nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Io ritorno su quanto fatto vedere dall'ultimo run di gfs e ragioniamo su di esso e su quello che ci ha fatto vedere senza entrare nel merito se sia il migliore modello, se sia il peggiore etc.
Ho letto tanti interventi e tutti con rispetto, ma io voglio ritornare alle origini e mettiamo il caso che Bernacca, Baroni e qualcun'altro con i mezzi di allora avessero visto la carta delle termiche oggi 22 dicembre , cosa ne avrebbero dedotto?
Avrebbero innanzitutto iniziato a pensare che essendo una massa d'aria fredda e pellicolare scorre nei bassi strati ed arriva anche a zone in cui magari 24 ore prima che l'irruzione iniziasse, c'era una hp.
Ora bisogna distinguere due cose: trattasi di colata o di retrogressione in quanto le dinamiche sono completamente diverse ed anche gli effetti. Nel primo caso segue un corridoio dettato dal pattern in quel momento esistente ed nel nostro caso la strada più naturale è quello del sud-est europeo, come destinazione.
Nel secondo caso quella che dovrebbe iniziare a prendere corpo tra il 31 e 1 è retrogressione, un moto contro "natura" ed una volta iniziata la corsa è difficile prevedere anche nell'arco di 72 ore dove prenderà, chi prenderà, l'entità etc.
Ci sono le condizioni per una retgrogressione? Si.
Tutto il resto, sono piacevoli ed interessanti discussioni me che non dovrebbero prescindere da questi principi elementari, fermo e questo mi piace rimarcarlo, diverse opinioni in merito. Saluti
Nocera se il discorso è: qualcosa di quell'ammasso gelido da noi arriva hai azzeccato la tendenza, è chiaro che in quei giorni anche l'Italia risentirà di un calo termico che potrebbe essere sensibile sui settori orientali e al sud.
Se invece è la colata colpisce l'Italia con gelo e neve in pianurasu molte regioni, leggasi BIg EVENT, la risposta è NO
attendiamo cmq reading stasera
sempre cn stima