**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

romano69 ha scritto:salve gente puo essere l inizio del 2012
Purtroppo il 2012 è stato frutto di una manovra più complessa e rara,complice la formazione del ponte di weikoff che ha allacciato l anticiclone dell azzorre con quello russo-siberiano!manovra da incorniciare più graduale e costituita da più fasi,hp in atlatintico inoltre più occidentale e infine aria di origine polare continentale!per ora nei vari run quello che dici tu non si vede però non é escluso visto il raffreddarsi dell est europeo e del calo dell ao qualcosa di simile!!
ale12

Messaggio da ale12 »

Colata alta colata bassa colata in Turchia , giusto per farvi capire quanto sono labili i modelli, non dovete prendere ogni corsa alla lettera...
In 12 h da una colata in Turchia siamo passati ad una in centro Europa
Basta sapere che l'impianto è stato confermato , la svolta ci sarà , aspettiamo l'aggiornamento di domenica mattina per sapere il target preciso di questa ondata di gelo di una grande portata
Per altro non mi sembra una configurazione dura a morire quindi per me persisterà almeno una settimana
andryan

Messaggio da andryan »

Jokoliere91 non me ne volere ho preso a pretesto il tuo msg solo perchè in queste situazioni è sovente riempire le pagine con questo tipo di domande. Per quanto inesperti (io e tanti come me) i modelli li vediamo come sono soggetti a cambiamenti di traiettorie ogni 6-12 ore.
Tra domenica e lunedì avremo una maggior chiarezza della traiettoria del freddo ma solo il nowcasting ci dirà la verità proprio come successe un anno fà,adriatico (marche e abruzzo) in pole per una nevicata e freddo record tra il 31 e l'1 poi nevicò a Messina e Benevento e al sud (Cribbio se lo ricorda bene. :D )
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Faccio quest'ultimo intervento e poi vado a pranzo.
Vedete nessuna tendenza sbagliata è mai una sconfitta, per chiunque l'abbia fatta.
Detto questo è pura miopia, od accanimenti di cui non vedo la ragione, sottovalutare quello che alcuni oggi prospettano, ed i primi lo escludevano a priori.
Sarà un evento rilevante ed le prossime uscite lo confermeranno, l'esperienza, la statistica dicono questo in simili situazioni.
Saluti a tutti
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Veramente ragazzi non cominciamo con la storia Dell orticello per favore sarebbe meglio riuscire a inquadrare prima la situazione...e poi trarre le conclusioni ....ma reanding di stamattina non vi lascia qualche dubbio?....solo io ce l ho?
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

andryan ha scritto:Jokoliere91 non me ne volere ho preso a pretesto il tuo msg solo perchè in queste situazioni è sovente riempire le pagine con questo tipo di domande. Per quanto inesperti (io e tanti come me) i modelli li vediamo come sono soggetti a cambiamenti di traiettorie ogni 6-12 ore.
Tra domenica e lunedì avremo una maggior chiarezza della traiettoria del freddo ma solo il nowcasting ci dirà la verità proprio come successe un anno fà,adriatico (marche e abruzzo) in pole per una nevicata e freddo record tra il 31 e l'1 poi nevicò a Messina e Benevento e al sud (Cribbio se lo ricorda bene. :D )
:D :D .. Ok.. Sono stato anche io partecipe della colata dello scorso anno.. Qui in Sicilia a dai 300 metri ci siamo divertiti.. tantissima neve e freddo, anche se durò poco purtroppo. . Ma fu un evento raro!
Spero che questa colta non sia da meno e ci becchi in pieno.. Buona giornata e buone feste! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Andrew1997 ha scritto:
romano69 ha scritto:salve gente puo essere l inizio del 2012
Purtroppo il 2012 è stato frutto di una manovra più complessa e rara,complice la formazione del ponte di weikoff che ha allacciato l anticiclone dell azzorre con quello russo-siberiano!manovra da incorniciare più graduale e costituita da più fasi,hp in atlatintico inoltre più occidentale e infine aria di origine polare continentale!per ora nei vari run quello che dici tu non si vede però non é escluso visto il raffreddarsi dell est europeo e del calo dell ao qualcosa di simile!!
Non dissacriamo il Febbraio 2012 con delle mezze retrogressioni.
Nel Febbraio 2012 ci raggiunse un altro tipo d'aria cioè la polare-continentale o altresì chiamata continentale pura.
Adesso si tratta di una retrogressione artico-continentale ottima per il Baltico e i Balcani e anche la Germania forse perché le isoterme buone si fermerebbero lì, ma per noi gli effetti saranno blandi stando alle carte che mostrano spingere le correnti da ovest.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

4gen85 ha scritto:Veramente ragazzi non cominciamo con la storia Dell orticello per favore sarebbe meglio riuscire a inquadrare prima la situazione...e poi trarre le conclusioni ....ma reanding di stamattina non vi lascia qualche dubbio?....solo io ce l ho?
Buon Santo Stefano a tutti....me compreso non lo dico per farmi dare gli auguri! quale sarebbe la situazione che non ti è chiara Gen?
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

nocerameteouno ha scritto:Faccio quest'ultimo intervento e poi vado a pranzo.
Vedete nessuna tendenza sbagliata è mai una sconfitta, per chiunque l'abbia fatta.
Detto questo è pura miopia, od accanimenti di cui non vedo la ragione, sottovalutare quello che alcuni oggi prospettano, ed i primi lo escludevano a priori.
Sarà un evento rilevante ed le prossime uscite lo confermeranno, l'esperienza, la statistica dicono questo in simili situazioni.
Saluti a tutti
Ciao nocera ti faccio una domanda probabilmente scontata,per quanto mostrano i modelli sembra che il freddo faccia di tutto per non passare sull'adriatico, infatti i modelli vedono il freddo in alcune uscite andare in turchia in altre germania e francia. Visto la tua esperienza e la tua bravura, questo dipende dal mare troppo caldo? saluti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ormai la discussione deraglia tra le solite rivendicazione da orticello e il trito discorso della polare continentale
Facciamo così
Dalla befana riparte la zonalita e poi se ne riparla dopo il 20 ma più probabilmente tra fine mese e febbraio
Per l Europa centrale e orientale un ottima fase
Per noi così così ma potrebbe ancora essere lo step per il big event del 10.15 anche se ad oggi la visione di reading dopo il 6 gennaio pesa e non poco su questo disegno
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Dagli spaghi del run 6 sembra ancora possibile un coinvolgimento maggiore dell'Italia...questi sono quelli di Lecce

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

NIVOFILO86 ha scritto:
4gen85 ha scritto:Veramente ragazzi non cominciamo con la storia Dell orticello per favore sarebbe meglio riuscire a inquadrare prima la situazione...e poi trarre le conclusioni ....ma reanding di stamattina non vi lascia qualche dubbio?....solo io ce l ho?
Buon Santo Stefano a tutti....me compreso non lo dico per farmi dare gli auguri! quale sarebbe la situazione che non ti è chiara Gen?
la situazione che non e chiara a me ....ma penso un po a tutti....e la colata. alta? Bassa? Magra? Grassa? Minimi? Interazione est ovest? Freddo secco? Strisciatina? Ecc ecc
andryan

Messaggio da andryan »

Vorrei porre l'attenzione al fatto che in quota non arriva un bel nulla!!
Il primo gennaio con la media a 850 a -2 fà da contraltare una scarsissima -22 di media a 500hpa.

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Al momento se proprio vi affannate con l orticello le carte sono pro centro nord e nord
Lasciate perdere fine dic 2014 che questa è un 'altra dinamica

Vi avevo anche detto giorni fa che l atmosfera segue alcuni schemi del recente passato
Ricordate dove passava l aris fresca con lo scan + a ottobre ?
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ma questo non è ancora chiaro e nessuno
Bloccato