**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:GEFS a 168h....

Immagine

...rispetto al run precedente, anche qui miglioramenti...come GFS.
Ma ce fai apposta????
A questo punto metto in dubbio la tua preparazione... oppure sei diventato un attira click come il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....???

Con l'azzorre così disteso dove vedi miglioramenti?? E' una delle carte più brutte che si possono vedere (sempre parlando del freddo in Italia).
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Giulio097 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Comunque una piccola soddisfazione l'ho avuta, mi sono sgolato a dire: "non guardate troppo ad Est, altrimenti l'Atlantico ci fa ...Sotomajora!".

Sono stato sempre redarguito in merito all'assurdità del mio timore: "...impossibile, atlantico sbarrato, non sai cosa dici, vieni all'Università a studiare la fisica dell'Atmosfera, guarda gli indici, etc. ect.... bla bla bla...".

E' in arrivo Atlantico in piena regola con termiche da Atlanico BASSO (Reading a parte che vede temperature polari improbabili, impossibili, irrealizzabili).
Ci avevo indovinato io, ci avevo preso in pieno. Mi sono portato sfortuna da solo ma, io mi limitavo ad interpretare cosa le CARTE facevano CHIARAMENTE tarsparire da settimane, gli altri fantasticavano sulle fantasie dei longers più illustri.

A parte l'entusiasmo che mi era preso il 24 Dicembre (ho sempre ammesso che avevo abboccato come un pesce lesso all'interazione Atlantico<->Est), esntusiasmo durato poco, mi dispiace, stavolta ci avevo indovinato io...

Guardiamo più i Modelli e meno gli indici, le previsioni sono più attendeibili così.

Questo è il mio post di addio al TD modelli, al quale mi riaffaccerò in Febbraio, dopo la prima irruzione Artco Marittima della stagione.
Io aspetterei a dare tutto così per certo! Sono carte a più di 300h!!! Come non hanno valenza se danno freddo non hanno valenza nemmeno se mettono un clima mite!! Non capisco come si faccia a dare tutto così per certo?
Non sono sarcastico, sono inesperto quindi mi sembra così difficile!!!
Sto parlando dello schifo in arrivo intorno a 3 - 5 Gennaio, non del long. Si leggono le barzellette nei meteo editoriali, tombolone, sorteggio, estrazione, toto-neve Appennino.

Oggi in home di ML si sparava 1000 m! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Non si piò giocare sempre sull'equivoco, è chiro che il misto-alternanza acqua neve in brevissimi momenti ci farà vedere dei fiocchi marci cadere a 1200-1300, ma che c'entra questo ...con la neve in montagna?!?!?
In montagna per me NEVICA, quando la mette per terra, e poi ci rimane, non quando vedo i fiocchi stanchi-papposi svolazzare per 20 minuti. Per carità!
Almeno confidiamo in Reading, con quello sopra 1800 qualcosa in yterra ci rimarrebbe...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Riportiamo la calma
La delusione la capisco
Non faccio come molti la morale sui lamenti dopo tre inverni mondezza a gennaio si vorrebbe vivere un inverno tosto
Quindi i lamenti non solo non sono criticabili sono sacrosanti e non darebbe normale non lamentarsi perché significherebbe prendere in giro se stessi
Detto questo però parliamo di un ranger temporale tropo elevato a ciò va data ha giusta valenza : quasi nulla
Attendiamo altre emissioni
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

andryan ha scritto:

Immagine

Ma ce fai apposta????
A questo punto metto in dubbio la tua preparazione... oppure sei diventato un attira click come il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....???

Con l'azzorre così disteso dove vedi miglioramenti?? E' una delle carte più brutte che si possono vedere (sempre parlando del freddo in Italia).
Vorrei che Ulisse spiegasse i miglioramenti che intende così io e tutti possiamo capire. Grazie.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Giulio097 ha scritto: Io aspetterei a dare tutto così per certo! Sono carte a più di 300h!!! Come non hanno valenza se danno freddo non hanno valenza nemmeno se mettono un clima mite!! Non capisco come si faccia a dare tutto così per certo?
Non sono sarcastico, sono inesperto quindi mi sembra così difficile!!!
Inesperto....ma buon saggio osservatore.
Armati di pazienza, però....
Finchè non faranno capolino carte da virate importanti,
ci sarà da soffrire il mal di NONINVERNO...
Giustificabile x statistica ed esperienze passate,
che non vuol dire CERTEZZA...intendo per i ....GM.

Saluti.
:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:
andryan ha scritto:

Immagine

Ma ce fai apposta????

Vorrei che Ulisse spiegasse i miglioramenti che intende così io e tutti possiamo capire. Grazie.
Guardati la stessa carta della corsa precedente e capirai che NON
dico sciocchezze...è la verità...
E non dire TUTTI, bastavo IO....

:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mer dic 30, 2015 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Chi come è me ha imparato con il grande Caroselli, lo inviterei ad andare a vedere la puntata su youtube del suo congedo..le ultime parole spiegano tutto quello che è la metereologia e quello che penso io..dura 55 secondi...Uli guardalo anche te.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Eppure da queste carte il vortice polare e' smantellato.Ma quindi cosa deve accadere per vedere un po' di neve almeno in montagna.
Quest'inverno si sta rivelando pazzesco. Per fortuna che nel mio piccolo vedo gelo da un mese la nebbia congela anche di giorno oea siamo a +2 ma tra qualche ora di nuovo sottozero.
Cassino piccola siberia quest'anno.
Credo sia nato un nuovo tipo di anticiclone mini.
Lo chiamero' l'anticiclone Cassino-sberiano. :lol:
Ultima modifica di LHODSE il mer dic 30, 2015 12:38 pm, modificato 1 volta in totale.
andryan

Messaggio da andryan »

A beh certo Ulisse se prima c'era una +8 ora c'è una +4 il miglioramento c'è di sicuro... a volte non sò se hai 60 anni o 6.... boh
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

IO vedo una dinami uguale a prima..getto forte in uscita dal canada, inibizione della wawe 2 ed impossibilità per quest'ultima di alzarsi...ma oh ci sta che non ci capisca niente io è..se solo io non vedo miglioramenti e tutti gli altri si sicuramente è come dici te...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Rispondo x l'ultima volta a qualche 'zuzzurellone':

state facendo una figura poco decorosa...
provocatoria e mirata ...
Sarete presto giudicati.
Non dico altro, con me avete chiuso.

Uli.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iniestas ha scritto:Riportiamo la calma
La delusione la capisco
Non faccio come molti la morale sui lamenti dopo tre inverni mondezza a gennaio si vorrebbe vivere un inverno tosto
Quindi i lamenti non solo non sono criticabili sono sacrosanti e non darebbe normale non lamentarsi perché significherebbe prendere in giro se stessi
Detto questo però parliamo di un ranger temporale tropo elevato a ciò va data ha giusta valenza : quasi nulla
Attendiamo altre emissioni
Straquoto! L' importante comunque è che l' orso sta affilando gli artigli😀
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Rispondo x l'ultima volta a qualche 'zuzzurellone':

Sarete presto giudicati.

Uli.
Oh ma ti si deve dare per forza ragione o piangi e "strilli"???
Suvvia, stiamo dicendo cose logiche in modo pacato, perché la prendi sempre sul personale???
Ti invito a ragionare con calma e ti tendo la mano! ;)

Primi spaghi:

Immagine

Confermano, vediamo il resto!
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:Rispondo x l'ultima volta a qualche 'zuzzurellone':

Sarete presto giudicati.

Uli.
Da chi Ulisse? spero al massimo il moderatore, spero non ti riferisca a cose eterie...ma uno deve pensarla come te o puo' avere visioni diverse? però qui il fatto è non essere di destra o di sinistra del Milano o dell'Inter qui è vedere cose possibili o impossibili è questo che non capisco, ti arrocchi su posizioni indifendibile sulla metereologia.
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Scusate ma guardate la realtà........ ritorna un pò di dinamismo con pioggia e neve sui monti......per il long io terrei d'occhio alla formazione dell'HP delle Azzorre e nei suoi movimenti meridiani; Il bastone fra le ruote lo potrebbe mettere il blob Atlantico :roll:
Secondo tassello molto importante è l'orso in formazione sull' est Europeo e quello, in accoppiata con l'Alta delle Azzorre farebbe arrivare del gran freddo sul Mediterraneo.
Secondo me i presupposti ci sono per vedere un big event.....target ? dopo la seconda decade di Gennaio con entrata dal rodano......
Con stima x tutti gli appassionati di Meteo Vi rinnovo i migliori auguri.......
Bloccato