**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:Ragazzi a parte i colori ci sono delle differenze comunque!

Nell'85 ci fu uno split pazzesco grazie ad uno stratwarming da annali, infatti non c'era nemmeno un Hp polare...semplicemente un elevazione azzorriana da manuale e un pezzo di Vp che attraversa quasi tutta l'Europa! Una roba che accade ogni 20-25 anni!

La carta di stasera beh, Gfs ne sforna spesso, per quanto interessante non scomoderei le annate storiche per una carta a 384h, che nel caso specifico non ha termiche così fredde:

Immagine

Comunque iniziamo a monitorare cosa potrebbe accadere da metà mese in poi, sempre con equilibrio.

Spaghi 18, sinceramente non entusiasmanti:

Immagine
Quando é il target delle fase fredda secondo te?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ci vuole coraggio a guardare i modelli stamattina...e Gennaio che doveva vedere il finimondo secondo molti inizia con la +12 a spasso per il Sud
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Salento92 ha scritto:Ci vuole coraggio a guardare i modelli stamattina...e Gennaio che doveva vedere il finimondo secondo molti inizia con la Befana più calda di sempre almeno in quota
Poi è difficile dar torto a chi dice del gioco del rimandino... ci verrà detto di attendere la metà del mese, poi la terza decade ed a quel punto punteremo al febbraio 2012... io sono stufo di non avere più inverni NORMALI!!!!
blizzard73

Marziano ha scritto:La mattina oltre che degli spaghi bisogna fare la media
tra quello che scrive Ulisse e gli altri 😂😁😂😁😂
:lol:
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

blizzard73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Ci vuole coraggio a guardare i modelli stamattina...e Gennaio che doveva vedere il finimondo secondo molti inizia con la Befana più calda di sempre almeno in quota
Poi è difficile dar torto a chi dice del gioco del rimandino... ci verrà detto di attendere la metà del mese, poi la terza decade ed a quel punto punteremo al febbraio 2012... io sono stufo di non avere più inverni NORMALI!!!!
Io vedo delle belle precipitazioni imminenti, che in questo momento mi paiono un filino più importanti del gelo...per cui run che mi fanno gioire, e molto.
blizzard73

autunnofilo ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
Io vedo delle belle precipitazioni imminenti, che in questo momento mi paiono un filino più importanti del gelo...per cui run che mi fanno gioire, e molto.
l'ho scritto anch'io prima... ma vorrei non tornare in zonalita' subito dopo..
tom71

Messaggio da tom71 »

A capodanno reading piazza la meno 12 in Turchia alla stessa latitudine della Calabria :shock: :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Appunto:
è sul medio-long che le carte mostrano zonalità o meglio
semi-zonalità, risentendo del NAM, che è
di nuovo poco oltre il +2:

Immagine

Nel frattempo , PNA+ e AO-- in vista...NAO oscilla nel forecast
verso neutro-negativo ai 14gg...

In soldoni: il VP , per il determinismo ha fase di ricompattamento,
in parte 'visto' anche dal climatico CFSv2....
Per ora dovremo prendere atto di questi 'probabili' scenari,
ma consoliamoci: almeno le prc e un pò di neve montana
non mancheranno.
Per quanto? Difficilissimo stabilirlo ad oggi, meglio attendere
pazientemente i prox runs....

Uli.

:wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Questa fase termicamente è andata ma almeno ci saranno precipitazioni. Puntiamo ora lo sguardo al 10 e vediamo se la wawe 2 riuscirà ad uscire dal torpore o rimarrà schiacciata ancora da questo getto in uscita dal Canada davvero ancora molto forte, il leit motiv degli ultimi anni.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Altra batosta all inverno italico.....e mediterraneo... .ragazzi ormai dobbiamo farcene una ragione....stiamo andando verso un clima tropicale....basta guardare le temperature dei nostri mari a gennaio....
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Alla faccia dei ribaltoni! Gm da schifo... freddo spazzato via entro metà gennaio.
E poi contestano i pessimisti..
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Fermo restando le mie idee su gennaio, domani pomeriggio che ho più tempo analizzeremo assieme quando sarà presumibile effettivamente una nuova configurazione, parliamo a questo punto di configurazione visto l'esperienza recente, che ci potrebbe portare qualcosa di buono in termini di freddo.
Nel frattempo qualcosa di buono lo porterà l'atlantico, in compagnia anche di momenti altopressori anche se temporanei ed almeno staremo tranquilli a livello di inquinamento.
Periodo? Sempre lo stesso, dal 10 in poi e fino più o meno 28.29.
Saluti e buona giornata
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

4gen85 ha scritto:Altra batosta all inverno italico.....e mediterraneo... .ragazzi ormai dobbiamo farcene una ragione....stiamo andando verso un clima tropicale....basta guardare le temperature dei nostri mari a gennaio....
A due passi da noi di tropicale non c'è nulla...
Oppure si deve dedurre che SOLO lo stivale
sarà tropicalizzato?
Qualcosa non quadra, a parte i sopramedia termici
figli del GW....

A dopo.... :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ulisse55 ha scritto:
4gen85 ha scritto:Altra batosta all inverno italico.....e mediterraneo... .ragazzi ormai dobbiamo farcene una ragione....stiamo andando verso un clima tropicale....basta guardare le temperature dei nostri mari a gennaio....
A due passi da noi di tropicale non c'è nulla...
Oppure si deve dedurre che SOLO lo stivale
sarà tropicalizzato?
Qualcosa non quadra, a parte i sopramedia termici
figli del GW....

A dopo.... :wink:
tu perché guardi solo ad est ma i punti cardinali sono 4 e a me sembra che ultimamente vince sempre il sud con il respiro caldo su di noi....stiamo piu vicini all africa che a mosca....prova a guardare a sud e a ovest ogni tanto....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

È saltato il banco
Quello che non ti aspetti: il vp dopo questa crisi si richiude e arrivederci a febbraio
Amen
Bloccato