quella pancia che non ti aspetti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cleo

quella pancia che non ti aspetti

Messaggio da cleo »

e mi riferisco naturalmente a quella dell'alta pressione che già verso la fine della settimana prossima sembra possa ricacciare indietro il generale inverno.
probabilità elevata e ritorno alla solita fase con tempo stabile e mite.
comunque non tutto è perduto occorrerà capire quanto il vp torni a spingere.
concentriamoci intanto su quello che potrà accadere verso metà della prossima settimana ma come diceva qualcuno non attendiamoci sfracelli.
salutissimi.
cleo
mex71

Messaggio da mex71 »

mah
il seguito della fase perturbata che comunque ci sarà è tutto da vedere...
siamo da mesi in anomalia incredibile, arriva giù una sferzata fredda mica da ridere (spaghi sempre più allineati alla -10°) e poi non può tutto passare come niente fosse... una qualche ferita dovrà rimanere sul mediterraneo
intanto per venerdì prossimi GFS vede anche per noi marchigiani una -10° con precipitazioni che sarebbero nevose anche in pianura, e passare in una settimana da una quasi estate a un inverno coi fiocchi sarebbe pazzesco mai vissuto
(dicembre 1996 fece sui 15° prima di Natale non 20° come dice sempre Massimetto)
Sniek

Speranze e timori

Messaggio da Sniek »

Le carte sono molto belle, ma la situazione sarà imprevedibile fino al giorno prima. La posizione del minimo ed i venti al suolo per noi sulla costa sono decisivi e molto piu' importanti delle temperature a 850hp.
Ad esempio col minimo in alto tirreno per noi non c'è speranza (nè pioggia, nè freddo). Con la bora sulla costa piove o non fa niente (anche se a 850hp è -12). Bisogna sperare in una serie di circostanze favorevoli (con venti al suolo generalmente da N-O) e temperature a 850hp almeno di -5 (forse può bastare anche meno, ma deve essere freddo in pianura padana).
Comunque la situazione è finalmente interessante!
mirco

Re:

Messaggio da mirco »

io ho le pale pronte, 2 da neve e altre 6 da lavoro quelle leggere antiscintilla e 2 0 3 da pollaio(vecchie),a voglia a nevicare x consumarle tutte. :lol: :lol: 8) 8)
Ciao.

cleo ha scritto:e mi riferisco naturalmente a quella dell'alta pressione che già verso la fine della settimana prossima sembra possa ricacciare indietro il generale inverno.
probabilità elevata e ritorno alla solita fase con tempo stabile e mite.
comunque non tutto è perduto occorrerà capire quanto il vp torni a spingere.
concentriamoci intanto su quello che potrà accadere verso metà della prossima settimana ma come diceva qualcuno non attendiamoci sfracelli.
salutissimi.
cleo
mex71

Messaggio da mex71 »

io infatti parlavo di ipotetica neve in pianura
e parlo di pianura generica, certo se c'è Bora la neve sulla costa non si vede
ma i dettagli si vedono all'ultimo momento
ad ora una remota speranza le carte la fanno vedere, qualche giorno fa manco quella, è l'evoluzione successiva che non mi convince, non può passare tutto velocemente come un semplice episodio invernale con i contrasti che si creeranno, vedremo...
Rispondi