**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ellegi ha scritto:Bonariamente, mi vien da sorridere in quanto si continua traslare nel tempo questo fatidico target! È dai primi di dicembre che cerchiamo di centrarlo...ma aimè... Non siamo buoni cecchini!!! Eppure io continuo a vedere opportunità solo dall Atlantico...
Già la perturbazione del 2 è una bella variabile.....
poi andare olire le 96 ore credo sia veramente difficile
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

gianluca77 ha scritto:
ellegi ha scritto:Bonariamente, mi vien da sorridere in quanto si continua traslare nel tempo questo fatidico target! È dai primi di dicembre che cerchiamo di centrarlo...ma aimè... Non siamo buoni cecchini!!! Eppure io continuo a vedere opportunità solo dall Atlantico...
veramente dai piu il target è sempre stato dal 15 gennaio +o- quindi aspettiamo per dare sentenze definitive
gianluca77
Forumista senior

monte capanne ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
veramente dai piu il target è sempre stato dal 15 gennaio +o- quindi aspettiamo per dare sentenze definitive
Concordo con te.....gfs cambia ogni 6 ore...

:wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno. L'inverno italiano non è mai iniziato e questo punto da ottimista passo dalla parte dei pessimisti, non c'è anno oramai che (apparte 15 storici a febb 2012) si riesce ad avere una parvenza di stagione fredda.
Un anno c'è il canadese, un anno c'è l'hp africano, un anno la falla iberica, marocchina, turca ecc ecc ecc! Ogni anomalia che si presenta dai che te dai ci si ritorce contro, ferocemente e instancabilmente, insomma per far entrare una -2 deve scendere il polo in persona, cosa che capita, mai!
Ora Gennaio deve ancora cominciare, ma io oramai sto con chi è scettico su questo inverno, osceno e beffardo!
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Da un intervista al Prof Zichichi pubblicata su Libero quotidiano di oggi. "Proibiamo di immettere veleni nell'aria con leggi draconiane" ma ricordiamoci che "l'effetto serra è un altro paio di maniche, e noi umani c'entriamo poco. Sfido i climatologi a dimostrarmi che tra cento anni la Terrà sarà surriscaldata. La storia del climate change è un'opinione, un modello matematico che pretende di dimostrare l'indimostrabile". Antonio Zichichi, 85 anni, in una intervista a Il Mattino avverte: "Noi studiosi possiamo dire a stento che tempo farà tra quindici giorni, figuriamoci tra cento anni".E poi si chiede Zichichi: "In nome di quale ragione si pretende di descrivere i futuri scenari della Terra e le terapie per salvarla, se ancora i meccanismi che sorreggono il motore climatico sono inconoscibili? Divinazioni".

Lo scienziato spiega che "per dire che tempo farà tra molti anni, dovremmo potere descrivere l'evoluzione del tempo istante per istante sia nello spazio che nel tempo. Ma questa evoluzione si nutre anche di cambiamenti prodotti dall'evoluzione stessa. È un sistema a tre equazioni che non ha soluzione analitica". Quindi perché molti scienziati concordano sul riscaldamento globale? "Perché hanno costruito modelli matematici buoni alla bisogna. Ricorrono a troppi parametri liberi, arbitrari. Alterano i calcoli con delle supposizioni per fare in modo che i risultati diano loro ragione. Ma il metodo scientifico è un'altra cosa".

E "occorre distinguere nettamente tra cambio climatico e inquinamento. L'inquinamento esiste, è dannoso, e chiama in causa l'operato dell'uomo. Ma attribuire alla responsabilità umana il surriscaldamento globale è un'enormità senza alcun fondamento: puro inquinamento culturale. L'azione dell'uomo incide sul clima per non più del dieci per cento. Al novanta per cento, il cambiamento climatico è governato da fenomeni naturali dei quali a oggi gli scienziati, come dicevo, non conoscono e non possono conoscere le possibili evoluzioni future. Ma io sono ottimista".

Non c'è da aggiungere altro.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Sirino 2014 ha scritto:Da un intervista al Prof Zichichi pubblicata su Libero quotidiano di oggi. "Proibiamo di immettere veleni nell'aria con leggi draconiane" ma ricordiamoci che "l'effetto serra è un altro paio di maniche, e noi umani c'entriamo poco. Sfido i climatologi a dimostrarmi che tra cento anni la Terrà sarà surriscaldata. La storia del climate change è un'opinione, un modello matematico che pretende di dimostrare l'indimostrabile". Antonio Zichichi, 85 anni, in una intervista a Il Mattino avverte: "Noi studiosi possiamo dire a stento che tempo farà tra quindici giorni, figuriamoci tra cento anni".E poi si chiede Zichichi: "In nome di quale ragione si pretende di descrivere i futuri scenari della Terra e le terapie per salvarla, se ancora i meccanismi che sorreggono il motore climatico sono inconoscibili? Divinazioni".

Lo scienziato spiega che "per dire che tempo farà tra molti anni, dovremmo potere descrivere l'evoluzione del tempo istante per istante sia nello spazio che nel tempo. Ma questa evoluzione si nutre anche di cambiamenti prodotti dall'evoluzione stessa. È un sistema a tre equazioni che non ha soluzione analitica". Quindi perché molti scienziati concordano sul riscaldamento globale? "Perché hanno costruito modelli matematici buoni alla bisogna. Ricorrono a troppi parametri liberi, arbitrari. Alterano i calcoli con delle supposizioni per fare in modo che i risultati diano loro ragione. Ma il metodo scientifico è un'altra cosa".

E "occorre distinguere nettamente tra cambio climatico e inquinamento. L'inquinamento esiste, è dannoso, e chiama in causa l'operato dell'uomo. Ma attribuire alla responsabilità umana il surriscaldamento globale è un'enormità senza alcun fondamento: puro inquinamento culturale. L'azione dell'uomo incide sul clima per non più del dieci per cento. Al novanta per cento, il cambiamento climatico è governato da fenomeni naturali dei quali a oggi gli scienziati, come dicevo, non conoscono e non possono conoscere le possibili evoluzioni future. Ma io sono ottimista".

ragionamento da persona equilibrata
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao a tutti...volevo chiedere una cosa a chi ne capisce più di me....cm mai con indice ao a picco nao verso la neutralità gelo incredibilmente forte ad est con anticiclone russo in pompa magna e venti zonali pure in crisi x i primi di gennaio i modelli mostrano un vp che si richiude e zonalita a tutto gas dopo la befana??qui nn si capisce più nulla. ...grazie e magari pure il sig Grosso mi potrebbe aiutare x favore grazie ancora
Qualche post fa una spiegazione:
ulisse55 ha scritto:Appunto:
è sul medio-long che le carte mostrano zonalità o meglio
semi-zonalità, risentendo del NAM, che è
di nuovo poco oltre il +2:

Immagine

Nel frattempo , PNA+ e AO-- in vista...NAO oscilla nel forecast
verso neutro-negativo ai 14gg...

In soldoni: il VP , per il determinismo ha fase di ricompattamento,
in parte 'visto' anche dal climatico CFSv2....
Per ora dovremo prendere atto di questi 'probabili' scenari,
ma consoliamoci: almeno le prc e un pò di neve montana
non mancheranno.
Per quanto? Difficilissimo stabilirlo ad oggi, meglio attendere
pazientemente i prox runs....

Uli.

Più chiaro, ora?

Uli.
ellegi

Messaggio da ellegi »

gianluca77 ha scritto:
Ma io di target ... Ne ho già "sentiti " diversi..... MA non importa eh.... Era una battuta...
ellegi

Messaggio da ellegi »

ulisse55 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ciao a tutti...volevo chiedere una cosa a chi ne capisce più di me....cm mai con indice ao a picco nao verso la neutralità gelo incredibilmente forte ad est con anticiclone russo in pompa magna e venti zonali pure in crisi x i primi di gennaio i modelli mostrano un vp che si richiude e zonalita a tutto gas dopo la befana??qui nn si capisce più nulla. ...grazie e magari pure il sig Grosso mi potrebbe aiutare x favore grazie ancora
Qualche post fa una spiegazione:
ulisse55 ha scritto:Appunto:
è sul medio-long che le carte mostrano zonalità o meglio
semi-zonalità, risentendo del NAM, che è
di nuovo poco oltre il +2:

Immagine

Nel frattempo , PNA+ e AO-- in vista...NAO oscilla nel forecast
verso neutro-negativo ai 14gg...

In soldoni: il VP , per il determinismo ha fase di ricompattamento,
in parte 'visto' anche dal climatico CFSv2....
Per ora dovremo prendere atto di questi 'probabili' scenari,
ma consoliamoci: almeno le prc e un pò di neve montana
non mancheranno.
Per quanto? Difficilissimo stabilirlo ad oggi, meglio attendere
pazientemente i prox runs....

Uli.

Più chiaro, ora?

Uli.
L Azzorre ha dato il via all Atlantico
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Sirino 2014 ha scritto:Da un intervista al Prof Zichichi pubblicata su Libero quotidiano di oggi. "Proibiamo di immettere veleni nell'aria con leggi draconiane" ma ricordiamoci che "l'effetto serra è un altro paio di maniche, e noi umani c'entriamo poco. Sfido i climatologi a dimostrarmi che tra cento anni la Terrà sarà surriscaldata. La storia del climate change è un'opinione, un modello matematico che pretende di dimostrare l'indimostrabile". Antonio Zichichi, 85 anni, in una intervista a Il Mattino avverte: "Noi studiosi possiamo dire a stento che tempo farà tra quindici giorni, figuriamoci tra cento anni".E poi si chiede Zichichi: "In nome di quale ragione si pretende di descrivere i futuri scenari della Terra e le terapie per salvarla, se ancora i meccanismi che sorreggono il motore climatico sono inconoscibili? Divinazioni".

ragionamento da persona equilibrata
Zichichi NON è un climatologo...

torniamo ai modelli...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Grazie prof e a chi mi ha risposto gentilmente. ....mi metto il cuore in santa pace x un bel po che è meglio....cmq è stata una vigilia ancor più bella questanno assieme a tutti voi col ribaltone improvviso poi farlocco ma abbiamo gioito assieme e dimenticato x un giorno le cose piu brutte...ciao :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ellegi ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Già la perturbazione del 2 è una bella variabile.....
Ma io di target ... Ne ho già "sentiti " diversi..... MA non importa eh.... Era una battuta...
io pure.. vediamo se sono gli stessi..
immacolata, santa lucia, natale, capodanno, befana, terza decade di gennaio..
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ContessaStrega ha scritto:Noto con rammarico che la runnite acuta miete ancora numerose vittime ogni anno, eppure il vaccino esiste...a parte gli scherzi è assolutamente tutto come previsto, ovvero prima grande occasione direi Storica per l'europa orientale mancata per un soffio e tutti avrebbero gridato all'occasione mancata decennale {sarebbe anche cosi se fosse l'unica} ecco le carte da me postate nella mia tendenza scritta ad inizio novembre , ovvero ultimo accorpamento del vp ad inizio anno fino a metà del mese di gennaio poi grande evento. ecco infatti l'anomalie inserite nell'analisi che annunciavano il grande freddo invadere l'europa fino alle porte mediterranee esattamente quello che sta accadendo e accadrà in questi giorni e poi lo step successivo quando il mediterraneo sarà incluso ampiamente dai piani del generale con l'orso punta di diamante delle sua armate....Pazienza,Pazienza dopo l'ultimo temporaneo sussulto del vp avremo la nostra rivincita che sarà notevole... 8)
Immagine
Immagine
Ma speriamo va, se ci prendi hai tutta la mia stima
gianluca77
Forumista senior

turbo_dif ha scritto:
ellegi ha scritto:
monte capanne ha scritto:veramente dai piu il target è sempre stato dal 15 gennaio +o- quindi aspettiamo per dare sentenze definitive
io pure.. vediamo se sono gli stessi..
immacolata, santa lucia, natale, capodanno, befana, terza decade di gennaio..
Personalmente io ho dato un targhet tra il 16 e il 20 dicembre ma lo Cannato....x il resto in una situazione così oltre le 96 ore non darei retta ai vari gm
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Già la perturbazione del 2 è una bella variabile.....
Concordo con te.....gfs cambia ogni 6 ore...

gianlu tu avevi dato come target il 20 dicembre , non barare,io non dimentico :wink:
Bloccato