**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alby79

Messaggio da Alby79 »

Salento92 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
Immagine
Fantastica!
X curiosità ho guardato la Germania ...... Pazzesco !!!!!
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Partendo dal presupposto che sarebbe giusto che tutti noi vedessimo la dama attecchire al suolo, cio' non giustifica lo sminuire continuo di alcuni forumisti quando il fenomeno che tanto sognamo si verifica in alcune aree piuttosto che in quelle dei suddetti " sminuitori " . E' questo un forum ITALIANO fino a prova contraria e rinnovo quindi il mio appello a non rosicare ( perche' di questo si tratta, parliamoci chiaro) cercando di vanificare anche la gioia altrui. Se nevica solo a Campobasso dobbiamo essere contenti per gli abitanti di Campobasso. Se nevica a Cassano delle murge dobbiamo fare altrettanto. Chi non ragiona in questo modo aizzera' sempre sterili polemiche e la qualita' del forum non potra' che risentirne. Lavatrici o no, dovremmo tutti cercare di essere piu' sereni. Speriamo di riuscirci. Il cambiamento deve pero' partire da dentro le persone e le prediche come questa che mi permetto di fare potrebbero essere anch'esse inutili, ma non si sa mai. Buona giornata e buona meteo a tutti.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

iniestas ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Perché lasciare stare i bollettini neve al centro sud?
solo perché non nevica a Roma o al nord.... Invece, io credo che Puglia , Molise, Basilicata, irpinia tra il 31 e il 2 qualcosa vedranno
Roma te la sogni anche di notte io non la nomino da settimane
Carte da grande inverno in Europa
Punto
Per meteo Irpinia rivolgersi altrove
È il suo peggior incubo😂 E ci vive...
La prima irruzione è un normale calo di T, fisiologico per la stagione (se pure questo è degno di nota...?), dedicato più all'adriatico, come nel 70-80% dei casi in Italia. Non si possono statisticamente avere 365 gg all'anno sopra media.
Di nuovo c'è che vediamo finalmente scenari importanti sui balcani (anche Grecia e Turchia naturalmente...).
Un cambio c'è stato, ora sfruttiamolo. Al momento non lo stiamo facendo.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

cristianmagicaroma ha scritto:Partendo dal presupposto che sarebbe giusto che tutti noi vedessimo la dama attecchire al suolo, cio' non giustifica lo sminuire continuo di alcuni forumisti quando il fenomeno che tanto sognamo si verifica in alcune aree piuttosto che in quelle dei suddetti " sminuitori " . E' questo un forum ITALIANO fino a prova contraria e rinnovo quindi il mio appello a non rosicare ( perche' di questo si tratta, parliamoci chiaro) cercando di vanificare anche la gioia altrui. Se nevica solo a Campobasso dobbiamo essere contenti per gli abitanti di Campobasso. Se nevica a Cassano delle murge dobbiamo fare altrettanto. Chi non ragiona in questo modo aizzera' sempre sterili polemiche e la qualita' del forum non potra' che risentirne. Lavatrici o no, dovremmo tutti cercare di essere piu' sereni. Speriamo di riuscirci. Il cambiamento deve pero' partire da dentro le persone e le prediche come questa che mi permetto di fare potrebbero essere anch'esse inutili, ma non si sa mai. Buona giornata e buona meteo a tutti.
Grazie cristian, hai pienamente ragione
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

mi pare opportuno fare un ipotetico (vista la distanza temporale) raffronto tra Reading e Gem alle 240 h, e il canadese inserirebbe un certo tentativo di elevazione della seconda onda planetaria (azzorriana) che se andasse in porto ci farebbe rientrare un po' più tardi dalla grande finestra ciò che se ne era andato dalla porta qualche giorno prima:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
adry023

Messaggio da adry023 »

buongiorno a tutti a prescindere dalla traiettoria sembra che finalmente l'inverno voglia muovere qualche passo, ci sara almeno un rincambio d'aria che in ottica inquinamento è un ottima notizia! speriamo solo che non ai tratti di una parentesi e che dopo questa fase non si ritorni con l'hp fisso
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

io vedo molto meglio reading con freddo più vicino a noi ed elevazione azzorriana ancora in fase di preparazione....
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao...marzo...credo sia proprio la manovra a cui fa riferimento burian e cmq un pò tutti gli utenti più esperti...dalla befana...la cosa strana di reading è che fa sparire tutto il gelo incredibilmente immenso in tre giorni :cry:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto:B giorno
Nessun 56 p 2012
Ondata di gelo molto rilevante in Europa
L Italia coinvolta marginalmente lasciare stare i bollettini neve al centro sud
Partiamo dall anomalia negativa che si verrà a creare in Europa ai primi di gennaio
Da lì poi vedremo target 10-20 gennaio se sarà invernicchio in Italia o grande inverno
Perché lasciare stare i bollettini neve al centro sud?

Intendo pianure e coste
Dalle colline ok
Buongiorno. La colata non sfonda perché il ponte altopressorio cede sul più bello e l'ammasso viene attratto ed agganciato in alto. Meno freddo perché interessati marginalmente ma dopo, soprattutto per Reading il nucleo gelido si abbassa dal nord europa e sembrerebbe tuffarsi su di noi anche grazie l'elevazione azzorriana ed avremo un possibile contesto freddo ed assai perturbato con neve abbondante sui monti fino a quote collinari. Insomma poteva andare meglio il prima ma peggio il dopo...
M'arzo ar gelo

magiadellaneve ha scritto:Ciao...marzo...credo sia proprio la manovra a cui fa riferimento burian e cmq un pò tutti gli utenti più esperti...dalla befana...la cosa strana di reading è che fa sparire tutto il gelo incredibilmente immenso in tre giorni :cry:

ciao magiadellaneve...sì, hai ragione, come non quotarti su quel mostro che avremo a mezzo passo?

però a volte, appunto, la perdita di un'occasione che pensavamo fondamentale può innescarne un'altra che si può rivelare magari migliore perchè più duratura, più solida, ecco...il punto è che cmq la si guardi avremo davvero di che parlare e sperare durante queste festività... :wink: :)
blizzard73

magiadellaneve ha scritto:Ciao...marzo...credo sia proprio la manovra a cui fa riferimento burian e cmq un pò tutti gli utenti più esperti...dalla befana...la cosa strana di reading è che fa sparire tutto il gelo incredibilmente immenso in tre giorni :cry:
in realtà Reading sulla fine del run il gelo ce lo ripropone sulla testa pronto a scendere se l'onda azzorriana si eleva come fatto notare anche da altri. Semmai è gfs a farlo sparire dopo il primo interessamento marginale
blizzard73

cristianmagicaroma ha scritto:Partendo dal presupposto che sarebbe giusto che tutti noi vedessimo la dama attecchire al suolo, cio' non giustifica lo sminuire continuo di alcuni forumisti quando il fenomeno che tanto sognamo si verifica in alcune aree piuttosto che in quelle dei suddetti " sminuitori " . E' questo un forum ITALIANO fino a prova contraria e rinnovo quindi il mio appello a non rosicare ( perche' di questo si tratta, parliamoci chiaro) cercando di vanificare anche la gioia altrui. Se nevica solo a Campobasso dobbiamo essere contenti per gli abitanti di Campobasso. Se nevica a Cassano delle murge dobbiamo fare altrettanto. Chi non ragiona in questo modo aizzera' sempre sterili polemiche e la qualita' del forum non potra' che risentirne. Lavatrici o no, dovremmo tutti cercare di essere piu' sereni. Speriamo di riuscirci. Il cambiamento deve pero' partire da dentro le persone e le prediche come questa che mi permetto di fare potrebbero essere anch'esse inutili, ma non si sa mai. Buona giornata e buona meteo a tutti.
Quoto tutto. Cmq vada sono carte interessanti anche se non fanno nevicare magari davanti la soglia di casa come ognuno vorrebbe
M'arzo ar gelo

blizzard73 ha scritto: in realtà Reading sulla fine del run il gelo ce lo ripropone sulla testa pronto a scendere se l'onda azzorriana si eleva come fatto notare anche da altri. Semmai è gfs a farlo sparire dopo il primo interessamento marginale
ciao blizzard73...sì, io guarderei sempre con un occhio di riguardo anche Gem (l'ho inserito su in alto, non so se hai visto) che ultimamente ha quanto meno tracciato la strada - in senso generale - prima di tutti gli altri...se poi Reading è consensuale, come pare oggi sul long, beh, allora tutto è davvero possibile, gfs o non gfs, visto che ha quattro emissioni al giorno e non sempre può definire bene il tutto... 8)
blizzard73

M'arzo ar gelo ha scritto:
blizzard73 ha scritto: in realtà Reading sulla fine del run il gelo ce lo ripropone sulla testa pronto a scendere se l'onda azzorriana si eleva come fatto notare anche da altri. Semmai è gfs a farlo sparire dopo il primo interessamento marginale
ciao blizzard73...sì, io guarderei sempre con un occhio di riguardo anche Gem (l'ho inserito su in alto, non so se hai visto) che ultimamente ha quanto meno tracciato la strada - in senso generale - prima di tutti gli altri...se poi Reading è consensuale, come pare oggi sul long, beh, allora tutto è davvero possibile, gfs o non gfs, visto che ha quattro emissioni al giorno e non sempre può definire bene il tutto... 8)
infatti gem sul long è davvero intrigante... staremo a vedere...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Blizzard era proprio quello che volevo dire....scusate forse ho scritto male...gfs fa sparire il gelo in tre giorni...al contrario di gem e reading che lo fanno tornare sulle nostre teste
Bloccato