**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Luis97 ha scritto:
gippalippa ha scritto:
Luis97 ha scritto:GFS a che ora stasera?
Luis, gli orari di aggiornamento di gfs sono i seguenti:

Run 0: 4:30

Run 6: 10:30

Run 12: 16:30

Run 18: 22:30

invece reading:

Run 0: 7:10

Run 12: 19:30

Spero di averti chiarito l'idee, visto che immagino tu non sappia a che ora inizia ogni run :wink:
Grazie mille, scusate l'ignoranza ahaha essendo nuovo non sapevo...😁
Prego. Comunque non preoccuparti, tutti all'inizio siamo ignoranti :wink: .

Ps: ricordati di inserire la tua località
Carmine

Messaggio da Carmine »

Veramente reading alle 7 e alle 19
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

daje daje rega se tutti i modelli vedono il gelo,ormai ci siamo ed e solo l inizio :lol: buon natale e bianco gennaio
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Carmine ha scritto:Veramente reading alle 7 e alle 19
Sicuro? Quelli che ho scritto sono gli orari che si trovano su meteociel
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera a tutti e mi auguro che avete passato un Buon Natale.

Solo qualche minuto fa sono entrato nel forum leggendo un pò tutti i vostri messaggi.
Alcuni un pò ...strani ma cmq. sempre simpatici.
Qualche considerazione mi sembra opportuno rilevarla.

1- la virata di Ukmo(annunciata intorno alle 5.30 di stamattina) confermata anche con il run delle 12 (con ulteriore miglioramento).
Che volete, io questo modello lo ritengo fra i più performanti e la sua tempistica(144 ore) è anche la più giusta per affidabilità

2- Reading ricalca lo stesso Ukmo alle 144 ore. Il dopo lo considero alquanto labile. Lo abbiamo verificato nelle ultime settimane.

3- Gem inquadra una situazione addirittura sontuosa(stamattina sembrava molto vicino alle Ukmo intorno alle 120-144 ore)

4- Gfs(quattro aggiornamenti) è sicuramente il modello che dopo aver lanciato(sempre dopo le Gem), evoluzioni sorprendenti e confermate per 3 run, vira in soluzioni troppo orientali.

Insomma un trottola di combinazioni che indubbiamente "stordisce" tutti coloro che seguono l'emissioni modellistiche.

E si notano interventi troppo condizionati da questa realtà.

"Iniestas" : dici bene quando asserisci che una entrata gelida che interesserebbe l'Europa centrale, sarebbe propedeutica ad evoluzioni clamorose per il futuro.
Ma questo non significa che sia l'unica soluzione da big-event.

Io, non orticellisticamente parlando, penso che questa ipotesi è poco probabile. Sono più portato a credere ad un affondo freddo che toccherà il settore adriatico con termiche un pò più fredde che oggi i modelli fanno vedere(Gfs e Reading)

Il tutto sembra, fra l'altro, che fosse già anticipato da diverse settimane dall'ottimo "Tifone".

Occasioni per avere finalmente un inverno vero dovrebbero non mancare, e proprio nel mese di gennaio. Anche questo largamente anticipato.

Forse dobbiamo ritrovare un pò di serenità, da parte di tutti noi, e pensare che la "sorpresa" della giornata di ieri che ci ha regalato Gfs, sia tutto sommato un episodio tutto sommato inquadrabile solo come primo tassello che servirà per il futuro.

Michele57
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Evento a portata di mano?
Potrebbe accadere l'impossibile.
Questo è quello che
le carte dicono?
Piedi a terra comunque, ragazzi.
Ve lo esorta Uli.
Ma credo abbiate cominciato
a percepire che la virata
è ad un passo.
Non dico altro.

Uli.

:wink:
Una sola cosa.....
prepariamoci,
a prescindere.
Ma ne riparliamo.

A presto

Uli
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

michele57 ha scritto:Buonasera a tutti e mi auguro che avete passato un Buon Natale.

Solo qualche minuto fa sono entrato nel forum leggendo un pò tutti i vostri messaggi.
Alcuni un pò ...strani ma cmq. sempre simpatici.
Qualche considerazione mi sembra opportuno rilevarla.

1- la virata di Ukmo(annunciata intorno alle 5.30 di stamattina) confermata anche con il run delle 12 (con ulteriore miglioramento).
Che volete, io questo modello lo ritengo fra i più performanti e la sua tempistica(144 ore) è anche la più giusta per affidabilità

2- Reading ricalca lo stesso Ukmo alle 144 ore. Il dopo lo considero alquanto labile. Lo abbiamo verificato nelle ultime settimane.

3- Gem inquadra una situazione addirittura sontuosa(stamattina sembrava molto vicino alle Ukmo intorno alle 120-144 ore)

4- Gfs(quattro aggiornamenti) è sicuramente il modello che dopo aver lanciato(sempre dopo le Gem), evoluzioni sorprendenti e confermate per 3 run, vira in soluzioni troppo orientali.

Insomma un trottola di combinazioni che indubbiamente "stordisce" tutti coloro che seguono l'emissioni modellistiche.

E si notano interventi troppo condizionati da questa realtà.

"Iniestas" : dici bene quando asserisci che una entrata gelida che interesserebbe l'Europa centrale, sarebbe propedeutica ad evoluzioni clamorose per il futuro.
Ma questo non significa che sia l'unica soluzione da big-event.

Io, non orticellisticamente parlando, penso che questa ipotesi è poco probabile. Sono più portato a credere ad un affondo freddo che toccherà il settore adriatico con termiche un pò più fredde che oggi i modelli fanno vedere(Gfs e Reading)

Il tutto sembra, fra l'altro, che fosse già anticipato da diverse settimane dall'ottimo "Tifone".

Occasioni per avere finalmente un inverno vero dovrebbero non mancare, e proprio nel mese di gennaio. Anche questo largamente anticipato.

Forse dobbiamo ritrovare un pò di serenità, da parte di tutti noi, e pensare che la "sorpresa" della giornata di ieri che ci ha regalato Gfs, sia tutto sommato un episodio tutto sommato inquadrabile solo come primo tassello che servirà per il futuro.

Michele57
fateci in quadro..appendetevelo e impariamo
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Onestamente non credevo in questa virata di Reading : ero strasicuro che continuasse a vedere tutto il gelo in Grecia, Turchia, ecc... Termiche non ancora all'altezza? Con tutto quel gelo a pochi km di distanza non credo che non ci siano ripercussioni prima o poi. D'accordo con Iniestas : meglio una retrogressione un po' più alta che troppo bassa, che a quel punto sfilerebbe via quasi senza colpo ferire.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Stefano1986 ha scritto:Onestamente non credevo in questa virata di Reading : ero strasicuro che continuasse a vedere tutto il gelo in Grecia, Turchia, ecc... Termiche non ancora all'altezza? Con tutto quel gelo a pochi km di distanza non credo che non ci siano ripercussioni prima o poi. D'accordo con Iniestas : meglio una retrogressione un po' più alta che troppo bassa, che a quel punto sfilerebbe via quasi senza colpo ferire.
Quando hai una inteusivita di calore così forte che arriva dentro il circolo polare artico giocoforza vai a portare giù il Viola
Secondo me può arrivare fino all Europa anche una -23/-24 ovvio non in Italia
miki98

Messaggio da miki98 »

gippalippa ha scritto:
Reading mattutino inizia alle 7:00 del mattino mentre reading serale alle 19:00
Stefano1986
Forumista senior

iniestas ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Onestamente non credevo in questa virata di Reading : ero strasicuro che continuasse a vedere tutto il gelo in Grecia, Turchia, ecc... Termiche non ancora all'altezza? Con tutto quel gelo a pochi km di distanza non credo che non ci siano ripercussioni prima o poi. D'accordo con Iniestas : meglio una retrogressione un po' più alta che troppo bassa, che a quel punto sfilerebbe via quasi senza colpo ferire.
Quando hai una inteusivita di calore così forte che arriva dentro il circolo polare artico giocoforza vai a portare giù il Viola
Secondo me può arrivare fino all Europa anche una -23/-24 ovvio non in Italia
Quindi in italia una -15 la devi portare a casa, visto che una -8 arriva anche con semplici lisciatine adriatiche.
Carmine

Messaggio da Carmine »

gippalippa ha scritto:
Sì.
Stefano1986
Forumista senior

Carmine ha scritto:
gippalippa ha scritto:
Sì.
Più o meno siamo li. Con l'ora legale, invece, iniziano un'ora dopo: cosa ovvia ma da non dare mai per scontata. :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Molti giorni fa avevo scritto che gfs ci fa vedere nel suo long come si uscirà e non quando ne usciremo. Queste retrogressioni erano presenti in quei giorni.
Quindi rimane sempre un ottimo segugio!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

furetto ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Va bene così.
Gradualità e pazienza.

A presto ragazzi!
+384 h......ha la stessa attendibilità mia che parlo di fisica quantistica!!
Mi chiedo quale senso abbia postare queste carte....
Se lo chiedono in diversi qui dentro. Purtroppo, far notare che oltre le 72 ore le mappe hanno un'attendibilità del 25% si passa per antipatici...
Bloccato