**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
testadicuoio
I tre dell'ave Maria è un famoso detto voi invece siete i due caduti dal lettoPaoloColbertaldo ha scritto:E mi tocca proprio darti atto, per un po' ci avevo creduto. Sta saltando il cuore della stagione, resta, ad ora, un nulla di fatto clamorosoiceloververona ha scritto:In ogni caso, a guardare i modelli è pienamente confermata la previsione di un gennaio complessivamente mite, a tratti molto mite al centro-sud, per lo meno nella prima e nella seconda decade!
-
Extremesnow
Su quello che hai detto non c'è dubbio. Purtroppo gli appassionati come me sono un pò stufi di questo piattume pluriennale e (almeno io) non riesco a credere alle previsioni a medio lungo raggio che per sua natura essendo "previsioni" e non certezze hanno un bel margine d'errore e ultimamente siamo spesso sfortunati.***Siluro Gelido*** ha scritto:Extremesnow ha scritto:Con tutto il rispetto intanto il primo mese se n'è andato senza nemmeno dire A. L'ultimo mese si conta il giusto. Febbraio è piu corto di natura. In piu una volta che ce l'abbiamo vicino il freddo ci schiva come tomba nel super G ai tempi migliori perciò io a ste famose svolte meteo ci credo quando vedo a meno di 100 ore una sinottica che sono gia 6/7 run che è confermata e sono stato largo. Ormai sono 4 anni che ogni tanto anche dai migliori si sente dire "ci siamo" "la svolta sarà" e invece io so da febbraio 2012 che non vedo na minima sotto zero decente.***Siluro Gelido*** ha scritto:Tra poco analisi valida per la seconda meta' di Gennaio.
***Siluro Gelido***
Sempre con immenso rispetto.
Con tutto il rispetto, le analisi si fanno per passione (nel mio caso) per competenza VERA (nel caso di altri), e in ogni caso vanno rispettate. Se poi la natura fa cio' che vuole, e meno male direi, non è colpa di nessuno. La sfera di cristallo non è ancora stata data in dotazione a nessuno di noi, il buon senso ed il rispetto invece, verso il lavoro degli altri, dovremmo averlo un po' tutti...
Con stima, e rispetto reciproco.
***Siluro Gelido***
-
PaoloColbertaldo
Film visto e rivisto.
Stagionali Reading contro longers della rete.
Immaginiamo match in 3 tempi:
- dicembre: Reading longers 0-0 (nessuno aveva previsto niente e niente si è verificato).
- gennaio: partita sullo 0-0, i longers devono ribaltare lo sfavore del pronostico, come andrà?
Vittoria ai longers con gennaio in media termica o sotto.
Vittoria Reading con sopramedia.
Fra un mese il verdetto.
Pillola statistica: nei precedenti confronti recenti solo e soltanto sonore e schiaccianti vittorie Reading.
Dai che è ora di ribaltare il pronostico
Stagionali Reading contro longers della rete.
Immaginiamo match in 3 tempi:
- dicembre: Reading longers 0-0 (nessuno aveva previsto niente e niente si è verificato).
- gennaio: partita sullo 0-0, i longers devono ribaltare lo sfavore del pronostico, come andrà?
Vittoria ai longers con gennaio in media termica o sotto.
Vittoria Reading con sopramedia.
Fra un mese il verdetto.
Pillola statistica: nei precedenti confronti recenti solo e soltanto sonore e schiaccianti vittorie Reading.
Dai che è ora di ribaltare il pronostico
-
***Siluro Gelido***
Qui nessuno cerca niente, si analizza semplicemente quello che ci mettono a disposizione gli strumenti di studio di oggi, e gli indici ed i fattori vari ci hanno sempre indicato, per questa stagione, una prima parte d'inverno estremamente mite ed una seconda meta' diametralmente opposta con buone occasioni di freddo. Fino a prova contraria, siamo ancora nella prima meta' della stagione e la situazione attuale è la conseguenza del forte cooling stratosferico avuto nei mesi precedenti, fino a qui nessuna novita', tutto come da copione. Nessuno cerca cio' che non esiste ma semplicemente si vanno a ribadire dei concetti previsionali o di tendenze generali esternati in tempi non sospetti.Luis97 ha scritto:La realtà la conosciamo tutti è inutile andare a cercare il freddo nelle carte a lungo termine..
Se quello che leggi non ti aggrada trasferisciti su altri lidi, o piu' semplicemente vai a guardarti i cartoni animanti, dato che l'uscita che hai fatto è estremamente infantile.
Punto.
***Siluro Gelido***
, se non me sbaglio la majo da fase 7 a fase 8, dopo ebifania giustotestadicuoio ha scritto:Ciao siluro ,la gente che si lamenta non guarda oltre il proprio naso***Siluro Gelido*** ha scritto:Tra qualche giorno partira' un'altra pulsazione calda dalla troposfera e, intorno ai primi dell'anno, i modelli inizieranno a inquadrare, in maniera tangibile, la svolta attesa per meta' mese, anche se, a livello emisferico, c'è gia' molta carne al fuoco, ma il meglio deve ancora venire...
***Siluro Gelido***
Non capisco l'utilità di questo tuo attacco nei miei confronti..***Siluro Gelido*** ha scritto:Qui nessuno cerca niente, si analizza semplicemente quello che ci mettono a disposizione gli strumenti di studio di oggi, e gli indici ed i fattori vari ci hanno sempre indicato, per questa stagione, una prima parte d'inverno estremamente mite ed una seconda meta' diametralmente opposta con buone occasioni di freddo. Fino a prova contraria, siamo ancora nella prima meta' della stagione e la situazione attuale è la conseguenza del forte cooling stratosferico avuto nei mesi precedenti, fino a qui nessuna novita', tutto come da copione. Nessuno cerca cio' che non esiste ma semplicemente si vanno a ribadire dei concetti previsionali o di tendenze generali esternati in tempi non sospetti.Luis97 ha scritto:La realtà la conosciamo tutti è inutile andare a cercare il freddo nelle carte a lungo termine..
Se quello che leggi non ti aggrada trasferisciti su altri lidi, o piu' semplicemente vai a guardarti i cartoni animanti, dato che l'uscita che hai fatto è estremamente infantile.
Punto.
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
A me invece il piattume fa piacere.....Extremesnow ha scritto:Su quello che hai detto non c'è dubbio. Purtroppo gli appassionati come me sono un pò stufi di questo piattume pluriennale e (almeno io) non riesco a credere alle previsioni a medio lungo raggio che per sua natura essendo "previsioni" e non certezze hanno un bel margine d'errore e ultimamente siamo spesso sfortunati.***Siluro Gelido*** ha scritto:Extremesnow ha scritto: Con tutto il rispetto intanto il primo mese se n'è andato senza nemmeno dire A. L'ultimo mese si conta il giusto. Febbraio è piu corto di natura. In piu una volta che ce l'abbiamo vicino il freddo ci schiva come tomba nel super G ai tempi migliori perciò io a ste famose svolte meteo ci credo quando vedo a meno di 100 ore una sinottica che sono gia 6/7 run che è confermata e sono stato largo. Ormai sono 4 anni che ogni tanto anche dai migliori si sente dire "ci siamo" "la svolta sarà" e invece io so da febbraio 2012 che non vedo na minima sotto zero decente.
Sempre con immenso rispetto.
Con tutto il rispetto, le analisi si fanno per passione (nel mio caso) per competenza VERA (nel caso di altri), e in ogni caso vanno rispettate. Se poi la natura fa cio' che vuole, e meno male direi, non è colpa di nessuno. La sfera di cristallo non è ancora stata data in dotazione a nessuno di noi, il buon senso ed il rispetto invece, verso il lavoro degli altri, dovremmo averlo un po' tutti...
Con stima, e rispetto reciproco.
***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***
intanto su meteolive: "Resta infine da monitorare anche per il futuro la ripresa dei flussi di calore diretti al Vortice Polare che potrebbero determinare ulteriori ribaltoni previsionali."
Autore: William Demasi
Che ne dite? Secondo me nulla è già scritto...
Autore: William Demasi
Che ne dite? Secondo me nulla è già scritto...
Ultima modifica di Ale98 il mar dic 29, 2015 6:34 pm, modificato 2 volte in totale.
-
***Siluro Gelido***
Semplice risposta alla tua sterile e infantile polemica.Luis97 ha scritto:Non capisco l'utilità di questo tuo attacco nei miei confronti..***Siluro Gelido*** ha scritto:Qui nessuno cerca niente, si analizza semplicemente quello che ci mettono a disposizione gli strumenti di studio di oggi, e gli indici ed i fattori vari ci hanno sempre indicato, per questa stagione, una prima parte d'inverno estremamente mite ed una seconda meta' diametralmente opposta con buone occasioni di freddo. Fino a prova contraria, siamo ancora nella prima meta' della stagione e la situazione attuale è la conseguenza del forte cooling stratosferico avuto nei mesi precedenti, fino a qui nessuna novita', tutto come da copione. Nessuno cerca cio' che non esiste ma semplicemente si vanno a ribadire dei concetti previsionali o di tendenze generali esternati in tempi non sospetti.Luis97 ha scritto:La realtà la conosciamo tutti è inutile andare a cercare il freddo nelle carte a lungo termine..
Punto.
***Siluro Gelido***
Prima di digitare, PENSA.
***Siluro Gelido***
Ma quale polemica?! Era solo un modo di dire che i modelli a lungo termine possono sbagliare... mamma mia poi sarei io quello scrive cose infantili***Siluro Gelido*** ha scritto:Semplice risposta alla tua sterile e infantile polemica.Luis97 ha scritto:Non capisco l'utilità di questo tuo attacco nei miei confronti..***Siluro Gelido*** ha scritto: Qui nessuno cerca niente, si analizza semplicemente quello che ci mettono a disposizione gli strumenti di studio di oggi, e gli indici ed i fattori vari ci hanno sempre indicato, per questa stagione, una prima parte d'inverno estremamente mite ed una seconda meta' diametralmente opposta con buone occasioni di freddo. Fino a prova contraria, siamo ancora nella prima meta' della stagione e la situazione attuale è la conseguenza del forte cooling stratosferico avuto nei mesi precedenti, fino a qui nessuna novita', tutto come da copione. Nessuno cerca cio' che non esiste ma semplicemente si vanno a ribadire dei concetti previsionali o di tendenze generali esternati in tempi non sospetti.
Punto.
***Siluro Gelido***
Prima di digitare, PENSA.
***Siluro Gelido***
-
Febbraio2012
-
***Siluro Gelido***
Nelle mie recenti analisi ho sempre affermato questo:
Svolta modellistica a livello emisferico nei giorni delle festivita' ( e cosi è stato).
Svolta in termini di freddo e neve anche per l'Italia entro la meta' del mese di Gennaio, e i segnali propendono per quanto appena descritto.
Tutto sta nel prossimo forcing e disturbo al Vp, alla sua nuova ubicazione e alla propensione al "lavoro ai fianchi" della trottola polare da parte delle onde planetarie, considerando che l'alta russa sembra voler fare la voce grossa e la Mjo dovrebbe, nei prossimi giorni, incentivare una ripresa decisa della Wave 2.
***Siluro Gelido***
Svolta modellistica a livello emisferico nei giorni delle festivita' ( e cosi è stato).
Svolta in termini di freddo e neve anche per l'Italia entro la meta' del mese di Gennaio, e i segnali propendono per quanto appena descritto.
Tutto sta nel prossimo forcing e disturbo al Vp, alla sua nuova ubicazione e alla propensione al "lavoro ai fianchi" della trottola polare da parte delle onde planetarie, considerando che l'alta russa sembra voler fare la voce grossa e la Mjo dovrebbe, nei prossimi giorni, incentivare una ripresa decisa della Wave 2.
***Siluro Gelido***
-
manu73
- *Forumista TOP*
...mi raccomando però vedi di sincronizzare il calendario perchè a furia di prospettive nel long è nuovamente marzo...***Siluro Gelido*** ha scritto:Gfs ottimo nel long con gran gelo su tutto l'Est Europa, Alta Russa in grande spolvero e Vp distrutto. Mi raccomando pero', continuate a dare importanza all'abbozzo di Hp sull'Italia, non guardate in prospettiva emisferica ma solo il vostro piccolo orticello...
***Siluro Gelido***
-
***Siluro Gelido***
manu73 ha scritto:...mi raccomando però vedi di sincronizzare il calendario perchè a furia di prospettive nel long è nuovamente marzo...***Siluro Gelido*** ha scritto:Gfs ottimo nel long con gran gelo su tutto l'Est Europa, Alta Russa in grande spolvero e Vp distrutto. Mi raccomando pero', continuate a dare importanza all'abbozzo di Hp sull'Italia, non guardate in prospettiva emisferica ma solo il vostro piccolo orticello...
***Siluro Gelido***
La prospettiva è sempre quella: Meta' Gennaio. Mai parlato di altro, quindi evitiamo di fare certe uscite, grazie.
***Siluro Gelido***