Purtroppo il 2012 è stato frutto di una manovra più complessa e rara,complice la formazione del ponte di weikoff che ha allacciato l anticiclone dell azzorre con quello russo-siberiano!manovra da incorniciare più graduale e costituita da più fasi,hp in atlatintico inoltre più occidentale e infine aria di origine polare continentale!per ora nei vari run quello che dici tu non si vede però non é escluso visto il raffreddarsi dell est europeo e del calo dell ao qualcosa di simile!!romano69 ha scritto:salve gente puo essere l inizio del 2012
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Andrew1997
Colata alta colata bassa colata in Turchia , giusto per farvi capire quanto sono labili i modelli, non dovete prendere ogni corsa alla lettera...
In 12 h da una colata in Turchia siamo passati ad una in centro Europa
Basta sapere che l'impianto è stato confermato , la svolta ci sarà , aspettiamo l'aggiornamento di domenica mattina per sapere il target preciso di questa ondata di gelo di una grande portata
Per altro non mi sembra una configurazione dura a morire quindi per me persisterà almeno una settimana
In 12 h da una colata in Turchia siamo passati ad una in centro Europa
Basta sapere che l'impianto è stato confermato , la svolta ci sarà , aspettiamo l'aggiornamento di domenica mattina per sapere il target preciso di questa ondata di gelo di una grande portata
Per altro non mi sembra una configurazione dura a morire quindi per me persisterà almeno una settimana
Jokoliere91 non me ne volere ho preso a pretesto il tuo msg solo perchè in queste situazioni è sovente riempire le pagine con questo tipo di domande. Per quanto inesperti (io e tanti come me) i modelli li vediamo come sono soggetti a cambiamenti di traiettorie ogni 6-12 ore.
Tra domenica e lunedì avremo una maggior chiarezza della traiettoria del freddo ma solo il nowcasting ci dirà la verità proprio come successe un anno fà,adriatico (marche e abruzzo) in pole per una nevicata e freddo record tra il 31 e l'1 poi nevicò a Messina e Benevento e al sud (Cribbio se lo ricorda bene.
)
Tra domenica e lunedì avremo una maggior chiarezza della traiettoria del freddo ma solo il nowcasting ci dirà la verità proprio come successe un anno fà,adriatico (marche e abruzzo) in pole per una nevicata e freddo record tra il 31 e l'1 poi nevicò a Messina e Benevento e al sud (Cribbio se lo ricorda bene.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Faccio quest'ultimo intervento e poi vado a pranzo.
Vedete nessuna tendenza sbagliata è mai una sconfitta, per chiunque l'abbia fatta.
Detto questo è pura miopia, od accanimenti di cui non vedo la ragione, sottovalutare quello che alcuni oggi prospettano, ed i primi lo escludevano a priori.
Sarà un evento rilevante ed le prossime uscite lo confermeranno, l'esperienza, la statistica dicono questo in simili situazioni.
Saluti a tutti
Vedete nessuna tendenza sbagliata è mai una sconfitta, per chiunque l'abbia fatta.
Detto questo è pura miopia, od accanimenti di cui non vedo la ragione, sottovalutare quello che alcuni oggi prospettano, ed i primi lo escludevano a priori.
Sarà un evento rilevante ed le prossime uscite lo confermeranno, l'esperienza, la statistica dicono questo in simili situazioni.
Saluti a tutti
- Jokoliere91
andryan ha scritto:Jokoliere91 non me ne volere ho preso a pretesto il tuo msg solo perchè in queste situazioni è sovente riempire le pagine con questo tipo di domande. Per quanto inesperti (io e tanti come me) i modelli li vediamo come sono soggetti a cambiamenti di traiettorie ogni 6-12 ore.
Tra domenica e lunedì avremo una maggior chiarezza della traiettoria del freddo ma solo il nowcasting ci dirà la verità proprio come successe un anno fà,adriatico (marche e abruzzo) in pole per una nevicata e freddo record tra il 31 e l'1 poi nevicò a Messina e Benevento e al sud (Cribbio se lo ricorda bene.)
Spero che questa colta non sia da meno e ci becchi in pieno.. Buona giornata e buone feste!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non dissacriamo il Febbraio 2012 con delle mezze retrogressioni.Andrew1997 ha scritto:Purtroppo il 2012 è stato frutto di una manovra più complessa e rara,complice la formazione del ponte di weikoff che ha allacciato l anticiclone dell azzorre con quello russo-siberiano!manovra da incorniciare più graduale e costituita da più fasi,hp in atlatintico inoltre più occidentale e infine aria di origine polare continentale!per ora nei vari run quello che dici tu non si vede però non é escluso visto il raffreddarsi dell est europeo e del calo dell ao qualcosa di simile!!romano69 ha scritto:salve gente puo essere l inizio del 2012
Nel Febbraio 2012 ci raggiunse un altro tipo d'aria cioè la polare-continentale o altresì chiamata continentale pura.
Adesso si tratta di una retrogressione artico-continentale ottima per il Baltico e i Balcani e anche la Germania forse perché le isoterme buone si fermerebbero lì, ma per noi gli effetti saranno blandi stando alle carte che mostrano spingere le correnti da ovest.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Buon Santo Stefano a tutti....me compreso non lo dico per farmi dare gli auguri! quale sarebbe la situazione che non ti è chiara Gen?4gen85 ha scritto:Veramente ragazzi non cominciamo con la storia Dell orticello per favore sarebbe meglio riuscire a inquadrare prima la situazione...e poi trarre le conclusioni ....ma reanding di stamattina non vi lascia qualche dubbio?....solo io ce l ho?
-
Febbraio2012
Ciao nocera ti faccio una domanda probabilmente scontata,per quanto mostrano i modelli sembra che il freddo faccia di tutto per non passare sull'adriatico, infatti i modelli vedono il freddo in alcune uscite andare in turchia in altre germania e francia. Visto la tua esperienza e la tua bravura, questo dipende dal mare troppo caldo? saluti.nocerameteouno ha scritto:Faccio quest'ultimo intervento e poi vado a pranzo.
Saluti a tutti
Ormai la discussione deraglia tra le solite rivendicazione da orticello e il trito discorso della polare continentale
Facciamo così
Dalla befana riparte la zonalita e poi se ne riparla dopo il 20 ma più probabilmente tra fine mese e febbraio
Per l Europa centrale e orientale un ottima fase
Per noi così così ma potrebbe ancora essere lo step per il big event del 10.15 anche se ad oggi la visione di reading dopo il 6 gennaio pesa e non poco su questo disegno
Facciamo così
Dalla befana riparte la zonalita e poi se ne riparla dopo il 20 ma più probabilmente tra fine mese e febbraio
Per l Europa centrale e orientale un ottima fase
Per noi così così ma potrebbe ancora essere lo step per il big event del 10.15 anche se ad oggi la visione di reading dopo il 6 gennaio pesa e non poco su questo disegno
la situazione che non e chiara a me ....ma penso un po a tutti....e la colata. alta? Bassa? Magra? Grassa? Minimi? Interazione est ovest? Freddo secco? Strisciatina? Ecc eccNIVOFILO86 ha scritto:Buon Santo Stefano a tutti....me compreso non lo dico per farmi dare gli auguri! quale sarebbe la situazione che non ti è chiara Gen?4gen85 ha scritto:Veramente ragazzi non cominciamo con la storia Dell orticello per favore sarebbe meglio riuscire a inquadrare prima la situazione...e poi trarre le conclusioni ....ma reanding di stamattina non vi lascia qualche dubbio?....solo io ce l ho?
Al momento se proprio vi affannate con l orticello le carte sono pro centro nord e nord
Lasciate perdere fine dic 2014 che questa è un 'altra dinamica
Vi avevo anche detto giorni fa che l atmosfera segue alcuni schemi del recente passato
Ricordate dove passava l aris fresca con lo scan + a ottobre ?
Lasciate perdere fine dic 2014 che questa è un 'altra dinamica
Vi avevo anche detto giorni fa che l atmosfera segue alcuni schemi del recente passato
Ricordate dove passava l aris fresca con lo scan + a ottobre ?
-
NIVOFILO86
- Forumista senior