**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ducaneve ha scritto:
eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Mi sembra un bel ponte di weycof o come si scrive.
Azzorre che viene visto alzarsi dopo la sfuriata canadese.
Ponte? Non esageriamo!

Immagine
Il gelo arriverebbe poi comunque è un ponte altopressorio tra Azzorre e alta russa.
Ma insomma ebay anche tu mi sembra che hai detto che da metà mese in poi......
Run controllo di adesso non è da buttare via.
Si ma non sono ancora questa le carte da guardare a 300 e più ore. Aspetterei sotto le 200h x iniziare a inquadrare! ;)
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Febbraio2012 ha scritto:A me non piace granche questa carta
Immagine
Neanche a me; quel mostro sulla Scandinavia ostacolerebbe l'avanzata dell'hp, bensì si coricherebbe sul mediterraneo...parlo da ignorante in materia naturalmente!!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
eb717 ha scritto: Ponte? Non esageriamo!

Immagine
Il gelo arriverebbe poi comunque è un ponte altopressorio tra Azzorre e alta russa.
Ma insomma ebay anche tu mi sembra che hai detto che da metà mese in poi......
Run controllo di adesso non è da buttare via.
Si ma non sono ancora questa le carte da guardare a 300 e più ore. Aspetterei sotto le 200h x iniziare a inquadrare! ;)
in ogni caso il GELO è quello che stà entrando in queste ore sull'est Europa non di certo quella roba li inquadrata dalle carte a 300 ore...quello è semplice freddo invernale che mantiene gran parte dell'Europa sopra media termica di riferimento...con la -8 sull'est Europa a metà Gennaio cosa ci aspettiamo nel mediterraneo? (considerando che con una attuale -20 non si rientra nemmeno temporaneamente in media termica sulla nostra penisola...)
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Come ieri il parallelo mostra al contrario dell'ufficiale maggiori possibilità di elevazione della wawe 2 sempre intorno al 6, elevazione che però viene negata dalle vorticita troppo invadenti in atlantico guardate poi che getto!
Immagine
Immagine
Ed infatti dopo viene "schiacciata" verso di noi
Immagine
Continuo personalmente a sperare che il parallelo persista su questa strada migliorando i prossimi run, magari vedendo un getto non poi così forte come ora, basterebbe davvero poco...
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

Non centra nulla con il TD, ma guardate i venti che soffiano nelle isole britanniche :shock: :shock:

http://earth.nullschool.net/#current/wi ... ,53.77,938
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ragazzi, non voglio alimentare false speranze, ma a mio avviso i run verranno migliorati. L'aggiornamento delle tlc conferma l'entrata in un regime AO-- e molti run perturbatori, pur nell'extralong, cominciano a valutare gli effetti del decollo della MJO in fase 7.
Monitoriamo :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Spaghi Nord-ovest
Immagine
Spaghi Nord-est
Immagine
Spaghi Centro
Immagine
Spaghi Sud
Immagine
dybala27

Messaggio da dybala27 »

qualche esperto mi spiega il significato dell'indice MJO e che conseguenze apporta sul clima o potrebbe apportare in particolare al clima nostrano.grazie
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

dybala27 ha scritto:qualche esperto mi spiega il significato dell'indice MJO e che conseguenze apporta sul clima o potrebbe apportare in particolare al clima nostrano.grazie
no perchè sei gobbo. Non te lo meriti :lol: :lol: :lol:
scherzo ovviamente. Io non sono in grado di darti la spiegazione comunque :wink:
dybala27

Messaggio da dybala27 »

turbo_dif ha scritto:
dybala27 ha scritto:qualche esperto mi spiega il significato dell'indice MJO e che conseguenze apporta sul clima o potrebbe apportare in particolare al clima nostrano.grazie
no perchè sei gobbo. Non te lo meriti :lol: :lol: :lol:
scherzo ovviamente. Io non sono in grado di darti la spiegazione comunque :wink:
ahahaha tranquillo
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

terremoto ha scritto:Ragazzi, non voglio alimentare false speranze, ma a mio avviso i run verranno migliorati. L'aggiornamento delle tlc conferma l'entrata in un regime AO-- e molti run perturbatori, pur nell'extralong, cominciano a valutare gli effetti del decollo della MJO in fase 7.

anche la nao parrebbe più ragionevole e disposta ad abbassarsi un po'...

Immagine

dai, terremoto, che qualcosa portiamo a casa con qualche bella scossa (parafrasando il tuo nick.. :wink: ) dei modelli...
Vittorio97

Messaggio da Vittorio97 »

Qualcosa dovrebbe arrivare... Visionando i vari indici si nota qualcosa di buono!
Spero il prima possibile però!... È da Novembre che a Casteltermini (il mio paese) nn piove!.....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera. Spero che questo messaggio venga letto dalla moderazione o redazione.
Questo td, Ve lo posso assicurare per esperienza diretta, viene seguito molto anche da persone che sono appassionati relativi nel senso che vogliono farsi un'idea del tempo che potrebbe fare nel medio ed al massimo nei quindici giorni e siccome nel mio piccolo ho fatto opera di proselitismo mi sono arrivate parecchie lamentele.
Ora sarebbe opportuno ritornare con molta decisione allo spirito iniziale nel td e limitarsi a questo senza utilizzarlo per trampolino di lancio per altre vedute.
Mi rendo conto che è il più seguito ed a volta non ci si raccapizza tra tanti td aperti per esprimere opinioni sul long, ma organizziamoci pure in tal senso.
Ho notato l'assenza in questi giorni di persone "tranquille" ma anche molto preparate che giustamente evitano di buttarsi nella bolgia.
Io sarò il primo ad evitare in modo categorico qualsiasi riferimento oltre ai modelli cercando di analizzare gli stessi che di per stesso, scusate il gioco di parole, già sono un rompicapo nel medio e riservandomi di esporre altrove altre considerazioni. Spero di cuore che l'esempio venga seguito.
Certi discorsi, tipo della tarda serata di ieri, danno effettivamente fastidio.
Cari saluti a tutti.
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Preso da altro forum:

La MJO descrive la localizzazione e l'intensità dell'attività convettiva nelle regioni equatoriali. La convezione che ha luogo nell'oceano Indiano, si muove verso est per terminare nella zona occidentale dell'Oceano Pacifico. La lunghezza tipica dell'onda MJO è di circa 40-60 giorni e le fasi in cui si suddivide l'oscillazione sono convenzionalmente 8. Ad ogni fase corrisponde una precisa localizzazione geografica da ovest a est. Il diagramma della MJO (RMM) rappresenta la localizzazione e l'intensità delle diverse fasi (maggior distanza dal cerchio interno del diagramma = maggiore magnitudo). La MJO ha influenza sul regime degli alisei e di conseguenza sulla posizione e la forza degli anticicloni subtropicali che influenzano quindi il tempo alle nostre latitudini. Ad ogni fase corrisponde una determinata forzante sul regime circolatorio della zona Euro-Atlantica, differente però di mese in mese. In caso di magnitudo debole o nulla l'influenza è trascurabile o assente.

A questo si può aggiungere che la fase più congeniale per il nostro inverno è la 7, proprio quella in cui sta per giungere e se noti i punti sono distanti dal centro e quindi la magnitudo della MJO in questo caso dovrebbe essere anche forte. :wink:

Immagine

Ah sono sempre ben accette aggiunte e correzioni da parte dei più esperti :wink:
romano69

Messaggio da romano69 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
terremoto ha scritto:Ragazzi, non voglio alimentare false speranze, ma a mio avviso i run verranno migliorati. L'aggiornamento delle tlc conferma l'entrata in un regime AO-- e molti run perturbatori, pur nell'extralong, cominciano a valutare gli effetti del decollo della MJO in fase 7.

anche la nao parrebbe più ragionevole e disposta ad abbassarsi un po'...

Immagine

dai, terremoto, che qualcosa portiamo a casa con qualche bella scossa (parafrasando il tuo nick.. :wink: ) dei modelli...
, la mjo x noi che voldire è che comporta
Bloccato