**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Data la beffa dell'anno scorso con mezzo metro di neve a 70 km da casa mia non mi illudo e dico che ancora é tutto aperto...in questo caso non serve neanche il minimo, ci pensa l'adriatico (ASE) a sfornare i trenini e gli accumuli li vede chi é fortunato e meglio posizionato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine

Media ens ulteriormente migliorata.
Stefano1986
Forumista senior

Immagine

Bello anche il run di controllo :wink:
carmy

Messaggio da carmy »

Peccato per il seccume,ma almeno si cambia aria che nn può che migliorare come qualità
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

vorrei, in ultimo, portare alla vostra attenzione, una particolarità che mi pare di aver colto dalle corse perturbatrici del modello americano. Il punto è la dinamica della massa fredda: pare infatti contemplato dalla maggior parte degli scenari, un movimento centripeto, o almeno di rotazione, della massa fredda in questione, che ne detterà dunque l'evoluzione. Sta in questo, a mio giudizio, il metro che detterà l'evoluzione succesiva.
Saluti e a domani! :D :D
Stefano1986
Forumista senior

Immagine

Spaghi che si fanno sempre più interessanti :D
gravinci

Messaggio da gravinci »

Stefano1986 ha scritto:Immagine

Spaghi che si fanno sempre più interessanti :D
Ma precipitazioni scarse......forse dal 2 in poi qualcosa di + promettente sempre che non cambi la situazione :roll:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nocerameteouno ha scritto:Il "povero illuso", od ancora l'Ulissiano (la seonda per la verità non mi è dispiaciuta) sene va a nanna pure lui. Ciao a tutti. Ci sentiamo domani
credo tu abbia capito il perché ti avevo definito scherzosamente così... perché eri diventato troppo enigmatico... cmq al momento non comprendo come si faccia a sminuire la portata di tali carte...
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

blizzard73 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Il "povero illuso", od ancora l'Ulissiano (la seonda per la verità non mi è dispiaciuta) sene va a nanna pure lui. Ciao a tutti. Ci sentiamo domani
credo tu abbia capito il perché ti avevo definito scherzosamente così... perché eri diventato troppo enigmatico... cmq al momento non comprendo come si faccia a sminuire la portata di tali carte...
Probabilmente perché l'italia rimane ai margini... il freddo rimane nei balcani e da come dicono gli spaghi le precipitazioni sono nulle o quasi. Speriamo in un miglioramento nelle precipitazioni anche se quello si saprà più in la
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi sono col cellulare fatico a seguirvi ma vedo una retrogressione tosta x l'Europa orientale, ma x noi tutto da vedere. L'hp si distrae e arriva la prima cartuccia da sparare. Solo che i gpt sono Altini e anche i versanti adriatici sono a rischio, x quanto lo stau potrebbe aiutare. Ma serve un ovest shift! E x gli altri versanti hai voglia a lavatrici!!
:lol:
Sul dopo é presto, ma é possibile una ripresa del solito hp! Notte e a lunedì che rientro
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno ragazzi...incredibile ammasso gelido a ridosso dell'Italia alle 150 ancora più grande di ieri sera in questo gfs 00
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

magiadellaneve ha scritto:Buongiorno ragazzi...incredibile ammasso gelido a ridosso dell'Italia alle 150 ancora più grande di ieri sera in questo gfs 00
Buongiorno!!
le sembra migliorato questo run??
Grazie.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Secondo me si...l ammasso gelido è davvero impressionante...x quel che vale alle 200 ore è collocato sul nord Europa...migliorato pure gem mentre ukmo mi sembra peggiorato quindi mi sa che reading ci tira male ancora purtroppo...vedremo alle sette cm andrà :wink: ciao
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

NON SO SE MI SBAGLIO MA SEMBREREBBE CHE DAL 4 GENNAIO SECONDO GFS0Z TORNI L'ATLANTICO PORTANDO TEMPERATURE PIU' ALTE!! PERIODO BELLISSIMO PER LA MONTAGNA SEMBREREBBE!!
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno a tutti

Stamattina GFS rivede termiche meno fredde, in compenso la formazione di varie depressioni che porterebbero più prc.(ma siamo in tempistiche un pò più lunghe).
Non mi piace l'evoluzione di Ukmo fra le 120 e le 144.
Non un buon segno per l'uscita di Reading. Lo vedremo più tardi.
Gem un pò più freddo inizialmente di GFS e sul lungo più precipitativo.
Insomma un quadro che resta veramente ancora molto incerto.
Sul breve rasoiata fredda(niente di particolare) che porterebbe qualche fiocco sulle adriatiche.
Sul medio-lungo termine l'aria fredda ritorna verso il nord-est europeo.

Avremo più precipitazioni ma con quota neve tutta da verificare.
Cmq. pur rimanendo del parere che avremo solo una rasoiata fredda, il cambiamento meteo è evidente e quindi una cosa sicuramente buona.
Per grandi cose tutto rimandato, sempre a mio avviso, a tempistiche non prima del 10 gennaio.

Un saluto Michele57
Bloccato