L'Angolo di Fabri93 2016 (Dove la meteo viene analizzata con amore e passione)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
VELENO

Messaggio da VELENO »

Fabri93 ha scritto:
VELENO ha scritto: Ecco,Fabri,bravo,aggiornaci perché io di "pazzesco" non ci vedo nulla...di buono....ma è anche vero che ci capisco molto poco.

...attendo con ansia :wink:

Dici giusto scusa,non ho specificato di cosa :lol:

Parlo di quelli stratosferici e troposferici,degli indici teleconnettivi,ormai è quasi fatta.

Datemi un po di tempo e ne parliamo.

Fabri93
:wink:
romano69

Messaggio da romano69 »

VELENO ha scritto:
Fabri93 ha scritto:
VELENO ha scritto: Ecco,Fabri,bravo,aggiornaci perché io di "pazzesco" non ci vedo nulla...di buono....ma è anche vero che ci capisco molto poco.

...attendo con ansia :wink:

Dici giusto scusa,non ho specificato di cosa :lol:

Parlo di quelli stratosferici e troposferici,degli indici teleconnettivi,ormai è quasi fatta.

Datemi un po di tempo e ne parliamo. pure io sto come veleno

Fabri93
:wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

27 Dicembre 2015 (Aggiornamento tropo-stratosferico):

Notevoli come vi dissi gli aggiornamenti riguardanti le teleconnessioni.

AO index:

Immagine

Ao index previsto in forte calo entro la prima decade di Gennaio 2016.
Ciò potrebbe significare,visto che è analizzato a 1000 mb Z,un moderato disturbo in sede del VPT.

Alcuni cluster colano a picco fino a valori di - 4.0,la media però è a - 2.0 circa.

Immagine

Quindi qui sopra in tale periodo,dovremo vedere colorarsi di arancione,giallo e forse rosso il grafico tra i 100 e i 1000 hpa.

Nam:

Il lamma dice + 2.1 al 23 Dicembre 2015 dopo punta di + 2.3,adesso siamo quindi in calo.
Qui sotto vi metto quello di Martineau (gif) anch'esso visto in calo.

Immagine

ZNGPH Anom. 65-90° N

Immagine

E' chiara quale sia la reale portanza dell'ESE di tipo COLD,anche se ancora non lo riusciamo a vedere tutto.

B & D paper:

Immagine

Dovremo essere,secondo la mia opinione alle ultime pulsazioni troposferiche,in viola vi ho fatto una mia proiezione.
E' probabile che le ultime 2,possano verificarsi nel corso del mese di Gennaio 2016.

ZT Anom:

Immagine

Dovremo essere vicini al picco di massimo raffreddamento,vi ho messo la mia proiezione.

Fluxes and Wind:

Immagine

Penso sia la carta più interessante di tutto questo mio aggiornamento.
Anche perché mostra alcuni punti di analisi,davvero molto interessanti.
Venti zonali a 1 hpa previsti in calo moderato,mentre stavolta a differenza delle scorse,vengono visti calare anche a 10 e 30 hpa.
Ripresa notevole dell'Heat,Geop. Flux,secondo me potrebbe essere l'Heat flux event più intenso della serie che già abbiamo visto (un forte Minor,un Major o addirittura un SSW ??).
EPV non convergente,però a noi ci interessa il proseguo,non l'inizio.
Vi ho provato a fare una mia personale proiezione sopra.

Commento semplice:

Si iniziano a vedere dopo tempo dei segnali che lasciano presagire un buon disturbo al vortice polare e stavolta in maniera più incisiva (calo dei venti zonali stratosferici,ripresa notevole dei flussi di calore,AO in crollo).
Parlando terra terra,secondo me la parte più interessante dell'Inverno,dinamica e fredda la potremo avere proprio nei primi 3 mesi del 2016 e sopratutto i primi 2,Gennaio e Febbraio.

Nei prossimi aggiornamenti vedrò se confermarvi o meno questa mia proiezione.

Fabri93 ©
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Fabri93 ha scritto:27 Dicembre 2015 (Aggiornamento tropo-stratosferico):

Notevoli come vi dissi gli aggiornamenti riguardanti le teleconnessioni.

AO index:

Immagine

Ao index previsto in forte calo entro la prima decade di Gennaio 2016.
Ciò potrebbe significare,visto che è analizzato a 1000 mb Z,un moderato disturbo in sede del VPT.

Alcuni cluster colano a picco fino a valori di - 4.0,la media però è a - 2.0 circa.

Immagine

Quindi qui sopra in tale periodo,dovremo vedere colorarsi di arancione,giallo e forse rosso il grafico tra i 100 e i 1000 hpa.

Nam:

Il lamma dice + 2.1 al 23 Dicembre 2015 dopo punta di + 2.3,adesso siamo quindi in calo.
Qui sotto vi metto quello di Martineau (gif) anch'esso visto in calo.

Immagine

ZNGPH Anom. 65-90° N

Immagine

E' chiara quale sia la reale portanza dell'ESE di tipo COLD,anche se ancora non lo riusciamo a vedere tutto.

B & D paper:

Immagine

Dovremo essere,secondo la mia opinione alle ultime pulsazioni troposferiche,in viola vi ho fatto una mia proiezione.
E' probabile che le ultime 2,possano verificarsi nel corso del mese di Gennaio 2016.

ZT Anom:

Immagine

Dovremo essere vicini al picco di massimo raffreddamento,vi ho messo la mia proiezione.

Fluxes and Wind:

Immagine

Penso sia la carta più interessante di tutto questo mio aggiornamento.
Anche perché mostra alcuni punti di analisi,davvero molto interessanti.
Venti zonali a 1 hpa previsti in calo moderato,mentre stavolta a differenza delle scorse,vengono visti calare anche a 10 e 30 hpa.
Ripresa notevole dell'Heat,Geop. Flux,secondo me potrebbe essere l'Heat flux event più intenso della serie che già abbiamo visto (un forte Minor,un Major o addirittura un SSW ??).
EPV non convergente,però a noi ci interessa il proseguo,non l'inizio.
Vi ho provato a fare una mia personale proiezione sopra.

Commento semplice:

Si iniziano a vedere dopo tempo dei segnali che lasciano presagire un buon disturbo al vortice polare e stavolta in maniera più incisiva (calo dei venti zonali stratosferici,ripresa notevole dei flussi di calore,AO in crollo).
Parlando terra terra,secondo me la parte più interessante dell'Inverno,dinamica e fredda la potremo avere proprio nei primi 3 mesi del 2016 e sopratutto i primi 2,Gennaio e Febbraio.

Nei prossimi aggiornamenti vedrò se confermarvi o meno questa mia proiezione.

Fabri93 ©
Complimenti Fabri........ bellissima analisi. :D
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Sempre più giù :shock: :shock:

Immagine

Fabri93
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

non ce ne facciamo una mazza di quella ao cosi bassa se non é associata ad una nao anche solo debolmente negativa.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

furia atlantica ha scritto:non ce ne facciamo una mazza di quella ao cosi bassa se non é associata ad una nao anche solo debolmente negativa.
Forecast nao in discesa
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Procediamo a piccoli passi :)
Nebbia che pian piano da domani e più incisivamente da Mercoledi lascerà il posto ad un clima più fresco e meno umido.
Poi da Giovedi e in misura maggiore Venerdi entrerà pian piano l'aria fredda con neve a quote molto basse sulle regioni del centro e sud Adriatico (ne parleremo nel dettaglio poi).
Altrove freddo,qualche precipitazione su centro-sud e clima ventoso.
Poi da Sabato perturbazione in arrivo da Ovest con neve sulle alpi,appennino,piogge,temporali su gran parte della penisola,idem Domenica ma in misura maggiore.
E dopo ??

Probabile instaurarsi dell'EUL,con treno di perturbazioni atlantiche,una dietro l'altra.
Non vedo l'ora.
Questa previsione si basa su Gfs ed Ecmwf di oggi.

Fabrizio Reali Fabri93 ©
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

furia atlantica ha scritto:non ce ne facciamo una mazza di quella ao cosi bassa se non é associata ad una nao anche solo debolmente negativa.

Non esiste solo la Nao,da sola non ha valenza.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Vediamo di fare un po di chiarezza sul Coupling e Decoupling tra strato e troposfera,riguardo il piano isobarico del Vortice Polare e sul condizionamento post ESE di tipo COLD.

Prima però di partire con la spiegazione delle due dinamiche vi mostro i piani dell'atmosfera e la loro relativa,altezza in mt e pressione ecc..

Immagine

Vortice Polare Troposferico (VPT): va dal suolo fino a 100 hpa di altezza.

Vortice Polare Stratosferico (VPS): va da 100 hpa fino a 0.4 hpa di altezza.

1

Immagine

Linee viola = Decoupling

Punti viola anomalie positive più proiezione e effetti su AO index a 1000 mb (1000 hpa)

Linee nere = Coupling

Punti neri anomalie negative più proiezione ed effetti su AO index a 1000 mb (1000 hpa)

Quando l'AO è negativo è perché le anomalie troposferiche a 1000 hpa (1000 mb) sono negative (celeste,blu),mentre è positivo quando le anomalie troposferiche sono positive (giallo,arancione,rosso).

Coupling = Significa letteralmente accoppiamento,si ha il coupling tra stratosfera e troposfera,o viceversa,quando le anomalie del piano isobarico del vortice polare sono dello stesso colore in entrambi i piani,che siano positive o negative.
Ciò significa che il Vortice Polare agisce come un pezzo unico,ciò può avvenire in varie maniere,sopratutto in caso di ESES che siano di tipo warm (MMW) o tipo cold (SC).

Decoupling = Significa letteralmente disaccoppiamento,si ha il decoupling tra stratosfera e troposfera,o viceversa,quando le anomalie del piano isobarico del vortice polare sono di colori diversi in entrambi i piani,che siano positive o negative.
Ciò significa che il Vortice Polare agisce in due tronconi,può essere freddo in stratosfera e caldo in troposfera o viceversa.
Ciò lo notiamo sopratutto anche in questo caso,con gli ESES,che siano cold o warm.

Qui sotto lo si nota meglio:

2

Immagine

Se avete capito la mappa e la spiegazione sotto alla fig. 1 allora arriverete a capire pure il senso della proiezione dell'AO index qui sotto (fig.3),ecco perché dico che tale forte e previsto calo,sarà con molte probabilità associato ad un potente disturbo in troposfera ai danni del Vortice Polare Troposferico,lo dovremo vedere sulle 2 carte sopra (fig.1 e 2) con anomalie positive in troposfera.

3

Immagine

La NAO (fig. 4) poi che significa North Atlantic Oscillation è proprio esclusiva ed analizzata in quella zona li',è dato dalla differenza della depressione d'Islanda e l'anticiclone delle Azzorre.
Ecco perché quest'ultima è più titubante,anche se segue in genere,l'andamento dell'AO index.

4

Immagine

Riguardo il Condizionamento post SC,post ESE di tipo COLD,non si può non dire che non ci sia stato,inoltre è ancora in atto,basti vedere le mappe sopra.(sempre f.1 e 2)
Qui sotto ve lo mostro con la mappa del paper di B & D. (fig.5)

5

Immagine

Non si può poi nemmeno dire,che lo stesso parte esclusivamente dalla stratosfera,l'imput avviene proprio dalla troposfera,poi raggiunta la stratosfera,inizia il vero e proprio condizionamento facendo ridiscendere le anomalie negative in troposfera sotto forma di pulsazioni che vediamo sotto forma di AO index positivo,moderato.
Anomalie negative,animazione sotto (fig.6).

6

Immagine

Spero con il mio intervento di aver fatto chiarezza una volta su tutte e di aver sfatato qualche mito,ormai ben radicato,anche troppo nelle menti di qualcuno.

E' vietata in maniera severa la riproduzione e distribuzione della spiegazione sopra,il copyright è severo,senza prima aver contattato l'autore.
I trasgressori sono perseguibili penalmente.

Fabri93 ©
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

AO positivo (Anomalie negative in troposfera),tipo di Weather Regime prevalente da noi italiani ??

In caso di AO positivo e quindi troposfera,VPT,freddo,qui in Italia risentiamo di un clima piuttosto zonale (zonalità alta),quindi tempo generalmente anticiclonico,mite,nebbie,umidità,inversione termica,poche perturbazioni e le poche in genere sono velocissime,poco produttive in termini di precipitazioni.
Sul Nord-Atlantico,Islanda,Regno Unito settentrionale,Scandinavia,in genere si risente di forti tempeste (venti molto forti),minimi pressori turbolenti e profondi.
Talvolta quest'ultime si spingono fino sulla Russia Europea e raramente in Turchia,comparto Greco,Balcanico,ciò che è più possibile in casi di Scand +.

Spiega tutto ciò che abbiamo avuto finora.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Conferme importanti anche oggi,dai principali forecast strato-tropo,riguardo l'AO e i wind and fluxes.

Andiamo per gradi,però almeno qualcosa si muove.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

L'unica carta interessante.

+ 108 h:

Immagine

Immagine

Minimo però velocissimo,richiamato dall'aria fredda sull'Est Europa.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

* Previsione Italia fino al 3 (+ spunti indicativi fino a Mercoledi 6) Gennaio 2016 *

Domani Giovedi prime precipitazioni sull'arco alpino,prima a NW e poi su centro e NE,nevose a partire da 2300 mt in calo fino a 1000-900 mt dalla sera su NE,ancora bello su N e Centro Italia,mentre sul Centro-Sud l'entrata dell'aria fredda continentale a partire dall'Abruzzo porterà un discreto calo termico,però senza precipitazioni.
Venerdi ancora neve su tutte le alpi,sopratutto a W,qualche precipitazione su centro-sud penisola,pochissima roba comunque.
Sabato in arrivo una moderata perturbazione Nord-Atlantica con forti piogge e qualche temporale su Toscana e resto del centro-N penisola,neve sulle cime appenniniche e di nuovo sulle Alpi,quota in rialzo,1500-1400 mt circa,in calo dalla sera.
Piogge sui versanti tirrenici dove dalla sera diverranno forti,sopratutto sul Lazio,neve in Appennino dai 1600 mt.
Domenica la perturbazione si concentrerà sul Centro-Sud penisola.

Spunti indicativi (long range) fino a Mercoledi 6:

Tra Lunedi e Mercoledi 2 nuove perturbazioni con neve su Alpi, Appennino,pioggia e temporali su tutta la penisola.

* Commento in breve ?? *

Dopo tempo di stasi e siccità,ecco che arriva l'Inverno,quello dinamico e piovoso,come se volesse ristabilire un certo equilibrio,sono felicissimo.

Fabrizio Reali Fabri93 ©
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Piccolo aggiornamento,continua a essere notevole il previsto calo dell'AO index (quadrato rosso),la media dei cluster punta verso i quasi - 3.0 e 2 verso i - 6.0.
Potrebbe essere assimilato come vi scrissi nel mio ultimo post,ad un forte warming in sede del VPT.
Tutto questo nel corso della prima decade di Gennaio 2016.
Successivamente la maggior parte degli spaghetti punta al rialzo,ma qui siamo già verso metà mese,inoltre l'altra vede il calo.

Immagine

Tale moderato warming (quadrati rossi),ormai classificabile come tipo Minor,lo vediamo anche qui sopra.
Cade per adesso l'eventuale possibilità di un SSW.
l'EPV non è convergente,l'heat,geop. flux dopo la ripresa vengono visti in calo.
Nell'alto venti zonali a 1 hpa in crollo e in ripresa a 10,30 hpa.

Immagine

Il warming relativo al previsto calo dell'AO index lo dovremo vedere qui sopra. (color rosso)

Ciò che per adesso mi convince poco è la mancanza di un calo deciso dei venti zonali a 10 e 30 hpa,nei forecast Ecmwf fu-berlin si vede fino a fine run (0 + 240 h),però nei wind and fluxes no,deve essere diverso il lag temporale di previsione,altrimenti non me lo saprei spiegare.
Stesso discorso per la NAO che è prevista solo neutro negativa.
Ciò mi lascerebbe pensare che il piano isobarico del vortice polare,potrebbe vedere un vortice polare troposferico molto disturbato entro metà Gennaio,mentre in stratosfera si dovrebbero vedere gli ultimi effetti dell'ESE cold.
Una situazione quindi di decoupling,tropo disturbata e strato fredda.

E' possibile quindi che l'entità di questo Minor Warming previsto tra 1 e metà mese sia realmente quella vista attualmente dai forecaster,che sia il preludio ad una nuova serie di warming successivi ??
Oppure post warming,rivedremo una nuova ripresa zonale ??
L'ipotesi estrema: seguendo la previsione dell'AO,potremo trovarci davanti a un qualcosa di più serio,un warming ancor più intenso dei precedenti ??

Sono domande a cui secondo me risponderemo nel corso di questo mese.

Fabri93 ©
Rispondi