**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:nevo ti prego x favore non dire cosi non ci credo neanche a pagare...l'altra volta coi 100 euro è stato un disastro...dai ti prego no....con tutta la stima che ho x te e lo sai amico mio
sempre meglio fare sfide con madrenatura piuttosto che dire sempre non inverno dalla mattina alla sera
Lo dice anche un toscano 😝

Io vedo una sola possibilità tra terza decade e prima di febbraio
E comunque stagioni come questa di chiudono comunque come eccezioni
O viene un evento seppur breve o si chiude così come è iniziato a mondezzaio
Non esiste una normalità e chi ancora va avanti s luoghi comuni sul clima vive in un mondo tutto suo
Guardatevi Pechino è più vicino a voi Milano e Roma
io aspetto comodo la botta eclatante simil 2012 o 2 botte artico -continentale e una continentale con possibile interazione :wink:
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

nevofilo80 ha scritto:il 2012 bis è molto vicino 8)
Il prossimo inverno spereremo in un 2016 bis....😎 :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

1929 tormenta ha scritto:
Io vorrei un febbraio 86 bis
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

iniestas ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:
Io vorrei un febbraio 86 bis
Non sempre...ma a volte il presente puo essere migliore del passato.... :wink:
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Francesco Aquino ha scritto:Ragazzi Buon pomeriggio. Vorrei aggiungere un mio personale pensiero per le dinamiche future.
La cosa al momento più importante è che passato il nuovo rinforzo del VP entro fine anno con velocità zonali nuovamente verso i 90m/s, dovremo attendere le dinamiche Troposferiche. Da esse deriveranno le sorti del mese di Gennaio. Importante che si formi un HP termico sulla Russia in grado di portare calore lungo la struttura Polare e una persistenza seppur blanda dell'onda Azzorriana. In tal caso al primo cedimento classico della struttura polare si potrebbero instaurare dinamiche bariche tra Russo e Azzorriano. Per smuovere l'inverno puntiamo prima sull'apertura Atlantica che indicherebbe un Canadese indipendente e quindi un VP non collegato. Da li poi tutto è pisissblle. Step temporale 15-22 Gennaio 2016.
Sono d'accordo e aggiungo apertura atlantica che almeno porterebbe un po' di neve sulle Alpi a quote medie e pioggia in pianura padana utile a pulire un po' la qualità dell' aria....
franconeve

Messaggio da franconeve »

Mitico 85 ha scritto:
Francesco Aquino ha scritto:Ragazzi Buon pomeriggio. Vorrei aggiungere un mio personale pensiero per le dinamiche future.
La cosa al momento più importante è che passato il nuovo rinforzo del VP entro fine anno con velocità zonali nuovamente verso i 90m/s, dovremo attendere le dinamiche Troposferiche. Da esse deriveranno le sorti del mese di Gennaio. Importante che si formi un HP termico sulla Russia in grado di portare calore lungo la struttura Polare e una persistenza seppur blanda dell'onda Azzorriana. In tal caso al primo cedimento classico della struttura polare si potrebbero instaurare dinamiche bariche tra Russo e Azzorriano. Per smuovere l'inverno puntiamo prima sull'apertura Atlantica che indicherebbe un Canadese indipendente e quindi un VP non collegato. Da li poi tutto è pisissblle. Step temporale 15-22 Gennaio 2016.
Sono d'accordo e aggiungo apertura atlantica che almeno porterebbe un po' di neve sulle Alpi a quote medie e pioggia in pianura padana utile a pulire un po' la qualità dell' aria....
Siamo già a confidare nel 15 - 22 gennaio... che tristezza... tra un po' confideremo nella Pasqua, anzi, nel periodo 25 aprile - 1 maggio.
E purtroppo quel che è tragico è che avete ragione, la penso anch'io così!
Bon, ragazzi, dai, speriamo di sbagliarci... sennò stagione buttata dalla finestra :cry:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gianluca77 ha scritto:
Andrea che targhet???
Ma da quando Tifone ha iniziato ed insiste a scrivere targhet, tutti dietro? :wink:
Si scrive Target!
Se tifone mette le bretelle blu con le isobare??? Tutti in bretelle blu....?

Senza offesa si fa per scherzare, chiaro...

PS
Gfs buono per Cuneo! :wink:
franconeve

Sirino 2014 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:io al momento, guardo ancora gem con interesse.... anche perchè, gli ultimi due pannelli di reading, continuano a tenere in piedi l'idea di un rientro da est specie per adriatico e sud.... secondo me, ancora le cose non sono proprio cosi chiare come sembrano.... Vediamo domani... Ps: poi se mi dite pure che gem fu il primo ad inquadrare ciò che avvenne nel 2012 beh......
Parlavamo però di distanze maggiori, a questo punto quasi tutti lo avevano oramai inquadrato...

Ai più esperti chiedo se si possono mostrare le carte dei principali GM a 7 giorni dell' evento del febbraio 2012.... Se non ricordo male, a 6-7 giorni dall' evento, né gfs né reading avevano ancora inquadra to l' evento! Più o meno, le stesse distanze attuali....
Io non sono un esperto, ma vorrei fare qualche riflessione sul tuo bel quesito.
Sirino, c'è una cosa fondamentale che fa differire questa congiuntura da quella che preparò il febbraio 2012: la QBO. Ora è assolutamente positiva, come nell'inverno 2013-14 (ricordi che schifezza? Peggio di adesso!), nel gennaio 2012 invece era appena passata a negativa e stava precipitando verso un bel minimo raggiunto poi nel corso dell'anno.
Poi la dislocazione dei lobi del VP era completamente diversa, senza un canadese così invadente e con un un lobo (o sottolobo) nordeuropeo-scandinavo abbastanza vivace, cosa che adesso manca.
Infine eravamo in Enso debolmente negativo, ora siamo in un'incredibile fase di Enso +++++... :lol:
Le differenze sono tantissime, purtroppo, solo un bello SW potrebbe dire qualcosa di importante per noi (sempre che lo split poi avvenga e si manifesti nel dovuto modo); altrimenti possiamo solo sperare che la vorticità nordatlantica si svuoti e qualche iniezione di calore (azzorriano o wave2) punzecchi il VP e lo metta ko per un po'. Insomma, dinamica essenzialmente troposferica, ma non stile 1956 (quella fu dinamica troposferica con Strato freddissima), quelle cose accadono 1 volta a secolo...
E perché si svuoti la vorticità atlantica dovrebbe perdere importanza o dislocarsi diversamente il Blob atlantico... altra anomalia che nel 2012 non c'era o quasi.
Insomma, io onestamente non ho grandi motivi per essere ottimista! Se mi sbaglio sono il più felice del mondo!!! :wink:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

franconeve ha scritto:
Mitico 85 ha scritto:
Siamo già a confidare nel 15 - 22 gennaio... che tristezza... tra un po' confideremo nella Pasqua, anzi, nel periodo 25 aprile - 1 maggio.
Bon, ragazzi, dai, speriamo di sbagliarci... sennò stagione buttata dalla finestra :cry:
ma se le stagionali di reading parlano di non inverno un motivo ci sarà...ne sanno sicuramente più di tutti noi, inutile andare a cercare cose che non succederanno! altro che 2012...
franconeve

Icelandic ha scritto:ma se le stagionali di reading parlano di non inverno un motivo ci sarà...ne sanno sicuramente più di tutti noi, inutile andare a cercare cose che non succederanno! altro che 2012...
Esatto, anche se Reading e le stagionali di cantonate ne prendono...!
Guarda infatti il mio intervento sopra in risposta a Sirino, spero di aver descritto esaurientemente come la penso, purtroppo!
:wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Run 18 iniziato benino
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Icelandic ha scritto:
franconeve ha scritto:
Mitico 85 ha scritto: Sono d'accordo e aggiungo apertura atlantica che almeno porterebbe un po' di neve sulle Alpi a quote medie e pioggia in pianura padana utile a pulire un po' la qualità dell' aria....
ma se le stagionali di reading parlano di non inverno un motivo ci sarà...ne sanno sicuramente più di tutti noi, inutile andare a cercare cose che non succederanno! altro che 2012...
cosa centrano le stagionali reading e il 2012 hai sbagliato conversazione! Che disco rotto!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sia ben chiaro che io non credo a nessun 2012
I longers devono scrivere queste cose perché altrimenti nessuno leggerebbe tendenze che dicono inverno finito
Ho solo una vaga speranza per un episodio rilevante a fine mese inizio febbraio
Vaga perché per me la stagione è stata già inquadrata da reading
Siberian Frost

Messaggio da Siberian Frost »

Intanto ovest shift dell'alta pressione, ora centrata a sud della Finlandia...
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

Modifiche già a 120 in questo run hp in posizione migliore - Scandinavia
Bloccato