Non sono un grande esperto,ma sappiamo quanto balla gfs,confortanti ukmo e gem (quest ultimo sembra aver tracciato la strada)!a mio avviso stasera parziale virata di reading sempre verso gem e un buon run 18 di gfs anche se secondo me entro il 28 non sapremo ancora la reale traiettoria dell'ipotetifa retrogressione!non facciamoci prendere dallo sconforto e prendiamo in ogni caso quel che viene purchè rompa la monotoniaducaneve ha scritto:Non so che pensare se non che mi dispiace per gfs è brutto davvero stasera.
Quattro corse giornaliere sono molte e poi credo che basti sbagliare un piccolo dato che poi l'errore nel lungo diventa enorme, infatti una volta la manda alta e altre bassa stavolta troppo bassa.
Mi consola vedere un gem molto coerente e addirittura migliorato (2012bis) e un ukmo molto bello stasera.
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Andrew1997
-
M'arzo ar gelo
lucauicx ha scritto:Il pedaggio glielo offro io se la apreM'arzo ar gelo ha scritto:se comincia ad aprirsi l'autostrada siberiana...
![]()
si, proprio un'autostrada a tutti gli effetti diventerebbe....due euro li metterei pure io per il pedaggio...questo sarebbe CONTINENTALE PURO...STILE FEB 2012, non so se si è capito bene...

...guarda un po' cosa poi come potrebbe andare a rispondere il mediterraneo centrale....roba da apocalisse nevosa in diverse zone...

Ultima modifica di M'arzo ar gelo il ven dic 25, 2015 6:04 pm, modificato 2 volte in totale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Tu pensa una cosa la retrogressione di febbraio 2015 portava una -10 in quota ed è nevicato fino alle coste eppure il gelo non rimanendo in quota la neve si è sciolta il giorno dopo.ducaneve ha scritto:Mi spiace contraddirti Burian ma non sono d'accordo secondo me è sufficiente per la neve fino a bassissima quota ma non lungo le coste le quali sono al limite!Burian2012 ha scritto:Non è una -6 continentale ma artico-continentale che è ben differente!ducaneve ha scritto: Vorrai scherzare Burian, non vorrei andare contro di te che sei un mostro sacro dei forum meteo, ma la meno sei continentale basta eccome!
Poi io ho scritto che è migliorato perché ho visto un anticipo dell'arrivo della retrogresione.
Magari fosse stata puramente continentale (o polare-continentale) avremmo festeggiato, ma dato che c'è un innesto artico non abbiamo omotermia e le quote collinari come 300-500 m si scordano la neve, fidati nevicherebbe solo alle medie quote. Temperature sopra lo zero al di sotto degli 800 m.![]()
Serve ALMENO la -8 accompagnata da una bella -10 se vuoi il GELO che dura giorno e notte senza andare al di sopra dello zero con le massime e un bel core gelido con in seno una -12: questa è una RETROGRESSIONE degna di essere chiamata tale!
Mi dispiace con una banale -6 non ci fai nulla chi vive sotto i 700-800 m rimarrà deluso, spolveratina e via niente gelo perché le massime sono sopra lo zero.
burian da me a Novembre è nevicato con una meno tre!Burian2012 ha scritto:Tu pensa una cosa la retrogressione di febbraio 2015 portava una -10 in quota ed è nevicato fino alle coste eppure il gelo non rimanendo in quota la neve si è sciolta il giorno dopo.ducaneve ha scritto:Mi spiace contraddirti Burian ma non sono d'accordo secondo me è sufficiente per la neve fino a bassissima quota ma non lungo le coste le quali sono al limite!Burian2012 ha scritto: Non è una -6 continentale ma artico-continentale che è ben differente!
Magari fosse stata puramente continentale (o polare-continentale) avremmo festeggiato, ma dato che c'è un innesto artico non abbiamo omotermia e le quote collinari come 300-500 m si scordano la neve, fidati nevicherebbe solo alle medie quote. Temperature sopra lo zero al di sotto degli 800 m.![]()
Serve ALMENO la -8 accompagnata da una bella -10 se vuoi il GELO che dura giorno e notte senza andare al di sopra dello zero con le massime e un bel core gelido con in seno una -12: questa è una RETROGRESSIONE degna di essere chiamata tale!
Mi dispiace con una banale -6 non ci fai nulla chi vive sotto i 700-800 m rimarrà deluso, spolveratina e via niente gelo perché le massime sono sopra lo zero.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Già ti ho fatto l'esempio di Febbraio 2015 arrivò la -10 e la neve si sciolse il giorno dopo.ducaneve ha scritto:
Poi Burian guarda qua ci sarebbero precipitazioni intense a gogo!
Se arriva una banale -6 le massime rimarranno sopra lo zero per quanto riguarda le colline e le pianure sarà una delusione proprio perché la neve si scioglierà immediatamente. Servono isoterme più toste per dare GELO anche di giorno e così la neve rimane a terra a lungo.
Altri qui dentro dicono che ukmo anticipa le mosse di reading, stasera sapremo se è vero!Andrew1997 ha scritto:Non sono un grande esperto,ma sappiamo quanto balla gfs,confortanti ukmo e gem (quest ultimo sembra aver tracciato la strada)!a mio avviso stasera parziale virata di reading sempre verso gem e un buon run 18 di gfs anche se secondo me entro il 28 non sapremo ancora la reale traiettoria dell'ipotetifa retrogressione!non facciamoci prendere dallo sconforto e prendiamo in ogni caso quel che viene purchè rompa la monotoniaducaneve ha scritto:Non so che pensare se non che mi dispiace per gfs è brutto davvero stasera.
Quattro corse giornaliere sono molte e poi credo che basti sbagliare un piccolo dato che poi l'errore nel lungo diventa enorme, infatti una volta la manda alta e altre bassa stavolta troppo bassa.
Mi consola vedere un gem molto coerente e addirittura migliorato (2012bis) e un ukmo molto bello stasera.
Ma dai su se arriva quella roba a terra di neve sai quanta ne rimane!Burian2012 ha scritto:Già ti ho fatto l'esempio di Febbraio 2015 arrivò la -10 e la neve si sciolse il giorno dopo.ducaneve ha scritto:
Se arriva una banale -6 le massime rimarranno sopra lo zero per quanto riguarda le colline e le pianure sarà una delusione proprio perché la neve si scioglierà immediatamente. Servono isoterme più toste per dare GELO anche di giorno e così la neve rimane a terra a lungo.
La neve si accumulaaaaa!!!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non vi accontentate delle spolveratine con massime sopra lo zero, questo non è gelo e soprattutto non è degno di un'irruzione artico-continentale che dovrebbe portare neve fin sulle coste! (necessita una -10)ducaneve ha scritto:Altri qui dentro dicono che ukmo anticipa le mosse di reading, stasera sapremo se è vero!Andrew1997 ha scritto:Non sono un grande esperto,ma sappiamo quanto balla gfs,confortanti ukmo e gem (quest ultimo sembra aver tracciato la strada)!a mio avviso stasera parziale virata di reading sempre verso gem e un buon run 18 di gfs anche se secondo me entro il 28 non sapremo ancora la reale traiettoria dell'ipotetifa retrogressione!non facciamoci prendere dallo sconforto e prendiamo in ogni caso quel che viene purchè rompa la monotoniaducaneve ha scritto:Non so che pensare se non che mi dispiace per gfs è brutto davvero stasera.
- Vittorino2478
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Fidati di uno sciocco che cerca di convincerti ne rimarrai deluso.ducaneve ha scritto:Ma dai su se arriva quella roba a terra di neve sai quanta ne rimane!Burian2012 ha scritto:Già ti ho fatto l'esempio di Febbraio 2015 arrivò la -10 e la neve si sciolse il giorno dopo.ducaneve ha scritto:
Ti faccio due esempi: febbraio 2015 e dicembre 2010.
Il primo ha visto un irruzione con una -8/-10 diffusa che ha portato minime sotto zero e massime intorno ad esso. Il giorno dopo la neve non c'era più peché il gelo era poco.
Il secondo esempio è un irruzione con -8/-10 diffusa che è durata 4 giorni lo sai che ha portato massime sopra lo zero in molte località pianeggianti?
Guarda secondo me quello che non farebbe nevicare lungo le coste dell'adriatico sarebbe la bora che in quell caso trasporterebbe aria un po umida ma anche calda perché il mare è anche più caldo del normale.Burian2012 ha scritto:Non vi accontentate delle spolveratine con massime sopra lo zero, questo non è gelo e soprattutto non è degno di un'irruzione artico-continentale che dovrebbe portare neve fin sulle coste! (necessita una -10)ducaneve ha scritto:Altri qui dentro dicono che ukmo anticipa le mosse di reading, stasera sapremo se è vero!Andrew1997 ha scritto: Non sono un grande esperto,ma sappiamo quanto balla gfs,confortanti ukmo e gem (quest ultimo sembra aver tracciato la strada)!a mio avviso stasera parziale virata di reading sempre verso gem e un buon run 18 di gfs anche se secondo me entro il 28 non sapremo ancora la reale traiettoria dell'ipotetifa retrogressione!non facciamoci prendere dallo sconforto e prendiamo in ogni caso quel che viene purchè rompa la monotonia
Vorrei ricordare che nel 2012 gli amici della costa hanno faticato un po prima di veder sfondare il freddo proprio a causa di essa! Ma una volta superata hanno raccolto!
in questa carta entra una-12 in val padana .ducaneve ha scritto:Ma dai su se arriva quella roba a terra di neve sai quanta ne rimane!Burian2012 ha scritto:Già ti ho fatto l'esempio di Febbraio 2015 arrivò la -10 e la neve si sciolse il giorno dopo.ducaneve ha scritto: