grazie mille carissimo.. infatti vedevo che a febbraio 2012 era parecchio negativoBurian2012 ha scritto:EA+ clima altopressorio tra mediterraneo e est europaturbo_dif ha scritto:che vuol dire che è in crescendo? cos'è? cosa provoca?Burian2012 ha scritto: Cosa vuoi sapere che l'EA è in crescendo negli ultimi mesi? Ecco:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/wd52dg/data ... _index.tim
EA- clima altopressorio tra UK e SCAND.
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
M'arzo ar gelo ha scritto:nocerameteouno ha scritto:E perché mi dovevo ritirare, nei conventi fa freddo di questi tempi......mi sono solo riposato in quanto domani inizia una settimana intensa di lavoro che se corta e domani mattina devo avere pure il tempo di fare immagino parecchi interventi sul forum per iniziare a rispondere alle domane ortocellistiche , perché questo faremo domani, o vogliamo iniziare da stasera tardi? SalutiFebbraio2012 ha scritto: Volevo sapere che ne pensava ci iniziavo a credere... com è possibile un -8 di ieri sera svanire nel nulla, stamattina ha scritto di non preoccuparci
caro Nocerameteouno, mi sa che sei rimasto all'idea di come erano nel '600...da un bel po' anche lì le cose sono cambiate...![]()
![]()
a parte questo, inizia pure da stasera tardi, se non ti è troppo disturbo...grazie intanto per tutto anche da parte mia...
Infatti non li frequento......sono rimasto alle descrizioni di Umberto Eco. A parte questo era un modo per dire che le ultimi emissioni la ritengo una parentesi spiacevole e fatta come regalo di Natale per accontentare tutti. Domani mattina o con l'emissione di stasera le cose ritorneranno sul binario giusto. Visto che volevate sapere cosa ne pensassi. I modelli numerici servono per dare conforto alle varie proiezioni, se non vengono o balbettano non bisogna cadere nello sconforto prima di 72 ore, specie, e ripeto, specie in questo caso. Saluti
-
Rio
EA = Effetti.Artic Winter ha scritto:giuro ancora no.Burian2012 ha scritto:Possibile interazione tra EA ed altri indici? EA che passa in negativo? Spiegati chiaro!Artic Winter ha scritto:
forse non era riferito all'indice in senso stretto, non credi?
Io ho già fatto una mia proiezione e ho le mie convinzioni già...tu l'hai letta?
vado a leggerla adesso....
Paragonabili a quelli di NAO e AO
- cristianmagicaroma
....a me sembra che queste ultime emissioni non accontentano quasi nessuno veramente.....nocerameteouno ha scritto:M'arzo ar gelo ha scritto:nocerameteouno ha scritto: E perché mi dovevo ritirare, nei conventi fa freddo di questi tempi......mi sono solo riposato in quanto domani inizia una settimana intensa di lavoro che se corta e domani mattina devo avere pure il tempo di fare immagino parecchi interventi sul forum per iniziare a rispondere alle domane ortocellistiche , perché questo faremo domani, o vogliamo iniziare da stasera tardi? Saluti
caro Nocerameteouno, mi sa che sei rimasto all'idea di come erano nel '600...da un bel po' anche lì le cose sono cambiate...![]()
![]()
a parte questo, inizia pure da stasera tardi, se non ti è troppo disturbo...grazie intanto per tutto anche da parte mia...
Infatti non li frequento......sono rimasto alle descrizioni di Umberto Eco. A parte questo era un modo per dire che le ultimi emissioni la ritengo una parentesi spiacevole e fatta come regalo di Natale per accontentare tutti. Domani mattina o con l'emissione di stasera le cose ritorneranno sul binario giusto. Visto che volevate sapere cosa ne pensassi. I modelli numerici servono per dare conforto alle varie proiezioni, se non vengono o balbettano non bisogna cadere nello sconforto prima di 72 ore, specie, e ripeto, specie in questo caso. Saluti
Ultima modifica di VELENO il dom dic 27, 2015 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Sirino 2014
Ciao Nocera, io sono daccordo con te. Siamo al 27, mancano ancora 5 giorni da questa retrogressione che, a livello di impianto, tutti i modelli hanno ormai inquadrato ed è a questo punto che entra in gioco l'esperienza ed il fattore "umano". Se fossimo ai tempi di baroni o caroselli, questi, a 5 giorni dall'evento, cosa avrebbero detto non avendo a disposizione i tanti modelli presenti oggi? Secondo me, avrebbero detto che saremmo stati colpiti da freddo e neve.... Vediamo....nocerameteouno ha scritto:M'arzo ar gelo ha scritto:nocerameteouno ha scritto: E perché mi dovevo ritirare, nei conventi fa freddo di questi tempi......mi sono solo riposato in quanto domani inizia una settimana intensa di lavoro che se corta e domani mattina devo avere pure il tempo di fare immagino parecchi interventi sul forum per iniziare a rispondere alle domane ortocellistiche , perché questo faremo domani, o vogliamo iniziare da stasera tardi? Saluti
![]()
-
Rio
E ricordiamoci che con quest'aria ben continentalizzata se ci son precipitazioni anche con una -2 fa furore ......Sirino 2014 ha scritto:Ciao Nocera, io sono daccordo con te. Siamo al 27, mancano ancora 5 giorni da questa retrogressione che, a livello di impianto, tutti i modelli hanno ormai inquadrato ed è a questo punto che entra in gioco l'esperienza ed il fattore "umano". Se fossimo ai tempi di baroni o caroselli, questi, a 5 giorni dall'evento, cosa avrebbero detto non avendo a disposizione i tanti modelli presenti oggi? Secondo me, avrebbero detto che saremmo stati colpiti da freddo e neve.... Vediamo....nocerameteouno ha scritto:M'arzo ar gelo ha scritto:
![]()
- the hurricane
Baroni e Caroselli erano meteorologi seri che non lavoravano per i click...Sirino 2014 ha scritto:Ciao Nocera, io sono daccordo con te. Siamo al 27, mancano ancora 5 giorni da questa retrogressione che, a livello di impianto, tutti i modelli hanno ormai inquadrato ed è a questo punto che entra in gioco l'esperienza ed il fattore "umano". Se fossimo ai tempi di baroni o caroselli, questi, a 5 giorni dall'evento, cosa avrebbero detto non avendo a disposizione i tanti modelli presenti oggi? Secondo me, avrebbero detto che saremmo stati colpiti da freddo e neve.... Vediamo....nocerameteouno ha scritto:M'arzo ar gelo ha scritto:
![]()
avrebbero detto che la situazione è incerta e che al momento non si possono conoscere quali sarebbero state le conseguenze di quella irruzione in arrivo da est...
Comunque capusco anche la fretta di raccogliere frutti
La situazione è assai simile al gennaio 2013 dove furono spesi fiumi di parole sulle carte spettacolari furono tirati in ballo il 56 e il 29 e poi deluse le aspettative
Andatevi a rivedere le discussioni tra il 20 dic 2012 e il 15 gennaio 2013 e ditemi se non sono le stesse cose che diciamo adesso
Quindi il rischio del niente di eccezionale esiste e non è basso perché quando si parla di manovre spettacolari per troppi gg senza raccogliere nulla è un po come fare un gran bel gioco e non buttarla dentro e poi subire la siringata in contropiede
Caution!
La situazione è assai simile al gennaio 2013 dove furono spesi fiumi di parole sulle carte spettacolari furono tirati in ballo il 56 e il 29 e poi deluse le aspettative
Andatevi a rivedere le discussioni tra il 20 dic 2012 e il 15 gennaio 2013 e ditemi se non sono le stesse cose che diciamo adesso
Quindi il rischio del niente di eccezionale esiste e non è basso perché quando si parla di manovre spettacolari per troppi gg senza raccogliere nulla è un po come fare un gran bel gioco e non buttarla dentro e poi subire la siringata in contropiede
Caution!
mah che dire, ammirevole la vostra fiducia nel confidare in un ingresso franco che i modelli ormai a pochissimi giorni di distanza non vedono.
Sia inteso: una -4 ci farà finalmente assaporare l'inverno dopo tanto tempo, ed è probabile che un po' di neve qua e là sull'adriatico a bassa quota la faccia.
Ma è indubbio che la retrogressione ci sfiorerà soltanto, per poi prendere altre strade.
Poi beh, se la statistica e l'esperienza sono dalla nostra parte (non mi sembra che tutte le colate gelide dapprima indirizzate sui Balcani alla fine ci abbiano fatto visita, anzi a me risulta proprio il contrario, magari ricordo male).
Detto questo, eviterei di nominare gente come Baroni e Caroselli e attribuirgli conclusioni opinabili...mi sembra tutto meno che corretto.
Sia inteso: una -4 ci farà finalmente assaporare l'inverno dopo tanto tempo, ed è probabile che un po' di neve qua e là sull'adriatico a bassa quota la faccia.
Ma è indubbio che la retrogressione ci sfiorerà soltanto, per poi prendere altre strade.
Poi beh, se la statistica e l'esperienza sono dalla nostra parte (non mi sembra che tutte le colate gelide dapprima indirizzate sui Balcani alla fine ci abbiano fatto visita, anzi a me risulta proprio il contrario, magari ricordo male).
Detto questo, eviterei di nominare gente come Baroni e Caroselli e attribuirgli conclusioni opinabili...mi sembra tutto meno che corretto.
-
turbo_dif
- Forumista senior
ciao nocera,nocerameteouno ha scritto:M'arzo ar gelo ha scritto:nocerameteouno ha scritto: E perché mi dovevo ritirare, nei conventi fa freddo di questi tempi......mi sono solo riposato in quanto domani inizia una settimana intensa di lavoro che se corta e domani mattina devo avere pure il tempo di fare immagino parecchi interventi sul forum per iniziare a rispondere alle domane ortocellistiche , perché questo faremo domani, o vogliamo iniziare da stasera tardi? Saluti
![]()
quindi tu credi che ci prenda in pieno?
-
***Siluro Gelido***
I modelli stanno inquadrando appieno le dinamiche bariche ampiamente previste in tempi non sospetti. Ci si attendeva un terremoto modellistico nei giorni del Santo Natale e cosi è stato, con la comparsa del nucleo gelido in moto retrogrado da Est ( a prescindere che ci interessi o meno), ma anche e soprattutto con l'evidente fase di stanca del Vp che emerge dal quadro emisferico. Onde planetarie che apportano i primi seri disturbi con alta russa che inizia a rinforzarsi in loco e prepara il terreno a fasi fredde belle toste. La svolta, quella vera, tangibile anche per noi, la avremo intorno alla meta' del mese quando il Vp sara' letteralmente distrutto, li ci giocheremo le nostre chanches, attenzione, non per un'invernata qualunque, ma per qualcosa di veramente grosso.....
Intanto portiamoci a casa la fine, ormai prossima , della staticita' atmosferica ed il rientro, quanto meno in media termica delle temperature. Basterebbe davvero poco per ottenere un maggior afflusso di aria fredda anche sulle nostre lande, lascio aperta una porticina per un maggior coinvolgimento italico tra fine anno e inizi del nuovo, ma il mio obiettivo, citato anche in analisi, resta quello:
SVOLTA CONCRETA DA META' GENNAIO.
***Siluro Gelido***
Intanto portiamoci a casa la fine, ormai prossima , della staticita' atmosferica ed il rientro, quanto meno in media termica delle temperature. Basterebbe davvero poco per ottenere un maggior afflusso di aria fredda anche sulle nostre lande, lascio aperta una porticina per un maggior coinvolgimento italico tra fine anno e inizi del nuovo, ma il mio obiettivo, citato anche in analisi, resta quello:
SVOLTA CONCRETA DA META' GENNAIO.
***Siluro Gelido***
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Allora chiariamo alcune cose, visto anche l'ultima domanda posta e le chiarisco prima che escono i prossimi run.
La mia idea originaria era che tra fine anno ed anno nuovo era l'unico periodo possibile, guardando latri fattori, rallentamento venti zonali etc e su cui non mi prolungo, che saremmo stati colpiti da una retrogressione fredda senza scomodare cambi di pattern. Una retrogressione fredda come tante che in modo preferenziale in questi casi colpisce il lato adriatico e centro sud.
Poi i modelli hanno rincarato la dose, proponendoci un evento molto importante che intendiamoci ci può pure essere ma senza avere eccessive speranze, per quanto mi riguarda sono nulle, di un inizio verso un gennaio freddo e nevoso. Forse gli ultimi del mese? Ci ritornerò su questo.
E lamia idea resta questa ( ma analizzando con cura, è solo uni'idea?).
Saluti e buona serata.
La mia idea originaria era che tra fine anno ed anno nuovo era l'unico periodo possibile, guardando latri fattori, rallentamento venti zonali etc e su cui non mi prolungo, che saremmo stati colpiti da una retrogressione fredda senza scomodare cambi di pattern. Una retrogressione fredda come tante che in modo preferenziale in questi casi colpisce il lato adriatico e centro sud.
Poi i modelli hanno rincarato la dose, proponendoci un evento molto importante che intendiamoci ci può pure essere ma senza avere eccessive speranze, per quanto mi riguarda sono nulle, di un inizio verso un gennaio freddo e nevoso. Forse gli ultimi del mese? Ci ritornerò su questo.
Saluti e buona serata.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
turbo_dif
- Forumista senior
certe volte mi sento un mezzo ritardato qua dentro..nocerameteouno ha scritto:Allora chiariamo alcune cose, visto anche l'ultima domanda posta e le chiarisco prima che escono i prossimi run.
Saluti e buona serata.
fammi capire meglio.. quindi non ti aspetti che questa colata ci prenda?