**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

alberto alleva ha scritto:Buongiorno! Attenzione a reading che comunque l'ipotesi fredda da est la ripropone in modo più marcato
Immagine
Si, ma guarda il giorno dopo:
Immagine

L'italia al calduccio stretta tra due "morse" di gelo...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

alberto alleva ha scritto:Buongiorno! Attenzione a reading che comunque l'ipotesi fredda da est la ripropone in modo più marcato
Immagine
grazie per aver postato. Importanti segnali di un avvicinamento dei modelli. Ora come ora però sarebbe importante vedere confermato l'aggancio est ovest per aver piogge e neve in montagna in un quadro termico in linea. Non credo si possa ottenere di più ad ora
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

koko ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti
molti di voi si sono fissati sulla retrogressione di fine anno andando a cercare scappatoie nei ru perturbatori o postando gem quando sappiamo tutti che se sarebbe arrivato qualcosa era qualcosa in + in quanto le possibilita di essere presi in pieno erano sotto il 5 percento .come ripeto da giorni potranno arrivare solo refoli sul basso adriatico e sud ma parliamo veramente di roba di poco conto ,da stendino con pochi panni .per avere qualcosa di serio bisogna attendere il nuovo anno ma soprattutt si deve passare per il vortice canadese che ci inviera un paio di saccature benefiche per alpi ed appennini con neve in collina .come le vorticita canadesi si svuoteranno arriveranno gli avvenimenti seri di cui parlo non solo ma molti longer ,tutto questo legato al crollo del nam nei primi giorni del nuovo mese ma anche al crollo dei venti zonali ...nelle emisferiche vedete benissimo che il vortice polare tende a ruotare e destrutturarsi ma il testacoda ci penalizza perchè i warning che stanno avvenendo non sono ancora tali da destrutturarlo a favore dei paesi europei che affacciano sul mediterraneo ...
poi sinceramente ho letto pagine e pagine di lamenti ,inverno finito ,se ne parla a febbraio ,stiamo facendo certe figure ricordando che ci leggono in molti ,ci stiamo abbassando davvero a quei siti che annunciano perennemente gelo e caldo asfissianti con cammelli sui gommoni ....vi sconfortate leggendo gli articoli di ml?bisogna anche interpretarli senza farsi sconfortare ,u sito nazionale meteo serio non ti dice arriva un nuovo 2012 0 un 2005 ,ma se in qualche articolo ne fa accenno qualcosa significa?
buona giornata
Immagine

buon giorno,
da applausi un commento del genere..
si pssa da un estremo all' altro...
a presto
Grande Nevo....analisi obiettiva e visione sui movimenti barici futuri perspicace! Il lettore usi discernimento :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. D'accordo con Nevo per quanto riguarda le considerazioni di carattere generale. Per quanto riguarda invece lo specifico nell'evoluzione in completo disaccordo.
Noto in ogni caso con disappunto pure io certe affermazioni: stamane ad esempio dove sono finiti gli estimatori di Reading? Saluti
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

fioccoserenoemite ha scritto:
Immagine
Si, ma guarda il giorno dopo:
Immagine

L'italia al calduccio stretta tra due "morse" di gelo...
il centro sud adriatico non mi pare... Salento firmerebbe... chiarisci cosa cerchi perché se ti aspetti che la botta gelida da est ci prenda in pieno allora vedrai carte che ti deludono, se ci si accontenta di un possibile connubio est ovest allora sono prospettive non così negative...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Le nuove stagionali reading Appena aggiornate ieri sono Infernali.... :shock: ancora peggiori delle precedenti e sentenziano lo stesso blocco circolatorio ad oltranza anche nei prossimi mesi...Ovviamente si spera si sbaglino ma tale insistenza da un centro tanto eccellente a dir il vero preoccupa un po. Ma credo in fondo che sia davvero una voce isolata ecco la cartina con le anomalie previste per Gennaio-Febbraio..
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno a tutti, intervengo solo per dire che gem tira dritto per la sua strada vedendo per fine anno situazioni da paralisi gelide :shock:
Non succede ma se succede!
nocerameteouno
Forumista senior

ContessaStrega ha scritto:Le nuove stagionali reading Appena aggiornate ieri sono Infernali.... :shock: ancora peggiori delle precedenti e sentenziano lo stesso blocco circolatorio ad oltranza anche nei prossimi mesi...Ovviamente si spera si sbaglino ma tale insistenza da un centro tanto eccellente a dir il vero preoccupa un po. Ma credo in fondo che sia davvero una voce isolata ecco la cartina con le anomalie previste per Gennaio-Febbraio..
Immagine
Io personalmente un pensierino per gennaio ce lo farei ma solo in senso di anomalie termiche e non di precipitazioni.
E se per sciagurata ipotesi così fosse aveva ragione allora Inestias quando diceva che il treno di fine anno era un treno che era veramente un peccato perderlo ammesso sempre che mosso da pietà d'aver lasciato tanta gente a terra non faccia una retromarcia? Tanto di tempo disponibile me ha ancora.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

ducaneve ha scritto:Buongiorno a tutti, intervengo solo per dire che gem tira dritto per la sua strada vedendo per fine anno situazioni da paralisi gelide :shock:
Io ero strasicuro che stamattina si accodasse agli altri. A questo punto o è un genio incompreso, oppure dovrà sotterrarsi dalla vergogna al cospetto degli altri GM.
nocerameteouno
Forumista senior

ducaneve ha scritto:Buongiorno a tutti, intervengo solo per dire che gem tira dritto per la sua strada vedendo per fine anno situazioni da paralisi gelide :shock:
L'ho notato pure io è stata la prima cosa che sono andato a guardare visto la sua fama di sbarellone.......e sono andato a guardarlo dopo aver visionato reading....saluti
ellegi

Messaggio da ellegi »

non posso postare purtroppo; dando un'occhiata alle carte si notano i primi disturbi ad altissima quota entro fine anno; che poi questi disturbi al vp si trasmettano alle quote inferiori è tutt'altra storia.
Ipotizzando che questi disturbi si trasmettano alle quote inferiori, quali saranno i tempi perché ciò si noti alle nostre quote?
Ad oggi oltretutto questi disturbi non lasciano pensare a retrogressioni; ma più a colate da nord e nord occidentali.
Mi dispiace non poter documentare le mie ipotesi...
buona giornata raga!!!!
Stefano1986
Forumista senior

nocerameteouno ha scritto:
L'ho notato pure io è stata la prima cosa che sono andato a guardare visto la sua fama di sbarellone.......e sono andato a guardarlo dopo aver visionato reading....saluti
Ti sei risparmiato la mezza bruttura di gfs, che tra l'altro è stato seguito dalle sue ens (tranne una). Ho l'impressione che la partita sia decisa comunque. Sinceramente però non mi aspettavo che reading proponesse il bombolone così vicino a noi.
nocerameteouno
Forumista senior

Stefano1986 ha scritto:
Ti sei risparmiato la mezza bruttura di gfs, che tra l'altro è stato seguito dalle sue ens (tranne una). Ho l'impressione che la partita sia decisa comunque. Sinceramente però non mi aspettavo che reading proponesse il bombolone così vicino a noi.
Premesso che la partita non la ritengo chiusa, questo fa riflettere visto che non ha modo di ritrattare subito, almeno fino a stasera........mentre gfs lo farà sicuramente alle 10,30. Saluti
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ContessaStrega ha scritto:Le nuove stagionali reading Appena aggiornate ieri sono Infernali.... :shock: ancora peggiori delle precedenti e sentenziano lo stesso blocco circolatorio ad oltranza anche nei prossimi mesi...Ovviamente si spera si sbaglino ma tale insistenza da un centro tanto eccellente a dir il vero preoccupa un po. Ma credo in fondo che sia davvero una voce isolata ecco la cartina con le anomalie previste per Gennaio-Febbraio..
Immagine
Io personalmente un pensierino per gennaio ce lo farei ma solo in senso di anomalie termiche e non di precipitazioni.
E se per sciagurata ipotesi così fosse aveva ragione allora Inestias quando diceva che il treno di fine anno era un treno che era veramente un peccato perderlo ammesso sempre che mosso da pietà d'aver lasciato tanta gente a terra non faccia una retromarcia? Tanto di tempo disponibile me ha ancora.
Sai benissimo che anomalie simili significano una sola cosa...ovvero Anticiclone africano come avuto fino ad ora , praticamente vedono questo blocco circolatorio ad oltranza con affondi in aperto atlantico {il famoso blob} e di conseguenza risposta africana sull'europa praticamente il ritornello che abbiamo da questa terrificante estate...quindi le ipotesi possono essere solo 2...Il modello Reading prenderà una clamorosa sconfitta oppure ci prenderà....non possono esservi vie di mezzo, e l'ho imparato a mie spese la scorsa primavera quando le snobbavo e credevo fermamente che le stagionali orrende previste da reading fossero un errore.... :wink:
Stefano1986
Forumista senior

ContessaStrega ha scritto:
Immagine
Sai benissimo che anomalie simili significano una sola cosa...ovvero Anticiclone africano come avuto fino ad ora , praticamente vedono questo blocco circolatorio ad oltranza con affondi in aperto atlantico {il famoso blob} e di conseguenza risposta africana sull'europa praticamente il ritornello che abbiamo da questa terrificante estate...quindi le ipotesi possono essere solo 2...Il modello Reading prenderà una clamorosa sconfitta oppure ci prenderà....non possono esservi vie di mezzo, e l'ho imparato a mie spese la scorsa primavera quando le snobbavo e credevo fermamente che le stagionali orrende previste da reading fossero un errore.... :wink:
A vedere questa carta, ma anche gli aggiornamenti precedenti, l'ondata gelida che ci sfiorerà stona parecchio: invece diverse zone vivranno un significativo sottomedia di diversi giorni.
Bloccato