

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Siccome mi hai chiamato in causa ti rispondo con molta franchezzamichele57 ha scritto:Aggiornamento:l'amico Tifone stasera rispondendo ad "Iniestas" in maniera lapidaria ci ha dato l'o.k. per la partenza della stagione invernale:
Provo a decifrarlo:
Prima fase: 1-8 gennaio: instabilità con prc. sparse un pò su tutto il territorio. La neve farà la comparsa sugli appennini a quote di montagna ma con qualche eventuale sconfinamento alle alte colline soprattutto sull'appennino centro-settentrionale(questo dovuto a qualche temporanea ondulazione maggiore delle correnti)
Seconda fase: temporanea ripresa zonale in un contesto di pressione alta soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Il nord vivrebbe maggiore variabilità.
Questa fase potrebbe avere due possibilità di durata:
dai 5-7 giorni in caso di attivazioni di flussi di calore verso le alte quote.
Una decina di giorni se avremo un ritardo dei suddetti flussi di calore.
terza fase: prima irruzione fredda in Italia per l'elevazione dell'anticiclone azzorriano. Ci troveremo probabilmente nel primo evento invernale della stagione con neve a quote basse. Termiche fredde ma non gelide(e questo a me non preoccuperebbe più di tanto). La tempistica di questa fase è legata alla seconda fase.
Una ulteriore, e questa volta più importante fase invernale, la possiamo avere entro la fine del mese di gennaio.
Un pensiero per l'amico Iniestas:
"Raccogli" in un dossier tutti i tuoi interventi sul forum(dal primo novembre ad oggi): se ti va me li mandi nella mia posta elettronica(che eventualmente ti invierò). Ne farò una vera "custodia". Sono convinto che mi troverò di fronte ad una raccolta veramente interessante e da conservarmi nel mio archivio. Sicuramente una specie di "enciclopedia"
Però ti assicuro: non lo farò leggere a nessuno!
Un saluto Michele57
si ma rimane il fatto che l'inverno è finito prima di iniziareadry023 ha scritto:e scongiuriamo anche i problemi legati all'inquinamento delle poveri sottili!freddopungente ha scritto:bhe c'è il lato positivo,almeno scongiuriamo la fotocopia dell'inverno 89/90Icelandic ha scritto: Autunno insomma...che schifo
l'anticiclone si ritira e spesso ad ovest della spagna e molto spesso si dirige in movimento meridiano verso il polo provocando la discesa di aria artico marittima verso il mediterraneo.ellegi ha scritto:Grazie mille ma: come avvengono gli scambi di calore se l anticiclone si ritira?Artic Winter ha scritto:nao in discesa vuol dire indebolimento dell'anticiclone che, il più delle volte si ritira verso sud ovest lasciando spazio alle perturbazioni atlantiche nella discesa verso il mediterraneo.ellegi ha scritto: Grazie mille!!! Chiedo a chi è più preparato: NAO in discesa vuol dire azzorre debole???
spesso una nao negativa può essere favorevole a frequenti scambi meridiani, ed ottime "possibilità" affinchè la nostra Penisola venga raggiunta da correnti artiche.

