**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

blizzard73 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: io sono giorni che lo dico ,mai cambiato versione ,i delusi siete voi non io[/quote

Le speranze sono le ultime a morire e spero non per me che sono grande e vaccinato queste siano le ultime tue parole famose (in questo senso ovviamente ci mancherebbe altro). Saluti]
in tutta franchezza e senza polemica.. chi ha pronosticato un coinvolgimento diretto della penisola ha commesso un errore magari dettato dalla speranza... per la cronaca con l'hp snche stanotte ho registrato minima intorno a 0°C. Non so se la rasoiata di fine anno saprà fare meglio... la nota positiva è il ricambio salutare dell'aria e le successive nevicate in montagna e piogge in pianura...
Ma se gli spaghi adriatici erano quasi allineati sulla -8 fino all'altro ieri...chi poteva mai pensare ad un ribaltone cosí netto? E comunque stiamo parlando di GFS, perché reading lo vede ancora il freddo
Ultima modifica di Salento92 il lun dic 28, 2015 8:46 am, modificato 1 volta in totale.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:Anche con crisi del vortice polare rimangono le magagne della stagione
Ho africana meridiana
Ea positivo
V p groenlandese a sud con zona natl vorticosa

Di epocale gennaio forse per anch'io Stati europei anche se stamane davvero triste virata dei modelli

io un vortice polare in crisi, anche nel long, non lo vedo ancora.....
valori dell AO A -3 di media non sono certo da VP forte..ragazzi siamo solo all inizio,era chiaro non ci riguardava ed eravamo pure in netto anticipo sui tempi..troppa roba troppa..e piu' l aggancio avviene alto e rapido meglio sara',attendiamo il prossimo disturbo in arrivo attorno al 5,con le anomalie emisferiche ormai svoltate in modo definitivo..non e' finita anche se brucia la -20 la a due passi,ma per come la vedo io faceva solo danni una cosa cosi..
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Salento92 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: in tutta franchezza e senza polemica.. chi ha pronosticato un coinvolgimento diretto della penisola ha commesso un errore magari dettato dalla speranza... per la cronaca con l'hp snche stanotte ho registrato minima intorno a 0°C. Non so se la rasoiata di fine anno saprà fare meglio... la nota positiva è il ricambio salutare dell'aria e le successive nevicate in montagna e piogge in pianura...
Ma se gli spaghi adriatici erano quasi allineati sulla -8 fino all'altro ieri...chi poteva mai pensare ad un ribaltone cosí netto? E comunque stiamo parlando di GFS, per hé reading lo vede ancora il freddo
si parlava di un coinvolgimento generale della penisola. È ovvio che con questo assetto la puglia per posizionamento rimane la più favorita cmque.
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Spero di sbagliarmi....ma ripeto il mio concetto:
Non è anno per avere episodi invernali. Il mediterraneo è una pentola d'acqua calda e non consentirà grosse sortite gelide.
Ora una strisciatina da est, poi ne arriverà una da nord,entro un paio di settimane vedremo anche la spagna totalmente bianca e parleremo di strisciatina da ovest.
è vero che l'asse del vortice polare favorisce l'europa, ed è verissimo che gran parte d'europa verrà presa a ceffoni dal gelo anche in modo pesante,ma purtroppo per noi "ITALIA" spesso ai margini,salvo qualche briciola soprattutto sul versante adriatico.
Unico lato positivo che finalmente passeranno comunque perturbazioni a dissetare il nostro paese in secca,e buone quantità di neve sulle alpi e anche in appennino.
Spero di sbagliarmi. Saluti.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

blizzard73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Ma se gli spaghi adriatici erano quasi allineati sulla -8 fino all'altro ieri...chi poteva mai pensare ad un ribaltone cosí netto? E comunque stiamo parlando di GFS, per hé reading lo vede ancora il freddo
si parlava di un coinvolgimento generale della penisola. È ovvio che con questo assetto la puglia per posizionamento rimane la più favorita cmque.
Ma non prendiamo niente neanche noi, solo freddo sterile
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

tifone ha scritto:non e' finita anche se brucia la -20 la a due passi,ma per come la vedo io faceva solo danni una cosa cosi..
e pensare, caro Giorgio (che ti seguo da quando scrivevi che non bisognava dimenticarsi che da qualche parte c'era sempre un tifone, e ci siamo sentiti diverse volte al tel quando avevi dato il numero tuo 8) ), pensa, dicevo, che a differenza di come la vedi giustamente tu, per molti di noi, forse pure io non lo nego, i danni li fa proprio non avere la -20, o almeno la -15, addosso... :roll: :cry:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Parlando del breve...queste carte per il 3-4 gennaio sono da neve in pianura sulla Valpadana prima che il richiamo caldo si mangi il cuscinetto...

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il lun dic 28, 2015 9:01 am, modificato 2 volte in totale.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Salento92 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
Salento92 ha scritto: si parlava di un coinvolgimento generale della penisola. È ovvio che con questo assetto la puglia per posizionamento rimane la più favorita cmque.
Ma non prendiamo niente neanche noi, solo freddo sterile
su questo non sono d'accordo....prova mettere una pentola d acqua calda quando fuori fa -2....
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno non capisco la delusione di stamattina , iniestas ha sempre (o quasi) detto che era roba turca quindi?! Poi ha detto che non capivamo niente perché sarebbe stato meglio che invece di colpirci fosse andata verso l'Europa così si sarebbero aperte le porte del vero inverno , no le strisciate Adriatiche fetecchie. Adesso il gelo e' andato dove voleva lui è quindi? Il genio incompreso si pronuncia e dice inverno finito...... Caro avvocato fai pace col cervello( intendo la parte meteo )
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Salento92 ha scritto:Parlando del breve...queste carte per il 3-4 gennaio sono da neve in pianura sulla Valpadana prima che il richiamo caldo si mangi il cuscinetto...come mai non ne parla nessuno?

Immagine

Immagine

Immagine
qualche chance ci sarebbe e sarebbe già tanto... mi spiace per la sterilità del freddo sulla puglia... ma più di questo non passa il convento
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

4gen85 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Ma non prendiamo niente neanche noi, solo freddo sterile
su questo non sono d'accordo....prova mettere una pentola d acqua calda quando fuori fa -2....
Non lo so, di solito in queste situazioni ho visto al massimo fiocchi svolazzanti...tutto quello che viene è comunque ben apprezzato :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Vi avevo detto di non metterci il pensiero su quella cosa...con un canadese simile è impossibile ma proprio fisicamente Impossibile essere raggiunti, e poi mi sono preso anche del gufo... :lol: ma è inutile parlare quando l'euforia prende il sopravvento e chiunque più lucido e con vista migliore dice il contrario è visto come il gufo di turno...sono sempre della mia idea che ho esposto da inizio novembre :ovvero il nulla o quasi fino a metà mese poi BIG EVENT... 8)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

l'Europa si prepara a vivere un grande evento...gelo e neve diffusi daranno il benvenuto al 2016. Finalmente l'inverno severo entra prepotente dalla porta orientale sul vecchio continente...mediterraneo che vive un clima tutto suo e sembra schermato nei confronti del freddo...vedere la -22 così vicina e non portare a casa nemmeno una -5 sarebbe veramente clamoroso e da beffa colossale. Confidiamo in qualche aggiustamento ancora...in caso contrario bisognerà guardare le gesta del Generale Inverno sui PC o nei TG di mezza Europa
tom71

Messaggio da tom71 »

Dopo la passatina (a questo punto sembra essere così) fredda tra il 31 e il 2, che difficilmente al centro sud porterà minime più basse di quelle attuali da inversione, forse si intravede la possibilità di neve a quote basse al nord ovest tra il 3 e il 4 gennaio.
In seguito riprende la solita solfa.... al sud si rischia di non vedere manco acqua. A metà gennaio ottime possibilità di vedere i mandorli in fiore per chi dovesse passare dalla Puglia
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tifone ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:Anche con crisi del vortice polare rimangono le magagne della stagione
Ho africana meridiana
Ea positivo
V p groenlandese a sud con zona natl vorticosa

Di epocale gennaio forse per anch'io Stati europei anche se stamane davvero triste virata dei modelli

io un vortice polare in crisi, anche nel long, non lo vedo ancora.....
valori dell AO A -3 di media non sono certo da VP forte..ragazzi siamo solo all inizio,era chiaro non ci riguardava ed eravamo pure in netto anticipo sui tempi..troppa roba troppa..e piu' l aggancio avviene alto e rapido meglio sara',attendiamo il prossimo disturbo in arrivo attorno al 5,con le anomalie emisferiche ormai svoltate in modo definitivo..non e' finita anche se brucia la -20 la a due passi,ma per come la vedo io faceva solo danni una cosa cosi..
Bgiorno!
quello che dice Tifone è vero però è anche vero che non bisogna essere ipocriti il grande evento piace, chiunque vorrebbe un altro febbraio 2012.
Ora è vero che sarebbero stati dolori, l'Italia è già quello che è, figurarsi poi alle prese con ghiaccio e neve da nord a sud, però neanche possiamo appunto ammantarci di ipocrisia, stavamo qui tutti a a sbavare perchè fossimo colpiti in pieno...Quindi....
Le parole di Tifone quindi sono a metà tra un'ocacsione per un evento storico mancato e il sospiro di solleivo per qualcosa che avrebbe fatto molto male
ma anche contengono già, correggimi se sbaglio Tifone, una tendenza e cioè che le occasioni che forse avremo nel corso del'inverno non saranno così estreme come questa, probabilmente non rivederemo una -22 così vicina
in tal senso quindi leggo il suo intervento

il problema è che il clima non è quello degli anni 70, per potrtare la neve in pianura già sotto l'ER e non parlo solo di Roma e delle coste tirreniche (quelle adrtaiche sono più favorite in ogni caso) servono le - 20 vicine a meno che non sbati la coreografica o la spolveratina che si può avere anche con l'artico marittimo "pompato"

cmq che vi devo dire?
NY nei gg scorsi c'erano più di 20 gradi, quest'anno sembra un inverno favorevole all'europa e nei prox giorni sentiremo paralre di disagi ed emergenza in tutto l'est e sud est europa e poi centro e nord europa

noi mediterranei siamo un modo a parte tuttavia cambia il quadro generale atmosferico in europa e al momento le conseguenze non si conoscono

inoltre facciamo così: faccimo entare questo amamsso gelido e poi vediamo, anche perchè questo moto retrogrado che predene, prima giù e poi verso su è tutto da vivere, non escluderei improvvisi cambi di rotta, parliamo di gelo chilometrico esteso.
Inoltre nel febbraio 2012 doveva assumere una entrata più stretta poi fece un giro inopinato intravisto dai modelli solo pochissimo tempo prima, ricorso che il gelo del 2012 finì sulle baleari per poi rientrare da ovest

vedremo
Bloccato