**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 20316
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

monte capanne ha scritto:sto leggendo discorsi che sarebbe piu giusto fare fra una settimana,perchè se poi(non sarà)succedesse? :wink: :wink: :wink:ricordo il buon BARONI ,una sera alle previsioni,era 85 disse che il freddo sarebbe,terminato per l'arrivo di aria atlantica, e invece successe il finimondo
situazione completamente diversa semmai questa era simile al 2012 e 56 ma è mancato il ponte e il canadese è stato troppo a sud ovest
poi parlate di un episodio di 30 anni fa, non pensate che in 30 anni i supercalcolatori abbiano fatto dei passi avanti, che dite?
o pensate che siamo rimasti a 30 anni fa o forse conviene pensarlo specie quando i modelli non leggono i nostri desideri..
tra l'altro di modelli ce ne sono due altamente prestigiosi, manco uno
massi58
Messaggi: 78
Iscritto il: lun dic 20, 2010 8:26 pm
Località: Roma appio tuscolano

Messaggio da massi58 »

monte capanne ha scritto:sto leggendo discorsi che sarebbe piu giusto fare fra una settimana,perchè se poi(non sarà)succedesse? :wink: :wink: :wink:ricordo il buon BARONI ,una sera alle previsioni,era 85 disse che il freddo sarebbe,terminato per l'arrivo di aria atlantica, e invece successe il finimondo
vogliamo paragonare previsioni del 1985 e quelle di oggi?c'è una differenza di 30 anni saranno migliorate da allora ad oggi!!!!
Avatar utente
rodano
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar gen 27, 2009 10:21 pm
Località: olevano romano 571 mslm

Messaggio da rodano »

Intanto i lamma ci propongono un po di neve per l Appennino centro meridionale con quota tra i 1200-1400 per il primo

http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... web_27.png

http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... web_28.png

Il long dei modelli inizia a far vedere un certo movimento delle waves...
Avatar utente
Jokoliere91
Messaggi: 563
Iscritto il: dom nov 29, 2015 10:07 pm
Località: Cerda (PA) 274 s.l.m

Messaggio da Jokoliere91 »

Icelandic ha scritto:Il problema della retrogressione fallita secondo me sta nel fatto che si erano create troppe aspettative basate sul nulla...questo succede quando si prendono in considerazione modelli di serie C come GEM
Intanto è stato il primo modello a vedere la colata e non accodarsi a nessuno, anzi ha atteso sino a che gli altri si accodassero a lui.. Non parliamo a vanvera per cortesia!
Ultima modifica di Jokoliere91 il mar dic 29, 2015 2:04 pm, modificato 1 volta in totale.
blizzard73
Messaggi: 3913
Iscritto il: ven feb 10, 2012 10:11 am
Località: Roma Cassia 120mt slm

Messaggio da blizzard73 »

Cmq gfs sul long una temporanea elevazione dell'azzorriano e non dell'africano la fa vedere e potrebbe scapparci qualcosa di interessante per metà mese.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29661
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

blizzard73 ha scritto: il problema Renzo é che nello schifo siamo immersi da quasi 2 mesi e di carote in quel posto troppe ne abbiamo prese al punto che non c'è più spazio. ..
Ci siamo dimentica il PRIMA di questo 'schifo'...
Alluvioni e disastri conseguenti....e ci si lamentava
e se ne agognava la fine.
E' di certo la durata di HP che ha infastidito e infastidisce,
qui il lamento non lo biasimo.
Ma basta comprendere che quanto sta accadendo all'EST
ha pochi precedenti....tipo il '56, l'85....
e che TUTTO ciò ci consegna almeno la speranza di
raccogliere qualcosa anche da noi.
Basta poco....tipo rallentamento zonale e alzate azzorriane,
un pizzico di vikingo e come dolce...IL BURIAN.
Se non saremo della FESTA davvero sarebbe un caso UNICO.
E da spiegare...io non ci riesco a credere possa accadere.

Ciao caro blizz, spero di averti/vi confortato, a parte
il mio innato ottimismo, ti assicuro che ho i piedi
ben saldi a terra....ma scruto l'orizzonte JFM...capito?

:wink:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 39719
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

blizzard73 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti, sto osservando attetamente le carte che state postando.
Ma non vi sembra un atltantico in piena regola, tendente sempre più all'atlantico basso man mano che ci si avvia verso il long?
Continuiamo a guardare un freddo ad est che si allontana, carte emisferiche dalle grandi potenzialità, ma non vediamo il re nudo, che ci fa sotomajor...
Non mi piacciono queste carte. Non so a voi.
Speriamo per lo meno che il presnete run cancellerà l'alluvione tropicale prevista sul 10 gennaio, quindi monitoriamo fino alla fine.
interrompo il mio silenzio a solo commento del run visto che non concordo assolutamente cn questa analisi
non c'è nessun atlantico sparato se vedete bene il vortice del NATL cmq è troppo spostato verso ovest e a metà strada tra uno sprofondamento in oceano (tesi Burian2012) e uno in europa occidentale, ma galleggia senza andare troppo a sud ostacolato da una fascia intertropicale alta

come al solito tanti funerali all'Hp africano ma la logia conseguenza di questo temporaneo periopdo piu dinamico sarà la riproposizione di un HP africano sono due run consecutivi che GFS fa vedere nel long questa evoluzione

da lì posso immaginare seguendo la teoria delle strade già percorse che il periodo l 7-15 gennaio più o meno lo passeremo in balia dell'africano in attesa (fine seconda decade) che esso sposti nuovamente i massimi pressori verso nord con effetti misurabili in (terza decade)
Da lì si diparte l'ultima chanche per noi
Un consiglio spassionato: lasciate stare lìopposizione termica dell'Hp russa, il gelo al suolo e compagnia cantando. In tutti i gennai l'area continentale va in corso ad un processo termico con neve al suolo, non è niente di eccezionale.
Adesso per una decina di gg partono le menate mentali sul lago gelido che non lo sposti etc etc.
Cercate di non cadere in questi stereotipi.
l'Ala russa non sfonderà mai perchè manca il ponte con l'azzorre che non c'è, c'è l'africano,
La speranza è che quando l'africano ripunterà verso nord possa far scendere iun altro nocciolo dall'artico russo condidando questa volta i una traiettoria giusta non appena il vortice canadese avrà sparato queste cartucce.
quoto pure gli spazi....
Versione 127* di iniestas aspettiamo la 128*
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

Icelandic ha scritto:Il problema della retrogressione fallita secondo me sta nel fatto che si erano create troppe aspettative basate sul nulla...questo succede quando si prendono in considerazione modelli di serie C come GEM
Si, intanto GEM è stato il primo a vedere la retrogressione quando nessun altro modello la vedeva.
4gen85
Messaggi: 3367
Iscritto il: dom gen 19, 2014 8:21 pm
Località: carsoli

Messaggio da 4gen85 »

Ragazzi non prendiamoci in giro ...io alla vigilia quando ho visto quella colata prenderci in pieno c avevo creduto....adesso sono come un pugile al tappeto difficile rialzarsi
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3533
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

Icelandic ha scritto:
iniestas ha scritto:
Luis97 ha scritto:È inutile farsi illusioni... per il grande evento questa era l'occasione da cogliere.. il resto dell'inverno non ci darà altre opportunità del genere.
Quotone all'ennesima potenza.
Alleluja, qualcuno se n'è accorto!!! Questo inverno fa più schifo di quello 2006/2007 e ce ne vuole eh...queste sono carte da fine ottobre o se vogliamo essere ottimisti da novembre, spero che almeno arrivi un po' di pioggia! noto comunque che quelli che parlavano di gelo sono spariti tutti...
Intervento di una riga e mezzo, ma un concentrato di tutte le verità sul nostro inverno, in massima, spietata, veritiera, obiettiva sintesi. Super quoto!
Finalmente la vocina che ci dice: Ma il Re è nudo!
Le carte mostrano il nulla o l'Atlantico basso, a nostra scelta.... Mentre noi ancora rincorriamo verso nord est un pallotto freddo che si allontana sempre più!
Avatar utente
Jokoliere91
Messaggi: 563
Iscritto il: dom nov 29, 2015 10:07 pm
Località: Cerda (PA) 274 s.l.m

Messaggio da Jokoliere91 »

Ragazzi, non se posso farlo io, ma vorrei aprire un topic che contenga le webcam live delle zone che tra poco verranno colpite dall'ondata di gelo.. che ne dite.. io ho trovato questa di Istanbul... Se qualcuno più competente di me lo può fare e gli altri sono d'accordo sarebbe una bella cosa...

Istanbul: http://www.earthcam.com/world/turkey/is ... m=istanbul
Ultima modifica di Jokoliere91 il mar dic 29, 2015 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

picchio70 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
iniestas ha scritto: interrompo il mio silenzio a solo commento del run visto che non concordo assolutamente cn questa analisi
non c'è nessun atlantico sparato se vedete bene il vortice del NATL cmq è troppo spostato verso ovest e a metà strada tra uno sprofondamento in oceano (tesi Burian2012) e uno in europa occidentale, ma galleggia senza andare troppo a sud ostacolato da una fascia intertropicale alta

come al solito tanti funerali all'Hp africano ma la logia conseguenza di questo temporaneo periopdo piu dinamico sarà la riproposizione di un HP africano sono due run consecutivi che GFS fa vedere nel long questa evoluzione

da lì posso immaginare seguendo la teoria delle strade già percorse che il periodo l 7-15 gennaio più o meno lo passeremo in balia dell'africano in attesa (fine seconda decade) che esso sposti nuovamente i massimi pressori verso nord con effetti misurabili in (terza decade)
Da lì si diparte l'ultima chanche per noi
Un consiglio spassionato: lasciate stare lìopposizione termica dell'Hp russa, il gelo al suolo e compagnia cantando. In tutti i gennai l'area continentale va in corso ad un processo termico con neve al suolo, non è niente di eccezionale.
Adesso per una decina di gg partono le menate mentali sul lago gelido che non lo sposti etc etc.
Cercate di non cadere in questi stereotipi.
l'Ala russa non sfonderà mai perchè manca il ponte con l'azzorre che non c'è, c'è l'africano,
La speranza è che quando l'africano ripunterà verso nord possa far scendere iun altro nocciolo dall'artico russo condidando questa volta i una traiettoria giusta non appena il vortice canadese avrà sparato queste cartucce.
quoto pure gli spazi....
Versione 127* di iniestas aspettiamo la 128*
decidetevi però.. lo avete sempre accusato di dire/ripetere sempre le stesse cose.. ora di cambiare idea.. boh
VELENO
Messaggi: 2650
Iscritto il: lun gen 30, 2012 8:50 pm
Località: Nepi (VT) 227 mt slm

Messaggio da VELENO »

blizzard73 ha scritto:Cmq gfs sul long una temporanea elevazione dell'azzorriano e non dell'africano la fa vedere e potrebbe scapparci qualcosa di interessante per metà mese.
Ciao Blizz,secondo me bisogna aspettare gli effetti della retrogressione,avendo territori gelidi vicino a noi deve per forza comportare qualcosa che forse al momento non è "prevedibile",vero quello che dice Iniestas che ogni anno si parla di orsi,alta Russa e compagnia cantando ma è anche vero che un'ondata di gelo come quella che sta per abbattersi nelle prossime ore non capita tutti gli anni,mia personale opinione che le carte potrebbero prendere una piega molto differente da quanto mostrato fin'ora,con l'occasione ti faccio i miei migliori auguri per un felice anno nuovo visto che da domani sarò a Frontignano di Ussita e non credo che riuscirò a collegarmi.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 12497
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Il grande freddo sbarca dopo tempo in Europa e prepara un invernata severa e da ricordare! Come dicevamo ieri sarà difficile durante la stagione rivedere carte di questo tipo a livello Europeo, in caso contrario che si rivedano qualche settore trasformerà di certo un inverno ciofeca in inverno Epocale...
Di certo l'Europa è una cosa e il mediterraneo un'altra...non salire sul treno transiberiano significa proseguire la stagione sullo stesso binario che si è preso all'inizio...stagione anonima, pessima e incolore che scorre fra lunghe pause altopressorie alternate a qualche timida incursione umida occidentale in un contesto mite in attesa di qualche intrusione atlantica più convinta.
Ennesima stagione fallimentare come era ampiamente prevedibile...(solo l'improvvisa discesa Siberiana se sfruttata poteva far cambiare il volto alla stagione)...invece si andrà verso la fase finale stagionale come era già ipotizzato alla ricerca di qualche movimento in più e del classico episodio fortunato jolly di fine stagione in stile semi-invernale che premia qualcuno con una settimana che ci fà ricordare la stagione (episodio che può anche non verificarsi...). Nulla di nuovo...mai una sorpresa positiva o un andamento meteo sorprendente che cambia strada all'improvviso, il mediterraneo è oramai diventato di una monotonia disarmante...
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Ultima modifica di manu73 il mar dic 29, 2015 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3533
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

rodano ha scritto:Intanto i lamma ci propongono un po di neve per l Appennino centro meridionale con quota tra i 1200-1400 per il primo

http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... web_27.png

http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... web_28.png

Il long dei modelli inizia a far vedere un certo movimento delle waves...
Ciao,
Si parla di 1200-1400, saranno 5-15 cm in media nelle località interessate, e dovrebbe essere il giorno del nostro massimo raffreddamento, dal 30 Novembre 2015 al 10 gennaio 2016.
Se avessimo un 1400 ai primi dell'anno, cosa succederebbe nei giorni successivi?
Guardiamo ad esempio questa carta: questi sono tanti mm di pioggia fino a 3000 metri, su pochi cm di granita bagnata caduta nei giorni 1-2-3 etc.. Quante ore rimarrebbe in terra quel bianchiccio?
Se nevica così, cosa nevica a fare?
Vi rendete conto come stiamo messi!

Null'altro da aggiungere, se non che io alle carte del 24 dicembre ci avevo creduto eccome, e rimango della mia opinione, che era quella l'occasione. Stavolta il tempo mi darà tristemente ragione.
Bloccato