L'Orso Affila Gli Artigli.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

furia atlantica ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:InvernoPerfetto e FuriaAtlantica, che tenerezza mi fate...

:lol: :lol: :lol:

***Siluro Gelido***
La tua ingenuitá ed inesperienza , che ti porta a fare queste proiezioni da strapazzo ,quelle si che mi fanno tenerezza
ad asti è prevista neve i prossimi giorni o sbaglio? quanti gradi sopramedia siete a dicembre?
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

freddopungente ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:InvernoPerfetto e FuriaAtlantica, che tenerezza mi fate...

***Siluro Gelido***
Ma ti senti? ma ti rendi conto come rispondi ogni volta? Se apri un topic, devi accettare anche che qualcuno controbatti la tua tesi, e non puoi ironizzare o insultare chiunque non la pensi come te. Cerchi solo consenso e applausi? allora non partecipare al forum e aprirti un partito personale.

La maturità si misura dalla capacità di rispondere con argomenti colpo su colpo, non reagire con sarcasmo o con isteria ad ogni critica
siluro,non ti curar di loro,invernoperfetto per curiosità le temperature di dicembre a torino sono state sopramedia?
Freddopungente, se la tua domanda è ironica... allora ci sta sorridere tutti insieme. Se invece la domanda è seria...ti rispondo che la media finale di dicembre 2015 a Torino, al netto della giornata di domani che cambierà assai poco, è stata di circa 5,5. La norma, invece, è di 3,8... norma che già risente del riscaldamento in atto da 30 anni, prima dei quali era intorno ai 3 gradi.
Come vedi, quindi, anche dicembre, nonostante inversioni termiche - che qui hanno colpito meno che nell'astigiano o alessandrino o bassa lombardia - e nebbie, chiude con quasi 2 gradi sopra la media. Ed è il 10 mese su 12.

Ah, tra l'altro non piove da 61 giorni. Ma questo è un "inutile" dettaglio e comunque argomento di altro topic
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

freddopungente ha scritto:
furia atlantica ha scritto:

***Siluro Gelido***
La tua ingenuitá ed inesperienza , che ti porta a fare queste proiezioni da strapazzo ,quelle si che mi fanno tenerezza
ad asti è prevista neve i prossimi giorni o sbaglio? quanti gradi sopramedia siete a dicembre?
ad asti é prevista una nevicata al limite proprio. Dicembre qua é stato come ovunque sopramedia e di parecchio, soprattuto per quanto riguarda le minime , mai andate al di sotto dei - 1, quando qua abbiamo un bel -3 DI MEDIA
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Ciao ancora Siluro...ti posto ancora una carta di gfs parallelo...giusto per fare...siccome però è intorno anche questa alle date da te indicate, mi pare giusto inserirla almeno qua da te...spero di non disturbare troppo e soprattutto di essere in tema con il tuo thread...ciao!

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

grazie delle risposte ai due amici piemontesi,dai almeno una parvenza d'iverno le inversioni ce lo hanno dato,anche roma è andata parecchie volte sottozero e c'erano anni in cui si malediceva l'atlantico perché in pratica non permetteva queste inversioni,purtroppo ( e a ggiungo per fortuna) il clima italiano è questo,ritornando al topic sono abbstanza convinto che quest'anno l'orso dirà la sua dopo 2 inverni gelidi in usa
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Il bello degli amici piemontesi è che sono tra i primi a criticare e a lamentarsi e nei prossimi giorni saranno gli unici a vedere la Neve... Per quanto concerne il resto, le vostre "battutine" da asilo nido lasciano il tempo che trovano. Le vostre critiche potrebbero essere costruttive se le mie analisi fossero campate in aria, senza dati oggettivi ne alcun sostengo da parte di indici e fattori vari, ma credo di aver spiegato e validato la mia tesi con delle basi solide e soprattutto portando dati oggettivi, non chiacchiere.

Tornando a parlare di Meteo, nello specifico, anche il run 06 di Gfs mostra, per le date indicate , una predisposizione barica favorevole all'evoluzione che mi attendo. Ovvio che la distana temporale è ancora notevole per cui vi saranno , nelle prossime corse modellistiche, runs molto diversi l'uno dall'altro, tuttavia si scorge nelle code del determinismo quella svolta cui facevo riferimento. E attenzione perchè i modelli non tengono ancora conto di alcuni aspetti, lo faranno nei primi giorni del nuovo anno, quando sforneranno runs da capogiro, non resta che attendere.

Poi, chi non ci crede, puo' sempre dedicarsi ad altro, fortunatamente ci sono tanti altri Hobbies o passatempi, basta saper scegliere, evitando di rompere le palle a chi ci mette faccia, passione e dedizione.

***Siluro Gelido***
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Il bello degli amici piemontesi è che sono tra i primi a criticare e a lamentarsi e nei prossimi giorni saranno gli unici a vedere la Neve... Per quanto concerne il resto, le vostre "battutine" da asilo nido lasciano il tempo che trovano. Le vostre critiche potrebbero essere costruttive se le mie analisi fossero campate in aria, senza dati oggettivi ne alcun sostengo da parte di indici e fattori vari, ma credo di aver spiegato e validato la mia tesi con delle basi solide e soprattutto portando dati oggettivi, non chiacchiere.

Tornando a parlare di Meteo, nello specifico, anche il run 06 di Gfs mostra, per le date indicate , una predisposizione barica favorevole all'evoluzione che mi attendo. Ovvio che la distana temporale è ancora notevole per cui vi saranno , nelle prossime corse modellistiche, runs molto diversi l'uno dall'altro, tuttavia si scorge nelle code del determinismo quella svolta cui facevo riferimento. E attenzione perchè i modelli non tengono ancora conto di alcuni aspetti, lo faranno nei primi giorni del nuovo anno, quando sforneranno runs da capogiro, non resta che attendere.

Poi, chi non ci crede, puo' sempre dedicarsi ad altro, fortunatamente ci sono tanti altri Hobbies o passatempi, basta saper scegliere, evitando di rompere le palle a chi ci mette faccia, passione e dedizione.

***Siluro Gelido***
Ciao siluro è complimenti per la tua analisi. Emisferiche fantasti ne non so cosa vedono gli altri. Sono fiducioso
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

***Siluro Gelido*** ha scritto: Poi, chi non ci crede, puo' sempre dedicarsi ad altro, fortunatamente ci sono tanti altri Hobbies o passatempi, basta saper scegliere, evitando di rompere le palle a chi ci mette faccia, passione e dedizione.

***Siluro Gelido***
Siluro sei su un forum meteo.
Dal momento in cui tracci una tendenza metti in condizione chiunque di replicare, solo che il tono delle tue risposte è spesso seccato e sopra le righe, come i messaggi di ieri sera che ho dovuto eliminare dal TD Live.
Anche lo scorso anno delineasti scenari gelidi, poi non verificatisi, dunque se oggi paventi la discesa dell'orso sull'Italia ma le carte mostrano tutt'altro non puoi pretendere che uno faccia finta di niente e si volti dall'altra parte.
Io faccio il possibile per mantenere puliti i TD ma anche tu mettimi cortesemente in condizione di non dover intervenire continuamente.
***Siluro Gelido***

erboss ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto: Poi, chi non ci crede, puo' sempre dedicarsi ad altro, fortunatamente ci sono tanti altri Hobbies o passatempi, basta saper scegliere, evitando di rompere le palle a chi ci mette faccia, passione e dedizione.

***Siluro Gelido***
Siluro sei su un forum meteo.
Dal momento in cui tracci una tendenza metti in condizione chiunque di replicare, solo che il tono delle tue risposte è spesso seccato e sopra le righe, come i messaggi di ieri sera che ho dovuto eliminare dal TD Live.
Anche lo scorso anno delineasti scenari gelidi, poi non verificatisi, dunque se oggi paventi la discesa dell'orso sull'Italia ma le carte mostrano tutt'altro non puoi pretendere che uno faccia finta di niente e si volti dall'altra parte.
Io faccio il possibile per mantenere puliti i TD ma anche tu mettimi cortesemente in condizione di non dover intervenire continuamente.
1) Chiunque puo' replicare, basta farlo con educazione e rispetto, cosa che gli amici piemontesi non sanno neppure cosa sia

2) Il tono delle mie risposte è direttamente proporzionale alle offese e alle frecciatine di qualcuno

3) Le carte mostrano tutt'altro??? Forse perchè magari al 15 Gennaio ancora non ci arrivano.....?!?!?
Pero' la formazione dell'alta russa è sotto gli occhi di tutti, e la sua possibile espansione verso Ovest intorno a meta' mese non è affatto utopica.

4) C'è modo e modo di replicare ad una tendenza, se proprio non si vuol condividere le mie idee, che le si controbatta almeno con altre analisi, io ho AMPIAMENTE spiegato i motivi della mia tendenza basandomi su dati OGGETTIVI, non su SOGNI, per il resto ho letto solo critiche sterili.
Poi se non si vuol condividere l'idea di altri, che almeno si rispetti, perchè nessuno ha parlato di Italia coperta di Neve a partire da domani, la mia resta una tendenza a 15 giorni, con tutti i rischi del caso, fino a prova contraria la faccia CE LA METTO IO, conscio di poter andare anche incontro a errori grossolani, ma questo è il rischio di chi si addentra in tendenze a lungo termine, e ogni volta che in passato ho sbagliato, me ne sono SEMPRE assunto la responsabilita', quindi, DE CHE STAMO A PARLA'???

***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***

Comunque, risolviamo il problema alla radice:

Semplicemente NON SCRIVERO' PIU', almeno nessuno si "ILLUDERA' " e nessuno mi costringera' piu' a rispondergli a tono.

Di sicuro d'ora in poi il forum sara' migliore.

Grazie a tutti.

***Siluro Gelido***
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Comunque, risolviamo il problema alla radice:

Semplicemente NON SCRIVERO' PIU', almeno nessuno si "ILLUDERA' " e nessuno mi costringera' piu' a rispondergli a tono.

Grazie a tutti.

***Siluro Gelido***
Nessuno ti ha detto che non devi più scrivere. Hai completamente travisato il senso delle mie parole. Peccato.
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Non sono uno che capisce di meteo come atri in questo forum,però seguo la meteo da oltre 20 anni e un pò di esperienza c'è l' ho nel leggere le carte e le difficoltà che hanno i modelli in certe situazioni. Parlando di meteo e lasciando stare le polemiche posso dire di essere d'accordo con siluro, e vi dico anche perché la penso così, se notate il blocco gelido (hp russa)è visto da alcuni modelli e tra questi Anche Alcune corse Di gfs sparire con una certa facilità dalla scena dopo le 120 h,penso che stia proprio qua' il problema, secondo il mio parere non sarà così semplice come mostrano i modelli scalzare il freddo che si accumulera' al suolo nei prossimi giorni, basterà quindi un rallentamento delle depressioni atlantiche per far agganciare l'hp delle Azzorre a quella russa in espansione. (Termica).ribadisco che questa è la mia semplicissima opinione da appassionato.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

bora50nodi ha scritto:Non sono uno che capisce di meteo come atri in questo forum,però seguo la meteo da oltre 20 anni e un pò di esperienza c'è l' ho nel leggere le carte e le difficoltà che hanno i modelli in certe situazioni. Parlando di meteo e lasciando stare le polemiche posso dire di essere d'accordo con siluro, e vi dico anche perché la penso così, se notate il blocco gelido (hp russa)è visto da alcuni modelli e tra questi Anche Alcune corse Di gfs sparire con una certa facilità dalla scena dopo le 120 h,penso che stia proprio qua' il problema, secondo il mio parere non sarà così semplice come mostrano i modelli scalzare il freddo che si accumulera' al suolo nei prossimi giorni, basterà quindi un rallentamento delle depressioni atlantiche per far agganciare l'hp delle Azzorre a quella russa in espansione. (Termica).ribadisco che questa è la mia semplicissima opinione da appassionato.

quoto, bora50nodi... :wink:

***Siluro Gelido*** ha scritto:Comunque, risolviamo il problema alla radice:

Grazie a tutti.
...questo invece non lo quoto, caro Siluro, perché a mio modesto avviso non fai bene a lasciare...anche se posso capire in parte, dato che pure io sono affetto da un temperamento piuttosto focoso e sanguigno e facilmente mi lascerei salire, appunto, il sangue al cervello per un nonnulla, per una critica magari eccessiva o malevola...ma allora spesso ormai faccio intervenire - forzandomi molto - la ragione che schiaccia la testa alle velleità dell'istinto...8)

a parte i due forumisti piemontesi, su cui non intervengo perchè io non sono nessuno e sono arrivato buon ultimo su questo forum, mi pare che erboss in fondo non si sia espresso in modo forte nei tuoi riguardi...ti ha detto solo ciò che pensava, consigliandoti contemporaneamente di assumere un atteggiamento magari leggermente più conciliante con i detrattori (o comunque sia con i critici, che è inevitabile avere, finché siamo su questa terra e ci esponiamo in qualche modo pubblicamente...pensa, li abbiamo persino in famiglia, accanto a noi, figurati se non si incontrano fuori dalle mura domestiche! :roll: :roll: )..e questo suggerimento poi te lo ha dato anche e soprattutto in qualità di moderatore del forum...

e poi in fondo ho capito con il passare del tempo, con l'avanzare degli anni, che l'unico modo vero per crescere, anche umanamente, è proprio ricevere critiche, critiche, critiche...e di queste prendere il buono e lasciare il cattivo...anche se la cosa migliore di tutte a mio modesto avviso è prendere tutto da tutti, qualunque sia stata la motivazione che li muove, e così ne guadagnamo in umiltà, capacità di relazionarsi, e sviluppiamo virtù come la pazienza, tanto necessaria... 8)

e poi, e poi,,,andarsene proprio ora che magari davvero può andare come da te prospettato entro i 15-20 preventivati, non mi sembrerebbe neanche un passo particolarmente lungimirante, scusami tanto...:roll:

in una parola sola, insomma: RIMANI! :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Tranquilli, anche l' anno scorso minacció di andarsene, e non lo fece. Riavrete presto chi vi fa sognare e illudere. A Marzo raccoglieremo i frutti, cosí come abbiamo fatto l' anno scorso .Ripeto:stesso film.
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

ciao siluro,complimente per tutto e speriamo vada cm dici tu.a proposito della tua tendenza,ieri sera leggevo su un sito, ke da notizie generali di quello ke accade nel mondo,c era un articolo ke mi ha colpito in particolare,un noto meteorologo americano parlava dell'inverno di quest'anno,la sua previsione diceva ke da capodanno in poi l'eruropa sarebbe stata investita da sicuro 2 eventi di burian duri e duraturi con possibilità di una terza e che anke l'italia avrebbe avuto la sua parte e in più diceva ke gennaio sarebbe stato un dei mesi più freddi della storia,ma a parte questo mi ha colpito un altro suo intervento ke si sente tanto parlare anke nel forum,riguardava il ciclo solare in atto.essendo in un periodo di massima attività solare il flusso solare dovrebbe essere a 200 ma in realtà si parla di 140,quindi lui si poneva questa domanda,e quando ci sarà il minimo solare? allo stesso tempo diceva ke le temperature non si sono alzate cosi' tanto come dicono e ke più si andrà avanti e più gli inverni saranno tosti.io non sono un esperto,ma la botta di capodanno l ha presa,per quando riguarda il sole,qua è una materia ke non capisco un tubo,e chiedo già scusa se quello ke ho scritto non si capisce bene,l ho riporato solo xkè mi sembrava un articolo interessante.ps.un saluto gelido dal cilento caldo,qua la gente si fa i bagni.
Bloccato