Grazie mille Nocera, auguri anche a te e famiglianocerameteouno ha scritto:E' Natale, auguri a tutti, ma permettetemi un saluto particolare a Salento, che è andato a scovare di tutto, anche quando remava tutto contro
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
Redazione con i piedi per terra, giustamente...è ancora solo un run
Ma dire che l'impianto sia improbabile mi sembra un pò azzardato
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/52217/
Ma dire che l'impianto sia improbabile mi sembra un pò azzardato
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/52217/
Un run...ma che run...ma è un run...UN RUN.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... nno/52219/

...CONSERVIAMO QUESTE CARTE....però....
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... nno/52219/

...CONSERVIAMO QUESTE CARTE....però....
Mio messaggio di 2 giorni fa nello sconforto generale del forum! Mai dare per scontato nulla con simili impianti....
Le possibilità c'erano...
Vediamo cmq la strada è ancora lunga... Ma passo molto importante di GFS!!
Vediamo cmq la strada è ancora lunga... Ma passo molto importante di GFS!!
BurianBN ha scritto:Ciao a tutti... Io credo che al di là di come andrà a finire sono carte emisferiche esaltanti quelle post 120 ore e per chi ama la meteo non può non farlo notare... Avremo una spettacolare risalita dell'Azzorriano con radice sub-tropicale fin oltre il Polo disegnando un impianto barico portatore di irruzioni gelide di un certo livello e peso. Canadese in spettacolare arricciamento e risalita ad ovest mentre a Nord Est antizonalità marcata con una massa d'aria gelida continentale 100% in movimento da ovest verso est con isoterme anche minori ai -20 a 850 hpa.
Il problema è che per ora guardando in ottica Italia il Canadese è troppo invadente verso est specie verso le 168 ore con vortici profondissimi ad ovest dell'Irlanda che sono si in arricciamento e risalita verso nord, ma la potenza di tali vortici fa avanzare zonalmente leggermente anche il Canadese schiacciando un pò troppo verso est lo spettacolare Ponte Altopressorio...
Ma io dico attenzione a queste dinamiche retrogressorie perchè i modelli vanno in bambola dopo le 200 ore. Attenzione perchè una volta in cui dopo le 168 ore i profondissimi vortici canadesi risaliranno potrebbe esserci una minore spinta zonale del VP Canadese e di conseguenza il gelo potrebbe avanzare con prepotenza maggiormente verso ovest un pò come il GFS06Z odierno... Ballerebbe roba davvero grossa a est e nord est..........
Vorrei rimarcare che con impianti e configurazioni antizonali molte volte ci sono state svolte gelide sotto le 240 ore tipo il dicembre scorso per esempio che fino al 23 dicembre non era visto assolutamente nulla dalla modellistica. All'Improvviso dal GFS18z del 23 dicembre cambiò lo scenario....
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
Grande Nocera. Tanto di cappello se si dovesse avverare; era difficilissimo perché nessuno dei principali GM c'ha mai realmente creduto. Bravissimonocerameteouno ha scritto:Tutto quello che avverrà, con buona probabilità, non c'entra proprio niente con ribaltoni persistenti. Attenzione!!
Ed avverrà. Saluti
- Vittorino2478
guardate anche come la natura cerchi strade di un percorso appena passato
la colata continentale farebbe un giro simile allo scand + di settemebre e ottobre, in pratica un'entrata alta
vi ricordate quando all'epioca dicevamo: magari avercele a dicemebre/gennaio? ora sarebbe solo sprecato..
INcredibile come quella configurazione sia tornata in questo run..
Ad ogni modo è molto meglio averla alta che sulla Turchia, di solito gli aggiustamenti sono est shift quindi va bene così
la colata continentale farebbe un giro simile allo scand + di settemebre e ottobre, in pratica un'entrata alta
vi ricordate quando all'epioca dicevamo: magari avercele a dicemebre/gennaio? ora sarebbe solo sprecato..
INcredibile come quella configurazione sia tornata in questo run..
Ad ogni modo è molto meglio averla alta che sulla Turchia, di solito gli aggiustamenti sono est shift quindi va bene così
- Artic Winter
- Forumista senior
- gippalippa

Ecco i miei spaghi. Di sicuro sono migliorati parecchio da ieri, ma c'è ancora molto da fare.
Per inquadrare più globalmente la situazione, ecco gli spaghi del centro europa; GFS è estremo, ma non completamente isolato

Spaghi dei Balcani, anch'essi migliorati ma pochi vedono una vera e propria botta gelida

Infine, ecco gli spaghi del nord-est (approssimativamente), la zona più colpita dalle discese fredde nel run 6.
Si può notare che GFS è chiaramente estremo, ma anche in questo caso, non completamente isolato.

-
nocerameteouno
- Forumista senior
Stamane un'amico m'ha definito "ulissiano". Ormai le tue traccie su questo forum saranno incancellabili......cari saluti e buon Nataleulisse55 ha scritto:ulisse55 ha scritto:Ero con te ...sono con te...sarò con te.nocerameteouno ha scritto:Tutto quello che avverrà, con buona probabilità, non c'entra proprio niente con ribaltoni persistenti. Attenzione!!
Ed avverrà. Saluti
Ciao nocera.
Uli![]()
![]()
![]()
- Snowblower