sui paesi Baltici. A livello europeo si tratta di un evento paragonabile a quello del 1901 solo che è volato alto, da quanto tempo non si vedevano queste isoterme? :roll:
Dal Febbraio 2012, ma prima ancora? Nemmeno il Dicembre 2010 ha avuto queste isoterme, bisogna andare indietro nel e giungere al lontano Febbraio 1991 se non ancora oltre fino al Gennaio 1985. :wink:
Gli scambi di calore quest anno potrebbero essere pochi ma esasperati! :D

mah, venendo alle tue previsioni di un gennaio super, io caro Burian2012, in fondo forse mi saprei anche accontentare di un qualunque mediocre gennaio 1940...già, proprio quello in cui Mosca registrò la sua temp. record di -42,2 °C....

Immagine
Immagine

notare il grande buco nero spaventoso sulla Russia europea, che decretò appunto il record di freddo assoluto di Mosca di allora...

Immagine

mai vista una -40 e oltre a 850hPa...spaventosa...

Immagine

e appunto qualche briciolina dopo qualche giorno arrivò anche da noi...briciolina, sì, al confronto...ma sufficiente per buttarci una marea gelata addosso...

Immagine

forse tu non te lo ricorderai, sei troppo giovane... :roll: 8)
Bloccato