Che dire... Entrambi gli interventi dicono delle verità ed entrambi celano disappunti.... Ma in tutti e due casi è apprezzabile l onestà del confronto! Applausi!iniestas ha scritto:Caro Nocera io ti leggo in questo forum soltanto dallo scorso anno, l'unico anno che ha portato la neve nelle tue lande o cmq al centro sud basso adratico meridionalenocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Ora che è passata la grande euforia ed in trepida attesa del nuovo aggiornamento, questo per gli scettici, c'è da evidenziare che sicuramente cambierà parecchio nei prossimi run e fin verso lunedì il coinvolgimento, la traiettoria etc.
Detto questo e se per sciagurata ipotesi, cosa che non credo minimamente, tutto dovesse essere ritrattato, bisogna trarne alcune conclusioni e che poi rimane alla fine una sola: chi ancora immagina e si ostina a vedere se arriva l'inverno, o meglio episodi invernali, di quelli delle configurazioni classiche di una volta o peggio legare le sorti dell'inverno alle tante agognate manovre stratosferiche è fuori strada, almeno in questo periodo storico.
Quindi una volta per intenderci meglio eliminato il nord-ovest cosa rimane? Per il Nord nevicate da cuscinetto o rientri di aria fredda da sud-est in Valpadana, il lato Tirrenico che poi se vogliamo essere proprio crudeli parliamo del Lazio e Toscana, Campania e Calabria già il discorso è diverso, solo vento ameno di entrate alla 2012.
Sono stato crudo? Andiamo ad analizzare con molta obiettività quello che è successo negli ultimi anni e ci rendiamo conto che purtroppo in liena generale è così.
Sarà un destino perenne? Certo dovrebbero cambiare di molto le cose a livello di circolazione generale. Saluti
Io scrivo su questo forum dal 2008
Rapida carrelata:
- inverno 2009-2010 grande inverno al nord e centro nord, diverse fasi artiche e artico continentali, artico marittima con continentale a febbrauio 2010, rodano carcassona
- inverno 2010-2011 dicemebre storico a livello europeo neve al nord e su versante tirrenico e adratico
- inverno 2011-2012 febbraio 2012 evento storico epocale saltato una parte del nord ma saltata come neve in pianura l'estremo sud
-inverno 2012-2013 ottimo inverno al nord e centro nord pessimo al centro sud
- inverno 2013-2014 una mondezza ma inverno storico sulle Alpi
- inverno 2014-15 inverno ciofeca ma ottimo inverno al centro sud meridionale, per alcune circoscfritte località anche storico
- inverno 2015-16?
Caro Nocera per quanto tu bravo possa essere non hai elementi per dire che vada come lo scorso dicembre se non la speranza, peraltro legittima tua e dei tuoi corregionali. che vada così
come vedi, dalla carrelata che ti ho imbastito, non c'è nessun trend che vede favorito e scontato lo jionio low, nel segmento case history dal 2009 hai solo lo scorso inverno, poco per stabilire un trend
detto questo, il mio augurio di natale è che ci sia chanche per tutti e cdome vedi non parlo della Capitale per la quale mi absterebbe la fine dello smog e fare qualche minima "storica" a gennaio
saluti
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ceccoverezzo
Ti do ragione, ma statisticamente con le correnti da est il Tirreno è fuori dai giochi, poi se guardiamo sul nostro orticello quello è un altro discorso.Intanto speriamo che arrivi un pò di freddo per ripulire dagli inquinanti.4gen85 ha scritto:ma chi lo dice che il tirreno venga saltato ....ancora e tutto da decifrare...ceccoverezzo ha scritto:Preparazione di un super cuscinetto al Nord e dopo nevicate da scorrimento.
Ok che il tirreno rimarrebbe saltato, ma almeno ci sarà un sostanziale ricambio di aria.
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
ma io non faccio processi alle intenzioni e peraltro è comprensibile che ognuno faccia un pò il tifo per la sua zona.nocerameteouno ha scritto:Caro Inestias e non è un modo di dire il mio, possiamo discutere su tutto tranne che sul fatto che io speri che vada come nel 2014.
Io ti ritengo, personalmente una persona intelligente, ma tralasciando il discorso meteo, se sei una persona anche osservatrice, ti saresti dovuto rendere conto da tempo leggendo con attenzione, la mia indole.
Un conto è la realtà ed un conto è l'indole che nel caso della meteo non sempre vanno d'accordo. Cari saluti
quello che chiedo è la lucidità delle analisi
questa stagione è fortemente anomala ben più dello scorso anno, certamente sappiamo bene che in regime di NAO molto positiva la circolazione secondaria con 3-4 giorni di jionio low è la strada maestra, ma forse si sta aprendo qualcosa vicino ad un reset che rimescola molto le carte specie quando c'è un HP che dura da 30 giorni e siamo a livelli record della storia meteo in inverno, tanto che come vedi in tutte le grandi città si parla di BLOCCO TOTALE del traffico misura che non trova precedenti negli ultimi anni
attendiamo e vediamo
e lo ribadisco..io ho vissuto giornate storiche 4 anni fa, a mezzanotte il 4 febbraio eo con mia moglie al Gianicolo sotto una bufera di neve...
Questo ricordo mi può bastare anche per qualche anno, quindi non vado cercando enssuna neve a Roma
mi bsterebbe rifare una - 5 e una - 6 e vedere le fontane storiche ghiacciate
auguri a tutti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Auguri pure a te Inestias e di cuore ma il mio augurio particolare è che un giorno non lontano mi devi chiamare per prestarti le catene che ho dovuto montare l'anno scorso di prima mattina per arrivare in ufficio......lo dico veramente. Ciaoiniestas ha scritto:ma io non faccio processi alle intenzioni e peraltro è comprensibile che ognuno faccia un pò il tifo per la sua zona.nocerameteouno ha scritto:Caro Inestias e non è un modo di dire il mio, possiamo discutere su tutto tranne che sul fatto che io speri che vada come nel 2014.
Io ti ritengo, personalmente una persona intelligente, ma tralasciando il discorso meteo, se sei una persona anche osservatrice, ti saresti dovuto rendere conto da tempo leggendo con attenzione, la mia indole.
Un conto è la realtà ed un conto è l'indole che nel caso della meteo non sempre vanno d'accordo. Cari saluti
quello che chiedo è la lucidità delle analisi
questa stagione è fortemente anomala ben più dello scorso anno, certamente sappiamo bene che in regime di NAO molto positiva la circolazione secondaria con 3-4 giorni di jionio low è la strada maestra, ma forse si sta aprendo qualcosa vicino ad un reset che rimescola molto le carte specie quando c'è un HP che dura da 30 giorni e siamo a livelli record della storia meteo in inverno, tanto che come vedi in tutte le grandi città si parla di BLOCCO TOTALE del traffico misura che non trova precedenti negli ultimi anni
attendiamo e vediamo
e lo ribadisco..io ho vissuto giornate storiche 4 anni fa, a mezzanotte il 4 febbraio eo con mia moglie al Gianicolo sotto una bufera di neve...
Questo ricordo mi può bastare anche per qualche anno, quindi non vado cercando enssuna neve a Roma
mi bsterebbe rifare una - 5 e una - 6 e vedere le fontane storiche ghiacciate
auguri a tutti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
ceccoverezzo
io penso che in partenza il lato tirrenico sia fuori dai giochi per quanto riguarda le precipitazioni ( lasciamo stare il discorso orticello); poi se si forma un minimo, non penso che sforni super perturbazioni.Poi se aspetti la neve sul Tirreno guardando ad Est penso che sei sulla cattiva strada.NIVOFILO86 ha scritto:ma non mi sembra proprio che il Tirreno sia saltato! passa più alta c'e maggiore coinvolgimento!ceccoverezzo ha scritto:Preparazione di un super cuscinetto al Nord e dopo nevicate da scorrimento.
Ok che il tirreno rimarrebbe saltato, ma almeno ci sarà un sostanziale ricambio di aria.
Non dico che con le correnti da est non potrebbe nevicare sul lato Tirrenico, ma si va contro natura.
Per il lato occidentale, il bello arriva dopo se arrivano le perturbazioni da Ovest.
- gippalippa
Vi lascio con una ultima analisi oggettiva, fino al 28 poi farò interventi spot con iphone se non sarà sequestrato dalle bambine
probabilente ( anzi sicuramente a mio avviso) i prossimi run ritratteranno in gran parte la bella idea di gfs 06, tenete presente che le interazione ovest est non sono un classico, in genere una forza prevale sempre sull'altra.
Quello che mi aspetto è che vi sia un generale raffreddamento euroepo a tratti gelido ad est con riverberi sui settori orientali italiani mentre, gradualmente, l'alta pressione verrà erosa dalle vorticità polari nord atlantiche sospinte dall'azione della wawe 1
la prima decade di gennaio, a parte il gelo ad est e una strisciata italica, presenterà l'ennesima lotta titanica tra le westerlies e il gelo ad est con un HP euro asiatico che non si vedeva dal gennaio 2012
siamo intorno all'epifania
a questo punto fermo l'analisi
da qui si aprono diversi scenari alcuni anche storici per l'europa altri modesti
la mia idea barica rimane identica da settimane: ove l'onda atlantica dovesse espugnare il NTL si aprirebbe per l'europa una fase da ricordare e non sarebbe più una questione di microaree coinvolte, sarebbe ben altro.
In caso contraio avremo una evoluzione non siddisfacente
Il mio target riomane sempre la terza decade del mese giorno più o giorno meno
saluti e buon natale.
probabilente ( anzi sicuramente a mio avviso) i prossimi run ritratteranno in gran parte la bella idea di gfs 06, tenete presente che le interazione ovest est non sono un classico, in genere una forza prevale sempre sull'altra.
Quello che mi aspetto è che vi sia un generale raffreddamento euroepo a tratti gelido ad est con riverberi sui settori orientali italiani mentre, gradualmente, l'alta pressione verrà erosa dalle vorticità polari nord atlantiche sospinte dall'azione della wawe 1
la prima decade di gennaio, a parte il gelo ad est e una strisciata italica, presenterà l'ennesima lotta titanica tra le westerlies e il gelo ad est con un HP euro asiatico che non si vedeva dal gennaio 2012
siamo intorno all'epifania
a questo punto fermo l'analisi
da qui si aprono diversi scenari alcuni anche storici per l'europa altri modesti
la mia idea barica rimane identica da settimane: ove l'onda atlantica dovesse espugnare il NTL si aprirebbe per l'europa una fase da ricordare e non sarebbe più una questione di microaree coinvolte, sarebbe ben altro.
In caso contraio avremo una evoluzione non siddisfacente
Il mio target riomane sempre la terza decade del mese giorno più o giorno meno
saluti e buon natale.
-
monte capanne
- Forumista senior
Incongruenze spaghi
Questa è la configurazione con la -10 ad 850 hpa che entra franca sul Nord

ma nella sommatoria degli spaghi VERONA quello verde viaggia ben sopra la media. Gli spaghi appartengono a quale modello
Perché una tale confusione

ma nella sommatoria degli spaghi VERONA quello verde viaggia ben sopra la media. Gli spaghi appartengono a quale modello
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se dobbiamo essere sinceri la retrogressione potrebbe finire sui Balcani con marginale influenza delle regioni centro-meridionali adriatiche che non vedrebbero nemmeno la neve in collina visto che arriva solo una isoterma come 0 o -2 ma solo un moderato calo termico. Se poi andasse come dice oggi il modello americano...sarebbe un'altra storia!Salento92 ha scritto:Ormai per dar credito alle proprie tendenze si gufa anche perchè non cambi nulla fino a fine anno...a questo punto siamo arrivatiContessaStrega ha scritto:Non crederete sul serio al run di gfs....ma non vedete che razza di canadese abbiamo sulla testa...??![]()
Molto probabilmente il Capodanno trascorrerebbe con un moderato calo termico e atmosfera più dinamica per poi avere un'irruzione artico-marittima intorno al 4 mista con polare-marittima, insomma solo freddo, ma niente gelo!