**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

koko ha scritto: anche perchè iniziano a comparire studi dove si ipotizza uno "slittamento" in avanti delle stagioni
Questo è molto interessante!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
koko ha scritto:1) il fatto che le giornate si allunghino a gennaio dice poco.. vedi effetto albedo.
2) il fatto che l'anno scorso per l'epifania sia andato,il freddo, da altra parte non significa che debba finire così ogni anno..
a mio parere i conti si fanno alla fine.. anche perchè iniziano a comparire studi dove si ipotizza uno "slittamento" in avanti delle stagioni
Tutto vero ma è evidente la cronica difficoltà del freddo serio ad entrare nel mediterraneo...una volta è colpa dell'HP troppo centrale, una volta dell'HP spongebob che genera lisciatine, una volta l'invadenza del canadese che pialla con le correnti tese da ovest...
La realtà è che senza strutture valide di alta pressione termica nelle vicinanze dell'Europa nord-orientale il freddo serio stabilmente ancorato al suolo rimane per noi troppo lontano e di conseguenza anche gli inneschi seri sono sempre troppo orientali. Senza il freddo serio incollato al suolo che sia utilizzabile serve uno Split del VP favorevole all'Europa per qualcosa di serio e duraturo in stile invernale ma qui sappiamo quanto certe manovre siano difficilissime per il vecchio continente dato che la forma naturale del VP favorisce sempre in caso di collassi nord America e siberia orientale (chiaro che si può sempre "sperare" in una singola e casuale sfuriata artica che però non la considero una stagione invernale entrata in scena ma un semplice episodio fine a se stesso...)
E se quello che dici non succede da 3 anni vuol dire che non accadrà più?
Parlo di questa stagione che purtroppo và ancora così e delle recenti passate. C'è poco da fare certe figure bariche mastodontiche come l'alta termica Russa e la semipermanente d'Islanda la posizione che assumono all'inizio di Novembre trasla di poco nelle settimane a seguire (su scala emisferica, non parlo dell'episodio locale...)...vuoi per pigrizia, vuoi per le ore di luce, vuoi perché c'è meno energia in gioco...bisogna aspettare fin verso fine stagione per vedere movimenti importanti rispetto alle posizioni assunte a inizio Novembre con variazioni del tempo su larga scala
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Burian2012 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
iniestas ha scritto:secondo me da anni cio commette l'errore di enfatizzare la stratosfera
c'è la tendenza a stratosfere fredde negli ultimi anni, non è una novità si passa una intera stagione, vedi ultimi anni, a inseguire le crisi del VP che poi avvengono non prima di fine marzo e aprile e si perde di vista che intanto la stagione il suo corso l'ha fatto.
Il Vortcie Polare come ogni anno perderà forza con l'acccorciamento della notte polare e l'aumento della luice che dopo metà gennaio si farà evidente e tra l'altro lo notiamo anche noi che dalla terza daecde di gennaio le giornarte si fanno sensibilmente più lunghe.
Nonostante tutto, l'anno scorso proprio in epifania l'Europa ha mancato una grande occasione e così anche quest'anno.
qquelle occasioni caratterizzano una stagione e poi cambiano la stagione.perchè se una colata tosta come quella che va tutta ad est colpisce l'europa centro meridionale crea una situazione di fatto al suolo e in atmosfera che cambia l'intera sorte invernale e fregarsene altissimanete dei warming e della strato.

Quindi pirmo treno non preso, ora sempre guardando la tropo vediamo quanco passerà l'altro e ultimo secondo me, terza decade gennaio

Ma certo: chiunque stia facendo un'analisi lucida e non contaminata da desideri o pre-convinzioni; chiunque stia osservando i tempi di reazione delle emisferiche, gli assi sfavorevoli degli hp tropicali, le reiterate tendenze del Nam a rialzarsi e la complessità delle carte sfornate dai vari modelli, con solito occhio di riguardo per Reading e solita carta straccia di Gem - per me Gem ha lo stesso peso che avrebbe un mandarino in termini di calorie nella due giorni dei pranzi e cene di Natale -... chiunque, insomma, non si faccia prendere dai desiderata o dalle ipotesi ultra-alternative, ha già capito che se e quando sarà vero inverno, sarà a fine gennaio-inizio febbraio: per quanto tempo e diretto a chi, però, ora è impossibile stabilirlo, ma la tendenza recente vede penalizzate il nord e il tirreno, a favore di medio-adriatico e zone sudorientali della penisola. Ma non è detto che debba andare così sempre..
State dando troppo per scontato il proseguo altopressorio, questo quadro svanirebbe prima del previsto in una bolla di sapone...
Non credo proprio Burian... e anche quando una stramiracolata perturbazione riuscisse a bucare sto schifo di cupola nauseabonda ( e comunque vivremmo una parentesi autunnale, non invernale), un paio di giorni dopo lo strappo verrebbe ricucito. E attenzione ora al Canadese... ci mancava anche lui: o coi suoi movimenti distorti - se risucchiato dal blob atlantico - ci ributta la pialla calda, oppure inaugurerebbe un flusso oceanico con parentesi altrettanto mite, benchè finalmente più dinamica e foriera di potenziali precipitazioni ( con neve solo sopra i 1000-1200). Certo, dopo tanto seccume e inquinamento, sarebbe benedetto un clima atlantico
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
Ma certo: chiunque stia facendo un'analisi lucida e non contaminata da desideri o pre-convinzioni; chiunque stia osservando i tempi di reazione delle emisferiche, gli assi sfavorevoli degli hp tropicali, le reiterate tendenze del Nam a rialzarsi e la complessità delle carte sfornate dai vari modelli, con solito occhio di riguardo per Reading e solita carta straccia di Gem - per me Gem ha lo stesso peso che avrebbe un mandarino in termini di calorie nella due giorni dei pranzi e cene di Natale -... chiunque, insomma, non si faccia prendere dai desiderata o dalle ipotesi ultra-alternative, ha già capito che se e quando sarà vero inverno, sarà a fine gennaio-inizio febbraio: per quanto tempo e diretto a chi, però, ora è impossibile stabilirlo, ma la tendenza recente vede penalizzate il nord e il tirreno, a favore di medio-adriatico e zone sudorientali della penisola. Ma non è detto che debba andare così sempre..
State dando troppo per scontato il proseguo altopressorio, questo quadro svanirebbe prima del previsto in una bolla di sapone...
Non credo proprio Burian... e anche quando una stramiracolata perturbazione riuscisse a bucare sto schifo di cupola nauseabonda ( e comunque vivremmo una parentesi autunnale, non invernale), un paio di giorni dopo lo strappo verrebbe ricucito. E attenzione ora al Canadese... ci mancava anche lui: o coi suoi movimenti distorti - se risucchiato dal blob atlantico - ci ributta la pialla calda, oppure inaugurerebbe un flusso oceanico con parentesi altrettanto mite, benchè finalmente più dinamica e foriera di potenziali precipitazioni ( con neve solo sopra i 1000-1200). Certo, dopo tanto seccume e inquinamento, sarebbe benedetto un clima atlantico

Certo burian dall'alta pressione passeremo al canadese e quindi dalla primavera all'autunno.
Cmq tu intervieni spesso a crticicare quello che scrivo io o altri e questo è ben accetto però manca la reciprocità; io e altri la nostra idea l'abbiamo detto, tu dici "attenti a..." e poi ti fermi, non si sa qual'è il tuo pensiero per gennaio e febbraio, dici che sbagliamo ma non dici la tua, e quindi cosa debbo pensare?

A Koko rispondo che a me personalemnte che faccia freddo a marzo ed aprile come al 99% succederà anche in questa stagione non mi interessa, perchè tanto l'Italia in quel caso non la puoi spostare di latitudine, ogni evento sarebbe una beffa perchè non avrebbe mai gli effetti di una cosa avvenuta nel giusto trimestre
poi quali stagioni si allungano e si accorciano?
In realtà l'inverno si salta, la primavera risente del salto e ha connotati più freddi ma questo incide poco perchè la nostra latitudine imepdisce che possa esserci in mesi primaverili un "recupero" degli effetti invernali, l'autunno è calidssimo e mangiato dall'estate e le'state se proprio vuoi sostenere che ultimamente parte in ritardo è quella che se ne frega di tutti perchè tanto il tempo lo recupeta tra il 15 agosto e il 30 settembre se non addirittura ad ottobre
ma poi l'estate puà anche fallire giugno, tanto 40 giorni di brace li rimedia sempre

quindi caro Koko il trend va sempre e solo in una direzione, come si gira o si rigira la coperta a essere in penalty è la neve, il gelo e l'inverno.
Ultima modifica di iniestas il mer dic 23, 2015 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto: State dando troppo per scontato il proseguo altopressorio, questo quadro svanirebbe prima del previsto in una bolla di sapone...

Certo burian dall'alta pressione passeremo al canadese e quindi dalla primavera all'autunno.
Cmq tu intervieni spesso a crticicare quello che scrivo io o altri e questo è ben accetto però manca la reciprocità; io e altri la nostra idea l'abbiamo detto, tu dici "attenti a..."
Il 26 ci saranno le mie previsioni sul forum, non mancate, vi dico solo una cosa l'affossamento di alcune saccature inviate dal canadese potrebbe essere un'arma a doppio taglio, non dimenticate la tendenza ad evolvere in EUH come dicevo nelle mie proiezioni per Dicembre, e sta andando...tutto esattamente come mi aspettavo! :wink: Inizialmente la figura ad Omega potrebbe essere peggiore di quella ZON ma...
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Scusate il piccolo ot ma il 90% di avere qualcosa per noi tra fine anno e i primi di gennaio da parte di Nocera che fine hanno fatto? :roll: ci crede ancora qualcuno?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Non credo proprio Burian... e anche quando una stramiracolata perturbazione riuscisse a bucare sto schifo di cupola nauseabonda ( e comunque vivremmo una parentesi autunnale, non invernale), un paio di giorni dopo lo strappo verrebbe ricucito. E attenzione ora al Canadese... ci mancava anche lui: o coi suoi movimenti distorti - se risucchiato dal blob atlantico - ci ributta la pialla calda, oppure inaugurerebbe un flusso oceanico con parentesi altrettanto mite, benchè finalmente più dinamica e foriera di potenziali precipitazioni ( con neve solo sopra i 1000-1200). Certo, dopo tanto seccume e inquinamento, sarebbe benedetto un clima atlantico

Cmq tu intervieni spesso a crticicare quello che scrivo io o altri e questo è ben accetto però manca la reciprocità; io e altri la nostra idea l'abbiamo detto, tu dici "attenti a..."
Il 26 ci saranno le mie previsioni sul forum, non mancate, vi dico solo una cosa l'affossamento di alcune saccature inviate dal canadese potrebbe essere un'arma a doppio taglio, non dimenticate la tendenza ad evolvere in EUH come dicevo nelle mie proiezioni per Dicembre, e sta andando...tutto esattamente come mi aspettavo! :wink: Inizialmente la figura ad Omega potrebbe essere peggiore di quella ZON ma...

lanci il sasso e nascondi la mano
dici non credete all'alta pressione a gennaio e poi parli di omega figura che non dura meno di 10 giorni
scusami ma non si capisce granchè della tua idea, ma evidentemente sarà un limite mio, sicuramente tutto il forum ha capito esattamente quello che scrivi, no forum?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:

dici non credete all'alta pressione a gennaio e poi parli di omega figura che non dura meno di 10 giorni
scusami ma non si capisce granchè della tua idea, ma evidentemente sarà un limite mio, sicuramente tutto il forum ha capito esattamente quello che scrivi, no forum?
Abbi pazienza due giorni, goditi il Natale in santa pace e non avvelenarti il sangue! :wink: Ci saranno novità che ti faranno gioire.
L' Omaga Blocking è una figura statica è vero, vedi adesso l'anticiclone dopo una distensione zonale tende a meridianizzarsi, questo balletto continuerebbe ma a fine pre-condizionamento potrebbe dare ben altri effetti! :wink:
Attendi due-tre giorni, saprò dirti più di qualcosa anche su Febbraio!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:Questa però sarebbe da punto e a capo lassù:

Immagine

Ciao Koko
credo proprio la Stratosfera al momento possa non venirci incontro, infatti come il Minor Warming attuale che andrà ad elletticcizzare la struttura del VP non sono visti significativi disturbi convergenti.

con l'avanzamento stagionale e i segnali di cui avevamo parlato in outlook probabilmente la parola passerà alla Troposfera e quanto pare i primi segnali sembrano gia mostrarsi. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Il 26 ci saranno le mie previsioni sul forum, non mancate, vi dico solo una cosa l'affossamento di alcune saccature inviate dal canadese potrebbe essere un'arma a doppio taglio, non dimenticate la tendenza ad evolvere in EUH come dicevo nelle mie proiezioni per Dicembre, e sta andando...tutto esattamente come mi aspettavo! :wink: Inizialmente la figura ad Omega potrebbe essere peggiore di quella ZON ma...

Abbi pazienza due giorni, goditi il Natale in santa pace e non avvelenarti il sangue! :wink: Ci saranno novità che ti faranno gioire.
L' Omaga Blocking è una figura statica è vero, vedi adesso l'anticiclone dopo una distensione zonale tende a meridianizzarsi, questo balletto continuerebbe ma a fine pre-condizionamento potrebbe dare ben altri effetti! :wink:
Attendi due-tre giorni, saprò dirti più di qualcosa anche su Febbraio!

Il pre condizionamento non finirà prima di metà mese, atteso un nuovo approfondimento del VP come da proiezioni terminata questa temporanea fase di allentamento zonale.
Pertanto anche la tua ipotesi non si avverrrà prima della terza decade del mese, in linea quindi con quanto vado dicendo io (treno in terza decade) e di un gennaio che almeno per quanto riguarda la sua prima metà sarà bruciato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Spaghi di Lecce, Atene e Istanbul...morale della favola, quanto più si va ad Est più freddo si trova

Lecce

Immagine

Atene

Immagine

Istanbul

Immagine
Peter94

Messaggio da Peter94 »

iniestas ha scritto:A Koko rispondo che a me personalemnte che faccia freddo a marzo ed aprile come al 99% succederà anche in questa stagione non mi interessa, perchè tanto l'Italia in quel caso non la puoi spostare di latitudine, ogni evento sarebbe una beffa perchè non avrebbe mai gli effetti di una cosa avvenuta nel giusto trimestre
In realtà l'inverno si salta, la primavera risente del salto e ha connotati più freddi ma questo incide poco perchè la nostra latitudine imepdisce che possa esserci in mesi primaverili un "recupero" degli effetti invernali, l'autunno è calidssimo e mangiato dall'estate e le'state se proprio vuoi sostenere che ultimamente parte in ritardo è quella che se ne frega di tutti perchè tanto il tempo lo recupeta tra il 15 agosto e il 30 settembre se non addirittura ad ottobre
Ottima considerazione.

Il discorso del ritardo stagionale negli ultimi anni comunque bisogna dire obiettivamente che è una cosa non veritiera.
Ricordo che marzo e aprile 2014 hanno chiuso in sopramedia termico pesante a livello nazionale.
Ricordo che marzo 2015 ha chiuso in sopramedia di 0,9°C, aprile ha chiuso in sopramedia di oltre 1°C.

La teoria del ritardo stagionale troverebbe riscontro se marzo e aprile chiudessero sottomedia di almeno mezzo grado, ma visto che non solo non chiudono sottomedia (negli ultimi 2 anni, ma tranne marzo 2013 non è che fossero particolarmente freddi rispetto alle medie neanche quelli immediatamente precedenti), ma addirittura sopramedia e spesso in maniera pesante (>1°C), questa teoria delle stagioni in ritardo non trova riscontro alcuno.
Per non parlare dell'estate, che spesso e volentieri si presenta puntuale o in anticipo nel mese di giugno, anomalie termiche positive (giugno 2012, 2013, 2014, 2015 tutti sopramedia pesante, cioè >1°C).
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Peter94 ha scritto:
iniestas ha scritto:A Koko rispondo che a me personalemnte che faccia freddo a marzo ed aprile come al 99% succederà anche in questa stagione non mi interessa, perchè tanto l'Italia in quel caso non la puoi spostare di latitudine, ogni evento sarebbe una beffa perchè non avrebbe mai gli effetti di una cosa avvenuta nel giusto trimestre
Ottima considerazione.

Il discorso del ritardo stagionale negli ultimi anni comunque bisogna dire obiettivamente che è una cosa non veritiera.
Ricordo che marzo e aprile 2014 hanno chiuso in sopramedia termico pesante a livello nazionale.
Ricordo che marzo 2015 ha chiuso in sopramedia di 0,9°C, aprile ha chiuso in sopramedia di oltre 1°C.

La teoria del ritardo stagionale troverebbe riscontro se marzo e aprile chiudessero sottomedia di almeno mezzo grado, ma visto che non solo non chiudono sottomedia (negli ultimi 2 anni, ma tranne marzo 2013 non è che fossero particolarmente freddi rispetto alle medie neanche quelli immediatamente precedenti), ma addirittura sopramedia e spesso in maniera pesante (>1°C), questa teoria delle stagioni in ritardo non trova riscontro alcuno.
Per non parlare dell'estate, che spesso e volentieri si presenta puntuale o in anticipo nel mese di giugno, anomalie termiche positive (giugno 2012, 2013, 2014, 2015 tutti sopramedia pesante, cioè >1°C).
non sono tanto gli scarti termici a far credere ad uno shift stagionale bensi i movimenti del VP :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:

A me sembra molto chiaro quello che scrive, avvocato! In genere sei molto perspicace (e non sono ironico, non mi permetterei mai) e non capisco cosa trovi di "ambiguo" in questo discorso di Burian che mi pare chiaro, fin troppo, e anche condivisibile: d'altronde chi mastica almeno un po' di sinottica sa benissimo che senza un grande affondo saccaturiale in oceano non c'è nessuna grande elevazione altopressoria a Ovest dell'Europa, ovvero non c'è disturbo al VP ovvero non c'è freddo per noi. Io questo ho capito, mi scuso se ho sbagliato... :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

luca90 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
Ottima considerazione.

non sono tanto gli scarti termici a far credere ad uno shift stagionale bensi i movimenti del VP :wink:
Ciao Luca.
Innanzitutto Auguri di un Buon Natale!
Forse non ho adoperato le parole giuste, scusami.
Il mio discorso non era riferito al 2016, in cui potrebbe andare come da voi detto (speriamo in due mesi primaverili almeno in media), era un discorso riferito alle stagioni passate.
Infatti qua e là sento parlare che negli ultimi anni le stagioni si presentano in ritardo: ciò però, dati termici alla mano, non è proprio vero.

O forse intendevi anche gli anni scorsi, ma dal solo punto del comportamento del vortice polare?
Beh, comunque, forse ci siamo capiti.
Ciao!
Bloccato