Io... francamente non vedo nessun punto di non ritorno: sarebbe una cosa del genere se:BrixiaFidelis ha scritto:@invernoperfetto
Bravo Gemi.... io la penso proprio così. Ma - per ora - lo dico piano...altrimenti corro il rischio di essere linciato da qualcuno del forum.
Per ora lo dico piano. Per ora...
cosa ti farebbe propendere per questa evoluzione? dati particolari o solo un "sentore"? ti sarei grato se potessi anticipare tue considerazioni in merito
ps: ma l'"agricolo" non aveva detto che non leggeva e scriveva più?si vede che il td è interessante anche per lui allora
1) si manifestasse su scala planetaria;
2) se a parità di sinottiche le temperature non riuscissero più a scendere; insomma, se con un hp russo che una volta ci dava a dicembre minime di -6 °C in valle padana oggi avessimo invece minime di +2 °C allora potremmo anche avere un concreto timore. Ma un hp africano che mi dà una brinata dopo l'altra... non lo trovo molto diverso dagli hp africani degli anni '70 che magari di brinate non me ne davano neppure una (è successo
Se l'inverno prossimo il VP, che alle fine è nel bene e nel male il "responsabile di tutto", sparerà meno il suo getto, grazie anche alle tlc che ci saranno (lo sappiamo fin d'ora che avremo QBO-, SF-, Enso neutra o -), allora saremo qui a fare discorsi completamente diversi!
Non scordiamoci che comunque per sinottiche "nemiche" del freddo europeo nel 2013-14 eravamo messi anche peggio, molto peggio. E che solo nel marzo 2013 concludevamo alla grande una grande invernata, oltre tutto molto democratica...
Vi ringrazio comunque tutti (parlo delle persone normali, non dei fantasmi) per il bel dibattito che mi permettete di seguire qui, dando anche il mio modesto, modestissimo contributo!