L'Orso Affila Gli Artigli.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

***Siluro Gelido***

L'Orso Affila Gli Artigli.....

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Ad una prima parte invernale fortemente condizionata dal noto cooling stratosferico, con Vp racchiuso al Polo Nord e zonalita' esasperata alle medio-basse latitudini, seguira' una seconda parte della stagione decisamente piu' interessante e che potrebbe riservare grosse sorprese.

Tre sono gli elementi in primo piano che fanno giungere a questa conclusione:

1) La fase di stanca del Vp
2) Il ritorno dell'Alta Pressione Russo-Siberiana
3) Il Grande Gelo che nei prossimi giorni si impadronira' di tutta l'Europa dell'Est, stazionandovi per molto tempo.

Ad inizio Gennaio le carte andranno rimescolandosi e assisteremo ad un vero e proprio terremoto barico sul Nord Emisfero. Una massa d'aria gelida d'altri tempi si portera' prepotentemente sull'Europa dell'Est causando tempeste di Neve e portando i termometri di moltissimi gradi sotto lo zero.

Noi saremo, come spesso accade in queste situazioni, nel limbo:

Da una parte il grande gelo, dall'altra una ripresa atlantica anche convinta, che se non altro portera', almeno per i primi giorni del nuovo anno, un deciso rimescolamento d'aria e il ritorno di qualche pioggia e della Neve in montagna.

La nostra vera svolta arrivera' pero' intorno alla meta' del mese, quando il Vp cedera' definitivamente e si dividera' in due lobi: Il piu' grande di questi, con buona probabilita' andra' ad interessare il comparto Euro-Asiatico, ad Ovest avremo la rinascita della Wave 2, pronta a proiettarsi verso latitudini settentrionali, incentivata dalla Mjo in fase congeniale. Ad Est sara' l'Orso Russo a dettare legge e a sospingere verso Ovest masse di aria GELIDA CONTINENTALE. Parte di questa raggiungera' con buona probabilita' anche l'Italia, intorno alla meta' del mese, causando una fase di FORTE MALTEMPO DI STAMPO INVERNALE, con la Neve che fara' la sua comparsa su molte regioni, anche a quote pianeggianti.

Non mi sento di escludere un evento di portata rilevante paragonabile ad annate storiche del passato, anche perchè il freddo in questione è davvero notevole e le termiche, sia al suolo che in quota, lasciano davvero di stucco.

L'Orso negli ultimi anni è diventato una figura quasi utopica nel panorama Meteo Europeo, quest'anno pero' sembra voler tornare ai fasti di una volta, e state pur certi che quando verso Est inizia a sentirsi il suo ruggito, prima o poi si vedono i segni tangibili dei suoi artigli anche sulle nostre lande...

L'Inverno prepara l'assalto al Vecchio Continente, e l'Italia sara' spettatrice, ma solo in un primo momento, perchè potrebbe ben presto recitare un ruolo da protagonista...

Da meta' Gennaio inizia il nostro VERO INVERNO, come preventivato ormai da molto tempo. Inizia il countdown, siete pronti???...

***Siluro Gelido***
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Siluro io dico magari fosse cm dici tu è tanti altri più esperti sicuramente del sottoscritto...cm nn darti torto visto la massa di ghiaccio e neve in arrivo ad est e i vari indici cm ao...quest'anno ti sei sbilanciato parecchio eh con l'orso cmq visto gli anni recenti in cui è rimasto in letargo...io dico speriamo perché se passa pure il treno del gennaio rimane febbraio e poi ciao...e anche un altro concetto in stile anni che seguo la Meteo le svolte tanto decantate hanno fatto fiasco nella maggior parte dei casi al contrario di quelle improvvise nn ultima quella di sti giorni con un pezzo di Vp siberiano...quindi io ti stimo molto ma davvero ci tengo a rimanere più nella realtà è di passo x passo...con massima stima Denis
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Oh ma voi due non dormite mai?.... A parte le battute bellissimo il titolo e la tua analisi grande siluro.ciao
michele57

Messaggio da michele57 »

Analisi di "Siluro Gelido" supportata da elementi tecnici che obiettivamente portano alle conclusioni esposte.
L'unica cosa che vorrei permettermi di dire è quello di inserire un avverbio molto importante in questi casi: "probabilmente".
Non fosse altro che, parlando di meteorologia e previsioni, non si può prescindere da quest'avverbio.
Intanto va bene prima la pioggia e la neve in montagna(per tanti ovvi motivi).
Il target di metà mese mi sembra la tempistica a cui i vari esperti della materia pensano che possa finalmente "partire" il vero inverno di quest'anno.
In conclusione, ribadisco la mia stima per "Siluro Gelido" per le sue idee chiare che espone con dati obiettivi.
Un suggerimento: lasci perdere alcune diatribe che sul forum non mancano mai.
Vai avanti con le tue idee.

Una buona giornata a tutti. Michele57
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tutti vorremmo che andasse così ma poi la realtà è in altra cosa
Per quanto mi riguarda il gelo ad est rimarrà molto alto a circa 3mila km dal Italia
A quella distanza non serve
Il problema di fondo è che la zonalita non
Mollerà la presa penso per quasi tutto il mese di gennaio nonostante il superbo lavoro della wawew 1 la wawe 2 non c'è la fa a stazionassi in natl e ciò nelle emissioni di stamane si vede
Siamo come a gennaio 2013 con lavoro di onda solo s carico della wawe 1
Ciò comporta per i prossimi 15 ma forse anche 20 gg poche elevazioni al polo nel modo classico
Forse la riproduzione di uno scan + del africano e l unica via d uscita altrimenti si va ai saldi di fine stagione
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:Tutti vorremmo che andasse così ma poi la realtà è in altra cosa
Per quanto mi riguarda il gelo ad est rimarrà molto alto a circa 3mila km dal Italia
Mollerà la presa penso per quasi tutto il mese di gennaio nonostante il superbo lavoro della wawew 1 la wawe 2 non c'è la fa a stazionassi in natl e ciò nelle emissioni di stamane si vede
Ciò comporta per i prossimi 15 ma forse anche 20 gg poche elevazioni al polo nel modo classico
Forse la riproduzione di uno scan + del africano e l unica via d uscita altrimenti si va ai saldi di fine stagione
Ultimamente mi tocca quotarti sempre più spesso purtroppo e dico così perché di certo vorrei che andasse diversamente ma dopo anni di decantazione degli strat warming, degli orsi, di attesi terremoti modellistici quasi mai realizzati e di inverni italici mediocri sono ormai disilluso...
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

iniestas ha scritto:Tutti vorremmo che andasse così ma poi la realtà è in altra cosa
Difficile calcolare il tempo del flusso Atlantico ma se fosse come dici tu oggi 30 dic più 15 20 gg siamo al 14 19 gen quindi in orario con le tempistiche di gelo .
***Siluro Gelido***

Buondi a tutti e grazie come sempre per le vostre parole e per la stima che non smettete mai di dimostrarmi!!!

Volendo rispondere ad Iniestas dico questo, in base alla lettura e a quello che mi indicano i principali indici:

Zonalita' in calo nei prossimi giorni come indicato dal crollo dell'Indice Ao. Venti zonali quindi prossimi al calo a tutte le quote, ma i modelli non inquadrano ancora questa situazione, o la inquadrano in maniera ancora poco chiara e convinta (vedasi gfs 18 di ieri , tutto questo anche per ovvie ragioni temporali) e in base ai fattori da me elencati è altamente probabile che la zonalita' non avra' durata cosi lunga, anzi...

D'altronde con un Orso Russo cosi esteso, con il Vp in netta crisi a causa delle nuove, prossime dinamiche strato, la correnti zonali non potranno che rallentare e cedere il passo a scenari molto diversi intorno alla meta' della seconda decade del mese.

Dunque, riassumendo: Ultima accelerazione del getto , poi possibile fase (breve) anticiclonica dopo il peggioramento di inizio anno e successivamente (meta' mese circa), POSSIBILE FASE MOLTO FREDDA per CORIACEO blocco anticiclonico in atlantico e RALLENTAMENTO DELLE CORRENTI ZONALI.

Pensare ad un Gennaio a tutta zonalita', basandomi sugli indici attuali , al momento mi sembra pura Utopia, non c'è nulla che possa far pensare a questa eventualita', almeno ad oggi.

***Siluro Gelido***
M'arzo ar gelo

Re: L'Orso Affila Gli Artigli.....

Messaggio da M'arzo ar gelo »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
Da meta' Gennaio inizia il nostro VERO INVERNO, come preventivato ormai da molto tempo. Inizia il countdown, siete pronti???...

io sarei anche pronto prima, caro Siluro Gelido, ma ce tocca aspettà...intanto per quelle date da te indicate ti ripropongo sia la trasognante versione dell'ufficiale di ieri sera a iperboliche ore, sia quella del gfs parallelo che presto prenderà il posto dell'ufficiale...ci sono le tue date, Siluro...

Gfs 18 ufficiale

Immagine

Gfs 12 parallelo

Immagine

ed ecco la miticissima cartina che ho infilato ieri sera tardi, in un'ora in cui i sogni sono già sulla soglia della nostra mente che si sta preparando al sonno...

Immagine

mi auguro che almeno nel tuo td ci sia spazio per certi voli...che per ora sono tali, poi chissà... 8) :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Mi sembra di assistere a quei montaggi fantastici di trailer che fanno pensare al film piú figo di sempre, poi vai al cinema e dici ,per parafrasare il linguaggio meteo, hey ma questo é un non film! Quanti anni sono che sentiamo wuesti proclami di metá gennaio. Anche qui, film visto e rivisto.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

L'analisi di colui che ha aperto il post è al solito influenzata dai "desiderata" e non dalla razionalità, dall'esperienza e dall'analisi dei trend recenti. Spiace che chi ha forte competenza, e in questo forum ce ne sono davvero tanti e molto più preparati di me, non riesca mai a fare proiezioni lucide, proiezioni che prescindano dalle proprie speranze e sogni. Poi sognare e sperare piace a tutti ( ed è legittimo e gratificante farlo, oltre ad aiutare a riscuotere consenso e simpatia generale) ma...un buon longer dovrebbe chiudere il cassetto delle proprie ambizioni meteo e aprire solo ed esclusivamente quelle delle riflessioni empiriche e predittive, altrimenti siamo tutti "siti bombaroli" che camminano.

L'aver bucato l'imponente ondata di gelo che sta per congelare l'europa dell'est per noi è un aggravante, non un appiglio a cui aggrapparsi; anzi, l'avere il gelo a 600-800 km da noi la dice lunga sull'estrema fatica del mediterraneo a calamitare il freddo, fatica che, ben inteso, è sempre esistita ma che negli ultimi anni è divenuta inquietantemente endemica - salvo rapidissime incursione (leggasi i 3 giorni centro-meridionali dell'anno scorso) o ondate straordinarie pluridecennali ( leggasi il febbraio 2012 su 2/3 del Paese).
Il gelo di inizio gennaio 2016 dell'Europa orientale e lo scand+ di ottobre 2015, scand che si era limitato a far chiudere il mese non troppo sopramedia ( +0,5 il risultato finale) quando in realtà avrebbe dovuto far concludere il mese su valori più freddi della norma, ci dicono tanto sul Mediterraneo attuale: sono due indizi che fanno praticamente una prova.

Ciò che sta accadendo non è esattamente un reset barico: è una pausa del Vp, pausa sfruttata alla grande dalle terre oltre Danubio che godranno di un intrusione calda fino a oltre il circolo polare, intrusione che rovesciando il nostro asse alto-pressorio favorisce un split imponente su un terzo del Vecchio Continente. Ma il blob atlantico rimane là, nefasto per noi e pronto a far rialzare le maledette hp d'africa; il Nam è previsto tornare a correre, con un nuovo - benchè più breve - precondizionamento. Ed è questa la ragione principale per cui, nonostante il mio nick faccia InvernoPerfetto ( che nasconde lo stesso amore per il gelo di chi fa "Burian" o "Siluro gelido" o "Iceland"), credo che ancora una volta, benchè parte dell'Europa abbia svoltato, ci sarà pochissima vera gloria per noi.
Terminato il secondo pre-condizionamento, verso fine gennaio-febbraio potrebbe verificarsi l'unica nostra chance che non dovremo assolutamente bucare questa volta. Io temo che sia questa la lucida realtà dei fatti: lo dice la nostra storia recente; lo dicono la summa degli indici; lo dice la persistenza delle sinottiche e la pigrizia della fisica.
Poi se qualcuno vorrà di nuovo aggredirmi perchè la penso cosi, si faccia pure avanti...
***Siluro Gelido***

InvernoPerfetto e FuriaAtlantica, che tenerezza mi fate...

:lol: :lol: :lol:

***Siluro Gelido***
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

***Siluro Gelido*** ha scritto:InvernoPerfetto e FuriaAtlantica, che tenerezza mi fate...

***Siluro Gelido***
Ma ti senti? ma ti rendi conto come rispondi ogni volta? Se apri un topic, devi accettare anche che qualcuno controbatti la tua tesi, e non puoi ironizzare o insultare chiunque non la pensi come te. Cerchi solo consenso e applausi? allora non partecipare al forum e aprirti un partito personale.

La maturità si misura dalla capacità di rispondere con argomenti colpo su colpo, non reagire con sarcasmo o con isteria ad ogni critica
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

***Siluro Gelido*** ha scritto:InvernoPerfetto e FuriaAtlantica, che tenerezza mi fate...

***Siluro Gelido***
La tua ingenuitá ed inesperienza , che ti porta a fare queste proiezioni da strapazzo ,quelle si che mi fanno tenerezza
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

InvernoPerfetto ha scritto:

***Siluro Gelido***
Ma ti senti? ma ti rendi conto come rispondi ogni volta? Se apri un topic, devi accettare anche che qualcuno controbatti la tua tesi, e non puoi ironizzare o insultare chiunque non la pensi come te. Cerchi solo consenso e applausi? allora non partecipare al forum e aprirti un partito personale.

La maturità si misura dalla capacità di rispondere con argomenti colpo su colpo, non reagire con sarcasmo o con isteria ad ogni critica
siluro,non ti curar di loro,invernoperfetto per curiosità le temperature di dicembre a torino sono state sopramedia?
Bloccato