**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gippalippa ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
rodano ha scritto:Intanto i lamma ci propongono un po di neve per l Appennino centro meridionale con quota tra i 1200-1400 per il primo

http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... web_27.png

http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... web_28.png

Il long dei modelli inizia a far vedere un certo movimento delle waves...
Ciao,
Si parla di 1200-1400, saranno 5-15 cm in media nelle località interessate, e dovrebbe essere il giorno del nostro massimo raffreddamento, dal 30 Novembre 2015 al 10 gennaio 2016.
Se avessimo un 1400 ai primi dell'anno, cosa succederebbe nei giorni successivi?
Guardiamo ad esempio questa carta: questi sono tanti mm di pioggia fino a 3000 metri, su pochi cm di granita bagnata caduta nei giorni 1-2-3 etc.. Quante ore rimarrebbe in terra quel bianchiccio?
Se nevica così, cosa nevica a fare?
Vi rendete conto come stiamo messi!

Null'altro da aggiungere, se non che io alle carte del 24 dicembre ci avevo creduto eccome, e rimango della mia opinione, che era quella l'occasione. Stavolta il tempo mi darà tristemente ragione.
Bah...
Non si capisce se quoti o meno.
Abbastanza oggettiva la mia analisi, non è guidata da sensazioni
Ultima modifica di Vittorino2478 il mar dic 29, 2015 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Comunque risparmiamo sulla bolletta insomma: qui con le inversioni stamattina -4 e bisogna accendere comunque poi sali a 600-800m e sono +5! :lol:

Un saluto a Nicodavide :D
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

eb717 ha scritto:Comunque risparmiamo sulla bolletta insomma: qui con le inversioni stamattina -4 e bisogna accendere comunque poi sali a 600-800m e sono +5! :lol:

Un saluto a Nicodavide :D
Sono un po di anni che più le carte fanno schifo più gongoli...
Spurs91

Messaggio da Spurs91 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
Spurs91 ha scritto:Ciao a tutti, prima di tutto volevo ringraziare gli amministratori per avermi dato la possibilità di entrare in questo splendido forum.
Mi presento: sono Daniele, ho 24 anni e come potete notare dalla località abito in un tranquillo paese della Brianza centro/orientale.
La mia passione per la meteo è nata soprattutto per due episodi in particolare: la nevicata (abbastanza inaspettata) del Natale 2000 e il blizzard del 13 dicembre 2001 che colpì quasi tutta la Pianura Padana da est verso ovest, fu un evento talmente affascinante che ne rimasi troppo colpito per non catturare la mia attenzione. Come potete capire amo molto il freddo e la neve, invece odio assolutamente il caldo umido.
Non sono un grande esperto di carte (capisco il minimo sindacale) e di indici teleconnettivi ecc... ne so pari a zero.
Cercherò di dare ugualmente il mio sano contributo al forum, sono anche qui per imparare ;) Leggo con interesse questo forum da circa 2 anni, c'è molta gente preparata qua dentro :)
P.S. Si nota che tifo gli Spurs? :D

Benvenuto! :) ..circa la cosa sottolineata, non ti preoccupare, non è così grave...colpisce anche me e sono ancora vivo! 8) :wink:

ecco il live, che faccio...inizio?

Immagine
Immagine

Grazie del benvenuto M'arzo ar gelo :D cosa ne pensi di questa ondata di gelo che avrebbe potuto colpire l'Italia? Nel vedere quelle carte mi rode parecchio, purtroppo l'Atlantico spinge troppo e ricaccia il freddo ad Est.... C'è ancora qualche possibilità oppure è meglio guardare il periodo che a dal 6 gennaio in poi?
Spurs91

Messaggio da Spurs91 »

"X"
Ultima modifica di Spurs91 il mar dic 29, 2015 3:24 pm, modificato 2 volte in totale.
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

testadicuoio ha scritto:
manu73 ha scritto:Il grande freddo sbarca dopo tempo in Europa e prepara un invernata severa e da ricordare! Come dicevamo ieri sarà difficile durante la stagione rivedere carte di questo tipo a livello Europeo, in caso contrario che si rivedano qualche settore trasformerà di certo un inverno ciofeca in inverno Epocale...
Di certo l'Europa è una cosa e il mediterraneo un'altra...non salire sul treno transiberiano significa proseguire la stagione sullo stesso binario che si è preso all'inizio...stagione anonima, pessima e incolore che scorre fra lunghe pause altopressorie alternate a qualche timida incursione umida occidentale in un contesto mite in attesa di qualche intrusione atlantica più convinta.
Ennesima stagione fallimentare come era ampiamente prevedibile...(solo l'improvvisa discesa Siberiana se sfruttata poteva far cambiare il volto alla stagione)...invece si andrà verso la fase finale stagionale come era già ipotizzato alla ricerca di qualche movimento in più e del classico episodio fortunato jolly di fine stagione in stile semi-invernale che premia qualcuno con una settimana che ci fà ricordare la stagione (episodio che può anche non verificarsi...). Nulla di nuovo...mai una sorpresa positiva o un andamento meteo sorprendente che cambia strada all'improvviso, il mediterraneo è oramai diventato di una monotonia disarmante...
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Con caldo e mitezza ad oltranza, risparmieremmo sulle bollette ringraziando DIO
Non per tutti, quì in valpadana se non cambia il tempo tra inquinanti e inversioni stiamo facendo minime di 0 e massime di 2, riscaldamento a balla da un mese e più....
Dai modelli pare che ci toglieremo di torno per un po questa schifezza di hp....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

e mi rivien da ridire...
Fino a poche ore fa i live erano pieni di utenti..Ora si scopre che alla retrogressione siberiana non ci ha creduto nessuno...
Mah..

Io scommetto che basterrebe un run di un modello qualsiasi tra GEM, UKMO, Readin e GFS che fa vedere un ovest shift di 500km della colata, nella sua seconda fase di risalita dai balcani, che ci ri-crederete tutti...

accettiamo la scomemssa?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

iniestas ha scritto:e mi rivien da ridire...
Fino a poche ore fa i live erano pieni di utenti..Ora si scopre che alla retrogressione siberiana non ci ha creduto nessuno...
Mah..

Io scommetto che basterrebe un run di un modello qualsiasi tra GEM, UKMO, Readin e GFS che fa vedere un ovest shift di 500km della colata, nella sua seconda fase di risalita dai balcani, che ci ri-crederete tutti...

accettiamo la scomemssa?
io sono rimasto e ci credero fino all'ultimo respiro :D
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

gippalippa ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Ciao,
Si parla di 1200-1400, saranno 5-15 cm in media nelle località interessate, e dovrebbe essere il giorno del nostro massimo raffreddamento, dal 30 Novembre 2015 al 10 gennaio 2016.
Se avessimo un 1400 ai primi dell'anno, cosa succederebbe nei giorni successivi?
Guardiamo ad esempio questa carta: questi sono tanti mm di pioggia fino a 3000 metri, su pochi cm di granita bagnata caduta nei giorni 1-2-3 etc.. Quante ore rimarrebbe in terra quel bianchiccio?

Null'altro da aggiungere, se non che io alle carte del 24 dicembre ci avevo creduto eccome, e rimango della mia opinione, che era quella l'occasione. Stavolta il tempo mi darà tristemente ragione.
Bah...
Non si capisce se quoti o meno.
Abbastanza oggettiva la mia analisi, non è guidata da sensazioni
Non quoto la parte segnata in rosso. Per me è folle definire spacciata una stagione in questo modo. Questo era l'evento potenzialmente storico e l'abbiamo perso, d'accordo, ma durante la stagione avremo di sicuro qualche altra cartuccia, anche importante.
Generalmente sono d'accordo con l'analisi di Burian, lunghe fasi di stanca intervallate da ondate di gelo toste dalla durata di qualche giorno.
rodano

Messaggio da rodano »

rodano ha scritto:Intanto i lamma ci propongono un po di neve per l Appennino centro meridionale con quota tra i 1200-1400 per il primo

Ciao,

Ciao. Lo so non è il massimo ma tant è...in fondo lo si sapeva da fine novembre che per noi i giochi sarebbero iniziati da meta gennaio (do molto credito a dei BIG che scrivono su altri forum...p.s. una volta quando questo era un forum didattico e non un susseguirsi di lamenti scrivevano anche qui)
rodano

Messaggio da rodano »

Ciao,

Ciao. Lo so non è il massimo ma tant è...in fondo lo si sapeva da fine novembre che per noi i giochi sarebbero iniziati da meta gennaio (do molto credito a dei BIG che scrivono su altri forum...p.s. una volta quando questo era un forum didattico e non un susseguirsi di lamenti scrivevano anche qui)
Marziano

Messaggio da Marziano »

Avvocato ma non dovevi scrivere più?!?! :lol: :lol:
Io avevo scommesso su questo, sei proprio Er peggio (detto tra paesani)!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:e mi rivien da ridire...
Mah..

accettiamo la scomemssa?
tu non credevi?? Al quarto run consecutivo che faceva vedere la retogressione prenderci hai detto testuali parole: con quel l'alta pressione al polo il freddo non può far altro che venire su di noi. Poi hai anche detto che era una benedizione che il lago gelido virava verso l'Europa perché avrebbe aperto le porte dell'inverno sull Italia inverno serio. Poi hai detto di aspettare lo svuotamento del canadese e poi episodio di gelo per noi. Poi hai detto inverno finito perché la retrogressione rappresentava l'unica possibilita di inverno italiano. Poi hai dato ragione a siluro gelido per due eventi tosti a gennaio dopo il 15. Continuo??
ellegi

Messaggio da ellegi »

ot: ma solo io non riesco più a postare le carte da meteociel? mi da un errore quando clicco sul dischetto
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ellegi ha scritto:ot: ma solo io non riesco più a postare le carte da meteociel? mi da un errore quando clicco sul dischetto
No non funziona cliccando sul dischetto, devi postarle incollando l'indirizzo cancellando quello che c'è dopo la sigla png (di solito un punto di domanda ed un numero). :wink:
Bloccato