**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

NIVOFILO86 ha scritto:perchè non ci fermiamo a 144 h? :lol:

Fermiamoci alle "lenzuolate" del fenomeno di Torino, lui si che ha capito tutto sul resto della stagione invernale.

Ma che ci stiamo a fare qui? Fate uno squillo ai responsabili dei centri di calcolo mondiali, cosi evitano di perdere tempo con le emissioni modellistiche, tanto abbiamo il "fenomeno" in casa, ci dice tutto lui, alla lettera.

:lol: :lol: :lol:

Parlando di cose serie NIVO, Reading sembra avviciniarsi a UKMO.... Tu che dici?

***Siluro Gelido***
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

manu73 ha scritto:
gippalippa ha scritto:
manu73 ha scritto: parlate di svolte per metà gennaio come se fossero cose certe che vedete nella sfera di cristallo e che i modelli non sono in grado di vedere...per ora GFS vede altre cose per quelle date...mi aspetto che fra qualche giorno esce la classica storia del ritardo e che bisogna pazientare fino a fine mese etc etc... Film già visti, i treni da prendere passano poche volte, uno passa ora e casualmente non lo aveva previsto nessuno...un'altro passerà forse più in là ma non stà scritto da nessuna parte che transiyti nel mediterraneo centrale...
A beh, sono carte a 300 ore, hanno valenza zero no? Oppure vogliamo fare il giochetto che se vedono freddo sono sicuramente inaffidabili ma se vedono mitezza e hp diventano improvvisamente affidabili?
Quelle che vedono gelo dove sono? o meglio... ne abbiamo a 50 ore di carte gelide Europee, ma ripeto che gelo Europeo non è sinonimo di gelo Italico può fare -20 a Zagabria e +15 a Roma. Visto le difficoltà con cui il freddo penetra nel mediterraneo mi stupiscono certe visioni di gelo e neve a spasso per la penisola...ma come sempre è una mia idea personale, altri sono liberi di vederla in modo diverso. Io continuo a pensare che su alcuni settori Europei in particolare estremo orientali e sud-orientali potrebbe localmente essere un inverno da ricordare...sul mediterraneo centrale è e rimarrà un inverno da dimenticare in fretta indipendentemente dalle carte a 300 ore

Come cambi idea in fretta le ultime cinque righe venti giorni fa non le scrivevi nemmeno sotto tortura ....poi dire io continuo a pensare ....ma da quando? Prima dicevi che non si vedeva gelo in nessuna parte d'Europa adesso è arrivato e tu dici io continuo a pensare?.........forse è meglio così , pensa. Ciao
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:perchè non ci fermiamo a 144 h? :lol:

Fermiamoci alle "lenzuolate" del fenomeno di Torino, lui si che ha capito tutto sul resto della stagione invernale.

Ma che ci stiamo a fare qui? Fate uno squillo ai responsabili dei centri di calcolo mondiali, cosi evitano di perdere tempo con le emissioni modellistiche, tanto abbiamo il "fenomeno" in casa, ci dice tutto lui, alla lettera.

:lol: :lol: :lol:

Parlando di cose serie NIVO, Reading sembra avviciniarsi a UKMO.... Tu che dici?

***Siluro Gelido***
UKMO mi sembra meglio in prospettiva delle 144h
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

io dico una cosa:

la redazione ha messo le mani avanti dicendo che c'e un ritorno di una dinamicità atmosferica...non penso che abbiano tempo da perdere per scrivere s.......e ci siamo capiio! io credo e rimango della mia opinione a me pare che ci siano miglioramenti target intorno alla befana! e comunque se gli indici stanno cominciando a mostrare segnali non credo che non avremo le nostre chance da giocare! saluti a tutti....a più tardi
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Intanto reading sembra mostrare un tentativo di elevazione della wawe 2 che però viene subito piallata
168h
Immagine

192h
Immagine
***Siluro Gelido***

In seguito al nuovo disturbo dalla troposfera usciranno run da capogiro, questo intorno ai primi giorni del nuovo mese, prima dell'Epifania.

***Siluro Gelido***
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Ale98 ha scritto:Intanto reading sembra mostrare un tentativo di elevazione della wawe 2 che però viene subito piallata
168h
Immagine

192h
Immagine

mai dire mai! se comincia a mostrarlo non è da sottovalutare!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

InvernoPerfetto ha scritto:Come era prevedibile, per la nostra Penisola la tanto agognata svolta non si verificherà.
Osservo con una punta di mestizia che un discreto numero di longers storici si sta rintanando su stesso... forse perchè amareggiati dall'ennesima beffa italica a causa della quale saremo costretti a osservare il gelo solo sulle carte e sulle foto dall'Europa dell'est. Oramai, a parte Ulisse, che vedo gelo da novembre a marzo e azzorre "fresco" da maggio a settembre, e un manipolo di nuovi entrati ( e benedetto sia il loro ottimismo) pare che quasi tutti si stiano rassegnando all'ennesimo inverno deludente; la delusione, per altro, è doppia perchè fino a una settimana fa tutta Europa era sulla stessa barca: adesso, invece, il Generale Inverno si è avvicinato assai, ma mancano giusto quegli 800 km per poter rientrare nell'area "benedetta"; ma al solito per l'Italia e il mediterraneo i tasselli non si incastrano mai.
Tra le tante cause, le due principali rimangono le stesse: blob atlantico ( acque fredde atlantiche che ci rimandano gli hp tropicali addosso, con l'Italia sempre al centro) ed emisferiche che hanno forgiato il più forte VorticePolare di sempre, Vp che si sta concedendo una pausa ( probabile durata di 7/10 giorni ) salvo poi riprendere con le sue zonalità a piallare il clima mediterraneo: è grazie a questa pausa che per una settimana, dal Danubio al Volga, un terzo del Vecchio Continente tornerà al clima del passato. Insomma, dal blocco bicellulare per ora noi non ne usciamo.

Altra chance? fine gennaio-febbraio (e io lo vado dicendo da fine novembre, quando ancora molti parlavano di gelo per l'Immacolata): su quel treno ci dobbiamo salire per forza!! Se così non fosse, aggiungiamo il terzo non inverno in 10 anni. E considerando che prima, di non inverni ( non di inverni miti, ma di non inverni), c'era stato solo l'88/89... la dice lunga sulla deriva contemporanea del nostro clima
si vede che i longers non li legge da parecchio tempo compreso tifone
***Siluro Gelido***

Ale98 ha scritto:Intanto reading sembra mostrare un tentativo di elevazione della wawe 2 che però viene subito piallata
168h
Immagine

192h
Immagine

Il problema non sta tanto nell'atlantico quanto nella mancata resistenza dell'hp scandinava, per questo il nocciolo gelido viene "agganciato" e risucchiato verso il centro Europa dal getto atlantico, altrimenti ci sarebbe piombato addosso in pieno, con tutte le conseguenze del caso...

***Siluro Gelido***
Ale98

Messaggio da Ale98 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:In seguito al nuovo disturbo dalla troposfera usciranno run da capogiro, questo intorno ai primi giorni del nuovo mese, prima dell'Epifania.

***Siluro Gelido***
Secondo me (ad esempio se andasse come UKMO) potremmo avere qualche chance anche prima di metà mese...mia personalissima opinione
Infatti li rimane una certa pressione a Nord, non esattamente sulla Scandinavia, ma che comunque potrebbe permettere l'aggancio con la wawe2
Immagine
***Siluro Gelido***

Ale98 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:In seguito al nuovo disturbo dalla troposfera usciranno run da capogiro, questo intorno ai primi giorni del nuovo mese, prima dell'Epifania.

***Siluro Gelido***
Secondo me (ad esempio se andasse come UKMO) potremmo avere qualche chance anche prima di metà mese...mia personalissima opinione

Qualcosina si potrebbe raccogliere anche i prima ma i tempi per la svolta decisa sono quelli Ale ;)

***Siluro Gelido***
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

***Siluro Gelido***
Quoto gli indici per anno nuovo non sono da zonalita sparata come fanno vedere ora i modelli. Per non tralasciare gli effetti dell'irruzzione fredda minimi che si formeranno sul tirreno su questo ukmo insegna
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

***Siluro Gelido***
Il passo decisivo deve essere l ulteriore rotazione del asse del vortice canadese e la disposizione in dipolo artico negativo con alticiclone delle Aleutine e spazio in natl per la wawe 2
Quando avverrà questa dinamica che nelle code modellisti che già si vede in seconda decade non abbiamo ancora fatto bingo perché avete notato che in assenza di anti zonalita la quantità di freddo che scende e direttamente proporzionale o quasi alla quantità di caldo che sale
Avete visto cosa ha prodotta una 1050 sulle Svalbard quindi in natl non basterà una 1030 servono gpt alti altrimenti scenderebbe soltanto una -12 Africa all altezza della Danimarca che arrivata in Italia è come un fischia otto scoppiato

Saluti
Luis97

Messaggio da Luis97 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
Ale98 ha scritto:

***Siluro Gelido***

Qualcosina si potrebbe raccogliere anche i prima ma i tempi per la svolta decisa sono quelli Ale ;)

***Siluro Gelido***
Sei certo di questo?
Te lo chiedo in simpatia lasciamo stare il disguido di prima :)
***Siluro Gelido***

iniestas ha scritto:

***Siluro Gelido***
Il passo decisivo deve essere l ulteriore rotazione del asse del vortice canadese e la disposizione in dipolo artico negativo con alticiclone delle Aleutine e spazio in natl per la wawe 2
Quando avverrà questa dinamica che nelle code modellisti che già si vede in seconda decade non abbiamo ancora fatto bingo perché avete notato che in assenza di anti zonalita la quantità di freddo che scende e direttamente proporzionale o quasi alla quantità di caldo che sale
Avete visto cosa ha prodotta una 1050 sulle Svalbard quindi in natl non basterà una 1030 servono gpt alti altrimenti scenderebbe soltanto una -12 Africa all altezza della Danimarca che arrivata in Italia è come un fischia otto scoppiato

Saluti

Si Inie, sono d'accordo. Tutti i tasselli devono andare al posto giusto, non è facile. Tuttavia gli ingredienti affinchè questo accada ci sono tutti:

AO: VISTO IN FORTE CALO
ALTA RUSSA IN RINFORZO
MJO IN FASE CONGENIALE NEI PROSSIMI GIORNI
GELO FORTE PRESENTE SULL'EST EUROPA.

Io ci credo. Chi non ci crede puo' sempre trovarsi un altro passatempo, non esiste solo la Meteo fortunatamente.

***Siluro Gelido***
Bloccato