Inverno 2015-2016 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Temperature massime in moderato calo sulla Lombardia occidentale e in montagna, specie varesotto dove ieri erano state praticamente primaverili, in aumento sul mantovano dove sino a ieri resistevano sacche fredde.
Finalmente tornano le giornate di ghiaccio alle alte quote (-1.2° alla Grigna Settentrionale, -0.8° al Lago della Vacca, entrambi a circa 2400 m di quota).
In pianura valori omogenei di 8-9°, lievemente inferiori sulla pedemontana occidentale; solo tre over 10 oggi: Edolo (BS) 10.6°, Calvenzano (BG) 10.5°, Villa di Tirano (SO) 10.2°.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Serata abbastanza fredda stasera, temperatura sui 7 gradi.
Le più fredde Supersano con 5.3, Felline 5.9, Lequile 5.7 e Lecce Ovest 6.0
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno e Buon Natale a tutti :wink:

Giornata dalla parvenza più invernale quella di oggi, con cielo ancora grigio ma temperature nettamente più basse rispetto a solo 2-3 giorni fa soprattutto sull'alta pianura dove attualmente sono sotto i 5°
Estremi in Lombardia compresi tra -9.7° di Livigno Forcola e +7.3° di Casalmaggiore (CR), si riaffacciano le gelate sull'alta pianura occidentale, la più bassa a Carimate depuratore (CO) con -2.2°, tra i capoluoghi il più freddo Sondrio con -2.0°, il più mite Milano Brera con +6.8°
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Temperatura attuale, nonché massima fino ad ora registrata, di 11.9 °C; minima di 10.9 °C registrata a mezzanotte.

In compenso qua a Napoli si può dire che è un bianco natale: c'è talmente tanto smog e foschia che il cielo e la terra si uniformano in un pastrocchio bianco :lol: :roll:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

alx87 ha scritto:la più bassa a Carimate
Buon natale anche a te :wink:
Scusa,mi sai spiegare perchè fra Milano nord e Carimate (30 km circa) c'è tutta questa differenza? da me sta mattina 5° la minina!
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Intanto a Milano verso le 14:30/15 si è scoperto il cielo, era completamente sereno. Ho sudato freddo perchè temevo una esplosione di temperatura che invece non è avvenuta mantenendo la massima sui 7/8.
C'è di buono che ora sta scendendo bene, siamo a 4 adesso.
Su domani non so cosa aspettarmi,onestamente sono un po' confuso, non credo che già da domani ci sarà nebbia a pararci il fondoschiena quindi... sono un po preoccupato... :?
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Altra bella inversione termica in questo momento:

- 0,7° ai 253 mt della stazione di Venaria e più o meno anche da me a pochi chilometri

+1,3° ai 2701 mt della cima del Fraiteve, dove con un normale gradiente termico avrebbero dovuto esserci -12/-13°!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lucauicx ha scritto:
alx87 ha scritto:la più bassa a Carimate
Buon natale anche a te :wink:
Scusa,mi sai spiegare perchè fra Milano nord e Carimate (30 km circa) c'è tutta questa differenza? da me sta mattina 5° la minina!
Quella di Carimate penso sia una zona con un microclima notturno freddo, inoltre sull'alta pianura si è avuto cielo più sereno rispetto alle nostre zone dove ha insistito una certa copertura nuvolosa :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Max natalizia 9.6° con cielo rasserenatosi nel primo pomeriggio; non è stato certo un gelido e bianco Natale, tuttavia ho visto di peggio, ad esempio nel 2013 ha piovuto e sciroccato con temperature tra 6° e 10°, mentre nel 2011 fu sereno con 12°; la minima natalizia si è invece raggiunta a ridosso di mezzanotte con +1.4°, ora sta scendendo bene e siamo a +1.0°, chissà che non si riesce finalmente ad avere una gelata degna di questo nome?
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

alx87 ha scritto:Max natalizia 9.6° con cielo rasserenatosi nel primo pomeriggio; non è stato certo un gelido e bianco Natale, tuttavia ho visto di peggio, ad esempio nel 2013 ha piovuto e sciroccato con temperature tra 6° e 10°, mentre nel 2011 fu sereno con 12°; la minima natalizia si è invece raggiunta a ridosso di mezzanotte con +1.4°, ora sta scendendo bene e siamo a +1.0°, chissà che non si riesce finalmente ad avere una gelata degna di questo nome?
beati voi che almeno parlate di gelate.....
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

alx87 ha scritto:Max natalizia 9.6° con cielo rasserenatosi nel primo pomeriggio; non è stato certo un gelido e bianco Natale, tuttavia ho visto di peggio, ad esempio nel 2013 ha piovuto e sciroccato con temperature tra 6° e 10°, mentre nel 2011 fu sereno con 12°; la minima natalizia si è invece raggiunta a ridosso di mezzanotte con +1.4°, ora sta scendendo bene e siamo a +1.0°, chissà che non si riesce finalmente ad avere una gelata degna di questo nome?
Beh ma oramai Natale è tradizione che faccia **** da noi :lol:
Per quanto riguarda Carimate: Incredibile, in meno di 30 km , 7° di differenza :shock: e se consideriamo l'area della Grande Milano, quella che contiene tutte le conurbazioni arriviamo a 10km si e no di distanza, non penso che a Seregno/Camnago, confine della città metropolitana , facesse tutto sto freddo no?
Sta mattina nebbione da me, >50 mt di visibilità, minima 1 per ora
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Alla fine la minima qui da me è stata +1.0°, dopo il mio ultimo messaggio non è più scesa :lol:
In compenso c'è stato il ritorno in grande stile della nebbia dopo un paio di settimane in cui era scomparsa, nebbia che persiste tuttora.
Le minime in regione sono state comprese tra -8.9° di Livigno Forcola e +5.8° di Spiazzi di Gromo e Calvenzano (BG), la prima è una località ad oltre 1600 m di quota; l'inversione termica è tornata a farsi sentire prepotente causando un nuovo consistente rialzo termico in montagna dopo i timidi cali dei giorni scorsi.
Temperature miti, con valori di 3-5° anche sulla pianura centro-orientale, più freddo invece ad ovest e soprattutto in pedemontana, dove la nebbia spesso non arriva; picco di -3.1° a Bulgarograsso (CO), -6.0° invece nel polo freddo valtellinese di Caiolo, lievi gelate anche nell'nord-ovest milanese.
Tra i capoluoghi, gelo a Sondrio con -3.1°, mite Mantova con +5.1°, a Milano Brera +4.4°
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!!auguri!!!sereno,temperatura minima +0.2°brina.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Mattinata nebbiosa fino a 10' fa con visibilità bassissima verso le 7/8.
Ora sereno... aia, ho il terrore :? Per ora siamo schizzati da 2 a 5...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lucauicx ha scritto:Mattinata nebbiosa fino a 10' fa con visibilità bassissima verso le 7/8.
Ora sereno... aia, ho il terrore :? Per ora siamo schizzati da 2 a 5...
Che esagerato, tra due ore sarà di nuovo buio, non credo farai in tempo a sudare :lol:
Se ti può consolare in alcune località montane si stanno superando i 10°, Branzi (Valbrembana) e Sellero (Valcamonica) stanno registrando 13° :wink:
Rispondi