**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:CALDO: in Germania il servizio meteo ha annunciato che il 24 dicembre nella regione di Stoccarda e nella pianura lungo il Reno cadrà polline di nocciolo: un albero la cui fioritura normalmente avviene tra fine febbraio e aprile.

Per gli amanti del "monitoriamo".
SALUTI
Monitoriamo....anche i 12-13 gradi di massima a 1500 m sulle Alpi Centrali del prossimo fine settimana..........monitoriamo anche le fioriture precoci e per varie volte a stagione...

http://www.meteosvizzera.admin.ch/home/ ... ciolo.html
NY a natale 🎄 previsti 22 g
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Stefano1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Vai Burian, facci sognare.
Ad alcuni piaceranno le mie previsioni ad alcuni no, pazienza!
tuttavia l'ipotesi nord-atlantica è del tutto fuori luogo, come lo è anche quella della porta meridiana, così come lo è anche quella di un inverno simile al 2011-2012. :wink:
Sarà un inverno ben diverso dai normali canoni climatici! :wink:
Dunque, nordatlantica no, meridiana nemmeno.....sarà forse quella orientale? Lo scopriremo fra tre giorni. :wink:
Franconeve fece fuocherello, tu fuoco...ma il tesoro non è ancora scoperto!
Suspance??? :lol: Mi piace tenere le persone in suspance! 8)
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Non per questo molliamo o gettiamo la spugna....e sarà cosi per tutto gli anni a seguire...mettetevelo in testa....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Burian2012 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Non mancate il giorno 26, ci saranno le mie proiezioni su Gennaio e vi saprò dire qualcosa anche su Febbraio.
Il pre-condizionamento finirà prima del previsto ma non ce ne accorgeremo...
Vai Burian, facci sognare.
tuttavia l'ipotesi nord-atlantica è del tutto fuori luogo, come lo è anche quella della porta meridiana, così come lo è anche quella di un inverno simile al 2011-2012. :wink:
Burian, sei bravo ma a Natale parli al futuro???
SARA' ???? ...............in teoria sulle Alpi dovrebbe essere iniziato da 2 mesi, altrove da almeno 1 mese....
Al massimo ci vorrai svelare come sarà la FASE FINALE dell'inverno (o la seconda parte) perché come sarà l'inverno in generale e globale penso sia ben chiaro a tutti o magari gli ultimi 40 giorni li cancelliamo perché non ci sono garbati?
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Vittorino2478 ha scritto:Comunque qui dentro sarebbe il caso di parlare di modelli, non di clima.
Quando i modelli sono agghiaccianti, come ora, bisognerebbe tenere in stand-by la discussione con pochi interventi, ma in topic. Parlare di clima ok, ma nelle stanze apposite.
Mia umile opinione, chiaro.
Perdonami Vittorino ma... di cosa vuoi parlare in un forum meteo se non di clima?? D'accordo...tu dirai: ma qui dovremmo concentrarci sui modelli, carte ecc ecc.
Ma se da mesi i modelli e le carte fanno piangere, e non si intravede una sola via di fuga più o meno realistica ( a parte l'impresentabile Gem); se da anni è un profluvio di anomalie calde senza interruzioni ( non ultime le fioriture in germania con tre mesi d'anticipo; gli 8 gradi di minima a Mosca del primo giorno d'inverno; i 20 gradi di Natale a New York). Se il canovaccio è sempre lo stesso...anzi no: va via via peggiorando con gli anni, aggiungendo tassello su tassello alla deriva attuale... in un tale quadro... DI CHE COSA DOVREMMO PARLARE??
La situazione è bloccata dal 29 ottobre ( a parte 5 giorni di fine novembre) e potrebbe durare per almeno un altro mese - salvo temporanei disturbi atlantici - e siamo al cospetto di una delle anomalie climatiche più importanti dell'ultimo ventennio, anomalia che sta coinvolgendo gran parte dell'emisfero Nord.
Ergo: non è più importante cogliere il significato di questa anomalia e commentare su di essa, piuttosto che inseguire modelli che non danno via di scampo?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Non mancate il giorno 26, ci saranno le mie proiezioni su Gennaio e vi saprò dire qualcosa anche su Febbraio.
Il pre-condizionamento finirà prima del previsto ma non ce ne accorgeremo...
Vai Burian, facci sognare.
Guarda visto che da metà gennaio in poi, come ogni anno, il forum diventerà meteo orticello, so già dove vuoi andare a parare: jonio law e compagnia bella ovviamente grandi cose per il centro sud adratico

Ho appena letto l'aggiornamento di Clover su un sito di cui non faccio il nome ed è fanasmagorico, parla di imponente discesa artica in euroap anche con -35/-40 a 500hpa e non esclude neve a Firenze e Roma il che presuppone, a mio avviso, una entrata anche dal rodano.

Tendenzailmente anche io sposo la liena artica ma non credo prima del cavallo tra gennaio e febbraio.
Ovviamente spero che il longer citato abbia ragione
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

iniestas ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Modelli a confronto, situazione abbastanza chiara, i barlumi di manovre di ieri sono solo vaghi ricordi, e tra qualche ora saranno dimenticati.
Si nota ovunque un flusso altissimo che, sempre e comunque, ci terrà fuori dai giochi o, nella migliore delle ipotesi bersaglio di sporadiche piogge calde.
Naturalmente parlo di <300h, olre direi semplicemente: "...ma de che stamo a parlà".
A questo punto, in termini puramente logici (non analitici) prendono davvero corpo le ipotesi di coloro che dicono che nemmeno a Gennaio cambierà qualcosa.

Il run attuale di gfs è spietato, ci dice chiaramente che, qualsuasi manovra si farà, anche la più audace, l'Italia centro meridionale sarà fuori dai giochi del minor caldo (freddo non esiste più, quindi mi accontenterei di minor caldo).

Fate una carrellata di tutte le animazioni: deterministico, moyenne, controllo, PARALLELO, sono disamanti, si muove tutto intorno a noi che abbiamo lo scudo cosmico.
Guardate in animazione la manivra proposta dal parallelo, è beffardamente agghiacciante!

Riepilogo:
Gfs: wave 2 morta defunta. Pialla o pioggia da atlantico basso.
Ens moyenne: malato terminale
Ens controllo: nordatlatico fanta che verrà cncellato
Parallelo: grandi manovre, ma non per noi...

Purtroppo è così.
Senza mezzi termini e mi assumo la resposnabilità di quanto affermo la stagione è quasi irrimediabilmente compromessa
Lascio il quasi per una ultima chanche a cavallo di gennaio e febbraio.
Il treno per il big event è stato perso in questi giorni, le prossime 3 ma anche 4 settimane direi trascorreranno all'insegna di un tempo che alterrnerà a momenti statici altopressorie o di limbo barico situazioni più dinamiche quali lo scivolamento di aria polare...(marittima...che avete capito...?!) con mordo na nord ovest verso sud est e interssamento dia lcune zone italiane con occasioni, non sistematiche ma sporadiche, di nevicate in montagna e alta collina (ma niente di eccezionale)
altrove quadro termico leggermente sopra, varaibilità
probabilmente dopo la metà di gennaio ci sarà un rimodellamento del vortice polare, attesa la fine degli effetti del cooling, con un nuovo rimalzo di vorticità tra i due poli tradizionali del gelo polare l'artico canadese e quello siberiano.
Durante questo travso, presumibilmente a partire dal 20-21 gennaio, dovrebbero partire delle configurazioni nuove, qualcuna potrebbe essere favorevole a esplicare effetti invernali tra treza decade di gennaio e prima di febbraio in europa
diciamo che è l'ultimo treno, se ci fosse un big event la stagione potrebbe essere salva e magari anche ricordata (positivamente) in caso di semplice freddino discount per una decinda di giorni, avremo un inverno destinato a entrare nell podio dei peggiori inverni della storia meterologica italiana.

questo è quanto...
Visto che ormai un pò tutti, avete la CERTEZZA di sapere come finirà questo inverno 2016 iniziato venti giorni fa, chiudiamo questo argomento e iniziamo a parlare della prossima caldissima primavera estate 2016... che a questo punto, batterà ogni record... e del prossimo NON Inverno 2017
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Guarda visto che da metà gennaio in poi, come ogni anno, il forum diventerà meteo orticello, so già dove vuoi andare a parare: jonio law e compagnia bella ovviamente grandi cose per il centro sud adratico

Ho appena letto l'aggiornamento di Clover su un sito di cui non faccio il nome ed è fanasmagorico, parla di imponente discesa artica in euroap anche con -35/-40 a 500hpa e non esclude neve a Firenze e Roma il che presuppone, a mio avviso, una entrata anche dal rodano.

Tendenzailmente anche io sposo la liena artica ma non credo prima del cavallo tra gennaio e febbraio.
Ho letto Clover e la teoria è differente!
Lui vede qualcosa di grosso specie in Febbraio con neve e gelo che non daranno spazio ma non sarà nemmeno così! :lol:

Il pre-condizionamento finirebbe prima del previsto e quello che succederà a Capodanno ne è la prova solo che non ce ne accorgeremo e poi vi dirò perché!

Per favore non chiedermi di esprimermi di più perché si perderebbe il gusto della novità delle mie previsioni! Non posso dirti oltre!
Sei curioso? Il giorno 26 rimani incollato allo schermo H 24 e troverai le mie previsioni criticabili come vuoi, ma come sai io seguo gli indici e non me ne importa del parere altri! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Già segnalata la fioritura delle mimose qua in zona in altro post. Qualcuno si meraviglia dell'ovvio. Avviene così da anni ed è avvenuto anche in anni non sospetti.
Spesso però a queste fioriture precoci hanno fatto seguito eventi di segno opposto.
Poveri voi; se la memoria è così corta a 40 anni chissà quando ne avrete 60 quanto sbarellerete ancor di più.
Intanto segnalo a colui che vaticinava di colate gelide in East Coast, le massime di ieri a Chicago: +17° e a NYork: +19°.
Resto ancora in attesa delle discese gelide da quelle parti.
A quell'altro che oggi parla del primo treno perso per la colata tutta ad est chiedo: ma tu la colata l'avevi prevista? O solo perchè va troppo ad est è cosa che non compare sui modelli e da non segnalare? Della serie non cambia mai niente per chi non vuol vedere. Poi però non fare come appena 4/5 giorni fa che ti allinei alle previ del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e ci fai sganasciare tutti dalle risate. Coerenza avvocato. Aspettiamo la fine della seconda decade di gennaio quindi e saremo tutti d'accordo; ma detto una volta poi basta.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Perché, trovi differenza rispetto alle sue emissioni Natalizie dell'anno scorso e dell'anno prima? a fine Dicembre annuncia ogni anno un febbraio da apocalisse....per carità, è normale che prima o poi azzecca l'anno del febbraio apocalittico
Burian2012
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ad alcuni piaceranno le mie previsioni ad alcuni no, pazienza!

Perché, trovi differenza rispetto alle sue emissioni Natalizie dell'anno scorso e dell'anno prima? a fine Dicembre annuncia ogni anno un febbraio da apocalisse....per carità, è normale che prima o poi azzecca l'anno del febbraio apocalittico
Ho risposto sopra ad Inie e ho detto che le mi sono totalmente differenti, non ci sarà nessun Febbraio da apocalisse!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sirino 2014 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Modelli a confronto, situazione abbastanza chiara, i barlumi di manovre di ieri sono solo vaghi ricordi, e tra qualche ora saranno dimenticati.
Si nota ovunque un flusso altissimo che, sempre e comunque, ci terrà fuori dai giochi o, nella migliore delle ipotesi bersaglio di sporadiche piogge calde.
Naturalmente parlo di <300h, olre direi semplicemente: "...ma de che stamo a parlà".
A questo punto, in termini puramente logici (non analitici) prendono davvero corpo le ipotesi di coloro che dicono che nemmeno a Gennaio cambierà qualcosa.

Il run attuale di gfs è spietato, ci dice chiaramente che, qualsuasi manovra si farà, anche la più audace, l'Italia centro meridionale sarà fuori dai giochi del minor caldo (freddo non esiste più, quindi mi accontenterei di minor caldo).

Fate una carrellata di tutte le animazioni: deterministico, moyenne, controllo, PARALLELO, sono disamanti, si muove tutto intorno a noi che abbiamo lo scudo cosmico.
Guardate in animazione la manivra proposta dal parallelo, è beffardamente agghiacciante!

Riepilogo:
Gfs: wave 2 morta defunta. Pialla o pioggia da atlantico basso.
Ens moyenne: malato terminale
Ens controllo: nordatlatico fanta che verrà cncellato
Parallelo: grandi manovre, ma non per noi...

Purtroppo è così.
Senza mezzi termini e mi assumo la resposnabilità di quanto affermo la stagione è quasi irrimediabilmente compromessa
Lascio il quasi per una ultima chanche a cavallo di gennaio e febbraio.
Il treno per il big event è stato perso in questi giorni, le prossime 3 ma anche 4 settimane direi trascorreranno all'insegna di un tempo che alterrnerà a momenti statici altopressorie o di limbo barico situazioni più dinamiche quali lo scivolamento di aria polare...(marittima...che avete capito...?!) con mordo na nord ovest verso sud est e interssamento dia lcune zone italiane con occasioni, non sistematiche ma sporadiche, di nevicate in montagna e alta collina (ma niente di eccezionale)
altrove quadro termico leggermente sopra, varaibilità
probabilmente dopo la metà di gennaio ci sarà un rimodellamento del vortice polare, attesa la fine degli effetti del cooling, con un nuovo rimalzo di vorticità tra i due poli tradizionali del gelo polare l'artico canadese e quello siberiano.
Durante questo travso, presumibilmente a partire dal 20-21 gennaio, dovrebbero partire delle configurazioni nuove, qualcuna potrebbe essere favorevole a esplicare effetti invernali tra treza decade di gennaio e prima di febbraio in europa
diciamo che è l'ultimo treno, se ci fosse un big event la stagione potrebbe essere salva e magari anche ricordata (positivamente) in caso di semplice freddino discount per una decinda di giorni, avremo un inverno destinato a entrare nell podio dei peggiori inverni della storia meterologica italiana.

questo è quanto...
Visto che ormai un pò tutti, avete la CERTEZZA di sapere come finirà questo inverno 2016 iniziato venti giorni fa, chiudiamo questo argomento e iniziamo a parlare della prossima caldissima primavera estate 2016... che a questo punto, batterà ogni record... e del prossimo NON Inverno 2017
Tranquillo Sirino. Già pronto il copia incolla! :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

gemi65 ha scritto:Già segnalata la fioritura delle mimose qua in zona in altro post. Qualcuno si meraviglia dell'ovvio. Avviene così da anni ed è avvenuto anche in anni non sospetti.
Spesso però a queste fioriture precoci hanno fatto seguito eventi di segno opposto.
Poveri voi; se la memoria è così corta a 40 anni chissà quando ne avrete 60 quanto sbarellerete ancor di più.
Intanto segnalo a colui che vaticinava di colate gelide in East Coast, le massime di ieri a Chicago: +17° e a NYork: +19°.
Resto ancora in attesa delle discese gelide da quelle parti.
A quell'altro che oggi parla del primo treno perso per la colata tutta ad est chiedo: ma tu la colata l'avevi prevista? O solo perchè va troppo ad est è cosa che non compare sui modelli e da non segnalare? Della serie non cambia mai niente per chi non vuol vedere. Poi però non fare come appena 4/5 giorni fa che ti allinei alle previ del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e ci fai sganasciare tutti dalle risate. Coerenza avvocato. Aspettiamo la fine della seconda decade di gennaio quindi e saremo tutti d'accordo; ma detto una volta poi basta.
come non quotarti?!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto: Guarda visto che da metà gennaio in poi, come ogni anno, il forum diventerà meteo orticello, so già dove vuoi andare a parare: jonio law e compagnia bella ovviamente grandi cose per il centro sud adratico

Ho risposto sopra ad Inie e ho detto che le mi sono totalmente differenti, non ci sarà nessun Febbraio da apocalisse!
ma figurati io leggo e prendo con beneficio d'inventario
tanto è un gioco, poi ognuno porta neve e gelo in alcune zone che interessano di più..a chi intressa l'adrtaico, a chi il centro -sud, a chi tirreno e toscana

il mio augurio è che, semmai ci sarà qualcosa di molto grosso, cosa tutt'altro che scontata, sia se non per tutti per molti

saluti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto: Perché, trovi differenza rispetto alle sue emissioni Natalizie dell'anno scorso e dell'anno prima? a fine Dicembre annuncia ogni anno un febbraio da apocalisse....per carità, è normale che prima o poi azzecca l'anno del febbraio apocalittico
ma figurati io leggo e prendo con beneficio d'inventario
tanto è un gioco, poi ognuno porta neve e gelo in alcune zone che interessano di più..a chi intressa l'adrtaico, a chi il centro -sud, a chi tirreno e toscana

il mio augurio è che, semmai ci sarà qualcosa di molto grosso, cosa tutt'altro che scontata, sia se non per tutti per molti

saluti
Qualcosa di molto grosso c'è già: le scatole che hai fatto!
O forse non basta ancora?!
Bloccato