**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

andryan ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Le chiacchiere stanno a zero, la verita' è una sola e cioè che in ogni forum, ci sono due opposte fazioni:
C'è chi si spacca la testa per fare tendenze e previsioni, studiando e sudando su indici e fattori vari e chi invece SPACCA LE PALLE, perchè non ha la Neve nel suo giardino.

***Siluro Gelido***
Sai quale è il problema??? Non ho mai letto un longer d'inverno che pronostica hp e temperature miti cose che invece stanno succedendo molto spesso.
Ogni volta tendenze gelide e nevose che il 95% dei casi non si avverano mai, lo stesso fabri pochi giorni ha fatto una specie di outing in tal senso.
Non sto giudicando te e nessuno anzi plaudo al vostro lavoro ma forse invece di andare a cercare sempre l'evento gelido record e relativo applauso occorre stare un pò con i piedi per terra da li scaturisce questo nervosismo sul forum.
poi bisognerebbe accettare anche le critiche nel caso non accadano certi eventi, quu c'era gente addirittura pronta a scommettere soldi sull' ultima retrogressione che aveva una probabilità del 90% di colpirci.... quando poi i modelli avevano mostrato quella possibilità 3 o 4 su una ventina di run....
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

AO che cala sempre di piu' vediamo come reagiscono i modelli

Immagine
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

the hurricane ha scritto:
andryan ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Le chiacchiere stanno a zero, la verita' è una sola e cioè che in ogni forum, ci sono due opposte fazioni:
C'è chi si spacca la testa per fare tendenze e previsioni, studiando e sudando su indici e fattori vari e chi invece SPACCA LE PALLE, perchè non ha la Neve nel suo giardino.

***Siluro Gelido***
Sai quale è il problema??? Non ho mai letto un longer d'inverno che pronostica hp e temperature miti cose che invece stanno succedendo molto spesso.
Ogni volta tendenze gelide e nevose che il 95% dei casi non si avverano mai, lo stesso fabri pochi giorni ha fatto una specie di outing in tal senso.
Non sto giudicando te e nessuno anzi plaudo al vostro lavoro ma forse invece di andare a cercare sempre l'evento gelido record e relativo applauso occorre stare un pò con i piedi per terra da li scaturisce questo nervosismo sul forum.
poi bisognerebbe accettare anche le critiche nel caso non accadano certi eventi, quu c'era gente addirittura pronta a scommettere soldi sull' ultima retrogressione che aveva una probabilità del 90% di colpirci.... quando poi i modelli avevano mostrato quella possibilità 3 o 4 su una ventina di run....
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

the hurricane ha scritto:
andryan ha scritto:

***Siluro Gelido***
qui non puoi criticare altrimenti vieni insultato
polo52

Spaghi

Messaggio da polo52 »

Vorrei farVI semplicemente notare che per l'Europa (diciamo...quella che "conta"), NON arriverà nessun freddo
guardateVI questi:

Parigi

Immagine

Francoforte

Immagine

Berlino

Immagine

Bruessel

Immagine

Amburgo

Immagine

Wien

Immagine

London

Immagine

Rom (ITALIA)

Immagine

Varsavia (...toccata e fuga)

Immagine

e da queste parti sono morti molti ns. cari, durante la 2° guerra mondiale... CONGELATI :cry: :cry: :cry:

Kiev

Immagine

Moskau

Immagine

La vera botta "quasi fuori" norma,... se la becca Atene

Immagine

In sostanza VOLETE che... non faccia freddo, dove il freddo era costantemente di casa una VOLTA:?: :?: :?:

Non ci sarà nessun freddo STORICO, nemmeno da quelle parti :wink:

( vedi immagine tratto da articolo di meteolive)

Immagine

Notte
salva93

Messaggio da salva93 »

polo52 hai messo,degli spaghi dell'europa centrale dove si sa che il grosso della colata non arriverà e tutti quelli che hai messo dell'est vanno sottomedia per poi aprirsi completamente a ventaglio, intanto torniamo quasi in media e ci togliamo questo maledetto hp per il momento da qui e di questi tempi scusate ma non è per niente poco
adry023

Messaggio da adry023 »

da parte mia apprezzo chi prova a fare tendenze nel long, la gente che comunque prova a farle molto spesso ha un bagaglio tecnico di tutto rispetto e molto spesso le fa solo per pura passione della scienza, ed attenzione molti di loro potrebbero anche tenersele per loro ed invece ci fanno partecipi a tutti! poi essendo tendenze c'è comunque un margine d'errore molto alto! stare li a dire sempre inverno finito estate bollente moriremo tutti dovete ammettere che è molto piu facile...
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

LHODSE ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
LHODSE ha scritto:GFS 18 anche Gennaio e' andato.La speranza e' l ultima a morire ma ormai dopo il primo tempo senza mai oltrepassare il centrocampo senza attaccanti e senza mai un tiro in porta la partita volge al termine.

Due profezie in un'unica frase! Sia che "Gennaio è andato" (profezia assoluta, la numero uno), sia che lo dicono le GFS18 che ancora nessuno ha visto (profezia relativa, la numero due)

Alla faccia, LHODSE!! :shock: :shock: :shock:

Non pretendo di fare previsioni sono qui per imparare pero' vi faccio notare che siete molto nervosi.
Ovviamente sapete benissimo che mi riferivo a gfs 12, ma attaccate tutti su tutto.
N 2 gfs 12 , possono sempre cambiare , ma sono pessime .
Infine ho gia' detto altre volte che a me piace il freddo il gelo e la neve nei mesi di dicembre e gennaio, quando la neve regge al suolo, le minime sono basse, le giornate corte, il sole debole ecc ecc, mentre dopo il 15 febbraio tutto questo viene meno,il 1 marzo ricordo entra la primavera.
Tutto cio' premesso , sarei felicissimo se gia' stasera o domani le carte cambino totalemente pero' prendo atto che per ora, dopo questo dicembre,il tempo stringe , almeno per i miei gusti. Spero di aver chiarito.

Mi dispiace se ho urtato la tua suscettibilità LHODSE, ma era per mettere in evidenza il fatto che certe lapidarie dichiarazioni su "Gennaio andato" mi paiono molto premature, anche se potrebbero essere azzeccate, come no... (al di là dello scrivere gfs 18 anzichè gfs 12, che comunque sia, anche fosse stato gfs 12 e fosse esatto al cento per cento - cosa inverosimile o quasi - al max copre solo una quindicina di giorni...) :roll:
Poi se questo ha creato malumore o anche un minimo risentimento, chiedo scusa, ovviamente, non era davvero mia intenzione e me ne guarderò dal farlo ancora con te in futuro...

Per quanto concerne invece la frase di franconeve che ho sottolineato qua sotto, in risposta al tuo intervento che a tua volta citavi il mio:
franconeve ha scritto: Sono d'accordo con lo spirito del tuo intervento,le battutine lasciale a quelli che non sbagliano mai e non farci caso!
Solo una cosa: non si può assolutamente dire però che "GENNAIO" sia andato quando deve ancora finire dicembre e comunque le carte oltre le 196 ore sono quasi come la lotteria... Di cattivo c'è che il freddo ci snobba per l'ennesima volta (ma io non mi ero mai illuso... sinottiche che non fanno per noi), di buono che comunque è in corso un reset barico che già domani o fra 2 o 3 giorni potrebbe sfornarci carte assolutamente diverse da quelle di stasera, francamente deprimenti!
...dovrei dire che si può essere d'accordo con lo spirito dell'intervento di LHODSE, ma anche con lo spirito del mio, che è stato giocoso, in fondo, più che volto a puntare il dito contro con acrimonia, questo spero si sia notato, almeno...:roll:

e cmq voglio rassicurare anche te, franconeve, sul fatto che io sono tra quelli che in questo campo (la meteo), come in tanti altri settori purtroppo, pensano di sbagliarsi spesso, e in più la mia non era stata una battutina verso chi dava una semplice opinione, ma una cosa più leggera per dire solo "attenzione amico mio a dare l'inverno per spacciato, ancora la strada è lunga..."...Tutto qua. :wink: Sul resto della tua considerazione infatti mi sento di essere nelle linee generali d'accordo.
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il mar dic 29, 2015 10:47 pm, modificato 1 volta in totale.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

A me non da fastidio la critica in se e per se, da fastidio IL MODO di criticare di alcuni, che tra l'altro, magari, per fare un esempio, non sanno nemmeno come si legge un grafico dell'AO.....

Fine dell'OT, mi scuso con la moderazione, torniamo a parlare di Meteo, quella vera pero'.

***Siluro Gelido***
andryan

Messaggio da andryan »

adry023 ha scritto:da parte mia apprezzo chi prova a fare tendenze nel long, la gente che comunque prova a farle molto spesso ha un bagaglio tecnico di tutto rispetto e molto spesso le fa solo per pura passione della scienza, ed attenzione molti di loro potrebbero anche tenersele per loro ed invece ci fanno partecipi a tutti! poi essendo tendenze c'è comunque un margine d'errore molto alto! stare li a dire sempre inverno finito estate bollente moriremo tutti dovete ammettere che è molto piu facile...
Nelle tendenze di questi bravi appassionati dovrebbero rimanere fuori i propri gusti personali e guardare indici e mappe con distacco.
Due nickname su tutti ma come anche altri: "siluro gelido" e "tifone" bravi e rispettabili, hai mai letto una loro analisi dove si stendevano lenzuolate di hp???? NO
Eppure siamo sotto hp da 50-60 giorni.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

andryan ha scritto:

***Siluro Gelido***
Finalmente, hai detto esattamente quello che pensavo io.
E non vi ricordate come fu schernito e insultato il buon Paolo quando in novembre continuava a dire che dicembre sarebbe stato molto mite secondo le stagionali Reading? E come lo fu quando parlò della scorsa estate? E prima dell'inverno scorso? E prima degli ultimi 2 autunni? Eppure meriterebbe egli stesso un applauso di stima, invece continua a ricevere insulti e "basta lamenti", solo perché non parla di freddo ma di sopramedia termico (cosa che nel 2015 si è verificata, per la cronaca, per 11 mesi su 12).
Previsioni di caldo e previsioni di freddo: due pesi, due misure.
Scusatemi se sono stato un po' polemico, comunque rispetto il lavoro di tutti i longer, sia quelli che prevedono freddo che quelli che prevedono caldo.
M'arzo ar gelo

***Siluro Gelido*** ha scritto:A me non da fastidio la critica in se e per se, da fastidio IL MODO di criticare di alcuni, che tra l'altro, magari, per fare un esempio, non sanno nemmeno come si legge un grafico dell'AO.....

Fine dell'OT, mi scuso con la moderazione, torniamo a parlare di Meteo, quella vera pero'.

***Siluro Gelido***

Allora, visto che lo hai appena scritto, caro Siluro Gelido, ecco un po' di live...inizio io, poi se arriva Ulisse o qualcun altro che vorrà continuare gli lascio volentieri il posto...

Immagine
Immagine
polo52

Messaggio da polo52 »

salva93 ha scritto:polo52 hai messo,degli spaghi dell'europa centrale dove si sa che il grosso della colata non arriverà e tutti quelli che hai messo dell'est vanno sottomedia per poi aprirsi completamente a ventaglio, intanto torniamo quasi in media e ci togliamo questo maledetto hp per il momento da qui e di questi tempi scusate ma non è per niente poco
Ovviamente... ma anche da quelle parti soggiorna "solo" per 3/4 gg poi se ne va :wink:

Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

L'unica differenza a 72h di gfs è che il primo gennaio il cavetto subtropicale di hp ora disegna perfettamente l'Italia.
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
Bloccato