Incredibile ma vero Piani di Pezza rekord pazzesco.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Incredibile ma vero Piani di Pezza rekord pazzesco.
Il dicembre piu secco della storia porta il record di freddo ai Piani di Pezza (AQ)
Può accadere che un mese con record di siccità e caldo in quota porti localmente a record di temperature fredde? Certamente si, da noi, nelle nostre conche carsiche di montagna, ed anche grazie alla neve abbondante di fine novembre. Neanche noi di Caput Frigoris immaginavamo si potesse arrivare a tanto. In fondo ai Piani di Pezza la media del mese di dicembre sfiora i -9, dato assolutamente inedito come media mensile (http://www.caputfrigoris.it/rete-m----/pezza/pezza.htm). Tutto questo grazie a due fenomeni concomitanti e persistenti appunto da un mese come é rarissimo che accada: L'inversione termica (ristagno di aria fredda nelle conche e nelle valli in assenza di nuvole e vento) e l'effetto albedo (perdita di calore notturna facilitata dalle superfici innevate). I due effetti congiunti nel caso particolare dei Piani di Pezza, lo sappiamo, sono in grado di abbassare anche di 30 gradi le temperature sul fondo della piana rispetto alle stesse misurate sui pendii esterni soggetti a vento o comunque ricambio d'aria. Dov'è quindi la novità? Nella anomala inedita persistenza di una situazione simile per un mese intero. Non si ricorda infatti a memoria d'uomo un altro mese di dicembre che si chiuda con pioggia o neve totalmente assenti, cosa rara perfino nei mesi estivi! Ecco allora che il fondo della piana ricoperto di neve ghiacciata ed il ristagno dell'aria fredda piu pesante in tale freezer naturale garantisce da settimane minime mattutine comprese tra -15 e - 20 e massime pomeridiane tra -5 e +5, dunque medie giornaliere che come dicevamo si aggirano oramai attorno ai -9. Situazione che fa dei Piani di Pezza senza dubbio in questo periodo il luogo piu freddo di tutta Europa (accettiamo smentite documentate!). In questo senso si arriva al paradosso che un record di caldo e siccità possa portare ad un record di freddo in un posto così particolare!! Non si finisce mai di conoscere il nostro territorio!!
Buon Natale.
Può accadere che un mese con record di siccità e caldo in quota porti localmente a record di temperature fredde? Certamente si, da noi, nelle nostre conche carsiche di montagna, ed anche grazie alla neve abbondante di fine novembre. Neanche noi di Caput Frigoris immaginavamo si potesse arrivare a tanto. In fondo ai Piani di Pezza la media del mese di dicembre sfiora i -9, dato assolutamente inedito come media mensile (http://www.caputfrigoris.it/rete-m----/pezza/pezza.htm). Tutto questo grazie a due fenomeni concomitanti e persistenti appunto da un mese come é rarissimo che accada: L'inversione termica (ristagno di aria fredda nelle conche e nelle valli in assenza di nuvole e vento) e l'effetto albedo (perdita di calore notturna facilitata dalle superfici innevate). I due effetti congiunti nel caso particolare dei Piani di Pezza, lo sappiamo, sono in grado di abbassare anche di 30 gradi le temperature sul fondo della piana rispetto alle stesse misurate sui pendii esterni soggetti a vento o comunque ricambio d'aria. Dov'è quindi la novità? Nella anomala inedita persistenza di una situazione simile per un mese intero. Non si ricorda infatti a memoria d'uomo un altro mese di dicembre che si chiuda con pioggia o neve totalmente assenti, cosa rara perfino nei mesi estivi! Ecco allora che il fondo della piana ricoperto di neve ghiacciata ed il ristagno dell'aria fredda piu pesante in tale freezer naturale garantisce da settimane minime mattutine comprese tra -15 e - 20 e massime pomeridiane tra -5 e +5, dunque medie giornaliere che come dicevamo si aggirano oramai attorno ai -9. Situazione che fa dei Piani di Pezza senza dubbio in questo periodo il luogo piu freddo di tutta Europa (accettiamo smentite documentate!). In questo senso si arriva al paradosso che un record di caldo e siccità possa portare ad un record di freddo in un posto così particolare!! Non si finisce mai di conoscere il nostro territorio!!
Buon Natale.
Sono le 00.39 Piani di Pezza -18 Roccaraso -14 Cassino -2 nebbia che ghiaccia.
Un anno fa 30 e 31 dicembre 2014 inizio' una nevicata stupenda in tutto il cassinate c' era la -12 a 850mb e durante la nevicata in pieno centro -4 , bellissima fine ed inizio anno.
Questo dicembre e' stato il più secco che ricordi, ma anche il piu' nebbioso e forse il piu' freddo a causa delle inversioni termiche e della nebbia.Cosi' come Piani di Pezza e Roccaraso innevate hanno avuto minime costantemente intorno - 20 la prima e -15 la seconda .Veramente notevole .
Qui in pianura minime di - 5 e massime +5 causa nebbia. In questo momento la temperatura sottozero sta provocando una mini nevicata , la nebbia infatti sta trasformandosi in microfiocchetti di neve o ghiaccio , credo si dica sublimazione.
Se mi dite come fare per inserire le foto domani vi mostro il paesaggio e il fenomeno davvero singolare.
Ortocellisticamente posso affermare che qui a Dicembre l'inverno c'e' stato, per la gente ignorante in materia e' stato gelido, basta sentire i commenti nei bar e negozi vari.Paradossalmente come dargli torto, dire il contrario e spiegare che e' stato il Dicembre più caldo di sempre a 850mb sarebbe un tantino complicato , mi prenderebbero inevitabilmente per matto.
Un anno fa 30 e 31 dicembre 2014 inizio' una nevicata stupenda in tutto il cassinate c' era la -12 a 850mb e durante la nevicata in pieno centro -4 , bellissima fine ed inizio anno.
Questo dicembre e' stato il più secco che ricordi, ma anche il piu' nebbioso e forse il piu' freddo a causa delle inversioni termiche e della nebbia.Cosi' come Piani di Pezza e Roccaraso innevate hanno avuto minime costantemente intorno - 20 la prima e -15 la seconda .Veramente notevole .
Qui in pianura minime di - 5 e massime +5 causa nebbia. In questo momento la temperatura sottozero sta provocando una mini nevicata , la nebbia infatti sta trasformandosi in microfiocchetti di neve o ghiaccio , credo si dica sublimazione.
Se mi dite come fare per inserire le foto domani vi mostro il paesaggio e il fenomeno davvero singolare.
Ortocellisticamente posso affermare che qui a Dicembre l'inverno c'e' stato, per la gente ignorante in materia e' stato gelido, basta sentire i commenti nei bar e negozi vari.Paradossalmente come dargli torto, dire il contrario e spiegare che e' stato il Dicembre più caldo di sempre a 850mb sarebbe un tantino complicato , mi prenderebbero inevitabilmente per matto.
-
M'arzo ar gelo
LHODSE ha scritto:Sono le 00.39 Piani di Pezza -18 Roccaraso -14 Cassino -2 nebbia che ghiaccia.
Grazie LHODSE per le preziose e continue info su queste bellissime e incredibili zone!....purtroppo sulle foto da postare non so aiutarti, sono abbastanza imbranato, ahimé...
prima che iniziasse il live del gfs 18 di là ti ho risposto e mi sono scusato se potevo averti irritato per la cosa che voleva essere scherzosa riguardo ciò che avevi detto su gennaio e gfs...ho spiegato in due parole...ma cmq mi dispiace, ciao e buonanotte, continuerò a seguire cmq questo tuo thread..
Figurati , grazie , sei invitato a visitare queste zone, qui ci sono le montagne più belle dell 'appennino , sembra il mondo di quark.Ad un passo il golfo di Gaeta con Ponza e Ventotene .Ti aspetto
https://www.google.it/search?q=barrea&b ... pehzqYM%3D
-
M'arzo ar gelo
LHODSE ha scritto:Figurati , grazie , sei invitato a visitare queste zone, qui ci sono le montagne più belle dell 'appennino , sembra il mondo di quark.Ad un passo il golfo di Gaeta con Ponza e Ventotene .Ti aspetto
grazie LHODSE, veramente gentilissimo!
spero di poter prima o poi con mia moglie di poterci fare un giro da quelle parti... nel link che mi hai passato sono rimasto veramente impressionato...ho visto paesaggi incantati...uno su tutti, questo di Villetta Barrea che sono andato a cercare in giro ulteriormente...sembra un pezzo di Paradiso...

da http://www.hotel-olmi.it

da www.abruzzocitta.it
pazzesco!...grazie ancora per l'accoglienza...continuo a seguirti giornalmente anche in silenzio...buona giornata
Prego , vi aspetto.Ti ricordo che dopo la caduta dell 'Iimpero Romano il Monachesimo Benedettino ha dominato per mille anni l'Europa , Montecassino e i suoi monaci ci hanno tramandato la cultura classica, c 'e' molta storia e cultura da apprendere , piatti locali unici, inoltre il nostro olio , di famiglia, e' famosissimo.Se venite non ve ne pentirete.
Tutti i paesi sono stati costruiti da qui fino ad Anagni a specchio rispetto la costellazione d 'orione e tutti con il Castello in sommita'
.
https://www.google.it/search?q=rocca+d' ... QIPw&dpr=1
un esempio
Segnalo neve a Istanbul qui giornata di ghiaccio -4 0 ora,
Tutti i paesi sono stati costruiti da qui fino ad Anagni a specchio rispetto la costellazione d 'orione e tutti con il Castello in sommita'
.
https://www.google.it/search?q=rocca+d' ... QIPw&dpr=1
un esempio
Segnalo neve a Istanbul qui giornata di ghiaccio -4 0 ora,
-
M'arzo ar gelo
Eh, il monachesimo...San Benedetto si può davvero dire che lo abbia installato lui in Europa...tempi gloriosi davvero!!
Guarda, mi hai fatto venir ulteriormente voglia di venirci...io e mia moglie siamo entrambi amanti di storia, arte, religione...cultura in genere...ma anche di prelibatezze gastronomiche (anche se io per vari motivi non posso purtroppo esagerare
)!!
ne ho parlato ora con lei, e magari se possiamo ci facciamo volentieri un giro a primavera da quelle parti...ci indicherai magari un posto dove pernottare anche solo per una notte, o due al max non so ancora....ti farò sapere, caro LHODSE...grazie ancora, sei veramente in gamba e di una ospitalità squisita...

Guarda, mi hai fatto venir ulteriormente voglia di venirci...io e mia moglie siamo entrambi amanti di storia, arte, religione...cultura in genere...ma anche di prelibatezze gastronomiche (anche se io per vari motivi non posso purtroppo esagerare
ne ho parlato ora con lei, e magari se possiamo ci facciamo volentieri un giro a primavera da quelle parti...ci indicherai magari un posto dove pernottare anche solo per una notte, o due al max non so ancora....ti farò sapere, caro LHODSE...grazie ancora, sei veramente in gamba e di una ospitalità squisita...
Qui ho posto per tutti , ospito gente da tutto il mondo, abbiamo un frantoio all'avanguardia e prodotti tipici unici , fotmaggi ricotte verdure legumi , olio e vino super, e tanta gente di cultura straotdinaria , la mia casa ospita almeno 3 cene la settimana, considera poi che io sono appassionato di pesca ed ho una barca bellissima un gozzo di 8 metri costruito da me.
Guarda il sito del mio amico. Fotografo ambientalista in tutto il mondo, guarda l'orso delle nostre zone Marsicano.Lo seguo sempre quando posso, siamo stati in kamtchatka quest estate guarda che spettacolo.
http://www.photodreamnature.com/home.html
Guarda il sito del mio amico. Fotografo ambientalista in tutto il mondo, guarda l'orso delle nostre zone Marsicano.Lo seguo sempre quando posso, siamo stati in kamtchatka quest estate guarda che spettacolo.
Scusate la parentesi non strettamene meterologica ma credo che visto l'inverno di quest'anno nell'attesa di modelli migliori possa essere interessante .Ll'invito e' esteso a tutti , anche la meteorologai e' cultura parleremo anche di questa bellissima passione oltre che di storia, cucina e arte per cui ospito volentieri tutti compreso lo staff di Meteolive.TRranqulli per chi non abbia molte possibilita' qui non si paga nulla.
-
M'arzo ar gelo
Che dire?...queste foto del Kamtchatka con gli orsi, i cuccioli, gli scenari onirici in cui si intersecano e si frappongono mare, ghiaccio, verde e amore tra mamma orsa e il piccolo...tutto questo è bellissimo! Fortunati voi che potete fare questi viaggi...io a volte già per spostarmi dal fermano a Macerata mi sembra di aver fatto chissà che...LHODSE ha scritto:Qui ho posto per tutti , ospito gente da tutto il mondo, abbiamo un frantoio all'avanguardia e prodotti tipici unici , fotmaggi ricotte verdure legumi , olio e vino super, e tanta gente di cultura straotdinaria , la mia casa ospita almeno 3 cene la settimana, considera poi che io sono appassionato di pesca ed ho una barca bellissima un gozzo di 8 metri costruito da me.
Non sapevo poi di queste tue risorse di ricezione ospiti...complimenti davvero...ripeto, se potremo verremo...grazie ancora e un caro saluto LHODSE, e un saluto anche all'amico fotografo fisico, fagli tutti i nostri complimenti per le foto che abbiamo guardato a bocca aperta...e anche per i pensieri ricchi di poesia e delicatezza!