**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

gippalippa ha scritto::arrow: lamenti-e-pianti-meteo-f13.html
Meno male che ricordi che c'è questa stanza, ma a quanto pare non serve a niente!
romano69

Messaggio da romano69 »

Spurs91 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
LHODSE ha scritto:GFS 18 anche Gennaio e' andato.La speranza e' l ultima a morire ma ormai dopo il primo tempo senza mai oltrepassare il centrocampo senza attaccanti e senza mai un tiro in porta la partita volge al termine.

Due profezie in un'unica frase! Sia che "Gennaio è andato" (profezia assoluta, la numero uno), sia che lo dicono le GFS18 che ancora nessuno ha visto (profezia relativa, la numero due)

Alla faccia, LHODSE!! :shock: :shock: :shock:
Vedi il mio sfogo

"Mi sono iscritto ieri a questo forum ma lo leggevo da 3 anni circa..... E' da un paio di anni a questa parte che spesso si leggono lamenti ecc.... capisco la frustrazione nel vedere varie possibilità disperdersi nel nulla ma a cosa serve lamentarsi? A nulla. Piuttosto ascoltiamo e impariamo da quelle persone che ci mettono passione, impegno e dedizione per la meteo invece di scrivere lamenti come dei neonati.... Capisco che per tutti la noi la meteo è una passione unica e indescrivibile ma già la vita è talmente dura di per ma il gfs 18 non esce alle 22, 30
Se ci mettiamo a lamentarci pure per la meteo non se ne esce più, il tempo fa quello che vuole e almeno su questo punto dobbiamo metterci l'anima in pace."
:D :D :D :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Guardo con invidia Instabul che tra poche ore sarà sotto la neve! si vede che fa freddo...la temp sta scendendo radicalmente...sembra che la massima è stata di 13 addirittura e scenderà fino ai 2 di stanotte con prime precipitazioni nevose inizialmente mista a pioggia poi neve...domani dovrebbero cadere 10 cm di neve sulla città! mamma mia...mai ste gioie da noi eh? da 13 a 2! che crollo!
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

InvernoPerfetto ha scritto:Come era prevedibile, per la nostra Penisola la tanto agognata svolta non si verificherà.
Osservo con una punta di mestizia che un discreto numero di longers storici si sta rintanando su stesso... forse perchè amareggiati dall'ennesima beffa italica a causa della quale saremo costretti a osservare il gelo solo sulle carte e sulle foto dall'Europa dell'est. Oramai, a parte Ulisse, che vedo gelo da novembre a marzo e azzorre "fresco" da maggio a settembre, e un manipolo di nuovi entrati ( e benedetto sia il loro ottimismo) pare che quasi tutti si stiano rassegnando all'ennesimo inverno deludente; la delusione, per altro, è doppia perchè fino a una settimana fa tutta Europa era sulla stessa barca: adesso, invece, il Generale Inverno si è avvicinato assai, ma mancano giusto quegli 800 km per poter rientrare nell'area "benedetta"; ma al solito per l'Italia e il mediterraneo i tasselli non si incastrano mai.
Tra le tante cause, le due principali rimangono le stesse: blob atlantico ( acque fredde atlantiche che ci rimandano gli hp tropicali addosso, con l'Italia sempre al centro) ed emisferiche che hanno forgiato il più forte VorticePolare di sempre, Vp che si sta concedendo una pausa ( probabile durata di 7/10 giorni ) salvo poi riprendere con le sue zonalità a piallare il clima mediterraneo: è grazie a questa pausa che per una settimana, dal Danubio al Volga, un terzo del Vecchio Continente tornerà al clima del passato. Insomma, dal blocco bicellulare per ora noi non ne usciamo.

Altra chance? fine gennaio-febbraio (e io lo vado dicendo da fine novembre, quando ancora molti parlavano di gelo per l'Immacolata): su quel treno ci dobbiamo salire per forza!! Se così non fosse, aggiungiamo il terzo non inverno in 10 anni. E considerando che prima, di non inverni ( non di inverni miti, ma di non inverni), c'era stato solo l'88/89... la dice lunga sulla deriva contemporanea del nostro clima

Del Gelo per l'Immacolata, per Natale, Per Santo Stefano, Per Capodanno, ne ho sentito parlare anche io, ma quello era il sito del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il..... Qui dentro NESSUNO ha mai parlato di svolta prima della seconda meta' di Gennaio, e chi lo ha fatto lo ha fatto perchè pensava che i tempi potessero magari essere un tantino piu' corti, tutto qui. Gennaio conserva intatte TUTTE le possibilita' di volta a cavallo della meta' del mese, perchè quello che sostengono molti longers lo sostengono su basi che sono rimaste tali fin dalle loro prime proiezioni, anzi, alcuni aspetti di base sono perfino migliorati (Alta Russa in grande ripresa e termicizzazione).

Le frustrazioni della vostra triste vita quotidiana sfogatele altrove, perchè per chi come me ci mette impegno, lavoro e dedizione, sti interventi sono IRRISPETTOSI e anche ALTEMENTE INFANTILI.

Ripeto, accendete la TV, su Super3 dovrebbe ancora esser tempo di "Doraemon" e "Carletto il principe dei mostri".

E stasera a letto presto.

***Siluro Gelido***
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Spurs91 ha scritto:
LHODSE ha scritto:GFS 18 anche Gennaio e' andato.La speranza e' l ultima a morire ma ormai dopo il primo tempo senza mai oltrepassare il centrocampo senza attaccanti e senza mai un tiro in porta la partita volge al termine.

Due profezie in un'unica frase! Sia che "Gennaio è andato" (profezia assoluta, la numero uno), sia che lo dicono le GFS18 che ancora nessuno ha visto (profezia relativa, la numero due)

Alla faccia, LHODSE!! :shock: :shock: :shock:
Vedi il mio sfogo

"Mi sono iscritto ieri a questo forum ma lo leggevo da 3 anni circa..... E' da un paio di anni a questa parte che spesso si leggono lamenti ecc.... capisco la frustrazione nel vedere varie possibilità disperdersi nel nulla ma a cosa serve lamentarsi? A nulla. Piuttosto ascoltiamo e impariamo da quelle persone che ci mettono passione, impegno e dedizione per la meteo invece di scrivere lamenti come dei neonati.... Capisco che per tutti la noi la meteo è una passione unica e indescrivibile ma già la vita è talmente dura di per sè...
Se ci mettiamo a lamentarci pure per la meteo non se ne esce più
, il tempo fa quello che vuole e almeno su questo punto dobbiamo metterci l'anima in pace."
Tutto giusto, Spurs91, la parte che ho sottolineato, poi, mi trova d'accordo in modo particolare, vista la dura esperienza alle (e sulle) spalle... :roll:

intanto, tornando alla meteo pura, le Reading a 120 hanno diverse cose in comune con le UKMO sempre a 120...e anche se UKMO mi pare meglio impostato nel lobo canadese in maggior rotazione, cmq sia questo mi sembra già una buona cosa...

Reading

Immagine

UKMO

Immagine
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Ma ECMWF come sta andando??
M'arzo ar gelo

Giulio097 ha scritto:Ma ECMWF come sta andando??
vedi sopra, Giulio.. :wink:
romano69

Messaggio da romano69 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Come era prevedibile, per la nostra Penisola la tanto agognata svolta non si verificherà.
Osservo con una punta di mestizia che un discreto numero di longers storici si sta rintanando su stesso... forse perchè amareggiati dall'ennesima beffa italica a causa della quale saremo costretti a osservare il gelo solo sulle carte e sulle foto dall'Europa dell'est. Oramai, a parte Ulisse, che vedo gelo da novembre a marzo e azzorre "fresco" da maggio a settembre, e un manipolo di nuovi entrati ( e benedetto sia il loro ottimismo) pare che quasi tutti si stiano rassegnando all'ennesimo inverno deludente; la delusione, per altro, è doppia perchè fino a una settimana fa tutta Europa era sulla stessa barca: adesso, invece, il Generale Inverno si è avvicinato assai, ma mancano giusto quegli 800 km per poter rientrare nell'area "benedetta"; ma al solito per l'Italia e il mediterraneo i tasselli non si incastrano mai.
Tra le tante cause, le due principali rimangono le stesse: blob atlantico ( acque fredde atlantiche che ci rimandano gli hp tropicali addosso, con l'Italia sempre al centro) ed emisferiche che hanno forgiato il più forte VorticePolare di sempre, Vp che si sta concedendo una pausa ( probabile durata di 7/10 giorni ) salvo poi riprendere con le sue zonalità a piallare il clima mediterraneo: è grazie a questa pausa che per una settimana, dal Danubio al Volga, un terzo del Vecchio Continente tornerà al clima del passato. Insomma, dal blocco bicellulare per ora noi non ne usciamo.

Altra chance? fine gennaio-febbraio (e io lo vado dicendo da fine novembre, quando ancora molti parlavano di gelo per l'Immacolata): su quel treno ci dobbiamo salire per forza!! Se così non fosse, aggiungiamo il terzo non inverno in 10 anni. E considerando che prima, di non inverni ( non di inverni miti, ma di non inverni), c'era stato solo l'88/89... la dice lunga sulla deriva contemporanea del nostro clima

Del Gelo per l'Immacolata, per Natale, Per Santo Stefano, Per Capodanno, ne ho sentito parlare anche io, ma quello era il sito del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il..... Qui dentro NESSUNO ha mai parlato di svolta prima della seconda meta' di Gennaio, e chi lo ha fatto lo ha fatto perchè pensava che i tempi potessero magari essere un tantino piu' corti, tutto qui. Gennaio conserva intatte TUTTE le possibilita' di volta a cavallo della meta' del mese, perchè quello che sostengono molti longers lo sostengono su basi che sono rimaste tali fin dalle loro prime proiezioni, anzi, alcuni aspetti di base sono perfino migliorati (Alta Russa in grande ripresa e termicizzazione).

Le frustrazioni della vostra triste vita quotidiana sfogatele altrove, perchè per chi come me ci mette impegno, lavoro e dedizione, sti interventi sono IRRISPETTOSI e anche ALTEMENTE INFANTILI.

Ripeto, accendete la TV, su Super3 dovrebbe ancora esser tempo di "Doraemon" e "Carletto il principe dei mostri".

E stasera a letto presto.io ci vado domani sveglia alle 4 xo x il lavoro, è stamani x la 1 volta ho trovato la macchina con ghiaccio

***Siluro Gelido***
:D :D :lol:
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Ho dato una sbirciatina a GEFS...Beh, nel long ci sono delle perturbation da cardiopalma... Il periodo è quello: Meta' Gennaio. E nei prossimi giorni mi attendo code modellistiche da far saltare le coronarie...

***Siluro Gelido***
tipo queste ? :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Giulio097 ha scritto:Ma ECMWF come sta andando??
vedi sopra, Giulio.. :wink:
Si mi ha anticipato di poco!! 😂😊 grazie mille!!
M'arzo ar gelo

Sì, come dicevo sopra, Reading alle 120 simili alle Ukmo, ma quest'ultima era meglio impostata come rotazione critica del canadese...e infatti alle 144 ore la differenza tra i due si accentua...Ukmo sempre meglio, molto meglio per noi con quella bella chiusura dopo il distacco della depressione atlantica, che Reading invece non vede granchè...

reading

Immagine

Ukmo

Immagine
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Febbraio2012 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Ho dato una sbirciatina a GEFS...Beh, nel long ci sono delle perturbation da cardiopalma... Il periodo è quello: Meta' Gennaio. E nei prossimi giorni mi attendo code modellistiche da far saltare le coronarie...

***Siluro Gelido***
tipo queste ? :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

Si caro, ma ti diro': Mi aspetto anche di meglio....

***Siluro Gelido***
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

M'arzo ar gelo ha scritto:Sì, come dicevo sopra, Reading alle 120 simili alle Ukmo, ma quest'ultima era meglio impostata come rotazione critica del canadese...e infatti alle 144 ore la differenza tra i due si accentua...Ukmo sempre meglio, molto meglio per noi con quella bella chiusura dopo il distacco della depressione atlantica, che Reading invece non vede granchè...

reading

Immagine

Ukmo

Immagine
A 144h READING sembra più simile a GFS..
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

***Siluro Gelido*** ha scritto:

E stasera a letto presto.

***Siluro Gelido***
irrispettosi e infantili perchè? perchè il tuo "siluro gelido" non si verifica mai?
Io ho scritto lenzuolate nelle settimane precedenti in cui ho spiegato perchè prima di febbraio l'italia non sarebbe stata coinvolta. Triste vita a chi? ma come ti permetti di giudicare''?? Triste vita perchè prendiamo atto del nostro clima mediterraneo divenuto "triste"..triste inteso como troppo prevedibile e semipermanentemente sopra le medie dal punto di vista termico?'

Infantile perchè? perchè non ti applaudo quando prevedi gelo?
Ma guardati dentro prima di emettere sentenze sulle persone.... bambino troppo cresciuto
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

perchè non ci fermiamo a 144 h? :lol:
Bloccato