**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:2012?
Meglio il 2005.
Chi vivrà vedrà!
probabilemnte per la tua zona
per roma meglio il 2012
se ognuno si guarda l'orticello sceglie ovviamente la afse che più ha portato effetti nella sua zona
nessuno mette in dubbio che il 2005-2006 come media abbia spalmato più roba, ma il 2012 entra nelle grandi ondate storiche del paese che è inutile negarlo esercitano un fascino invincibili per tutti gli appassionati di freddo e neve, a prescindere dal fatto, pur non trascurabile, che episodi così concentrati e crudi portano a disagi ben più gravi che una fase moderata e più lunga come quella del 2006

cmq io penso più a prantesi brevi ma crude che a fasi moderate e lunghe come chanche per noi, questo è il trend degli ultimi 10 anni, lunghe pause miti e brevissime parentesi fredde, a volte anche di natura storica
Non comparabile per intensità e durata quanto accaduto da terza decade di gennaio 2005 e fino a marzo 2005 con l'episodio di 10 giorni di febbraio 2012.
E non parlo solo del mio orticello. Informati avvocà!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per GFS06 invernata d'altri tempi sull'Europa orientale con Burian alle porte del mediterraneo ...e ipotesi di Alta termica Russa.
tanta tanta roba....mha.... 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:ottimo run :wink:
Ho seguito in religioso silenzio...
Posso dire che concordo?

Uli. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Per GFS06 invernata d'altri tempi sull'Europa orientale con Burian alle porte del mediterraneo ...e ipotesi di Alta termica Russa.
...ma o, come scrivi tu mha, e a prescindere da quello che puoi pensare tu, è un bel run soprattutto in prospettiva.
Primo step e seguenti come detto stamattina presto :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ma hp troppo invadente! però la redazione si sbilancia...cita perfino l'inverno 2012
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Bellissime carte Iniestas!
La strada di GFS è tracciata lo scotto da pagare sarà in prima fase quella hp su di noi, ma sempre più stretta, sempre più stretta fino a che si chiuderà come uno schiaccianoci stritolandoci nel tempo freddo e turbolento. Il taget temporale rimane da definire, un run anticipa l'altro posticipa, ma il modello è oramai stabile da 3 giorni su questo disegno.
Reading si inchinerà.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:ma hp troppo invadente! però la redazione si sbilancia...cita perfino l'inverno 2012
devi guardare da dopo le feste non prima ,la colata non è roba nostra se non qualche refolo tipo stendino in adriatico ,nulla di +
sito della turchia che gia parla di ondata di neve e freddo
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Vittorino2478 ha scritto:Bellissime carte Iniestas!
La strada di GFS è tracciata lo scotto da pagare sarà in prima fase quella hp su di noi, ma sempre più stretta, sempre più stretta fino a che si chiuderà come uno schiaccianoci stritolandoci nel tempo freddo e turbolento. Il taget temporale rimane da definire, un run anticipa l'altro posticipa, ma il modello è oramai stabile da 3 giorni su questo disegno.
Reading si inchinerà.
Penso proprio di si........
NIVOFILO86
Forumista senior

da dopo il 6 possibile svolta?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:ma hp troppo invadente! però la redazione si sbilancia...cita perfino l'inverno 2012
devi guardare da dopo le feste non prima ,la colata non è roba nostra se non qualche refolo tipo stendino in adriatico ,nulla di +
sito della turchia che gia parla di ondata di neve e freddo
Concordo al 100%.
Monitoriamo. Ma la pacchia delle previ copia e incolla sta per finire!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Per GFS06 invernata d'altri tempi sull'Europa orientale con Burian alle porte del mediterraneo ...e ipotesi di Alta termica Russa.
...ma o, come scrivi tu mha, e a prescindere da quello che puoi pensare tu, è un bel run soprattutto in prospettiva.
Ho detto tanta tanta roba perché è un Run a livello Europeo di quelli da "invernate d'altri tempi".
Il mio mha stà a significare "magari" ma per ora "attendiamo conferme" perché mi sembra troppa roba tutta insieme...
Run di quelli che se ne vedono "pochi" per chi legge di meteo e non guarda solo i colori!
Poi se và come dici tu nel seguito ti farò i complimenti, a mè non interessa chi vede meglio, mi interessa vedere l'inverno almeno in Europa e questo Run và verso quelle direzioni
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:da dopo il 6 possibile svolta?
prima arriveranno un paio di saccature nordatlantiche che quando entreranno nel mediterraneo attingeranno parzialmente al serbatoio freddo ad est con neve in collina poi inverno vero
NIVOFILO86
Forumista senior

e c'e da dire che questo collegamento est-ovest è molto interessante...sbaglio?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Ho detto tanta tanta roba perché è un Run a livello Europeo di quelli da "invernate d'altri tempi".
Il mio mha stà a significare "magari" ma per ora "attendiamo conferme" perché mi sembra troppa roba tutta insieme...
Run di quelli che se ne vedono "pochi" per chi legge di meteo e non guarda solo i colori!
Poi se và come dici tu nel seguito ti farò i complimenti, a mè non interessa chi vede meglio, mi interessa vedere l'inverno almeno in Europa e questo Run và verso quelle direzioni
Sono d'accordo e aggiungo era ora che cambiassero gli scenari.
Ora entrano in scena quelli che di meteo ne capiscono un pò.
Le sinottiche facili stanno per finire.
Roba grossa e inizio 2016 tutto da seguire.
L'inverno è ancora in piena corsa per dire la sua a parte questo squallido dicembre e ne sentiremo parlare oltre data di scadenza meteo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

personalmente sono molto combattuto
le grandi occasioni di neve e gelo per l'Italia sono dei treni che passano una o due volte l'anno, tu dici che i tempi non sono maturi, ma se aspetti che arrivi il nord atlantico rischi che il gelo ad est venga smontato in una settimana dalla ripartenza delel westerlies in prima decade
certamente la tua visione è supportata dal previsto nuovo approdfondimento del VP in prima decade

d'altra parte per me reading resta il modello migliore nel medio per cui mi spiace ma tendo a dare poco credito a questo run di gfs
Bloccato