L'Angolo di Fabri93 2016 (Dove la meteo viene analizzata con amore e passione)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Intanto vediamo di analizzare i movimenti in chiave emisferica.

Immagine

Doppio attacco al VP,azzorro-aleutinico con primo travaso di aria fredda sul nord-America,nord-Atlantico e nord-Pacifico.
Fate occhio a quella zona di bassi geopotenziali sul nord-Africa occidentale.

Immagine

Iniziale spallata dell'anticiclone Europeo all'azione depressionaria nord-atlantica,con prova di intrusione dello stesso verso la penisola Scandinava.
Parziale travaso di aria fredda sulla Russia europea.
La goccetta fredda nord-africana è stata riagganciata dalla jet-stream polare proprio sulla Libia,unendosi all'enorme area di bassi geopotenziali sull'Est Europa.

Immagine

Ecco il punto critico,il posizionamento dell'anticiclone Scandinavo,a seconda della zona,potremo sapere la direzione dell'aria fredda continentale,dove potrebbe muoversi la circolazione secondaria,se sarà più alto il tiro (E Europa,Balcani) oppure più basso (Turchia,Mar Nero).

I punti principali,penso siano quelli che ho analizzato,Gfs 12 z molto simile.

Inoltre ecco un'Estremizzazione di tale dinamica,vista dal modello GEM 12 z di oggi.

Immagine

Cosa che un po noi tutti,vorremo......
Insomma almeno qualcosina si muove.

Vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti.

ps: Scusate il doppio post,però uno ci voleva anche qui.

Fabri93
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Come sai sono sempre stato molto critico cm te ma questa è una analisi davvero fatta bene
Il mio modesto consiglio è dedicato di più alla troposfera e cioè al temo che fa veramente e non alla stratosfera che spesso appare davvero trioo fumosa
Bravo è detto da me ti dovrebbe far piacere visto che non ho mai lesinato critiche ai tuoi post
Ciao
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

iniestas ha scritto:Come sai sono sempre stato molto critico cm te ma questa è una analisi davvero fatta bene
Il mio modesto consiglio è dedicato di più alla troposfera e cioè al temo che fa veramente e non alla stratosfera che spesso appare davvero trioo fumosa
Bravo è detto da me ti dovrebbe far piacere visto che non ho mai lesinato critiche ai tuoi post
Ciao

Ne sono felice,grazie.

Fabri93
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Come sai sono sempre stato molto critico cm te ma questa è una analisi davvero fatta bene
Ciao
Ma pensa te chi dà consigli a chi!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Rimando l'analisi di oggi,troppa incertezza,la farò domani oppure domani l'altro.

Nel frattempo,buon Natale a tutti voi,qualcosa si muove,non ci resta che aspettare.
La chiave è alle + 96h,dipende tutto dal posizione dell'anticiclone scandinavo e dal corridoio che avrà l'aria fredda continentale,se medio alto ci rientramo,se troppo basso balcani,turchia e forse centro-sud penisola,se alto nulla di fatto.
Inoltre cosa importante,dall'invadenza della trottolona nord-atlantica,del canadese.
Il quale potrebbe far spanciare l'aria fredda agganciandola,come mostra Ecmwf 12 z nel suo ultimo run.

Insomma vedremo.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

L'ora alla quale scrivo è proibitiva,dovrei già essere a letto da 2 ore come minimo.
Però volevo mostrarvi l'aggiornamento dell'AO index.
A dir poco spaventoso,se andasse come prevede,potrebbero cambiare molte carte in tavola.
In giornata ne parlerò come si deve.
Notte.

Immagine

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

+ 144 h,interpolazione tra Gfs,Ecmwf,Ukmo e Gem.

Run 12 z di oggi.

E' proprio qui il punto critico,a seconda dell'interazione e invadenza della trottola nord-atlantica o meno,potremo sapere l'eventuale traiettoria dell'aria fredda.
Inoltre cosa importante il posizione dell'anticiclone scandinavo e il suo movimento sulla Russia.
Al momento la retrogressione sembrerebbe favorire il lato greco,balcanico,turco con parziale coinvolgimento del centro-sud penisola e sopratutto lato Adriatico,possibile qualche locale precipitazione nevosa fino a bassissima quota.

Tutto è in gioco,quindi vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Fabri93
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

Fabri93 ha scritto:+ 144 h,interpolazione tra Gfs,Ecmwf,Ukmo e Gem.

Run 12 z di oggi.

E' proprio qui il punto critico,a seconda dell'interazione e invadenza della trottola nord-atlantica o meno,potremo sapere l'eventuale traiettoria dell'aria fredda.
Inoltre cosa importante il posizione dell'anticiclone scandinavo e il suo movimento sulla Russia.
Al momento la retrogressione sembrerebbe favorire il lato greco,balcanico,turco con parziale coinvolgimento del centro-sud penisola e sopratutto lato Adriatico,possibile qualche locale precipitazione nevosa fino a bassissima quota.

Tutto è in gioco,quindi vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Fabri93
La situazione è potenzialmente esplosiva, le carte di queste ultime ore del modello americano ricordano vagamente quelle del 30 gennaio 1956. Se nei prossimi aggiornamenti l'Atlantico dovesse rallentare ulteriormente come sembrerebbe suggerirci l'indice AO, e si intensificasse la spinta antizonale, allora sarebbe "rivoluzione", in caso contrario comunque sia un refolo freddo finalmente qualcuno lo riceverebbe e, in tempi di magra, già sarebbe molto.
Auguri di Buon Anno anticipati a tutti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

MeteoLive ha scritto:
La situazione è potenzialmente esplosiva, le carte di queste ultime ore del modello americano ricordano vagamente quelle del 30 gennaio 1956. Se nei prossimi aggiornamenti l'Atlantico dovesse rallentare ulteriormente come sembrerebbe suggerirci l'indice AO, e si intensificasse la spinta antizonale, allora sarebbe "rivoluzione", in caso contrario comunque sia un refolo freddo finalmente qualcuno lo riceverebbe e, in tempi di magra, già sarebbe molto.
Auguri di Buon Anno anticipati a tutti
Alessio Grosso
www.meteolive.it

Proprio cosi,buon anno anche a lei Alessio e a tutto lo staff di Meteolive.

30 Gennaio 1956:

Immagine

Immagine

Gfs18z di oggi 1 gennaio 2016:

Immagine

Immagine

Sopra il confronto.

Fabri93
Ultima modifica di Fabri93 il dom dic 27, 2015 3:14 am, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ottimo.....

grazie fabri...... :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

Con le emissioni di oggi vediamo però che dopo il 3 gennaio l'lp islandese si aggancia al nocciolo gelido e non lo lascia venire verso il mediterraneo come credo successe nel 1956.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

il 56 fu favoloso non l'avevo mai visto fosse un anche solo un 10% di quello che ha fatto in quell'anno accontenterebbe tutta l'italia :lol: :lol:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ho le lacrime agli occhi ragazzi,aggiornamenti pazzeschi.

Mi toccherà pure riportare in vita la tesi 2 della mia analisi invernale che avevo dato per spacciata.
Che roba,a dopo.

Fabri93
VELENO

Messaggio da VELENO »

Fabri93 ha scritto:Ho le lacrime agli occhi ragazzi,aggiornamenti pazzeschi.

Mi toccherà pure riportare in vita la tesi 2 della mia analisi invernale che avevo dato per spacciata.
Che roba,a dopo.

Fabri93
Ecco,Fabri,bravo,aggiornaci perché io di "pazzesco" non ci vedo nulla...di buono....ma è anche vero che ci capisco molto poco.

...attendo con ansia :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

VELENO ha scritto: Ecco,Fabri,bravo,aggiornaci perché io di "pazzesco" non ci vedo nulla...di buono....ma è anche vero che ci capisco molto poco.

...attendo con ansia :wink:

Dici giusto scusa,non ho specificato di cosa :lol:

Parlo di quelli stratosferici e troposferici,degli indici teleconnettivi,ormai è quasi fatta.

Datemi un po di tempo e ne parliamo.

Fabri93
Rispondi