**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona sera a tutti. Ribadire sempre le stesse cose, diventa noioso e per questo non ritorno sulle mide deduzioni che conoscete a memoria e che ho ribadito pure stamane.
Detto questo, bisogna pure apprezzare chi porta a sostegno delle proprie tesi appoggi tecnici, ho letto con attenzione in questi ultimi giorni Burian e Siluro gelido. Che poi questi sostegni tecnici siano giudicati non sufficienti a far decollare il freddo, attenzione ho detto freddo e non altro, è un fatto puramente personale come il mio dettato da esperienza, dall'osservazioni di situazioni simili del passato, da letture statistiche etc che da sole non possono fare una tendenza affidabile, come non lo possono fare gli indici.
I fatti di questi giorni, lasciamo stare le conseguenze solo perché ci troviamo a 300 km più ad ovest, ne sono l'esempio lampante.
Quindi tornare indietro nel tempo e dire ad esempio a priori che le tesi di Siluro lasciano il tempo che trovano in quanto gli indici, la stratosfera etc non servono a niente è azzardato come può essere azzardato quello che penso io:ma cosa dobbiamo fare affacciarci alla finestra? Saluti
Detto questo, bisogna pure apprezzare chi porta a sostegno delle proprie tesi appoggi tecnici, ho letto con attenzione in questi ultimi giorni Burian e Siluro gelido. Che poi questi sostegni tecnici siano giudicati non sufficienti a far decollare il freddo, attenzione ho detto freddo e non altro, è un fatto puramente personale come il mio dettato da esperienza, dall'osservazioni di situazioni simili del passato, da letture statistiche etc che da sole non possono fare una tendenza affidabile, come non lo possono fare gli indici.
I fatti di questi giorni, lasciamo stare le conseguenze solo perché ci troviamo a 300 km più ad ovest, ne sono l'esempio lampante.
Quindi tornare indietro nel tempo e dire ad esempio a priori che le tesi di Siluro lasciano il tempo che trovano in quanto gli indici, la stratosfera etc non servono a niente è azzardato come può essere azzardato quello che penso io:ma cosa dobbiamo fare affacciarci alla finestra? Saluti
M'arzo ar gelo ha scritto:LHODSE ha scritto:GFS 18 anche Gennaio e' andato.La speranza e' l ultima a morire ma ormai dopo il primo tempo senza mai oltrepassare il centrocampo senza attaccanti e senza mai un tiro in porta la partita volge al termine.
Due profezie in un'unica frase! Sia che "Gennaio è andato" (profezia assoluta, la numero uno), sia che lo dicono le GFS18 che ancora nessuno ha visto (profezia relativa, la numero due)
Alla faccia, LHODSE!!![]()
![]()
Non pretendo di fare previsioni sono qui per imparare pero' vi faccio notare che siete molto nervosi.
Ovviamente sapete benissimo che mi riferivo a gfs 12, ma attaccate tutti su tutto.
N 2 gfs 12 , possono sempre cambiare , ma sono pessime .
Infine ho gia' detto altre volte che a me piace il freddo il gelo e la neve nei mesi di dicembre e gennaio, quando la neve regge al suolo, le minime sono basse, le giornate corte, il sole debole ecc ecc, mentre dopo il 15 febbraio tutto questo viene meno,il 1 marzo ricordo entra la primavera.
Tutto cio' premesso , sarei felicissimo se gia' stasera o domani le carte cambino totalemente pero' prendo atto che per ora, dopo questo dicembre,il tempo stringe , almeno per i miei gusti. Spero di aver chiarito.
,michele sono un amico di francesco, cia da fare cmq lo detto che lo cercavatemichele57 ha scritto:Buonasera a tutti gli amici.
Stasera mi sembra che possiamo resettare.
Sia apre una fase piovosa che veniva auspicata soprattutto nei grandi centri.
Il vero freddo non ci toccherà. Occasione mancata?
Per me è tutto relativo. Infatti l'hanno scorso proprio in questa fase abbiamo avuto una consistente fase fredda(anche se non molto duratura) che premiò solo parte dello stivale.
L'evento l'avremmo potuto avere solo se il mediterraneo centrale fosse stato il target della massa gelida.
Non ero molto soddisfatto se avremmo avuto lo stesso tempo dello scorso anno. A me piace molto di più situazioni non da gelo ma favorevoli a nevicate di una certa consistenza.
Per il futuro? una decina di giorni di flussi nord-occidentali con pioggia e neve solo in montagna. Temporanea ripresa altopressoria(di durata sicuramente più contenuta rispetto al passato).
Aspettarsi pi più in questa fase è praticamente molto difficile.
Avevo notato anche io l'evoluzione di Ukmo alle 144 ore, ma ero sicuro che non avrebbe avuto seguito.
Tutto procede secondo valutazioni di esperti che vedevano questa fase da tante settimane.
Mi trovo d'accordo con "Siluro Gelido". Fra diversi giorni cominceremo a vedere dai modelli le prime "intuizioni" che dovrebbero portarci nel primo periodo invernale della stagione che resta fissato(speriamo), non prima dell'inizio della seconda decade di gennaio(intorno al 15?)
Cmq. sarà interessante seguire i prossima aggiornamenti e magari avere dei supporti di analisi dei ns. bravi amici del forum.
E' da giorni che non si sente Franceso Aquino(qui gatta ci ...cova?
- franconeve
Sono d'accordo con lo spirito del tuo intervento, le battutine lasciale a quelli che non sbagliano mai e non farci caso!LHODSE ha scritto:M'arzo ar gelo ha scritto:LHODSE ha scritto:GFS 18 anche Gennaio e' andato.La speranza e' l ultima a morire ma ormai dopo il primo tempo senza mai oltrepassare il centrocampo senza attaccanti e senza mai un tiro in porta la partita volge al termine.
Due profezie in un'unica frase! Sia che "Gennaio è andato" (profezia assoluta, la numero uno), sia che lo dicono le GFS18 che ancora nessuno ha visto (profezia relativa, la numero due)
Alla faccia, LHODSE!!![]()
![]()
Non pretendo di fare previsioni sono qui per imparare pero' vi faccio notare che siete molto nervosi.
Ovviamente sapete benissimo che mi riferivo a gfs 12, ma attaccate tutti su tutto.
N 2 gfs 12 , possono sempre cambiare , ma sono pessime .
Infine ho gia' detto altre volte che a me piace il freddo il gelo e la neve nei mesi di dicembre e gennaio, quando la neve regge al suolo, le minime sono basse, le giornate corte, il sole debole ecc ecc, mentre dopo il 15 febbraio tutto questo viene meno,il 1 marzo ricordo entra la primavera.
Tutto cio' premesso , sarei felicissimo se gia' stasera o domani le carte cambino totalemente pero' prendo atto che per ora, dopo questo dicembre,il tempo stringe , almeno per i miei gusti. Spero di aver chiarito.
Solo una cosa: non si può assolutamente dire però che "GENNAIO" sia andato quando deve ancora finire dicembre e comunque le carte oltre le 196 ore sono quasi come la lotteria... Di cattivo c'è che il freddo ci snobba per l'ennesima volta (ma io non mi ero mai illuso... sinottiche che non fanno per noi), di buono che comunque è in corso un reset barico che già domani o fra 2 o 3 giorni potrebbe sfornarci carte assolutamente diverse da quelle di stasera, francamente deprimenti!
Buonasera nocerameteouno,nocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Ribadire sempre le stesse cose, diventa noioso e per questo non ritorno sulle mide deduzioni che conoscete a memoria e che ho ribadito pure stamane.
con tutto il rispetto ma io ritengo che gli indici siano importanti per determinare una previsione a lungo termine anche se non bisogna esserci troppo attaccati a ciò che dicono .
carmine
-
Febbraio2012
Ci abbiamo creduto fino all'ultimonocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Ribadire sempre le stesse cose, diventa noioso e per questo non ritorno sulle mide deduzioni che conoscete a memoria e che ho ribadito pure stamane.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Infatti, carmine, stiamo dicendo in fondo la stessa cosaCarmine ha scritto:Buonasera nocerameteouno,nocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Ribadire sempre le stesse cose, diventa noioso e per questo non ritorno sulle mide deduzioni che conoscete a memoria e che ho ribadito pure stamane.
con tutto il rispetto ma io ritengo che gli indici siano importanti per determinare una previsione a lungo termine anche se non bisogna esserci troppo attaccati a ciò che dicono .
carmine
Vero... non ho letto bene il tuo messaggio.nocerameteouno ha scritto:Infatti, carmine, stiamo dicendo in fondo la stessa cosaCarmine ha scritto:Buonasera nocerameteouno,nocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Ribadire sempre le stesse cose, diventa noioso e per questo non ritorno sulle mide deduzioni che conoscete a memoria e che ho ribadito pure stamane.
carmine
Siluro io non voglio entrare in polemica con te, ma più va avanti e più le carte fanno schifo! l'unica svolta che si vede per metà mese è il cammello, lui si sempre puntuale...tu sei proprio sicuro che andrà come dici? io penso invece che non è roba per noi***Siluro Gelido*** ha scritto:In seguito al nuovo disturbo dalla troposfera usciranno run da capogiro, questo intorno ai primi giorni del nuovo mese, prima dell'Epifania.
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
Le chiacchiere stanno a zero, la verita' è una sola e cioè che in ogni forum, ci sono due opposte fazioni:
C'è chi si spacca la testa per fare tendenze e previsioni, studiando e sudando su indici e fattori vari e chi invece SPACCA LE PALLE, perchè non ha la Neve nel suo giardino.
***Siluro Gelido***
C'è chi si spacca la testa per fare tendenze e previsioni, studiando e sudando su indici e fattori vari e chi invece SPACCA LE PALLE, perchè non ha la Neve nel suo giardino.
***Siluro Gelido***
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- the hurricane
ma purtroppo queste previsioni non esistono... che vi piaccia o meno...nocerameteouno ha scritto:La meteo resta comunque affascinante: devi sapere che ci sono settori del vivere quotidiano, come quello assicurativo che pagherebbero parcelle profumatissime per avere una previsione certa nel long.......Carmine ha scritto:Comunque credo in un gennaio che ci potrà riservare qualche sorpresa.
Sai quale è il problema??? Non ho mai letto un longer d'inverno che pronostica hp e temperature miti cose che invece stanno succedendo molto spesso.***Siluro Gelido*** ha scritto:Le chiacchiere stanno a zero, la verita' è una sola e cioè che in ogni forum, ci sono due opposte fazioni:
***Siluro Gelido***
Ogni volta tendenze gelide e nevose che il 95% dei casi non si avverano mai, lo stesso fabri pochi giorni ha fatto una specie di outing in tal senso.
Non sto giudicando te e nessuno anzi plaudo al vostro lavoro ma forse invece di andare a cercare sempre l'evento gelido record e relativo applauso occorre stare un pò con i piedi per terra da li scaturisce questo nervosismo sul forum.
le palle le spacca pure chi prevede cose che poi puntualmente non si verificano...***Siluro Gelido*** ha scritto:Le chiacchiere stanno a zero, la verita' è una sola e cioè che in ogni forum, ci sono due opposte fazioni:
***Siluro Gelido***