Neve in pianura al nord ai primi di gennaio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

lucauicx ha scritto:Si beh, allora, tutte le previsioni dei vari siti le prendo un po' con le pinze in queste situazioni al limite, alla fine con neve a 200mt se le termiche sono buone e le precipitazioni, diciamo, accettabili ,almeno a tratti gira in neve, poi c'è anche l'ipotesi sorpresa :D
Per esempio il 5 febbraio 2015 nella mia zona era prevista pioggia, invece di colpo alle 10 la pioggia é girata in neve e mi ha buttato giù 12 cm!
Sai dal nulla a 12 cm non é mica poco :lol:
In quei giorni tutto si decideva grazie all'omotermia
Intanto aggiornamento modello ARPEGE
Immagine
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Buongiorno a tutti, abito in un fondovalle appenninico delle toscana settentrionale, potrei vedere 2 fiocchi di neve?
alberto alleva

ForzaPT ha scritto:Buongiorno a tutti, abito in un fondovalle appenninico delle toscana settentrionale, potrei vedere 2 fiocchi di neve?
Difficile dirlo ora, però secondo me qualche fiocco coreografico lo vedrai quasi sicuramente
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Speriamo via, precisamente la città è Pistoia, però non abito nel centro città, abito poco più alto a 250 metri.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

In Emilia ci divertiremo..... :lol: :lol: ciao forza PT. Quest'anno siamo messi tutti ma luccio con le precipitazioni.... nell altro td. Cmq forse arriverò terzo.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Ciao nicodavide io sto messo male nelle precipitazioni, dove abiti?
alberto alleva

nicodavide ha scritto:In Emilia ci divertiremo..... :lol: :lol: ciao forza PT. Quest'anno siamo messi tutti ma luccio con le precipitazioni.... nell altro td. Cmq forse arriverò terzo.
Io sono secondo :roll: :lol:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

alberto alleva ha scritto:
lucauicx ha scritto:Si beh, allora, tutte le previsioni dei vari siti le prendo un po' con le pinze in queste situazioni al limite, alla fine con neve a 200mt se le termiche sono buone e le precipitazioni, diciamo, accettabili ,almeno a tratti gira in neve, poi c'è anche l'ipotesi sorpresa :D
Per esempio il 5 febbraio 2015 nella mia zona era prevista pioggia, invece di colpo alle 10 la pioggia é girata in neve e mi ha buttato giù 12 cm!
Immagine
Bella questa!
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Immagine
Bella questa!
federtof

Messaggio da federtof »

lucauicx ha scritto:Cosa??? Milano chirurgicamente saltata????
Se noti sarà saltato pure il novarese
Tranquillo che per me in questi casi dove a far da padrone sarà l'omotermia, la neve è difficile da individuare :wink:
Beh, perché tutto il friuli e il basso veneto?? Almeno voi avete precipitazioni bene o male intorno...... Da me si prospetta ancora nulla, ad oltranza
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

ForzaPT ha scritto:Ciao nicodavide io sto messo male nelle pre4cipitazioni, dove abiti?
nel Reggiano ai piedi Dell appennino zona favorevole per le pross. Nevicate. Buon Anno a te e a tutti.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Ricordo (ai milanesi ovviamente) che con le famose termiche "al limite" 9 volte su 10 a Milano la neve la puoi al massimo sognare la notte prima... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mentre il rimanente 1 su 10 ti fa la "nevicata" fradicia che non porta a nulla in termini di accumulo :lol: :lol: :lol:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

GFS peggiora per il NW, si passa dalla -4°C a 850 hpa del run18 di ieri sera alla 0°C (-1°C nella zona di Cuneo) del run 06 odierno!

calano drasticamente le possibilità di nevicate in molte zone del NW
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Graywolf ha scritto:GFS peggiora per il NW, si passa dalla -4°C a 850 hpa del run18 di ieri sera alla 0°C (-1°C nella zona di Cuneo) del run 06 odierno!

Non è la legge GFS, anzi nel breve è uno dei modelli meno affidabili
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Graywolf ha scritto:GFS peggiora per il NW, si passa dalla -4°C a 850 hpa del run18 di ieri sera alla 0°C (-1°C nella zona di Cuneo) del run 06 odierno!

Esatto.
E' molto probabile che l'unica città ove nevicherà davvero sarà Cuneo, ove spero cadano almeno 10 cm. Per il resto, qualche chance a Piacenza e Parma, e timidamente ad Asti e Alessandria. Possibile velo sulla collina torinese.

Brindiamo almeno al probabile ritorno della neve alpina, che in questi anni drogati dal caldo è già qualcosa. Domenica 3 tutti in montagna! :-)
Rispondi