Inverno 2015-2016 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Temperature massime in moderato calo sulla Lombardia occidentale e in montagna, specie varesotto dove ieri erano state praticamente primaverili, in aumento sul mantovano dove sino a ieri resistevano sacche fredde.
Finalmente tornano le giornate di ghiaccio alle alte quote (-1.2° alla Grigna Settentrionale, -0.8° al Lago della Vacca, entrambi a circa 2400 m di quota).
In pianura valori omogenei di 8-9°, lievemente inferiori sulla pedemontana occidentale; solo tre over 10 oggi: Edolo (BS) 10.6°, Calvenzano (BG) 10.5°, Villa di Tirano (SO) 10.2°.
Finalmente tornano le giornate di ghiaccio alle alte quote (-1.2° alla Grigna Settentrionale, -0.8° al Lago della Vacca, entrambi a circa 2400 m di quota).
In pianura valori omogenei di 8-9°, lievemente inferiori sulla pedemontana occidentale; solo tre over 10 oggi: Edolo (BS) 10.6°, Calvenzano (BG) 10.5°, Villa di Tirano (SO) 10.2°.
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno e Buon Natale a tutti
Giornata dalla parvenza più invernale quella di oggi, con cielo ancora grigio ma temperature nettamente più basse rispetto a solo 2-3 giorni fa soprattutto sull'alta pianura dove attualmente sono sotto i 5°
Estremi in Lombardia compresi tra -9.7° di Livigno Forcola e +7.3° di Casalmaggiore (CR), si riaffacciano le gelate sull'alta pianura occidentale, la più bassa a Carimate depuratore (CO) con -2.2°, tra i capoluoghi il più freddo Sondrio con -2.0°, il più mite Milano Brera con +6.8°
Giornata dalla parvenza più invernale quella di oggi, con cielo ancora grigio ma temperature nettamente più basse rispetto a solo 2-3 giorni fa soprattutto sull'alta pianura dove attualmente sono sotto i 5°
Estremi in Lombardia compresi tra -9.7° di Livigno Forcola e +7.3° di Casalmaggiore (CR), si riaffacciano le gelate sull'alta pianura occidentale, la più bassa a Carimate depuratore (CO) con -2.2°, tra i capoluoghi il più freddo Sondrio con -2.0°, il più mite Milano Brera con +6.8°
- gippalippa
Intanto a Milano verso le 14:30/15 si è scoperto il cielo, era completamente sereno. Ho sudato freddo perchè temevo una esplosione di temperatura che invece non è avvenuta mantenendo la massima sui 7/8.
C'è di buono che ora sta scendendo bene, siamo a 4 adesso.
Su domani non so cosa aspettarmi,onestamente sono un po' confuso, non credo che già da domani ci sarà nebbia a pararci il fondoschiena quindi... sono un po preoccupato...
C'è di buono che ora sta scendendo bene, siamo a 4 adesso.
Su domani non so cosa aspettarmi,onestamente sono un po' confuso, non credo che già da domani ci sarà nebbia a pararci il fondoschiena quindi... sono un po preoccupato...
-
alx87
- Forumista senior
Quella di Carimate penso sia una zona con un microclima notturno freddo, inoltre sull'alta pianura si è avuto cielo più sereno rispetto alle nostre zone dove ha insistito una certa copertura nuvolosalucauicx ha scritto:Buon natale anche a tealx87 ha scritto:la più bassa a Carimate![]()
Scusa,mi sai spiegare perchè fra Milano nord e Carimate (30 km circa) c'è tutta questa differenza? da me sta mattina 5° la minina!
-
alx87
- Forumista senior
Max natalizia 9.6° con cielo rasserenatosi nel primo pomeriggio; non è stato certo un gelido e bianco Natale, tuttavia ho visto di peggio, ad esempio nel 2013 ha piovuto e sciroccato con temperature tra 6° e 10°, mentre nel 2011 fu sereno con 12°; la minima natalizia si è invece raggiunta a ridosso di mezzanotte con +1.4°, ora sta scendendo bene e siamo a +1.0°, chissà che non si riesce finalmente ad avere una gelata degna di questo nome?
- Artic Winter
- Forumista senior
beati voi che almeno parlate di gelate.....alx87 ha scritto:Max natalizia 9.6° con cielo rasserenatosi nel primo pomeriggio; non è stato certo un gelido e bianco Natale, tuttavia ho visto di peggio, ad esempio nel 2013 ha piovuto e sciroccato con temperature tra 6° e 10°, mentre nel 2011 fu sereno con 12°; la minima natalizia si è invece raggiunta a ridosso di mezzanotte con +1.4°, ora sta scendendo bene e siamo a +1.0°, chissà che non si riesce finalmente ad avere una gelata degna di questo nome?
Beh ma oramai Natale è tradizione che faccia **** da noialx87 ha scritto:Max natalizia 9.6° con cielo rasserenatosi nel primo pomeriggio; non è stato certo un gelido e bianco Natale, tuttavia ho visto di peggio, ad esempio nel 2013 ha piovuto e sciroccato con temperature tra 6° e 10°, mentre nel 2011 fu sereno con 12°; la minima natalizia si è invece raggiunta a ridosso di mezzanotte con +1.4°, ora sta scendendo bene e siamo a +1.0°, chissà che non si riesce finalmente ad avere una gelata degna di questo nome?
Per quanto riguarda Carimate: Incredibile, in meno di 30 km , 7° di differenza
Sta mattina nebbione da me, >50 mt di visibilità, minima 1 per ora
-
alx87
- Forumista senior
Alla fine la minima qui da me è stata +1.0°, dopo il mio ultimo messaggio non è più scesa
In compenso c'è stato il ritorno in grande stile della nebbia dopo un paio di settimane in cui era scomparsa, nebbia che persiste tuttora.
Le minime in regione sono state comprese tra -8.9° di Livigno Forcola e +5.8° di Spiazzi di Gromo e Calvenzano (BG), la prima è una località ad oltre 1600 m di quota; l'inversione termica è tornata a farsi sentire prepotente causando un nuovo consistente rialzo termico in montagna dopo i timidi cali dei giorni scorsi.
Temperature miti, con valori di 3-5° anche sulla pianura centro-orientale, più freddo invece ad ovest e soprattutto in pedemontana, dove la nebbia spesso non arriva; picco di -3.1° a Bulgarograsso (CO), -6.0° invece nel polo freddo valtellinese di Caiolo, lievi gelate anche nell'nord-ovest milanese.
Tra i capoluoghi, gelo a Sondrio con -3.1°, mite Mantova con +5.1°, a Milano Brera +4.4°
In compenso c'è stato il ritorno in grande stile della nebbia dopo un paio di settimane in cui era scomparsa, nebbia che persiste tuttora.
Le minime in regione sono state comprese tra -8.9° di Livigno Forcola e +5.8° di Spiazzi di Gromo e Calvenzano (BG), la prima è una località ad oltre 1600 m di quota; l'inversione termica è tornata a farsi sentire prepotente causando un nuovo consistente rialzo termico in montagna dopo i timidi cali dei giorni scorsi.
Temperature miti, con valori di 3-5° anche sulla pianura centro-orientale, più freddo invece ad ovest e soprattutto in pedemontana, dove la nebbia spesso non arriva; picco di -3.1° a Bulgarograsso (CO), -6.0° invece nel polo freddo valtellinese di Caiolo, lievi gelate anche nell'nord-ovest milanese.
Tra i capoluoghi, gelo a Sondrio con -3.1°, mite Mantova con +5.1°, a Milano Brera +4.4°
-
Estremo Nordest
-
alx87
- Forumista senior
Che esagerato, tra due ore sarà di nuovo buio, non credo farai in tempo a sudarelucauicx ha scritto:Mattinata nebbiosa fino a 10' fa con visibilità bassissima verso le 7/8.
Ora sereno... aia, ho il terrorePer ora siamo schizzati da 2 a 5...
Se ti può consolare in alcune località montane si stanno superando i 10°, Branzi (Valbrembana) e Sellero (Valcamonica) stanno registrando 13°