**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Il run di controllo, quello che viene da calcolo stocastico, è una ciofecona terribile. Ci fosse una volta che i due concordano. :roll:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Vittorino2478 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Perchè ignori completamente quella connessione della pinza pertirbata est - ovest che ci attaccherebbe da entrambe le parti?
Vero che al momento è poco incusiva, ma sono 3 giorni che gfs la ripropone...
+ che altro io mi soffermerei a firmare le saccature nordatlantiche con termiche da neve in collina con alpi ed appennini di nuovo bianchi e di acqua benefica per questo marciume .il cambiamento arriva prima ,e comunque reading vede un alta pressione ad est da 1050 di tipo termico ,quindi occhio
Proprio a quelle mi riferivo, tutti talmente focalizzati ad est a calamitare qualcosa che non arriva, nessuno si accorge che a medio (oramai nemmeno long) arriva pioggia dal nord atlantico.
straquoto sarebbe importante avere confermata l'interazione est ovest con abbassamento delle t e precipitazioni, ora come ora lo preferirei a qualsiasi tipo di scenario con retrogressione più cruda...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Secondo me è da tenere d'occhio quel proiettile gelido che viaggia retrogrado, perché a volte viene visto sprofondare verso sud-est ed altre puntare verso Germania è più su. Il problema sta nella resistenza altopressoria che se cede leggermente permetterà al nucleo di raggiungerci anzi aggiungo che anche il nord Italia entra in gioco come già successe nel dicembre 2010 o 2009 non ricordo.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Il run di controllo, quello che viene da calcolo stocastico, è una ciofecona terribile. Ci fosse una volta che i due concordano. :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:Il run di controllo, quello che viene da calcolo stocastico, è una ciofecona terribile. Ci fosse una volta che i due concordano. :roll:
L'ufficiale non è ridimensionato dalle carte GEFS,
i due spaghi (controllo e GFS) più o meno concordano.
:wink:
blizzard73

Vittorino2478 ha scritto:Bellissime carte Iniestas!
La strada di GFS è tracciata lo scotto da pagare sarà in prima fase quella hp su di noi, ma sempre più stretta, sempre più stretta fino a che si chiuderà come uno schiaccianoci stritolandoci nel tempo freddo e turbolento. Il taget temporale rimane da definire, un run anticipa l'altro posticipa, ma il modello è oramai stabile da 3 giorni su questo disegno.
Reading si inchinerà.
Speriamo, non ce la faccio più a vedere le alpi e gli appennini brulli e poi a fine gennaio salgo in trentino e vorrei sciare in ben altri contesti e magari anticipare qualche uscita in abruzzo...
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

blizzard73 ha scritto:
La strada di GFS è tracciata lo scotto da pagare sarà in prima fase quella hp su di noi, ma sempre più stretta, sempre più stretta fino a che si chiuderà come uno schiaccianoci stritolandoci nel tempo freddo e turbolento. Il taget temporale rimane da definire, un run anticipa l'altro posticipa, ma il modello è oramai stabile da 3 giorni su questo disegno.
Reading si inchinerà.
Speriamo, non ce la faccio più a vedere le alpi e gli appennini brulli e poi a fine gennaio salgo in trentino e vorrei sciare in ben altri contesti e magari anticipare qualche uscita in abruzzo...
in abruzzo le località con abbastanza neve sono roccaraso, la zona della majella (quindi tutto il sud dell'abruzzo) e forse il gran sasso.. campo felice, ovindoli hanno 2 piste aperte e strapiene di sassi
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Ho scelto lo sfondo nero perché di fronte a degli spaghi del genere, non posso non essere in lutto. :lol:

Immagine
blizzard73

turbo_dif ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
Reading si inchinerà.
in abruzzo le località con abbastanza neve sono roccaraso, la zona della majella (quindi tutto il sud dell'abruzzo) e forse il gran sasso.. campo felice, ovindoli hanno 2 piste aperte e strapiene di sassi
Per una giornata di uscita da Roma campo felice ed ovindoli sono le più veloci da raggiungere escluso il mio amato Livata (dove la situazione impianti è però sempre precaria un pò come al terminillo)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nocerameteouno ha scritto:Non faccio nessun commento ma ripeto: non è una perturbazione atlantica......chi vuol capire capisca. La retrogressione ci sarà ed alla fine non se ne andrà nemmeno in Turchia.......Oggi i modelli si stanno comportando, almeno gfs, come immaginavo. Oggi è martedì; per giovedì effetta portata......saluti.
Io ci ho creduto e ci credo ancora oggi.
Io lo dico da una settimana e sono con te nocera :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

blizzard73 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Speriamo, non ce la faccio più a vedere le alpi e gli appennini brulli e poi a fine gennaio salgo in trentino e vorrei sciare in ben altri contesti e magari anticipare qualche uscita in abruzzo...
Per una giornata di uscita da Roma campo felice ed ovindoli sono le più veloci da raggiungere escluso il mio amato Livata (dove la situazione impianti è però sempre precaria un pò come al terminillo)
passolaciano e campo imperatore si scia su neve naturale
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: in abruzzo le località con abbastanza neve sono roccaraso, la zona della majella (quindi tutto il sud dell'abruzzo) e forse il gran sasso.. campo felice, ovindoli hanno 2 piste aperte e strapiene di sassi
infatti ho nominato il gran sasso ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: in abruzzo le località con abbastanza neve sono roccaraso, la zona della majella (quindi tutto il sud dell'abruzzo) e forse il gran sasso.. campo felice, ovindoli hanno 2 piste aperte e strapiene di sassi
Io a santo stefano faccio una gita all'altopiano delle rocche e ad ovindoli
non posso fermarmi perchè il pomeriggio ho un impegno a Roma, spero di respirare un pò di aria pulita.
Mi sono comprato la mascherina antismog in farmacia, a Roma per chi usa la bicicletta c'è un'aria pessima la mattina.
Per le temperature sicuramente molòto meglio l'anticlone, abbiamo dicemebre con minime in media a Roma, cosa che non accadeva da anni.
Però l'aria è davvero cattiva si percepisce lo smog quasi masticandolo, non so se preferire la pioggia con 10 di minima, boh.
speriamo però di avere anche qualche bella giornata di gelo "vero" e non solo per inversione termica
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Per una giornata di uscita da Roma campo felice ed ovindoli sono le più veloci da raggiungere escluso il mio amato Livata (dove la situazione impianti è però sempre precaria un pò come al terminillo)
Io a santo stefano faccio una gita all'altopiano delle rocche e ad ovindoli
non posso fermarmi perchè il pomeriggio ho un impegno a Roma, spero di respirare un pò di aria pulita.
Mi sono comprato la mascherina antismog in farmacia, a Roma per chi usa la bicicletta c'è un'aria pessima la mattina.
Per le temperature sicuramente molòto meglio l'anticlone, abbiamo dicemebre con minime in media a Roma, cosa che non accadeva da anni.
Però l'aria è davvero cattiva si percepisce lo smog quasi masticandolo, non so se preferire la pioggia con 10 di minima, boh.
speriamo però di avere anche qualche bella giornata di gelo "vero" e non solo per inversione termica
alla faccia del Live :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:2012?
Meglio il 2005.
Chi vivrà vedrà!
probabilemnte per la tua zona
per roma meglio il 2012
se ognuno si guarda l'orticello sceglie ovviamente la afse che più ha portato effetti nella sua zona
nessuno mette in dubbio che il 2005-2006 come media abbia spalmato più roba, ma il 2012 entra nelle grandi ondate storiche del paese che è inutile negarlo esercitano un fascino invincibili per tutti gli appassionati di freddo e neve, a prescindere dal fatto, pur non trascurabile, che episodi così concentrati e crudi portano a disagi ben più gravi che una fase moderata e più lunga come quella del 2006

cmq io penso più a prantesi brevi ma crude che a fasi moderate e lunghe come chanche per noi, questo è il trend degli ultimi 10 anni, lunghe pause miti e brevissime parentesi fredde, a volte anche di natura storica
Non comparabile per intensità e durata quanto accaduto da terza decade di gennaio 2005 e fino a marzo 2005 con l'episodio di 10 giorni di febbraio 2012.
E non parlo solo del mio orticello. Informati avvocà!
Gemi se non parli solo per il tuo orticello ti ricordo che nel 2005 lungo la costa marchigiana non fece proprio nulla se non sfiochettate coreografiche o locali accumuli, bastava entrare a 10 km dalla costa e ce n'era oltre 30 cm.
Due eventi importanti non paraganobili perchè gli effetti sono stati molto diversi tra loro a seconda della zona.
Bloccato