**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Luis97 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:
Ale98 ha scritto: Secondo me (ad esempio se andasse come UKMO) potremmo avere qualche chance anche prima di metà mese...mia personalissima opinione

Qualcosina si potrebbe raccogliere anche i prima ma i tempi per la svolta decisa sono quelli Ale ;)

***Siluro Gelido***
Sei certo di questo?
Te lo chiedo in simpatia lasciamo stare il disguido di prima :)

Non credo a grosse cose prima di meta' mese. Siccome nella vita non si puo' MAI essere sicuri al 100% di niente, fuorchè di una cosa, dico che ritengo molto probabile che non vi saranno scossoni prima di meta' mese.
Il disguido di prima è gia' nel dimenticatoio per quanto mi riguarda, figurati. ;)

***Siluro Gelido***
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Come era prevedibile, per la nostra Penisola la tanto agognata svolta non si verificherà.
Osservo con una punta di mestizia che un discreto numero di longers storici si sta rintanando su stesso... forse perchè amareggiati dall'ennesima beffa italica a causa della quale saremo costretti a osservare il gelo solo sulle carte e sulle foto dall'Europa dell'est. Oramai, a parte Ulisse, che vedo gelo da novembre a marzo e azzorre "fresco" da maggio a settembre, e un manipolo di nuovi entrati ( e benedetto sia il loro ottimismo) pare che quasi tutti si stiano rassegnando all'ennesimo inverno deludente; la delusione, per altro, è doppia perchè fino a una settimana fa tutta Europa era sulla stessa barca: adesso, invece, il Generale Inverno si è avvicinato assai, ma mancano giusto quegli 800 km per poter rientrare nell'area "benedetta"; ma al solito per l'Italia e il mediterraneo i tasselli non si incastrano mai.
Tra le tante cause, le due principali rimangono le stesse: blob atlantico ( acque fredde atlantiche che ci rimandano gli hp tropicali addosso, con l'Italia sempre al centro) ed emisferiche che hanno forgiato il più forte VorticePolare di sempre, Vp che si sta concedendo una pausa ( probabile durata di 7/10 giorni ) salvo poi riprendere con le sue zonalità a piallare il clima mediterraneo: è grazie a questa pausa che per una settimana, dal Danubio al Volga, un terzo del Vecchio Continente tornerà al clima del passato. Insomma, dal blocco bicellulare per ora noi non ne usciamo.

Altra chance? fine gennaio-febbraio (e io lo vado dicendo da fine novembre, quando ancora molti parlavano di gelo per l'Immacolata): su quel treno ci dobbiamo salire per forza!! Se così non fosse, aggiungiamo il terzo non inverno in 10 anni. E considerando che prima, di non inverni ( non di inverni miti, ma di non inverni), c'era stato solo l'88/89... la dice lunga sulla deriva contemporanea del nostro clima
si vede che i longers non li legge da parecchio tempo compreso tifone
Ma se sabato nevica a torino, non ti lamentare sempre dai
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
iniestas ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:In seguito al nuovo disturbo dalla troposfera usciranno run da capogiro, questo intorno ai primi giorni del nuovo mese, prima dell'Epifania.

***Siluro Gelido***
Il passo decisivo deve essere l ulteriore rotazione del asse del vortice canadese e la disposizione in dipolo artico negativo con alticiclone delle Aleutine e spazio in natl per la wawe 2
Quando avverrà questa dinamica che nelle code modellisti che già si vede in seconda decade non abbiamo ancora fatto bingo perché avete notato che in assenza di anti zonalita la quantità di freddo che scende e direttamente proporzionale o quasi alla quantità di caldo che sale
Avete visto cosa ha prodotta una 1050 sulle Svalbard quindi in natl non basterà una 1030 servono gpt alti altrimenti scenderebbe soltanto una -12 Africa all altezza della Danimarca che arrivata in Italia è come un fischia otto scoppiato

Saluti

Si Inie, sono d'accordo. Tutti i tasselli devono andare al posto giusto, non è facile. Tuttavia gli ingredienti affinchè questo accada ci sono tutti:

AO: VISTO IN FORTE CALO
ALTA RUSSA IN RINFORZO
MJO IN FASE CONGENIALE NEI PROSSIMI GIORNI
GELO FORTE PRESENTE SULL'EST EUROPA.

Io ci credo. Chi non ci crede puo' sempre trovarsi un altro passatempo, non esiste solo la Meteo fortunatamente.

***Siluro Gelido***
quotone👍
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

iniestas ha scritto:bla bla fesserie inezie non capisco niente ma che sto a di baggianate minchiate stupidaggini parlo solo per sport non capisco niente vi prendo tutti in giro
ma tu l'estate, che fine fai?
franconeve

Messaggio da franconeve »

testadicuoio ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
franconeve ha scritto: Paolo, non per disilluderti, ma le stagionali di Reading purtroppo non sono affatto da game over, finora quest'anno hanno azzeccato tutto.
I longers che non tengono nella giusta considerazione un mix micidiale come QBO+, SF-, ENSO++, SSTA (blob atlantico) per me sbagliano, e in ogni caso tra quelli che hai citato c'è chi davvero è bravo e ha un modo credibile di elaborare le sue ipotesi, ma c'è anche chi da anni non ne azzecca una nemmeno se la proiezione la fa... dopo :lol: , immaginiamoci quando la fa prima... :wink:
Comunque felicissimo di ritrovarmi qui a smentire e dire di aver sbagliato tutto fra uno o due mesi, sarei il primo a gioirne!
sono anni che caarte del genere non si vedevano in europa come si fa a dire che sono peggiorate bah...
Infatti questa è disinformazione ,o malafede perchè altrimenti non si puo' dire carte peggiorate ....queste sono carte mostruose basta un niente .................
Guarda, te lo dico con simpatia, ma sei proprio una testa di cuoio! :wink:
Ma come puoi dire che se affermo (ieri, e oggi confermo, purtroppo) che le carte giorno dopo giorno sono peggiorate faccio disinformazione o sono in malafede?
A parte che non dovresti permetterti, ma io non me la prendo, però se dopo giorni in cui si annunciava freddo e neve, ora siamo ridotti a un misera 0 °C che ci sfiora per qualche giorno e poi parte (sia per ecmwf che per gfs che per gem) un flusso atlantico da schifo, come posso NON dire che le carte sono peggiorate?
Ieri dicevo che da noi non sarebbe arrivato quasi nulla (briciole), oggi purtroppo lo confermo, e dopo i primi di gennaio riprende a dettare legge l'aria temperata, prima era l'hp africano, poi sarà la zonalità atlantica.
Chi non vede ciò non sa leggere le carte (oh, io parlo dei run ufficiali, i paralleli, i fanta fanta, i controlli e menate varie li lascio a chi vede anche a luglio che si imbianca il cuppolone... :wink: )
Che poi ci sia la Siberia alle porte a me poco interessa, se la medesima Siberia non viene vista entrare su di noi da nessun modello, ma entra invece l'oceano, come sempre!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ale98 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:In seguito al nuovo disturbo dalla troposfera usciranno run da capogiro, questo intorno ai primi giorni del nuovo mese, prima dell'Epifania.

***Siluro Gelido***
Secondo me (ad esempio se andasse come UKMO) potremmo avere qualche chance anche prima di metà mese...mia personalissima opinione
Infatti li rimane una certa pressione a Nord, non esattamente sulla Scandinavia, ma che comunque potrebbe permettere l'aggancio con la wawe2
Immagine
Straordinaria interazione tra masse nord-atlantiche e masse continentali peccato che avvenga alta.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

Ciao Francone...sei tornato finalmente...
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

franconeve ha scritto:
testadicuoio ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: sono anni che caarte del genere non si vedevano in europa come si fa a dire che sono peggiorate bah...
Infatti questa è disinformazione ,o malafede perchè altrimenti non si puo' dire carte peggiorate ....queste sono carte mostruose basta un niente .................
Guarda, te lo dico con simpatia, ma sei proprio una testa di cuoio! :wink:
Ma come puoi dire che se affermo (ieri, e oggi confermo, purtroppo) che le carte giorno dopo giorno sono peggiorate faccio disinformazione o sono in malafede?
A parte che non dovresti permetterti, ma io non me la prendo, però se dopo giorni in cui si annunciava freddo e neve, ora siamo ridotti a un misera 0 °C che ci sfiora per qualche giorno e poi parte (sia per ecmwf che per gfs che per gem) un flusso atlantico da schifo, come posso NON dire che le carte sono peggiorate?
Ieri dicevo che da noi non sarebbe arrivato quasi nulla (briciole), oggi purtroppo lo confermo, e dopo i primi di gennaio riprende a dettare legge l'aria temperata, prima era l'hp africano, poi sarà la zonalità atlantica.
Chi non vede ciò non sa leggere le carte (oh, io parlo dei run ufficiali, i paralleli, i fanta fanta, i controlli e menate varie li lascio a chi vede anche a luglio che si imbianca il cuppolone... :wink: )
Che poi ci sia la Siberia alle porte a me poco interessa, se la medesima Siberia non viene vista entrare su di noi da nessun modello, ma entra invece l'oceano, come sempre!
Giusto per curiosita' hai visto gli indici tutti in discesa ? hai pensato che possano voler dire zonalita' in diminuzione? con tutto il rispetto sono un testa di cuoio ....................auguri di buon anno se possibile ci risentiamo intorno al 10 gennaio perchè dialogare con lei che capisce di meteo mi piace .
franconeve

testadicuoio ha scritto:[ Giusto per curiosita' hai visto gli indici tutti in discesa ? hai pensato che possano voler dire zonalita' in diminuzione? con tutto il rispetto sono un testa di cuoio ....................auguri di buon anno se possibile ci risentiamo intorno al 10 gennaio perchè dialogare con lei che capisce di meteo mi piace .
Guarda, intanto ti dico che se non sei ironico (e non mi pare che qui tu lo sia), il tuo post è una bella base per costruire una solida e proficua meteo-amicizia! Quindi grazie per quello che dici di me, ma non è che io di meteo capisca molto, troppo buono.
Io cerco di capire le carte, e purtroppo, testadicuoio, gli indici AO, NAO etc... sono solo indici descrittivi, non predittivi, e il fatto che siano in crollo indica solo che il quadro barico cambia totalmente. Ma se l'aria fredda becca i Balcani da una parte e le Canarie o le Azzorre dall'altra io non posso dire che le carte mi piacciono. Tutto qui, adesso spero di essermi spiegato, scusa se magari prima avevo dato adito a qualche equivoco.
Ricambio di cuore il buon anno e spero che potremo chiacchierare ben prima del 10 gennaio... magari per scoprire che io avevo torto, e sarebbe per me la cosa più bella!
Purtroppo anche i vari articoli di ML comparsi oggi dal pomeriggio fino a sera inoltrata la vedono come me. Mi spiace davvero.
Ancora auguri, e a presto!
:wink:
testadicuoio

Messaggio da testadicuoio »

franconeve ha scritto:
testadicuoio ha scritto:[ Giusto per curiosita' hai visto gli indici tutti in discesa ? hai pensato che possano voler dire zonalita' in diminuzione? con tutto il rispetto sono un testa di cuoio ....................auguri di buon anno se possibile ci risentiamo intorno al 10 gennaio perchè dialogare con lei che capisce di meteo mi piace .
Guarda, intanto ti dico che se non sei ironico (e non mi pare che qui tu lo sia), il tuo post è una bella base per costruire una solida e proficua meteo-amicizia! Quindi grazie per quello che dici di me, ma non è che io di meteo capisca molto, troppo buono.
Io cerco di capire le carte, e purtroppo, testadicuoio, gli indici AO, NAO etc... sono solo indici descrittivi, non predittivi, e il fatto che siano in crollo indica solo che il quadro barico cambia totalmente. Ma se l'aria fredda becca i Balcani da una parte e le Canarie o le Azzorre dall'altra io non posso dire che le carte mi piacciono. Tutto qui, adesso spero di essermi spiegato, scusa se magari prima avevo dato adito a qualche equivoco.
Ricambio di cuore il buon anno e spero che potremo chiacchierare ben prima del 10 gennaio... magari per scoprire che io avevo torto, e sarebbe per me la cosa più bella!
Purtroppo anche i vari articoli di ML comparsi oggi dal pomeriggio fino a sera inoltrata la vedono come me. Mi spiace davvero.
Assolutamente no non sono ironico non mi permetterei mai soprattutto con una persona piu' anziana di me ,prima del dieci sono fuori dall'ITALIA per addestramento non avro il tempo per poter scrivere sul forum ti saluto cordialmente :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Quanti isterismi
Le carte sono da grande inverno in Europa ma l Italia e il mediterraneo hanno un clima proprio che s volte può essere anche un altra stagione rispetto al continente
Na quante volti in estate si brucia sotto e di e sotto media sopra e quante altre volte in passato c è stato gelo ad est e mite
Negli anni 60 e 70 ma anche 50 avere -20 in Germania era cosa frequente quasi tutti gli anni ma non è che tutti gli anni venisse in Italia la -10
Quindi ci sta benissimo avere -25 a Mosca è una coppa a Roma e Napoli scusate il gergo
Saluti
andryan

Messaggio da andryan »

iniestas ha scritto:Quanti isterismi
Le carte sono da grande inverno in Europa ma l Italia e il mediterraneo hanno un clima proprio che s volte può essere anche un altra stagione rispetto al continente
Na quante volti in estate si brucia sotto e di e sotto media sopra e quante altre volte in passato c è stato gelo ad est e mite
Negli anni 60 e 70 ma anche 50 avere -20 in Germania era cosa frequente quasi tutti gli anni ma non è che tutti gli anni venisse in Italia la -10
Quindi ci sta benissimo avere -25 a Mosca è una coppa a Roma e Napoli scusate il gergo
Saluti
Sottotitoli alla pagina 777 del forum meteo
ellegi

Messaggio da ellegi »

iniestas ha scritto:Quanti isterismi
Saluti
diamo a Cesare quel che di Cesare! quotone
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera a tutti gli amici.
Stasera mi sembra che possiamo resettare.
Sia apre una fase piovosa che veniva auspicata soprattutto nei grandi centri.
Il vero freddo non ci toccherà. Occasione mancata?
Per me è tutto relativo. Infatti l'hanno scorso proprio in questa fase abbiamo avuto una consistente fase fredda(anche se non molto duratura) che premiò solo parte dello stivale.
L'evento l'avremmo potuto avere solo se il mediterraneo centrale fosse stato il target della massa gelida.
Non ero molto soddisfatto se avremmo avuto lo stesso tempo dello scorso anno. A me piace molto di più situazioni non da gelo ma favorevoli a nevicate di una certa consistenza.

Per il futuro? una decina di giorni di flussi nord-occidentali con pioggia e neve solo in montagna. Temporanea ripresa altopressoria(di durata sicuramente più contenuta rispetto al passato).
Aspettarsi pi più in questa fase è praticamente molto difficile.
Avevo notato anche io l'evoluzione di Ukmo alle 144 ore, ma ero sicuro che non avrebbe avuto seguito.
Tutto procede secondo valutazioni di esperti che vedevano questa fase da tante settimane.
Mi trovo d'accordo con "Siluro Gelido". Fra diversi giorni cominceremo a vedere dai modelli le prime "intuizioni" che dovrebbero portarci nel primo periodo invernale della stagione che resta fissato(speriamo), non prima dell'inizio della seconda decade di gennaio(intorno al 15?)
Cmq. sarà interessante seguire i prossima aggiornamenti e magari avere dei supporti di analisi dei ns. bravi amici del forum.
E' da giorni che non si sente Franceso Aquino(qui gatta ci ...cova?
franconeve

testadicuoio ha scritto:
franconeve ha scritto:
Assolutamente no non sono ironico non mi permetterei mai soprattutto con una persona piu' anziana di me ,prima del dieci sono fuori dall'ITALIA per addestramento non avro il tempo per poter scrivere sul forum ti saluto cordialmente :)
Grazie! E complimenti sinceri per il lavoro (utile e importante) che fai!
A dopo il 10 allora...! Magari con prospettive di neve... chi lo sa...!
Bloccato