ma io non riesco a credere alle ultime emissioni: come mai i professionisti della meteo nella settimana a venire NON parlano di neve in pianura??
NON si vogliono sbilanciare?? Paura di "prendere toppate"?? O perchè con il mediterraneo così caldo potrebbe risultare una bomba atomica, di difficele previsione?? Comunque nonostante GFS veda questo affondo ripetutamente da vari run, non mi sento tranquillo, specialemte nella mia zona, a cavallo fra l'emilia e la romagna, dove è capace di nevicare a Bologna e piovere a Imola; in quanto non siamo Nord e
non siamo Centro; vedremo ma l'ansia del bianco aumenta giorno dopo giorno.
Ragazzi, non sò....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Ragazzi, non sò....
Meteolive continua a mantenersi sulle difensive e avrà le sue buone ragioni, ma le carte di stamattina sono certamente da neve nel nord-est da martedì notte fin quasi al piano.xrey ha scritto:ma io non riesco a credere alle ultime emissioni: come mai i professionisti della meteo nella settimana a venire NON parlano di neve in pianura??
NON si vogliono sbilanciare?? Paura di "prendere toppate"?? O perchè con il mediterraneo così caldo potrebbe risultare una bomba atomica, di difficele previsione?? Comunque nonostante GFS veda questo affondo ripetutamente da vari run, non mi sento tranquillo, specialemte nella mia zona, a cavallo fra l'emilia e la romagna, dove è capace di nevicare a Bologna e piovere a Imola; in quanto non siamo Nord e
non siamo Centro; vedremo ma l'ansia del bianco aumenta giorno dopo giorno.
Non preoccuparti ! A prescindere dai commenti dei meteomen che probabilmente non vogliono sbilanciarsi la tua zona, salvo stravolgimenti delle carte, è messa più che bene. Sul filo del rasoio cin sono lazio e abruzzo. Dici che la tua zona non è nord: ma lo sai che bologna è alla stessa latitudine di genova? E' strano, lo so, ma guarda la cartina geografica... 
Ultima modifica di truentum il sab gen 20, 2007 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
Per quanto riguarda l'episodio della prossima settimana, la mia idea è che noi la neve la vediamo solo se il secondo minimo, quello che si dovrebbe formare più o meno all'altezza dei Pirenei (secondo GFS, mentre reading non lo vede ancora con convinzione) decide di muoversi verso est e, si porta su di noi, nella giornata di giovedi, accompagnato dalla -5/-6 in quota. Se invece, come indicato dai run gfs18 e gfs00 si sposta verso sud-est, allora noi avremo sopra la testa una -10 sterile, mentre a godere saranno quelli del centro. Parere personale: ad oggi, malgrado le mappe contrarie, mi concedo ancora un 60% di probabilità che si sposti verso di noi.... Riguardo al primo minimo, quello tra martedi e mercoledi, ho il timore che noi si possa restare un po' in ombra, pioggia sì ma intermittente e di intensità debole-moderata. La neve, nel primo episodio, secondo me non scenderà al di sotto degli 800-1000 metri