**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
manu73 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Gfs ottimo nel long con gran gelo su tutto l'Est Europa, Alta Russa in grande spolvero e Vp distrutto. Mi raccomando pero', continuate a dare importanza all'abbozzo di Hp sull'Italia, non guardate in prospettiva emisferica ma solo il vostro piccolo orticello...

***Siluro Gelido***
...mi raccomando però vedi di sincronizzare il calendario perchè a furia di prospettive nel long è nuovamente marzo... :roll:

La prospettiva è sempre quella: Meta' Gennaio. Mai parlato di altro, quindi evitiamo di fare certe uscite, grazie.

***Siluro Gelido***
parlate di svolte per metà gennaio come se fossero cose certe che vedete nella sfera di cristallo e che i modelli non sono in grado di vedere...per ora GFS vede altre cose per quelle date...mi aspetto che fra qualche giorno esce la classica storia del ritardo e che bisogna pazientare fino a fine mese etc etc... Film già visti, i treni da prendere passano poche volte, uno passa ora e casualmente non lo aveva previsto nessuno...un'altro passerà forse più in là ma non stà scritto da nessuna parte che transiyti nel mediterraneo centrale...
Spurs91

Messaggio da Spurs91 »

Mi sono iscritto ieri a questo forum ma lo leggevo da 3 anni circa..... E' da un paio di anni a questa parte che spesso si leggono lamenti ecc.... capisco la frustrazione nel vedere varie possibilità disperdersi nel nulla ma a cosa serve lamentarsi? A nulla. Piuttosto ascoltiamo e impariamo da quelle persone che ci mettono passione, impegno e dedizione per la meteo invece di scrivere lamenti come dei neonati.... Capisco che per tutti la noi la meteo è una passione unica e indescrivibile ma già la vita è talmente dura di per sè...
Se ci mettiamo a lamentarci pure per la meteo non se ne esce più, il tempo fa quello che vuole e almeno su questo punto dobbiamo metterci l'anima in pace.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Ho dato una sbirciatina a GEFS...Beh, nel long ci sono delle perturbation da cardiopalma... Il periodo è quello: Meta' Gennaio. E nei prossimi giorni mi attendo code modellistiche da far saltare le coronarie...

***Siluro Gelido***
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto: ...mi raccomando però vedi di sincronizzare il calendario perchè a furia di prospettive nel long è nuovamente marzo... :roll:

La prospettiva è sempre quella: Meta' Gennaio. Mai parlato di altro, quindi evitiamo di fare certe uscite, grazie.

***Siluro Gelido***
parlate di svolte per metà gennaio come se fossero cose certe che vedete nella sfera di cristallo e che i modelli non sono in grado di vedere...per ora GFS vede altre cose per quelle date...mi aspetto che fra qualche giorno esce la classica storia del ritardo e che bisogna pazientare fino a fine mese etc etc... Film già visti, i treni da prendere passano poche volte, uno passa ora e casualmente non lo aveva previsto nessuno...un'altro passerà forse più in là ma non stà scritto da nessuna parte che transiyti nel mediterraneo centrale...
A beh, sono carte a 300 ore, hanno valenza zero no? Oppure vogliamo fare il giochetto che se vedono freddo sono sicuramente inaffidabili ma se vedono mitezza e hp diventano improvvisamente affidabili?
Ultima modifica di gippalippa il mar dic 29, 2015 7:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Per chi interessasse ecco la MJO (interpellata prima da ***Siluro Gelido***)
Immagine
Essa sta per giungere nella fase 7 la più favorevole per il nostro inverno, proprio intorno al 6 Gennaio (anche se gli effetti potrebbero non vedersi nell'immediato)...sommandola anche ad AO, NAO e PNA indicherebbe l'inizio di una fase forse più interessante anche per noi, come inoltre affermano molti altri longers...
Ultima modifica di Ale98 il mar dic 29, 2015 7:07 pm, modificato 1 volta in totale.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Gira che ti rigira andiamo a finire all ultima cartuccia dei giorni della merla....
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

GFS 18 anche Gennaio e' andato.La speranza e' l ultima a morire ma ormai dopo il primo tempo senza mai oltrepassare il centrocampo senza attaccanti e senza mai un tiro in porta la partita volge al termine.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

LHODSE ha scritto:GFS 18 anche Gennaio e' andato.La speranza e' l ultima a morire ma ormai dopo il primo tempo senza mai oltrepassare il centrocampo senza attaccanti e senza mai un tiro in porta la partita volge al termine.

riporto la stessa cosa che ha detto siluro gelido:
come si fa a dire che gennaio è andato se gfs arriva fino al 14 gennaio e le carte attendibili arrivano al massimo a 120h????
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

LHODSE ha scritto:GFS 18 anche Gennaio e' andato.La speranza e' l ultima a morire ma ormai dopo il primo tempo senza mai oltrepassare il centrocampo senza attaccanti e senza mai un tiro in porta la partita volge al termine.

Due profezie in un'unica frase! Sia che "Gennaio è andato" (profezia assoluta, la numero uno), sia che lo dicono le GFS18 che ancora nessuno ha visto (profezia relativa, la numero due)

Alla faccia, LHODSE!! :shock: :shock: :shock:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il mar dic 29, 2015 7:13 pm, modificato 1 volta in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

niente siete diventati tutti veggenti oh! complimenti...io fino a che non è 21 marzo non mollo! voi fate come volete!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gippalippa ha scritto:
manu73 ha scritto:

***Siluro Gelido***
A beh, sono carte a 300 ore, hanno valenza zero no? Oppure vogliamo fare il giochetto che se vedono freddo sono sicuramente inaffidabili ma se vedono mitezza e hp diventano improvvisamente affidabili?
Quelle che vedono gelo dove sono? o meglio... ne abbiamo a 50 ore di carte gelide Europee, ma ripeto che gelo Europeo non è sinonimo di gelo Italico può fare -20 a Zagabria e +15 a Roma. Visto le difficoltà con cui il freddo penetra nel mediterraneo mi stupiscono certe visioni di gelo e neve a spasso per la penisola...ma come sempre è una mia idea personale, altri sono liberi di vederla in modo diverso. Io continuo a pensare che su alcuni settori Europei in particolare estremo orientali e sud-orientali potrebbe localmente essere un inverno da ricordare...sul mediterraneo centrale è e rimarrà un inverno da dimenticare in fretta indipendentemente dalle carte a 300 ore
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

In soldoni, per intenderci, ecco lo schema barico che mi attendo per la meta' di Gennaio:

http://modeles7.meteociel.fr/modeles/ge ... -1-384.png

Ovviamente in linea generale. Una configurazione simile darebbe il via ad una lunga fase fredda e nevosa anche sull'Italia.

***Siluro Gelido***
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Come era prevedibile, per la nostra Penisola la tanto agognata svolta non si verificherà.
Osservo con una punta di mestizia che un discreto numero di longers storici si sta rintanando su stesso... forse perchè amareggiati dall'ennesima beffa italica a causa della quale saremo costretti a osservare il gelo solo sulle carte e sulle foto dall'Europa dell'est. Oramai, a parte Ulisse, che vedo gelo da novembre a marzo e azzorre "fresco" da maggio a settembre, e un manipolo di nuovi entrati ( e benedetto sia il loro ottimismo) pare che quasi tutti si stiano rassegnando all'ennesimo inverno deludente; la delusione, per altro, è doppia perchè fino a una settimana fa tutta Europa era sulla stessa barca: adesso, invece, il Generale Inverno si è avvicinato assai, ma mancano giusto quegli 800 km per poter rientrare nell'area "benedetta"; ma al solito per l'Italia e il mediterraneo i tasselli non si incastrano mai.
Tra le tante cause, le due principali rimangono le stesse: blob atlantico ( acque fredde atlantiche che ci rimandano gli hp tropicali addosso, con l'Italia sempre al centro) ed emisferiche che hanno forgiato il più forte VorticePolare di sempre, Vp che si sta concedendo una pausa ( probabile durata di 7/10 giorni ) salvo poi riprendere con le sue zonalità a piallare il clima mediterraneo: è grazie a questa pausa che per una settimana, dal Danubio al Volga, un terzo del Vecchio Continente tornerà al clima del passato. Insomma, dal blocco bicellulare per ora noi non ne usciamo.

Altra chance? fine gennaio-febbraio (e io lo vado dicendo da fine novembre, quando ancora molti parlavano di gelo per l'Immacolata): su quel treno ci dobbiamo salire per forza!! Se così non fosse, aggiungiamo il terzo non inverno in 10 anni. E considerando che prima, di non inverni ( non di inverni miti, ma di non inverni), c'era stato solo l'88/89... la dice lunga sulla deriva contemporanea del nostro clima
Spurs91

Messaggio da Spurs91 »

M'arzo ar gelo ha scritto:

Due profezie in un'unica frase! Sia che "Gennaio è andato" (profezia assoluta, la numero uno), sia che lo dicono le GFS18 che ancora nessuno ha visto (profezia relativa, la numero due)

Alla faccia, LHODSE!! :shock: :shock: :shock:
Vedi il mio sfogo

"Mi sono iscritto ieri a questo forum ma lo leggevo da 3 anni circa..... E' da un paio di anni a questa parte che spesso si leggono lamenti ecc.... capisco la frustrazione nel vedere varie possibilità disperdersi nel nulla ma a cosa serve lamentarsi? A nulla. Piuttosto ascoltiamo e impariamo da quelle persone che ci mettono passione, impegno e dedizione per la meteo invece di scrivere lamenti come dei neonati.... Capisco che per tutti la noi la meteo è una passione unica e indescrivibile ma già la vita è talmente dura di per sè...
Se ci mettiamo a lamentarci pure per la meteo non se ne esce più, il tempo fa quello che vuole e almeno su questo punto dobbiamo metterci l'anima in pace."
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

:arrow: lamenti-e-pianti-meteo-f13.html

Ps: non è per te Manu, quindi non ti scaldare.
Bloccato