**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

ducaneve ha scritto:Non so che pensare se non che mi dispiace per gfs è brutto davvero stasera.
Quattro corse giornaliere sono molte e poi credo che basti sbagliare un piccolo dato che poi l'errore nel lungo diventa enorme, infatti una volta la manda alta e altre bassa stavolta troppo bassa.
Mi consola vedere un gem molto coerente e addirittura migliorato (2012bis) e un ukmo molto bello stasera.
Non sono un grande esperto,ma sappiamo quanto balla gfs,confortanti ukmo e gem (quest ultimo sembra aver tracciato la strada)!a mio avviso stasera parziale virata di reading sempre verso gem e un buon run 18 di gfs anche se secondo me entro il 28 non sapremo ancora la reale traiettoria dell'ipotetifa retrogressione!non facciamoci prendere dallo sconforto e prendiamo in ogni caso quel che viene purchè rompa la monotonia
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

lucauicx ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:se comincia ad aprirsi l'autostrada siberiana...
Il pedaggio glielo offro io se la apre 8) :lol:

si, proprio un'autostrada a tutti gli effetti diventerebbe....due euro li metterei pure io per il pedaggio...questo sarebbe CONTINENTALE PURO...STILE FEB 2012, non so se si è capito bene...

Immagine

...guarda un po' cosa poi come potrebbe andare a rispondere il mediterraneo centrale....roba da apocalisse nevosa in diverse zone...

Immagine
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il ven dic 25, 2015 6:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Vorrai scherzare Burian, non vorrei andare contro di te che sei un mostro sacro dei forum meteo, ma la meno sei continentale basta eccome!
Poi io ho scritto che è migliorato perché ho visto un anticipo dell'arrivo della retrogresione.
Non è una -6 continentale ma artico-continentale che è ben differente!
Magari fosse stata puramente continentale (o polare-continentale) avremmo festeggiato, ma dato che c'è un innesto artico non abbiamo omotermia e le quote collinari come 300-500 m si scordano la neve, fidati nevicherebbe solo alle medie quote. Temperature sopra lo zero al di sotto degli 800 m. :?

Serve ALMENO la -8 accompagnata da una bella -10 se vuoi il GELO che dura giorno e notte senza andare al di sopra dello zero con le massime e un bel core gelido con in seno una -12: questa è una RETROGRESSIONE degna di essere chiamata tale! :wink:
Mi spiace contraddirti Burian ma non sono d'accordo secondo me è sufficiente per la neve fino a bassissima quota ma non lungo le coste le quali sono al limite!
Tu pensa una cosa la retrogressione di febbraio 2015 portava una -10 in quota ed è nevicato fino alle coste eppure il gelo non rimanendo in quota la neve si è sciolta il giorno dopo.
Mi dispiace con una banale -6 non ci fai nulla chi vive sotto i 700-800 m rimarrà deluso, spolveratina e via niente gelo perché le massime sono sopra lo zero.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Poi Burian guarda qua ci sarebbero precipitazioni intense a gogo!
ale12

Messaggio da ale12 »

Con lo stesso tipo di aria a novembre di qualche anno fa ripeto a novembre è bastata una -6 artico continentale per nevicare a 0 m
A novembre
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Burian2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Non è una -6 continentale ma artico-continentale che è ben differente!
Magari fosse stata puramente continentale (o polare-continentale) avremmo festeggiato, ma dato che c'è un innesto artico non abbiamo omotermia e le quote collinari come 300-500 m si scordano la neve, fidati nevicherebbe solo alle medie quote. Temperature sopra lo zero al di sotto degli 800 m. :?

Serve ALMENO la -8 accompagnata da una bella -10 se vuoi il GELO che dura giorno e notte senza andare al di sopra dello zero con le massime e un bel core gelido con in seno una -12: questa è una RETROGRESSIONE degna di essere chiamata tale! :wink:
Mi spiace contraddirti Burian ma non sono d'accordo secondo me è sufficiente per la neve fino a bassissima quota ma non lungo le coste le quali sono al limite!
Tu pensa una cosa la retrogressione di febbraio 2015 portava una -10 in quota ed è nevicato fino alle coste eppure il gelo non rimanendo in quota la neve si è sciolta il giorno dopo.
Mi dispiace con una banale -6 non ci fai nulla chi vive sotto i 700-800 m rimarrà deluso, spolveratina e via niente gelo perché le massime sono sopra lo zero.
burian da me a Novembre è nevicato con una meno tre!
Burian2012
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto:Immagine
Già ti ho fatto l'esempio di Febbraio 2015 arrivò la -10 e la neve si sciolse il giorno dopo.
Se arriva una banale -6 le massime rimarranno sopra lo zero per quanto riguarda le colline e le pianure sarà una delusione proprio perché la neve si scioglierà immediatamente. Servono isoterme più toste per dare GELO anche di giorno e così la neve rimane a terra a lungo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Andrew1997 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Non so che pensare se non che mi dispiace per gfs è brutto davvero stasera.
Quattro corse giornaliere sono molte e poi credo che basti sbagliare un piccolo dato che poi l'errore nel lungo diventa enorme, infatti una volta la manda alta e altre bassa stavolta troppo bassa.
Mi consola vedere un gem molto coerente e addirittura migliorato (2012bis) e un ukmo molto bello stasera.
Non sono un grande esperto,ma sappiamo quanto balla gfs,confortanti ukmo e gem (quest ultimo sembra aver tracciato la strada)!a mio avviso stasera parziale virata di reading sempre verso gem e un buon run 18 di gfs anche se secondo me entro il 28 non sapremo ancora la reale traiettoria dell'ipotetifa retrogressione!non facciamoci prendere dallo sconforto e prendiamo in ogni caso quel che viene purchè rompa la monotonia
Altri qui dentro dicono che ukmo anticipa le mosse di reading, stasera sapremo se è vero!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Burian2012 ha scritto:
Già ti ho fatto l'esempio di Febbraio 2015 arrivò la -10 e la neve si sciolse il giorno dopo.
Se arriva una banale -6 le massime rimarranno sopra lo zero per quanto riguarda le colline e le pianure sarà una delusione proprio perché la neve si scioglierà immediatamente. Servono isoterme più toste per dare GELO anche di giorno e così la neve rimane a terra a lungo.
Ma dai su se arriva quella roba a terra di neve sai quanta ne rimane!
La neve si accumulaaaaa!!!
Burian2012
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto:
Andrew1997 ha scritto:
Altri qui dentro dicono che ukmo anticipa le mosse di reading, stasera sapremo se è vero!
Non vi accontentate delle spolveratine con massime sopra lo zero, questo non è gelo e soprattutto non è degno di un'irruzione artico-continentale che dovrebbe portare neve fin sulle coste! (necessita una -10)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ciao a tutti, sono offline da ieri, vedo ora un gf penoso, volevo chiedere a chi ha seguito se fa schifissimo solo quasta corsa, oppure anche quelle immediatamente precedenti avevano ritrattato. Grazie.
Burian2012
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Fidati di uno sciocco che cerca di convincerti ne rimarrai deluso.
Ti faccio due esempi: febbraio 2015 e dicembre 2010.
Il primo ha visto un irruzione con una -8/-10 diffusa che ha portato minime sotto zero e massime intorno ad esso. Il giorno dopo la neve non c'era più peché il gelo era poco.
Il secondo esempio è un irruzione con -8/-10 diffusa che è durata 4 giorni lo sai che ha portato massime sopra lo zero in molte località pianeggianti?
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Burian2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Andrew1997 ha scritto: Non sono un grande esperto,ma sappiamo quanto balla gfs,confortanti ukmo e gem (quest ultimo sembra aver tracciato la strada)!a mio avviso stasera parziale virata di reading sempre verso gem e un buon run 18 di gfs anche se secondo me entro il 28 non sapremo ancora la reale traiettoria dell'ipotetifa retrogressione!non facciamoci prendere dallo sconforto e prendiamo in ogni caso quel che viene purchè rompa la monotonia
Non vi accontentate delle spolveratine con massime sopra lo zero, questo non è gelo e soprattutto non è degno di un'irruzione artico-continentale che dovrebbe portare neve fin sulle coste! (necessita una -10)
Guarda secondo me quello che non farebbe nevicare lungo le coste dell'adriatico sarebbe la bora che in quell caso trasporterebbe aria un po umida ma anche calda perché il mare è anche più caldo del normale.
Vorrei ricordare che nel 2012 gli amici della costa hanno faticato un po prima di veder sfondare il freddo proprio a causa di essa! Ma una volta superata hanno raccolto!
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
in questa carta entra una-12 in val padana .
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Scusate ma non sono d'accordo, qui in Toscana centrale a 150 metri, quindi piena pianura, dal 14 al 16-17(nevicata storica il 17) faceva minime dai -7 ai -10 e massime sui -2 -3....
Bloccato