**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ragazzi ukmo nn è da ponte dai..si vede l hp schiacciata dal flusso
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Rio ha scritto:
gippalippa ha scritto:Ecco la svolta di metà mese: hp africano con la +12 a spasso per la penisola 8) :roll: :cry:
Dai non fare così :roll:

in questo periodo le analisi vanno fatte sempre "max" sino alle 144H... :wink:
E visto UKMO sarà interessante seguire stasera ECMWF per vedere se mostrerà gli stessi movimenti
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nevofilo80 ha scritto:la + 12 in testa è una bella sorpresa :lol:
Era inevitabile come stava evolvendo
Rio

Messaggio da Rio »

tufaccio ha scritto:Ragazzi ukmo nn è da ponte dai..si vede l hp schiacciata dal flusso

Vabbè ... iciamo come dici tu :wink:

Diciamo si prepara :wink:

Immagine
M'arzo ar gelo

tufaccio ha scritto:Ragazzi ukmo nn è da ponte dai..si vede l hp schiacciata dal flusso
infatti Tufaccio io ho scritto "un po' meglio" rispetto a Gfs, ma sono d'accordo in parte anch'io con te...ieri mi piaceva assai di più... :roll:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Nel fanta le cose si dovrebbero mettere a posto nel senso della normalità.
M'arzo ar gelo

fosse così la faccenda (ma la distanza è enorme) la situazione migliorerebbe, dopo che l'alta russa ha tenuto benissimo e l'oceanica comincia a dare segni veri di sé 8) 8)

Immagine
Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Se ci fosse una 168 quel bombolone sarebbe in Irlanda. È proprio il canadese messo male. .ma non si vede?
Ale98

Messaggio da Ale98 »

nocerameteouno ha scritto:Nel fanta le cose si dovrebbero mettere a posto nel senso della normalità.
E la sorpresina dov'è finita? Non la vuoi condividere? :? :wink:
Ultima modifica di Ale98 il mer dic 30, 2015 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ale98 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
Ale98 ha scritto: Il problema (per GFS) è che piazza in pieno Atlantico un vortice con pressione 940hPa :shock: così purtroppo la wawe 2 non può fare nulla...monitoriamo anche gli altri modelli per vedere cosa dicono
sì, Ale, è vero...d'altro canto c'è da notare pure la sostanziale tenuta finora dell'alta polare e russa
Esatto almeno quello è un fatto positivo, che potrebbe essere determinante per il futuro (prossime settimane) :wink:
Un'alta pressione Russa in quella posizione serve solo all'estrema Europa Orientale e Sud Orientale. L'alta Russa per avere effetti sul mediterraneo deve portare i suoi massimi di pressione sulla Russia Europea...nella posizione attuale e futura come nelle carte indicate con i massimi di pressione fra Siberia centro-orientale serve a ben poco per le sorti del mediterraneo centro occidentale. In quella posizione l'alta Russa si forma tutti gli anni e infatti di recente non ha alcuna influenza per noi...se pensiamo che possa veicolarci aria continentale da quella posizione deve farla viaggiare per 6-7000 KM, serve un burian dalle caratteristiche epocali.......
Un consiglio...lasciate perdere quella figura barica in quella posizione...se non trasla di qualche migliaio di KM verso ovest non serve a nulla per il nostro inverno...l'orso russo che ci serve è un'altra cosa... :roll:
Rio

Messaggio da Rio »

M'arzo ar gelo ha scritto:
infatti Tufaccio io ho scritto "un po' meglio" rispetto a Gfs, ma sono d'accordo in parte anch'io con te...ieri mi piaceva assai di più... :roll:
Eppure a mio modo di vedere ..... mbhaaa!!! vabbè ..ognuno vede quel che puo :roll: :wink:
M'arzo ar gelo

raga non so...siamo nel fanta è vero...ma questo è il terzo-quarto run (compreso il parallelo) che gfs intorno a metà mese fa vedere 'sta robina qua (in fondo anche il target del buon Siluro Gelido e altri preparatissimi qua dentro)

Immagine
Immagine
M'arzo ar gelo

:shock: :shock: :shock:

Immagine
Immagine

:shock: :shock: :shock:

8)
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Da metà mese la situazione cambia fidatevi. Come già ripetuto nel topic che ho aperto stamattina ci saranno ripetute elevazioni della wave 2 in atlantico ( reversal partener). Non arriverà il gelo ma isoterme fino a -6/-8 si.
Bloccato