**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
A dopo per un'analisi
Le termiche della futura fase sembrano non eccelse tuttavia mi ridevo di valutare perché si notano un netto abbassamento dei gpt
Continuo a ripetere che la ripresa zonale farà strage del gelo di questi giorni quindi per la wawew effettivamente riuscisse a elevarsi ne dovrà pescare di nuovo e speriamo sia isoterme di -16/-20 in partenza perché senza quelle in questi anni scordatevi la neve sulle coste
Se la volete ovvio
Se si basta la neve in collina siate felici e contenti ma vi accontentate davvero di poco
Le termiche della futura fase sembrano non eccelse tuttavia mi ridevo di valutare perché si notano un netto abbassamento dei gpt
Continuo a ripetere che la ripresa zonale farà strage del gelo di questi giorni quindi per la wawew effettivamente riuscisse a elevarsi ne dovrà pescare di nuovo e speriamo sia isoterme di -16/-20 in partenza perché senza quelle in questi anni scordatevi la neve sulle coste
Se la volete ovvio
Se si basta la neve in collina siate felici e contenti ma vi accontentate davvero di poco
Ciao Denis, sto andando a lavoro. Velocemente ti dico che non penso a quello che tu "giustamente" stai augurandoti.
Una maggiore ondulazione delle correnti(temporanea), in qualche fase che ci porta nella prima settimana, sì.
Per cose più importanti credo sempre in una fase temporanea zonale, per poi passare finalmente al...nostro inverno. In tempistica che tu conosci bene.
Un saluto Michele
Una maggiore ondulazione delle correnti(temporanea), in qualche fase che ci porta nella prima settimana, sì.
Per cose più importanti credo sempre in una fase temporanea zonale, per poi passare finalmente al...nostro inverno. In tempistica che tu conosci bene.
Un saluto Michele
-
M'arzo ar gelo
Rio ha scritto:Tanto per parlare .... cosa pensate di queste carte ???
buondì Rio
[b]michele57[/b] ha scritto:Si conferma l'attivazione della Wawe 2 che potrebbe diventare la vera protagonista di una lunga fase del mese di gennaio.
Aspettiamo conferme nei prossimi giorni.
Michele57
[b]Daniele91[/b] ha scritto:Bellissime carte per metà gennaio ormai il cambiamento è vicino
[b]vince1986[/b] ha scritto:...Successivamente tornerà l'anticiclone...la cui vita però non sembra destinata a lungo, sono diversi run che sia GFS e GEFS a fasi alterne mostrano scambi meridiani finalmente favorevoli all'inverno anche in Italia.
[b]ulisse55[/b] ha scritto:Wave2...GFS di stamani...
oltre a Siluro Gelido ieri sera-notte dal suo thread:
***[b]Siluro Gelido[/b]*** ha scritto:
Segnali importanti dal Run 18 e anche dalle Ensembles, ma nei primi giorni del nuovo anno dovremmo assistere a stravolgimenti modellistici ancor piu' decisi e convinti con runs che potrebbero davvero farci rischiare l'infarto...
Al momento è ancora presto, tuttavia si inizia a scorgere nelle code modellistiche una nuova situazione barico-configurativa a livello emisferico nel long...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ciao caro, nel long qualche movimento continua a vedersi, ma vorrei attendere che si vedano a 200h!vince1986 ha scritto:Buon ultimo dell'anno.
Che dire, la prima settimana di gennaio sarà caratterizzata dal passaggio di perturbazioni a brevi intervalli, una vera manna dal cielo, pioggia o neve che sia saranno gradite...della serie, come apprezzare eventi normali alla pari di miracoli veri e propri
Successivamente tornerà l'anticiclone...la cui vita però non sembra destinata a lungo, sono diversi run che sia GFS e GEFS a fasi alterne mostrano scambi meridiani finalmente favorevoli all'inverno anche in Italia.
Monitoriamo...intanto gli spaghi della mia zona, dove si vede che la scaldata è accentuata proprio dal run ufficiale, mentre sul long ancora non si apprezza l'arrivo concreto del freddo
Sull'hp hai ragionissima, ma sai prima di dire che durerà poco ci vado cauto...era sempre così e poi di giorno in giorno riprendeva forza!!
Speriamo che questa volta venga smantellato presto!
-
monte capanne
- Forumista senior
M'arzo ar gelo ha scritto:Rio ha scritto:Tanto per parlare .... cosa pensate di queste carte ???
buondì Rioper rispondere alla tua domanda, io tendo a pensare quel che pensano ad esempio anche alcuni meteoamici qua sotto che quoto (oltre ad altri naturalmente):
, pure io run 0 me sembra bello[b]michele57[/b] ha scritto:Si conferma l'attivazione della Wawe 2 che potrebbe diventare la vera protagonista di una lunga fase del mese di gennaio.
Aspettiamo conferme nei prossimi giorni.
Michele57
[b]Daniele91[/b] ha scritto:Bellissime carte per metà gennaio ormai il cambiamento è vicino[b]vince1986[/b] ha scritto:...Successivamente tornerà l'anticiclone...la cui vita però non sembra destinata a lungo, sono diversi run che sia GFS e GEFS a fasi alterne mostrano scambi meridiani finalmente favorevoli all'inverno anche in Italia.[b]ulisse55[/b] ha scritto:Wave2...GFS di stamani...
oltre a Siluro Gelido ieri sera-notte dal suo thread:
***[b]Siluro Gelido[/b]*** ha scritto:
Segnali importanti dal Run 18 e anche dalle Ensembles, ma nei primi giorni del nuovo anno dovremmo assistere a stravolgimenti modellistici ancor piu' decisi e convinti con runs che potrebbero davvero farci rischiare l'infarto...
Al momento è ancora presto, tuttavia si inizia a scorgere nelle code modellistiche una nuova situazione barico-configurativa a livello emisferico nel long...
Tu lhodse e altri potete benissimo andare..... a farvi una passeggiata.Icelandic ha scritto:belle, peccato che è GEFS (che non vale niente) e sono carte a 100000 ore...piuttosto vedo una +12, roba da grande inverno! ieri sera ho sbagliato a dire carte autunnali, dovevo dire primaverili...devo archiviare l'ennesimo non inverno romano va!a parte tutto buon anno a tutti
Siamo tutti delusi di questo andazzo ma sappiamo tutti che oltre 6-7 giorni è inutile andare.
Se vogliamo dare un voto scarso a quest'inverno ci stò ma ad ogni post dire "inverno finito" "inverno game over" fà solo venire i nervi visto che ne ...non vorremmo stare qui a rovinarci il fegato... quindi si prega di smetterla... vivete e fate vivere... buon anno!
Ultima modifica di andryan il gio dic 31, 2015 9:04 am, modificato 1 volta in totale.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
blizzard73
buongiorno, aldilà dei soliti lamenti dei soliti noti (provocatori) cerchiamo di dare un giusto inquadramento del breve-medio sulla base di quanto fatto vedere ad oggi dai principali GM.
BREVE: tornerà la pioggia con ricambio d'aria ma soprattutto neve sia sulle alpi che sugli appennini con maltempo a detta dei più di stampo tardo autunnale, cmque le termiche dovrebbero consentire neve anche a quote medie pure in appennino a partire anche dai 1000mt in su intorno all'epifania se vogliamo dar retta a reading che ha termiche migliori...
MEDIO: Feroce scaldata anticiclonica prevista per l'8/10 con termiche pessime per gfs, meno peggio per reading, ma ci sarà comunque uno scotto da pagare si spera breve e meno salato possibile (su questo solo si concentra il partito dei LAMENTISTI
), ma occhio ad ukmo alle 144h.
LUNGO: per metà mese possibile avvio della wave 2 con scambi meridiani per svuotamento delle vorticità canadesi, bisognerà pescare però un freddo meno crudo ad est di quello attuale così come afferma Iniestas ma a me la neve in bassa collina non dispiace ed è questo l'inverno italico normale che vorrei e non cerco l'evento per compensare il nulla attuale).
Fase questa che si spera venga confermata.
Ricordo che il nulla anticiclonico oltre all'aria inquinata mi ha regalato continue temperature in pianura da vero inverno che non assaporavo da tempo...
BREVE: tornerà la pioggia con ricambio d'aria ma soprattutto neve sia sulle alpi che sugli appennini con maltempo a detta dei più di stampo tardo autunnale, cmque le termiche dovrebbero consentire neve anche a quote medie pure in appennino a partire anche dai 1000mt in su intorno all'epifania se vogliamo dar retta a reading che ha termiche migliori...
MEDIO: Feroce scaldata anticiclonica prevista per l'8/10 con termiche pessime per gfs, meno peggio per reading, ma ci sarà comunque uno scotto da pagare si spera breve e meno salato possibile (su questo solo si concentra il partito dei LAMENTISTI
LUNGO: per metà mese possibile avvio della wave 2 con scambi meridiani per svuotamento delle vorticità canadesi, bisognerà pescare però un freddo meno crudo ad est di quello attuale così come afferma Iniestas ma a me la neve in bassa collina non dispiace ed è questo l'inverno italico normale che vorrei e non cerco l'evento per compensare il nulla attuale).
Ricordo che il nulla anticiclonico oltre all'aria inquinata mi ha regalato continue temperature in pianura da vero inverno che non assaporavo da tempo...
Blizzard il lungo da te contemplato, che partirebbe all'incirca da metà mese, durerà per un bel pezzoblizzard73 ha scritto:buongiorno, aldilà dei soliti lamenti dei soliti noti (provocatori) cerchiamo di dare un giusto inquadramento del breve-medio sulla base di quanto fatto vedere ad oggi dai principali GM.
MEDIO: Feroce scaldata anticiclonica prevista per l'8/10 con termiche pessime per gfs, meno peggio per reading, ma ci sarà comunque uno scotto da pagare si spera breve e meno salato possibile (su questo solo si concentra il partito dei LAMENTISTI), ma occhio ad ukmo alle 144h.
Guardiamo con attenzione il periodo fino alla befana perchè nevicate a quote interessanti potrebbero interessare anche il centro e non solo il nord.
-
blizzard73
vi ho fatto riferimento nel mio intervento... buoni movimenti..monte capanne ha scritto:strano che nessuno abbia commentato questa,eppure non è molto lontana
bilder kostenlos
Il SUD...anche il SUD...Isole comprese.....è una mia scommessa,Paolo86 ha scritto:Blizzard il lungo da te contemplato, che partirebbe all'incirca da metà mese, durerà per un bel pezzoblizzard73 ha scritto:buongiorno, aldilà dei soliti lamenti dei soliti noti (provocatori) cerchiamo di dare un giusto inquadramento del breve-medio sulla base di quanto fatto vedere ad oggi dai principali GM.
MEDIO: Feroce scaldata anticiclonica prevista per l'8/10 con termiche pessime per gfs, meno peggio per reading, ma ci sarà comunque uno scotto da pagare si spera breve e meno salato possibile (su questo solo si concentra il partito dei LAMENTISTI), ma occhio ad ukmo alle 144h.
Ricordo che il nulla anticiclonico oltre all'aria inquinata mi ha regalato continue temperature in pianura da vero inverno che non assaporavo da tempo...![]()
Guardiamo con attenzione il periodo fino alla befana perchè nevicate a quote interessanti potrebbero interessare anche il centro e non solo il nord.
non può essere altrimenti discostandosi dalla più ragionevole
(ad oggi...) bassissima predicibilità...andava detto e l'ho detto.