**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Vittorino2478 ha scritto:Attivando l'animazione di gfs nel long, mi sembra che, al di là di quella momentanea esitazione che trasporterà il ricciolo gelido sulla Turchia, la circolazione predominante rimane una inarrestabile corrente trascinante ovest>est. Una roba che trascina tutto conducendoci per mano vesrso un regime nord-Atlantico.
Ulteriori conferme e riconferme che, probabilmente, ad anno nuovo usciremo dal tunnel dell'eterna HP! :)
oggi siamo in totale sintonia il che significa se confermato metrate di neve sulle alpi e appennini ed era ora....
blizzard73

alymaggy ha scritto:mah io certe volte sbalordisco, che non si riesce a cogliere in questo periodo monotono l'unico elemento positivo quasi certo per i primi di gennaio mi sembra impossibile: c'è il ritorno dell'ovest foriero di pioggia al piano e neve in montagna ovvero una luce in fondo al tunnel ergo pioggia e vento ad interrompere questa cappa di vapori inquinanti nebbie infinite e qui ancora si parla di bomboloni e gocce gelide : il cambiamento viene da ovest e poi si vedrà se il proseguo sarà interessante.
quoto :roll:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

BurianBN ha scritto:
alymaggy ha scritto:mah io certe volte sbalordisco, che non si riesce a cogliere in questo periodo monotono l'unico elemento positivo quasi certo per i primi di gennaio mi sembra impossibile: c'è il ritorno dell'ovest foriero di pioggia al piano e neve in montagna ovvero una luce in fondo al tunnel ergo pioggia e vento ad interrompere questa cappa di vapori inquinanti nebbie infinite e qui ancora si parla di bomboloni e gocce gelide : il cambiamento viene da ovest e poi si vedrà se il proseguo sarà interessante.
si ma prima di questa fase bisogna vedere che fine farà con certezza l'ammasso gelido antizonale perchè le evoluzioni dello stesso poi saranno decisive o meno per un ritorno dell'ovest... Quindi un passo temporale alla volta.....
Con questa sinottica di zonalità sparata, in italia il bombolone gelido non verrà mai è chiaro come la luce del sole già è tanto che resiste in europa orientale come fa vedere gfs e se rimane sarà interessante capire se nel proseguo ci saranno condizioni più consone per farlo scendere da noi...
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine
Ultima modifica di Darkangel il mar dic 22, 2015 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

blizzard73 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Attivando l'animazione di gfs nel long, mi sembra che, al di là di quella momentanea esitazione che trasporterà il ricciolo gelido sulla Turchia, la circolazione predominante rimane una inarrestabile corrente trascinante ovest>est. Una roba che trascina tutto conducendoci per mano vesrso un regime nord-Atlantico.
Ulteriori conferme e riconferme che, probabilmente, ad anno nuovo usciremo dal tunnel dell'eterna HP! :)
oggi siamo in totale sintonia il che significa se confermato metrate di neve sulle alpi e appennini ed era ora....
Metrate?????
L'ho detto io...
Ho il copyright by Uli.
Eheheheheh :lol:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine
blizzard73

alymaggy ha scritto:
BurianBN ha scritto:
si ma prima di questa fase bisogna vedere che fine farà con certezza l'ammasso gelido antizonale perchè le evoluzioni dello stesso poi saranno decisive o meno per un ritorno dell'ovest... Quindi un passo temporale alla volta.....
Con questa sinottica di zonalità sparata, in italia il bombolone gelido non verrà mai è chiaro come la luce del sole già è tanto che resiste in europa orientale come fa vedere gfs e se rimane sarà interessante capire se nel proseguo ci saranno condizioni più consone per farlo scendere da noi...
infatti io non mi illudo il bombolone non ci dovrebbe interessare in pieno (poi ovvio se succede sono il primo a gioire), ma l'importante è che rimanga vicino ad est in modo da agganciarsi con le vorticità canadesi ad ovest e tagliare in basso la radice altopressoria.
Così avremmo neve su tutti i monti in un contesto con precipitazioni e t fresche.... insomma ripeto tanta roba.... per me...
blizzard73

ulisse55 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
Metrate?????
L'ho detto io...
Ho il copyright by Uli.
Eheheheheh :lol:
se le montagne fanno il pieno ti pago i diritti... :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:Quando ci si aggrappa a gem vuole dire non inverno to be continued
Se ci va bene torna un po di Atlantico se ci va male il subtropicale
Insomma oscilliamo tra ottobre e aprile come mesi di riferimento
Che grande stagione!
Strategia ben nota a chi legge da tanti anni, da di Romanonnevica, Ranger, in avanti...
Toni sempre soft e cortesi, mai risponedere alle provocazioni, ma provocare educatamente con la costanza di un martello pneumatico, che sfocia nei momenti topici d'irruenza tzunami, sempre signorile ne va dato atto..
Non appena le carte mostrano qualcosa che potrebbe dar torto, si passa all'attaco, famoso lenzuolone hp che fece storia nel forum... :lol:
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

blizzard73 ha scritto:
Blizzard non sono d accordo,l atlantico classico da bologna in giù porta nevicate a quote stellari (1300-1600 vedasi 2013-2014).per le alpi buona se non buonissima configurazione ma per gli appennini specie centro meridionale,se non si tratta di atlantico molto ondulato non è una buona cosa!comunque la fine del seccume in questa situazione è senzaltro una manna
blizzard73

attenzione ecco anche reading fa spuntare ad est il bombolone gelido, primi passi
Immagine
blizzard73

Andrew1997 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
Blizzard non sono d accordo,l atlantico classico da bologna in giù porta nevicate a quote stellari (1300-1600 vedasi 2013-2014).per le alpi buona se non buonissima configurazione ma per gli appennini specie centro meridionale,se non si tratta di atlantico molto ondulato non è una buona cosa!comunque la fine del seccume in questa situazione è senzaltro una manna
se vedi le carte delle precipitazioni infatti (sempre se saranno confermate) in un primo momento sarebbero le alpi a fare il pieno poi gli appennini quando la componente da est in un secondo momento dovrebbe far scendere le t in presenza ancora di tempo perturbato...
blizzard73

Vittorino2478 ha scritto:
iniestas ha scritto:Quando ci si aggrappa a gem vuole dire non inverno to be continued
Se ci va bene torna un po di Atlantico se ci va male il subtropicale
Insomma oscilliamo tra ottobre e aprile come mesi di riferimento
Che grande stagione!
Strategia ben nota a chi legge da tanti anni, da di Romanonnevica, Ranger, in avanti...
Toni sempre soft e cortesi, mai risponedere alle provocazioni, ma provocare educatamente con la costanza di un martello pneumatico, che sfocia nei momenti topici d'irruenza tzunami, sempre signorile ne va dato atto..
Non appena le carte mostrano qualcosa che potrebbe dar torto, si passa all'attaco, famoso lenzuolone hp che fece storia nel forum... :lol:
infatti basta dialogare con lui nei momenti giusti ed ignorarlo nei momenti provocatori....
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

blizzard73 ha scritto:attenzione ecco anche reading fa spuntare ad est il bombolone gelido, primi passi
Immagine
si infatti sembra cambiare rotta reading mette il gelo più ad ovest e in questo aspetto si piega a gfs...vedremo :roll:
blizzard73

cmq per reading nessuna interazione est ovest e freddo respinto ad est....
vedremo se migliora e se avrà regione gfs....
Bloccato