**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Immagine
Immagine
Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Marziano ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti, sto osservando attetamente le carte che state postando.
Ma non vi sembra un atltantico in piena regola, tendente sempre più all'atlantico basso man mano che ci si avvia verso il long?
Continuiamo a guardare un freddo ad est che si allontana, carte emisferiche dalle grandi potenzialità, ma non vediamo il re nudo, che ci fa sotomajor...
Non mi piacciono queste carte. Non so a voi.
Speriamo per lo meno che il presnete run cancellerà l'alluvione tropicale prevista sul 10 gennaio, quindi monitoriamo fino alla fine.
Si io nel mio piccolo le sto commentando in modo negativo... :?
Ripropongo questa carta, è potenzialmente orribile:
Immagine
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
Immagine
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Ultima uscita di Gfs a mio parere non buona, parlo del breve medio, in quanto nella situazione che si andrà delineando a partire dal 31, tutto può succedere, ma tralasciando il freddo che per ora non ne vuole sapere dell'Italia, non vedo nemmeno serie precipitazioni nelle zone più assetate.

Per me in questo momento carte oltre le 96 h non contano nulla....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti, sto osservando attetamente le carte che state postando.
Ma non vi sembra un atltantico in piena regola, tendente sempre più all'atlantico basso man mano che ci si avvia verso il long?
Continuiamo a guardare un freddo ad est che si allontana, carte emisferiche dalle grandi potenzialità, ma non vediamo il re nudo, che ci fa sotomajor...
Speriamo per lo meno che il presnete run cancellerà l'alluvione tropicale prevista sul 10 gennaio, quindi monitoriamo fino alla fine.
interrompo il mio silenzio a solo commento del run visto che non concordo assolutamente cn questa analisi
non c'è nessun atlantico sparato se vedete bene il vortice del NATL cmq è troppo spostato verso ovest e a metà strada tra uno sprofondamento in oceano (tesi Burian2012) e uno in europa occidentale, ma galleggia senza andare troppo a sud ostacolato da una fascia intertropicale alta

come al solito tanti funerali all'Hp africano ma la logia conseguenza di questo temporaneo periopdo piu dinamico sarà la riproposizione di un HP africano sono due run consecutivi che GFS fa vedere nel long questa evoluzione

da lì posso immaginare seguendo la teoria delle strade già percorse che il periodo l 7-15 gennaio più o meno lo passeremo in balia dell'africano in attesa (fine seconda decade) che esso sposti nuovamente i massimi pressori verso nord con effetti misurabili in (terza decade)
Da lì si diparte l'ultima chanche per noi
Un consiglio spassionato: lasciate stare lìopposizione termica dell'Hp russa, il gelo al suolo e compagnia cantando. In tutti i gennai l'area continentale va in corso ad un processo termico con neve al suolo, non è niente di eccezionale.
Adesso per una decina di gg partono le menate mentali sul lago gelido che non lo sposti etc etc.
Cercate di non cadere in questi stereotipi.
l'Ala russa non sfonderà mai perchè manca il ponte con l'azzorre che non c'è, c'è l'africano,
La speranza è che quando l'africano ripunterà verso nord possa far scendere iun altro nocciolo dall'artico russo condidando questa volta i una traiettoria giusta non appena il vortice canadese avrà sparato queste cartucce.
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
Immagine
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Che schifo, posso dirlo?
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Vittorino2478 ha scritto:
Marziano ha scritto:
Si io nel mio piccolo le sto commentando in modo negativo... :?
Ripropongo questa carta, è potenzialmente orribile:
Immagine
Non solo, mi permetto di zoommare le temp al suolo, fortunatamente siamo ben oltre le 200h:
Immagine
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

RIECCOMI!

si alza LUI!!!
Immagine
Marziano

Messaggio da Marziano »

Immagine

però a 272 c'è una bella differenza in positivo del lago freddo...vediamo come finisce...
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

furia atlantica ha scritto:Che schifo, posso dirlo?
si...
tom71

Messaggio da tom71 »

Dal 5/6 gennaio temperature tipiche di fine ottobre/inizio novembre e le giornate iniziano ad allungarsi.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Fiume Po ha scritto:Ultima uscita di Gfs a mio parere non buona, parlo del breve medio, in quanto nella situazione che si andrà delineando a partire dal 31, tutto può succedere, ma tralasciando il freddo che per ora non ne vuole sapere dell'Italia, non vedo nemmeno serie precipitazioni nelle zone più assetate.
Per me in questo momento carte oltre le 96 h non contano nulla....
Sono pienamente d'accordo. Io non capisco perché bisogna sempre cercare le grandi potenzialità e non dire le cose come stanno.
Si prospetta nel breve un periodo leggermente più fesco, ma comuque caldo (per la stagione), con piogge non organizzate a macchia di leopardo.
Il medio non conta nulla e per fortuna, poiché non sarebbe affatto incoraggiante: si alzano densi fumi neri sul fallimento di Gennaio, qualora si dovesse davvero instaurare una circolaizone come quella che viene abbozzata.
Fino a ieri tutti ad ammirare emisferiche da cardiopalma con target ancora da definire, le carte ci riportano presto alla cruda realtà del nostro clima malato: siccità / rasoiate / alluvioni calde.
Non sto provocando, osservate bene le carte, non mostrano nulla di più, mostrano solo queste tre opzioni, non c'è minima traccia di artico né di continentale. Bisogna guardare la realtà.
Ultima modifica di Vittorino2478 il mar dic 29, 2015 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato